Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Prime Comunioni in branco

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 27 Aprile 2010, 21:00    Oggetto: Prime Comunioni in branco Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei sapere come la pensate voi sulla seguente questione:
è da alcuni anni che proviamo a rilanciare la tradizione che avevamo di far fare le Prime Comunioni ai lupetti insieme al branco, in un'uscita apposita, in uniforme. finalmente l'anno scorso i genitori di 3 sorelline hanno accolto con entusiasmo la proposta.. e quindi abbiamo fatto una bellissima - a mio giudizio - cerimonia molto essenziale com'è lo stile scout che ci contraddistingue, dando il massimo risalto possibile al Sacramento che è la Comunione.. l'idea di riproporre le comunioni in branco è nata dalla riflessione che oggigiorno si da quasi più importanza al megapranzo con il parentame piuttosto che alla cerimonia.

l'anno scorso per esempio lo schema-tipo della giornata è stato:
mattino: si va al posto (una casa-colonia in mezzo ai prati, a neirone in prov. di genova, per chi lo conosce..) con il branco, e i genitori dei comunicandi, che sistemano la casa, preparano il rinfresco ecc.. nel mentre arriva il clan che allestisce un altare con legature e treppiedi, e prepara un po di coreografia (fiori, disegni con pietroline...). in tutta la mattina il branco fa come se fosse una caccia normale.. esempio: attività-gioco di catechesi sulla comunione.
pranzo: panetti, semplicemente.
pomeriggio: arrivo del parentado dei lupetti che faranno la prima comunione, di tutti i genitori degli altri lupetti, del prete.
messa e con Prima Comunione
a seguire rinfresco per tutti.

questo, giusto per capire il tipo di proposta. oggi ho telefonato al nuovo parroco, per metterlo al corrente della cosa, che però pare non vederci proprio. la sua risposta è stata lapidaria: "i sacramenti si danno in parrocchia". testuali parole.
ora, volevo sapere, voi cosa ne pensate? c'è qualcuno che ha qualche conoscenza di diritto canonico che sa dirmi qualcosa a rigurado?

grazie a tutti
buona caccia
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:18    Oggetto: Rispondi citando

fate la stessa cosa in parrocchia, no?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 08:38    Oggetto: Rispondi citando

se l'anno prossimo dirà di nuovo di no, mi pare l'unica soluzione..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni anni fa lo facevamo anche noi nella modalità da te illustrata (andavamo al romitorio di Masone); ma da ormai molti anni invece la si fa in parrocchia assieme agli altri bambini, e poi i lupetti, genitori e partenti (o per lo meno, quelli che hanno voluto fare queste, altri invece se ne vanno al ristorante) ecc vanno coi branchi su un prato nel quale il clan ha allestito un buffet/rinfresco... Ciò a
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 18:39    Oggetto: Rispondi citando

è quello a cui stiamo pensando se non si potrà fare altrimenti.
ma della risposta lapidaria del prete "i sacramenti si danno in parrocchia"? ora, giusto per non saper nè leggere nè scrivere, mi pare che non sia poi così corretto! e la gente che si sposa sott'acqua? e le Messe in montagna in route, sui prati ecc? non so se dal punto di vista canonico ci sia differenza tra la Prima Comunione e le volte successive.. mi pare un'argomentazione un po così, ecco..
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

sempre che la giungla si fermi sul sagrato credo sia una cosa bellissima per i lupi specialmente se li avete seguiti voi in quel percorso...

purtroppo il parroco temo abbia diritto all'ultima parola. peccato perchè evidentemente non comprende la potenza della comunità dei lupetti e come questa non costituisca un pericolo (se ben guidata) per la comunità parrocchiale. La cosa del sacramento obbligatoriamente in parrocchia non lo vedo da parte sua un cavallo da cavalcare con troppa superficialità, la comunione è comunione dove ci sono due nel Suo nome... però...il parroco è lui...


dimenticavo... da noi purtroppo non si riesce neppure più a fargliela fare in uniforme ...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

si.. oggi ci stavo pensando.. la prossima volta che ne parleremo gli farò notare che quando ci sono due o più riuniti nel Suo nome Lui è in mezzo a loro! voglio vedere cosa mi dice... hihi

anche secondo noi non ha per nulla chiaro cosa sono gli scout.. perchè alla prima telefonata che mi ha fatto mi ha detto che comunque "non ho intenzione di ridimensionarvi"... cioè.. come se potesse farlo.. (o ci lasci la tana e sei con noi, o ci cacci e sei contro di noi.. ma ridimensioarvi cosa vuol dire??)
però no, non li abbiamo seguiti noi nel cammino del catechismo.. non siamo in grado nè abbiamo il tempo per fare anche quello!
però, nella parrocchia dove siamo, siamo l'unica agenzia educativa.. non c'è nient'altro all'infuori di noi!!
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:15    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
si.. oggi ci stavo pensando.. la prossima volta che ne parleremo gli farò notare che quando ci sono due o più riuniti nel Suo nome Lui è in mezzo a loro! voglio vedere cosa mi dice... hihi


booono... stabbonooooo (e sopratutto non te ne uscire che te l'ho detto io)

comunque si è un chiaro problema di percezione che ha il vostro parroco di voi e dello scautismo in genere. portatevelo in tenda e fategli trovare sotto il cuscino il libricino di pignedoli e... in bocca al lupo
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

eheh tranqui! Wink
ma io l'ho anche invitato per vedere com'è.. cos' si può far un'idea..
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org