Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ll quotidiano AVVENIRE per tutti i Capi Agesci?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
E perchè rinunciare a una gratuità?

Diceva Grillo in qualche spettacolo che non c'è nulla di gratuito... per tutto ciò che ha attinenza con questioni economiche non credo abbia torto...
Mi pare che nell'inizio della discussione le ragioni per cui rinunciare a questo invio, per quanto gratuito, siano già state dette. Qualche copia non sarà altro che carta straccia, ad esempio quelle inviate a chi aveva già disdetto il precedente abbonamento. Per evitare questo (piccolo? non ne ho idea) spreco sarebbe bastato che l'attivazione avvenisse su richiesta. Non penso che un link sul sito dell'AGESCI con un modulo di iscrizione per avere l'abbonamento gratuito avrebbe infastidito nessuno. Al contrario più di una persona possono esserlo nel ricevere copie doppie (credo che un capo della mia CoCa un tempo abbia già avuto modo di protestare per gli invii doppi della stampa associativa ad uno stesso indirizzo, tipicamente marito e moglie) o per il fatto che a casa arrivino copie cartacee invece di rendere disponibili delle copie digitali.

rinoceronte caparbio ha scritto:
E perchè rinunciare a una gratuità?

(non siamo obbligati a inviare mezzo posta le riviste: quanti corrieri ci sono?)[/quote]
Questa non l'ho capita.. forse mi son perso qualche pezzo della vicenda...
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 05 Ottobre 2010, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

La lettera dei Presidenti che abbiamo ricevuto chi l'ha pagata? Siamo 32591 capi se è stata inviata a tutti i capi sono € 9.451,39 (era inviata come postatarget http://www.poste.it/postali/postatarget/a_formatoprezzi.shtml immagino formato normalizzato € 0,29 al pezzo) che potrà anche essere stato scontato come prezzo. Ma se poi contiamo due invii (io ne ho ricevute due, una 6 mesi fa ed una ora) fa € 18.902,78.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Ottobre 2010, 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho ricevuto lettere...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Ottobre 2010, 08:36    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
La lettera dei Presidenti che abbiamo ricevuto chi l'ha pagata? Siamo 32591 capi se è stata inviata a tutti i capi sono € 9.451,39 (era inviata come postatarget http://www.poste.it/postali/postatarget/a_formatoprezzi.shtml immagino formato normalizzato € 0,29 al pezzo) che potrà anche essere stato scontato come prezzo. Ma se poi contiamo due invii (io ne ho ricevute due, una 6 mesi fa ed una ora) fa € 18.902,78.


l'ha pagata chi ha versa il censimento quindi tutta l'associazione
Ma non capisco la contestazione, a prescindere dal fatto che uno sia o no in accordo con il ricevere l'avvenire a casa.
I presidenti sono stati regolarmente eletti?
Hanno prevaricato la loro autonomia decisionale?
Oppure per ogni decisione devono fare un referendum? e se si a chi si devono rivolgere a tutti i capi censiti o solo a quelli che hanno il giwell?
Veramente non capisco dove stia lo scandalo
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Ottobre 2010, 09:03    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

Hanno prevaricato la loro autonomia decisionale?
Oppure per ogni decisione devono fare un referendum? e se si a chi si devono rivolgere a tutti i capi censiti o solo a quelli che hanno il giwell?
Veramente non capisco dove stia lo scandalo

E se avessero preso una decisione sbagliata o inopportuna, non sarebbe lecito criticarli?
I motivi per cui credo che questa possa essere una decisione sbagliata li ho scritti (riscritti) sopra e
valgono per diverse persone potenzialmente interessate da questa iniziativa "gratuita".
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 07 Ottobre 2010, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
chiurlox ha scritto:

Hanno prevaricato la loro autonomia decisionale?
Oppure per ogni decisione devono fare un referendum? e se si a chi si devono rivolgere a tutti i capi censiti o solo a quelli che hanno il giwell?
Veramente non capisco dove stia lo scandalo

E se avessero preso una decisione sbagliata o inopportuna, non sarebbe lecito criticarli?
I motivi per cui credo che questa possa essere una decisione sbagliata li ho scritti (riscritti) sopra e
valgono per diverse persone potenzialmente interessate da questa iniziativa "gratuita".


Criticarli è cosa lecita se reputi sbagliata o inopportuna questa loro decisione, ma trovo il modo ed il luogo per criticare non adeguato e poco elegante se vogliamo far nostro la spirito scout della correzione fraterna.......
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 07 Ottobre 2010, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

Criticarli è cosa lecita se reputi sbagliata o inopportuna questa loro decisione, ma trovo il modo ed il luogo per criticare non adeguato e poco elegante se vogliamo far nostro la spirito scout della correzione fraterna.......

