Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Anno 2010 - Come va?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 29 Mag 2010, 22:27    Oggetto: Anno 2010 - Come va? Rispondi citando

Arrivo adesso da una assemblea di zona, il tema era un confronto critico sul nostro essere associazione.

E' emerso uno stato generale dei nostri ragazzi e dei nostri gruppi che, nel suo insieme, è abbastanza inquietante:
- ragazzi impegnati nello scoutismo e contemporaneamente in qualche altro tipo di attività sportiva
- grande richiesta di ingresso nella fascia di età dei L/C (sufficienti per aprire un altro branco o cerchio)
- ragazzi del reparto che nel corso dell'anno tendono a presentarsi sempre meno alle attività
- ragazzi che effettuano la scelta di dare priorità allo scoutismo a partire dal noviziato
- nuovi capi presi dall'esterno (genitori, ex scout)
- mancanza di capi giovani che entrino in comunità capi dal clan

Credo che alcuni dei problemi più comuni ai nostri gruppi siano di non mettere realmente i ragazzi al centro delle attività e di non essere adeguatamente preparati sull'arte dell'uomo dei boschi (che novità eh? Crying or Very sad ). Così nel mio gruppo di lavoro (9 persone circa) ho detto di aver scoperto in questo forum realtà scout più attente al metodo, dove in reparto esiste una corte d'onore fatta di ragazzi che sono realmente d'esempio per gli altri, sia dal punto di vista dello stile che della capacità di portare aventi il reparto. Sono stato attento a esprimermi umilmente, per non indisporre e offendere nessuno...
[OT]la prima reazione è stata "tuttoscout? mai sentito". La seconda "eh, ma non bisogna esagerare", accompagnata da uno sguardo scettico.[/OT]

Nel mio gruppo va un po' meglio, quest'anno la comunità capi è stata anche sovrabbondante, 3 ragazzi vi sono arrivati dal Clan e credo che un altro paio potrebbero arrivare l'anno prossimo.

Tra i miei lupetti ci sono 3 bimbi del terzo anno la cui partecipazione alle vacanze di branco è in forse. Questo mi ha spinto a qualche doverosa riflessione, ma pur ammettendo qualche errore commesso da parte della mia staff (ovviamente me compreso) ritengo che su questa situazione, anche perché i genitori ci hanno avvisato dei problemi giusto adesso che l'anno è finito..., non si possano attribuirci troppe colpe. Mi aveva spaventato molto di più il caso di una bimba, sempre del terzo anno..., ma che poi si è rimessa in carreggiata da sola.
Il reparto si può definire "addormentato" e c'è qualche problema con uno o due ragazzi che non si capisce cosa ci facciano nel gruppo e con una squadriglia maschile in particolare.
E per finire Noviziato e Clan hanno anch'essi qualche elemento che non sembra voler impegnarsi nel modo che sarebbe giusto pretendere.

E da voi come va?


L'ultima modifica di Marm il Lunedì 31 Mag 2010, 12:43, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 30 Mag 2010, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Generazione che vai, problemi che trovi...

Non penso che in passato la vita del Capo era più facile, i problemi ci sono sempre stati con i ragazzi...

Io penso che in questo Forum si ripeti e sottolinei sempre una cosa giusta e sacrosanta: c'è un Metodo che funziona e che va usato... So che è difficilissimo da fare ma in fondo quando si parla di questo si dice che sta a tutto a "l'Arte del Capo"... Arte non è una parola scelta a caso...



Se non siamo noi a "mettere in moto", a far "aderire" i ragazzi allo scoutismo, chi altro lo può fare?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 30 Mag 2010, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non penso che in passato la vita del Capo era più facile


I problemi ci sono stati,ci sono e sempre ci saranno ma lasciami dire che è però così, la "vita" del Mastro era piu' facile,lo era nel momento in cui il Metodo veniva applicato e veniva applicato come
era stato concepito ....perchè è proprio così che deve essere.....complicato e difficile da far "partire"/Impostare ma poi và da solo,un po di accorta vigilanza DISCRETA, e poi i Ragazzi stessi porteranno avanti il Metodo.....ma perchè non si vuol accettare la proposta del bel vivere per i Mastri Laughing Wink ????
Twisted Evil Mancherebbe la "droga" del protagonismo???
Ci si sentirebbe inutili???
Si vorrebbe avere ancora un ruolo nel Grande Gioco???.............ma il Grande Gioco è solo dei Ragazzi noi....si spera l'abbiam già giocato.....
Citazione:
So che è difficilissimo da fare ma in fondo quando si parla di questo si dice che sta a tutto a "l'Arte del Capo"... Arte non è una parola scelta a caso...

