Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il tagliando del censimento 2010... segreti e misteri...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho neppure il libretto...
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Segnalano che tu sei censito quell'anno.



si ma credo/spero che tengano i nominativi dei censiti anche in qualche registro un po' più ufficiale dei bollini, altrimenti io non risulterei mai censito in 10 anni di scoutismo, e come me a quanto pare neppure elfo...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Segnalano che tu sei censito quell'anno.



si ma credo/spero che tengano i nominativi dei censiti anche in qualche registro un po' più ufficiale dei bollini, altrimenti io non risulterei mai censito in 10 anni di scoutismo, e come me a quanto pare neppure elfo...


Ovvio.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 17 Aprile 2010, 02:11    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio si riferisce al Centenario del REI di Sir Francis ma sarei curioso di sapere da dove esce fuori questo giglio in particolare.
Sir Francis si dice si fosse ispirato al Giglio della tapezzeria della sala da giochi del Casinò di Bagni di Lucca dove furono tenute le riunioni di fondazione dell'associazione, altri dicono all Giglio che stà sotto allo scudo d'armi al di sopra della facciata del casinò già citato altri ancora ad uno dei gigli presenti nello scudo d'armi di cui prima.
Innanzitutto vorrei precisare che non si tratta di un giglio Fiorentino ma Borbonico (il Ducato di Lucca era nel "giro" di quella stirpe) ma vorrei anche dire che nessuna delle 3 versioni corrisponde in modo preciso al giglio in oggetto.
Sembrerebbe un Giglio acantato (formato da foglie di acanto stilizzate-messe insieme a formare il giglio).
La mia ipotesi è che chi ha disegnato questo bollino si sia ispirato a qualche documento magari sicuramente con qualche collegamento con il REI ma già "falso d'epoca"....all'epoca non vi erano i mezzi di comunicazione-informazione di oggi....soprattutto visivi...quindi qualcuno ha chiesto all'artista "senti devo fare un dato documento per la mia associazione,mi serve un giglio più o meno così(o magari ...BORBONICO)" e l'artista si è un pò sbizzarrito a suo piacere o ha recuperato
un giglio chissà dove,ma che nulla aveva a che vedere con uno dei tre che aveva ispirato Sir Francis Vane.
Se qualcuno riesce a contattare l'artista AGESCI autore del bollino magari gli si puo chiedere da dove lui si sia ispirato,quale documento, e da li potremmo fare delle ipotesi sul perchè di questa "modifica".
.....e se fosse invece l'artista contemporaneo che si è ispirato a qualcosa di non originale????

Snoaring Bear

Orso Ronfamte

Orig.Gil.'85

B.-P.S.I.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 17 Aprile 2010, 02:23    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Io non ho neppure il libretto...

Che tristezza però,il libretto è una cosa "sacra" quanto anzi PIU' della coperta del fuoco "Camp Fire Blanket"....c'è(ci dovrebbe essere) tutto il nostro cammino Scout,gli encomi,gli avvenimenti importanti vissuti (Jam,Moot etc) ....e visite ai luoghi "sacri":Gilwell Wink ,Brownsea,B.-P.House Wink , etc.
Ma siam sicuri che i "tempi moderni" siano meglio dei "tempi antichi".....in tutto?
Il libretto lo tiene il Gruppo (branca) compilandolo e vidimandolo e poi consegnandolo allo Scout quando questi è in trasferta,trasferito(lo darà al nuovo Gruppo) o partecipa ad eventi esterni alla propria branca(e qui sara vidimato ,o aggiornato se si avranno qualifiche o gradi-Metodologici-)
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 17 Aprile 2010, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

EDIT

L'ultima modifica di gufopreciso il Giovedì 29 Aprile 2010, 10:30, modificato 1 volta
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 17 Aprile 2010, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

dunque... non sapevo del rei però va tenuto conto che anche il guidismo in italia è nato nel 1910.... siamo diventati maschilisti?
maaaaavabbè... comunque molto interessante non ne sapevo niente della storia di quel giglio Cool


per quello che riguarda il libretto, io l'ho ricevuto in mano in reparto... anche perchè è stato poi reintrodotto non da molto, avevano iniziato a fare libretti dedicati all'anno...
tutto pieno di bollini farà la sua figura... sembra un po' le vecchie patenti con i bollini del rinnovo Laughing
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
elfo ha scritto:
Io non ho neppure il libretto...