E io che pensavo fosse un luogo idoneo per discutere... se non è così sarebbe da dare una tiratina d'orecchi ai moderatori...
Seriamente, se qui mi tiri in ballo la correzione fraterna, visto che non mi sembra di aver usato toni troppo polemici, irriguardosi o volgari, mi vien da pensare che uno scout non dovrebbe mai esporre pubblicamente il suo pensiero critico nei riguardi di nessuno. Se qualcosa non mi garbasse di una qualsiasi gestione AGESCI, non potrei neppure confrontarmi con altri. Se fossi in rotta con un capo in particolare o con tutta la mia CoCa non potrei venire qui a raccontare le mie ragioni e chiedere sostegno e consiglio.

Non so.. non mi hai convinto...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
chiurlox ha scritto:

Criticarli è cosa lecita se reputi sbagliata o inopportuna questa loro decisione, ma trovo il modo ed il luogo per criticare non adeguato e poco elegante se vogliamo far nostro la spirito scout della correzione fraterna.......

E io che pensavo fosse un luogo idoneo per discutere... se non è così sarebbe da dare una tiratina d'orecchi ai moderatori...
Seriamente, se qui mi tiri in ballo la correzione fraterna, visto che non mi sembra di aver usato toni troppo polemici, irriguardosi o volgari, mi vien da pensare che uno scout non dovrebbe mai esporre pubblicamente il suo pensiero critico nei riguardi di nessuno. Se qualcosa non mi garbasse di una qualsiasi gestione AGESCI, non potrei neppure confrontarmi con altri. Se fossi in rotta con un capo in particolare o con tutta la mia CoCa non potrei venire qui a raccontare le mie ragioni e chiedere sostegno e consiglio.

Non so.. non mi hai convinto...


Matteo 18, 15-17 ha scritto:
Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello;
se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.
Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.


...e che magari è stato saltato qualche passaggio Rolling Eyes
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 09:06    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:

...e che magari è stato saltato qualche passaggio Rolling Eyes


Se è uno scherzo non l'ho capito... e se è un modo di chiudere la discussione, non ce ne era neppure bisogno.
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Preciso intanto che io non ho ricevuto alcuna lettera...

Condivido la posizione espressa da chiurlox: trovo che a volte il disaccordo su qualcosa sfori in una contestazione di cui francamente non condivido né i modi né le finalità. Siamo un'associazione con delle regole: è gusto magari parlarne fuori ma poi bisogna arrivare al luogo in cui queste critiche vanno mosse da regolamento. è stata fatta una cosa certamente lecita ma che non condividiamo, non usiamo toni quasi da "tradimento" (di cosa poi?)... Tutto questo non fa che propagandare una visione tra scissione tra un'ipotetica "base" ed un'ipotetico "vertice" associativo che non esiste e non possiamo permettere che si pensi esista.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Dice Gufo Preciso
Citazione:
"Tutto questo non fa che propagandare una visione tra scissione tra un'ipotetica "base" ed un'ipotetico "vertice" associativo che non esiste e non possiamo permettere che si pensi esista." Ed anche che "queste critiche vanno mosse da regolamento"

Faccio alcuni esempi di critiche e consigli costruttivi mossi, da regolamento, nelle sedi opportune come, giustamente, dici tu.

1 - La base associativa chiede con raccomandazione 5.2003, mozione 11.2004, mozione 03.2008 (oltre a sollecito negli atti CG 2009 pag.33) la nomina di un incaricato nazionale all'informatico. Il vertice nomina tale incaricato nel 2010.
2 - La mozione 06‐2008, in relazione all'assistenza in materia economica a gruppi e zone diceva di “avviare un servizio di consulenza centralizzato (online e telefonico) per approfondimenti operativi e risposte a problemi specifici rivolto in particolare ai Gruppi e le Zone.” Non mi pare sia stato attivato.
3 - la mozione 04.1994 valuta positivamente il documento Note sugli interventi associativi nel settore immobiliare in cui si “propone di Costituire una “Segreteria Tecnica” (o dell’E.M.C. o dell’Ass.) per l’assistenza ai livelli associativi per quanto riguarda aspetti tecnici, fiscali, legali, amministrativi, ecc. nel campo immobiliare e che provveda a razionalizzare ed aggiornare le situazioni esistenti ed in divenire”. Non mi pare sia stato attivato, anche se nel 2008 devo dire che agli atti del consiglio generale c'è una proposta, simile a quella del 1994, che va nella stessa e positiva direzione.
4 - Mozione 18.2003 (che dice di mettere in pratica quanto scritto nel paragrafo "proposte concrete" di questo documento http://www.box.net/shared/hhqkgarhaj)
A tal proposito ecco cosa dice la base associativa nelle persone dei consigli generali del Friuli nei documenti preparatori CG 2007 a pag. 12 "Le esperienze di analisi sui dati condotte dall’Associazione a livello nazionale nel recente passato ci sono sembrate non sempre coerenti con quanto deliberato nel 2003 ne ci è parso di cogliere un investimento significativo di risorse (almeno in termini qualitativi) in tal senso, sebbene non siano mancati esempi significativi, che hanno evidenziato tra l’altro l’importanza di collaborazioni con professionisti esterni all’Associazione, ed ulteriori sollecitazioni del Consiglio generale. Per tali motivi riteniamo che per l’AGESCI sia urgente oggi, nell’interesse soprattutto della sua componente giovanile, investire risorse umane ed economiche per realizzare in modo accettabile ed in tempi brevi quanto già disposto nella sessione ordinaria del Consiglio generale 2003. […] Un’analisi che non abbia tra i suoi elementi dei dati oggettivi attendibili può condurre a conclusioni errate e le azioni che da essa conseguono possono non essere rispondenti ai bisogni reali. Inoltre la disponibilità di dati attendibili può essere di grande utilità a coloro che sono chiamati a presentare e rappresentare l’AGESCI all’esterno ed all’interno dell’Associazione." Dunque 6 anni (le prime statistiche Agesci pubblicate sono del 2009 mi pare) per applicare una mozione.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