Vi è sempre stata la diatriba tra chi dice che il Mastro è dotato di natura o quelli invece che dicono che deve essere formato e solo attraverso questa formazione TUTTI possono divenire Mastri.
Io propendo per il mio motto di vita "In media stat virtus" in questo caso "In media stat Veritas"......un vero Mastro lo ha nel sangue ma oltremodo senza un adeguata preparazione non riesce
a sfruttare le sue doti appieno anzi....in minima misura.
Ancora,anche i meno dotati se pero' dovutamente istradati e preparati possono diventare buoni Mastri...magari non eccellenti....ma nel Movimento l'eccellenza non è poi il fine ultimo sine qua non.
In quest'ultimo caso entrano in gioco la modestia ,la voglia di apprendere ed applicarsi ,DI DONARSI AI RAGAZZI....senza nulla pretendere.
Iniziare il proprio cammino di Formazione ....visto che non ve lo scrivono piu' sulla lavagna....scrivendolo in mente ... "Nullify your Ego"...."annulla il tuo Ego".
Con questo non si dice,qualcuno mi ha fatto questo appunto,di annullarsi nel senso di non avere piu' sicurezza e conoscenza dei propri mezzi o ..."arrestarsi"....ma vuol dire
non portare avanti se stessi rispetto ai ragazzi,donarsi NON senza nulla pretendere...ma addirittura senza nulla aspettarsi....

Citazione:
c'è un Metodo che funziona e che va usato

Si questo lo ripetiamo sempre fra di noi (4 gatti Laughing ),e sappiamo benissimo che è vero(non voglio riaprire il discorso-se comunque il Metodo che conosciamo come Valido è quello piu' attinente o no)
ma il problema è che ci scontriamo con una realtà "disgregata" dagli errori del passato che magari pensavano di correggere errori ancora più antichi senza capire che quelli eran errori di impostazione e non del Metodo....le persone han sbagliato ad interpretare non il Metodo.
Quindi si è buttato tutto all'aria e ora ci troviamo con formatori che dovrebbero essere RI formati e con formatori che dall' alto della loro presupponenza....non si pongono domande....
dialogare con queste persone....come ha ben scoperto Marm....è molto difficile...se non impossibile....non c'è ascolto ....perchè non hanno annullato il loro ego...
ma soprattutto perchè parlano una lingua diversa.......e non son cattivi,son convinti di far il bene...il problema che non si rendono conto di essere cresciuti male "Metodologicamente".

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85
B.P.S.I.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2010, 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda questi...

oh, certo una discussione sul metodo ci sta sempre bene, nella situazione che ho riportato non c'è nulla di anomalo rispetto al recente passato (sul "recente" lasciamo pure un alone di mistero e non spulciamo su vocabolari o etimologie, grassie Very Happy ), ma se qualcuno volesse in modo sintetico riportare come sta andando quest'anno per il suo gruppo... non nascondo che mi renderebbe felice sapere da elfi, gufi o rinoceronti, o da chissà chi altri*, che ai nostri giorni le cose possono andare anche un tantino meglio.


Citazione:
dialogare con queste persone....come ha ben scoperto Marm....è molto difficile...se non impossibile....non c'è ascolto ....perchè non hanno annullato il loro ego...
ma soprattutto perchè parlano una lingua diversa.......e non son cattivi,son convinti di far il bene...il problema che non si rendono conto di essere cresciuti male "Metodologicamente".

Andiamoci piano... che se a qualcuno della mia zona scappasse il mouse su questo forum, non mi piacerebbe iniziare il discorso in questo modo...

[OT]
Però i limiti del "metodo" che applichiamo sono evidenti. Non è possibile che anno dopo anno i gruppi siano costretti a contrarsi, a perdere capi e unità. Spesso diamo la colpa alla società, ai ragazzi che sono iper impegnati, facendo parte contemporaneamente di altre associazioni sportive o di altro tipo.
E così alla riunione di zona invitiamo un importante sociologo a parlarci di associazionismo, discorsi anche simpatici, ma insomma... i discorsi sul metodo sono venuti fuori comunque un po' in tutti i gruppi, era lì che si andava a parlare, ma senza spunti precisi, perchè la discussione del sociologo non poteva certo essere su questo. E con troppi argomenti invece di cui parlare in poco tempo (chiusura e autorefenzialità dell'associazione, comunità virtuali, impersonalità degli sms...).
Insomma, darsi uno sguardo attorno scegliendo qualcuno più "dentro" lo scoutismo non mi sarebbe dispiaciuto..
[/OT]