Che tristezza però,

sempre più d'acordo con te...
BOBOMAN ha scritto:

Il libretto lo tiene il Gruppo (branca) compilandolo e vidimandolo e poi consegnandolo allo Scout quando questi è in trasferta,trasferito(lo darà al nuovo Gruppo) o partecipa ad eventi esterni alla propria branca(e qui sara vidimato ,o aggiornato se si avranno qualifiche o gradi-Metodologici-)

Questo per me è fanta-scoutismo... tutto quello che ti piacerebbe vivere ma non puoi neanche sognare!
Passiamo da gruppi in cui neanche ci si prende il disturbo di distribuire gli adesivini a queste descrizioni quasi poetiche.
Mi piacerebbe capire quando/dove/perchè è morto lo scautismo... mi piacerebbe anche viverlo ogni tanto.
marco86 ha scritto:
per quello che riguarda il libretto, io l'ho ricevuto in mano in reparto... anche perchè è stato poi reintrodotto non da molto, avevano iniziato a fare libretti dedicati all'anno...

che tutto sommato erano molto meglio perchè erano ingombranti e davano fastidio a chi li riceveva che quindi si impegnava a distribuirli... non me ne manca neanche uno di quelli!!! Poi... i bollini e il nulla!
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Aprile 2010, 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

BOBOMAN ha scritto:

Il libretto lo tiene il Gruppo (branca) compilandolo e vidimandolo e poi consegnandolo allo Scout quando questi è in trasferta,trasferito(lo darà al nuovo Gruppo) o partecipa ad eventi esterni alla propria branca(e qui sara vidimato ,o aggiornato se si avranno qualifiche o gradi-Metodologici-)

Questo per me è fanta-scoutismo... tutto quello che ti piacerebbe vivere ma non puoi neanche sognare!
Passiamo da gruppi in cui neanche ci si prende il disturbo di distribuire gli adesivini a queste descrizioni quasi poetiche.
Mi piacerebbe capire quando/dove/perchè è morto lo scautismo... mi piacerebbe anche viverlo ogni tanto.


non penso che lo scoutismo si possa definire morto per un libretto con sopra attaccati dei bollini!! secondo me è più vivo che mai, e tutto questo contorno non serve a nulla!
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Aprile 2010, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
non penso che lo scoutismo si possa definire morto per un libretto con sopra attaccati dei bollini!! secondo me è più vivo che mai, e tutto questo contorno non serve a nulla!

Proprio a nulla non direi... se pensi che sto facendo delle pagine web per registrare la storia associativa dei capi del mio gruppo... pagine che non servirebbero a nulla se il libretto fosse usato correttamente.
E' una soluzione persa per un problema che è rimasto... un peccato, insomma.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 25 Aprile 2010, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Ma il tagliandino arriva a tutti? Io non ne ho mai ricevuto uno...


Non so se è da quest'anno ma io li ho visti arrivare per posta ai capigruppo... Comunque una cosa è sicura, stanno insieme ai libretti dei nuovi censiti... Quindi le cose sono due o è dal 2004 che il tuo gruppo non fornisce neanche il libretto base ai suoi nuovi censiti o il tuo capogruppo non t'ha mai fornito i bollini... Inoltre non se in cooperativa sono disponibili o se sono esclusiva del centrale ma con tipo 2 euro in più t'arriva anche il porta censimento... Bellissimo!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
elfo ha scritto:
Ma il tagliandino arriva a tutti? Io non ne ho mai ricevuto uno...


Non so se è da quest'anno ma io li ho visti arrivare per posta ai capigruppo... Comunque una cosa è sicura, stanno insieme ai libretti dei nuovi censiti... Quindi le cose sono due o è dal 2004 che il tuo gruppo non fornisce neanche il libretto base ai suoi nuovi censiti o il tuo capogruppo non t'ha mai fornito i bollini...


Si arrivano da sempre al capo gruppo.. perciò prenditela con lui elfo Smile!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org