In effetti franzos79 un po' polemico tende ad esserlo... ma la sua attenzione agli atti ufficiali non mi fa pensare a uno scissionista...
Comunque non mi pareva che un calcolo ipotetico del costo delle lettere ipoteticamente inviate dall'associazione ai suoi capi potesse essere tanto grave e inopportuno.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Non sono certo uno scissionista, Marm ha ragione. Posso essere visto come polemico da chi non mi conosce direttamente, ma mi baso su quanto sta scritto negli atti ufficiali, dunque più che polemico direi che studio gli atti e li riporto all'attenzione di tutti. E' lo stesso modo con cui molti consiglieri generali hanno chiesto che fosse nominato un incaricato informatico più e più volte, che fosse applicata la mozione 18.2003 etc.
Se il calcolo dei costi delle lettere è stato visto come grave e inopportuno me ne scuso, era solo un modo per far pensare all'importanza della gestione delle risorse in associazione visto che la situazione debitoria dell’Associazione, come risulterebbe se si pagassero tutti i debiti e si incassassero tutti i crediti in essere (esclusi quelli verso l’Ente Mario di Carpegna che lo stesso Ente ha utilizzato per l’acquisto di beni immobili e che non sono quindi incassabili a breve), è pari a circa 3 milioni di euro (cfr.pag. 31 atti cg 2010) e nello stato patrimoniale dell'Associazione alla voce Disponibilità - Banca Etica c'è un segno meno per € 1.804.702.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
In effetti franzos79 un po' polemico tende ad esserlo... ma la sua attenzione agli atti ufficiali non mi fa pensare a uno scissionista...
Comunque non mi pareva che un calcolo ipotetico del costo delle lettere ipoteticamente inviate dall'associazione ai suoi capi potesse essere tanto grave e inopportuno.

nessuno ha parlato di atto grave....ne inopportuno, ma che il luogo di discussione era inopportuno, non giriamo la frittata.........
comunque non continuo a capire a che pro protestare qui?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

nessuno ha parlato di atto grave....ne inopportuno, ma che il luogo di discussione era inopportuno, non giriamo la frittata.........

Beh, mi piacerà giocare con le parole, ma un atto fatto in luogo inopportuno mi sembra naturale definirlo inopportuno...
E la gravità dell'atto la puoi riferire alla sua mancanza di eleganza.

Non è bello veder critiche all'associazione, siamo d'accordo, ma se ci fosse realmente qualcosa di cui lamentarsi e che coinvolge me e altri (caso non esplicitamente contemplato neppure dal vangelo postato prima...) non vedo per quale motivo, con i dovuti toni, non se ne possa parlare in un forum come questo, dove sono sicuro di ritrovare persone interessate alla questione al pari di me.

Voglio dire, se viene organizzato un jamboree e la quota di iscrizione mi sembra esageratamente alta oppure la qualità del jamboree mi sembra eccessivamente bassa, potrò pure aprire un thread per discutere della cosa? Magari una mail all'organizzazione la mando anche... ma non mi pare che discussioni del genere andrebbero bloccate perché esposte in un luogo non opportuno.

chiurlox ha scritto:
comunque non continuo a capire a che pro protestare qui?

Per quel che mi riguarda c'è chi sosteneva che le cose sono state fatte bene (l'invio gratuito). Io la penso diversamente e ci tenevo a esporre la mia posizione, l'ho fatto e la mia protesta è finita lì.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org