* boboman, so che un tempo facevi parte in "incognito" di un gruppo agesci, ma adesso?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2010, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Già in incognito Laughing Laughing Laughing Laughing
comunque,anche se di sicuro puo' apparire monotono e monotematco,sempre li si va a finire.
Certo tu vuoi sapere in pratica....ma cosa ti serve???....."mal comune mezzo gaudio"???
Forse qualche annetto fa non era cosi tragica....;ma perchè la "controfferta" non era cosi ricca e variegata,e a livello
sociale si era meno "corrotti" .
Son sempre in contatto con quel gruppo e la situazione non è delle piu rosee....ma alla fine non é che cambia da oggi
a ieri ....l'andazzo é sempre quello ....pochi Evil or Very Mad Capi....ragazzi che entrano...ed escono subito...forti numeri di abbandono tra
Riparto e Rover e Rover che non fanno il passo....
Di cosa parliamo.....é cosi da sempre e da tutte le parti....
Vuoi trovare il Gruppo virtuoso????
Boh....sicuramente uscira fuori....c'é sempre l'eccezione
Io ti dico solo che lasciata AGESCI 25 anni fa ho trovato AGESCI come l'ho lasciata....stesse facce comprese.
Stessi meccanismi,stessi parametri.....solo qualche capello bianco in piu o qualche in meno...
e dei tuoi compagni d'avventura ben pochi....e di solito i meno indicati Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2010, 21:54    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Certo tu vuoi sapere in pratica....ma cosa ti serve???....."mal comune mezzo gaudio"???

Mi pensi così vile da chiedere una cosa volendo ottenere l'opposto Very Happy

BOBOMAN ha scritto:

Vuoi trovare il Gruppo virtuoso????

Fuochino, le associazioni di idee a volte semplificano il discorso... poi finisce sempre che non semplifichi un bel niente, ma val sempre la pena di tentare...


Forse quel che mi passa per la testa adesso non è poi moralmente tanto più in alto del cercare il mezzo gaudio... ma se praticare uno scoutismo più tradizionale rende un po' più facile la vita ai... maestri, speravo che nelle facilitazioni fosse compresa anche una agiata vecchiaia Very Happy
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Giugno 2010, 07:01    Oggetto: Rispondi citando

Ok, sarò sintetico ed attinente al topic

- ragazzi impegnati nello scoutismo e contemporaneamente in qualche altro tipo di attività sportiva = SI (di per se non sarebbe un male, ma l'argomento è più complesso)
- grande richiesta di ingresso nella fascia di età dei L/C (sufficienti per aprire un altro branco o cerchio) = SI
- ragazzi del rIparto che nel corso dell'anno tendono a presentarsi sempre meno alle attività = SI, ma chiediamoci il perchè
- ragazzi che effettuano la scelta di dare priorità allo scoutismo a partire dal noviziato= NO -> peggio, manco dal noviziato, si e no da clan, segno evidente che qualcosa non va
- nuovi capi presi dall'esterno (genitori, ex scout) = SI -> e su questo punto...taccio per rimanere rigorosamente IT
- mancanza di capi giovani che entrino in comunità capi dal clan = NO -> fortunatemente per noi il processo è un pelino diverso
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Giugno 2010, 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Ok, anche io sarò sintetica ed attinente al topic

- ragazzi impegnati nello scoutismo e contemporaneamente in qualche altro tipo di attività sportiva = SI
- grande richiesta di ingresso nella fascia di età dei L/C (sufficienti per aprire un TERZO branco o cerchio) = SI -> peccato che ci siano sempre meno capi disponibili (per questa branca ma non solo...e non approfondisco per rimanere IT)
- ragazzi del reparto che nel corso dell'anno tendono a presentarsi sempre meno alle attività = SI e spesso ad uscire definitivamente, sono la prima che ha finito il reparto solo sperando che il dopo fosse meglio ma molti lasciano prima. Chiediamoci il perchè!
- ragazzi che effettuano la scelta di dare priorità allo scoutismo a partire dal noviziato= Alcuni, molti continuano nell'altalena tra i vari impegni fino al clan e oltre... ultimamente anche in CoCa... e anche qui meglio laciar perdere il discorso.
- nuovi capi presi dall'esterno (genitori, ex scout) = NO e con la situazione attuale penso non entrerebbero neanche per soldi (parlo del gruppo, non dell'associazione, abbiamo gruppi in zona che ne hanno accolti molti e sono ripartiti alla grande)
- mancanza di capi giovani che entrino in comunità capi dal clan = NO, entrano ma nel giro di 2-3 anni si bruciano ed escono (i più stoici durano 4-5 anni)
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Giugno 2010, 08:32    Oggetto: Rispondi citando

L'Agesci da 2 anni pubblica statistiche che analizzano i dati in entrata ed uscita dalle branche e confermano se mi ricordo bene sostanzialmente quanto tu dici, grandi numeri in branca L/C e più bassi in R/S.
Sul fatto dei pochi capi a disposizione i numeri ci dicono che i capi-educatori non sono così in calo, però bisognerebbe vedere quanti dei censiti sono effettivamente in servizio e quanti inoltre ricoprono doppi o tripli incarichi. Comunque la "durata" media di un capo scout è fino a 24-25 anni, in media lì c'è la maggior fuoriuscita di capi dalle comunità capi...un segnale anche questo secondo me preoccupante, ma vedremo nel 2011 con la verifica del nuovo iter di formazione in vigore se tale tendenza si è modificata
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org