Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ll quotidiano AVVENIRE per tutti i Capi Agesci?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2010, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Appurato che sappiamo usare Google, non ho capito perchè se sono cattolico non dovrei ritenere che l'Avvenire sia carta straccia... Allora se penso la stessa cosa di "Liberazione" o de "La Padania" non devo ritenermi nè Rifondino nè Leghista? Avvenire è un giornale come un altro... Non è come l'Osservatore Romano...

Paciok non giocare con le parole...
Essere cattolico non significa credere in un "programma, un'idea o un ideale" essere cattolico significa credere nella Chiesa Cattolica, che è guidata dai suoi vescovi...
I vescovi non sono "la dirigenza" della Chiesa Cattolica quindi puoi dire "sono riformista ma non mi ritrovo nell'attuale dirigenza", ma non puoi dire "sono cattolico ma non credo nella Chiesa" i vescovi sono la guida della chiesa perché guidati (nel loro insieme e non singolo per singolo) dallo Spirito Santo...

...se non credi questo, bhé, mio caro Paciock: non sei cattolico!

e qui non si tratta di usare google, ma di CONOSCERE COSA SIA LA CHIESA CATTOLICA cosa che non puoi fare su google, ma leggendone i documenti...
...cosa cui la tua associazione ti sta invitando, a questo punto comincio a pensare che faccia più che bene perché ve ne è necessità!

sotto questo punto di vista E' COME L'OSSERVATORE ROMANO
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2010, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Appurato che sappiamo usare Google, non ho capito perchè se sono cattolico non dovrei ritenere che l'Avvenire sia carta straccia... Allora se penso la stessa cosa di "Liberazione" o de "La Padania" non devo ritenermi nè Rifondino nè Leghista? Avvenire è un giornale come un altro... Non è come l'Osservatore Romano...

Paciok non giocare con le parole...
Essere cattolico non significa credere in un "programma, un'idea o un ideale" essere cattolico significa credere nella Chiesa Cattolica, che è guidata dai suoi vescovi...
I vescovi non sono "la dirigenza" della Chiesa Cattolica quindi puoi dire "sono riformista ma non mi ritrovo nell'attuale dirigenza", ma non puoi dire "sono cattolico ma non credo nella Chiesa" i vescovi sono la guida della chiesa perché guidati (nel loro insieme e non singolo per singolo) dallo Spirito Santo...

...se non credi questo, bhé, mio caro Paciock: non sei cattolico!

e qui non si tratta di usare google, ma di CONOSCERE COSA SIA LA CHIESA CATTOLICA cosa che non puoi fare su google, ma leggendone i documenti...
...cosa cui la tua associazione ti sta invitando, a questo punto comincio a pensare che faccia più che bene perché ve ne è necessità!

sotto questo punto di vista E' COME L'OSSERVATORE ROMANO


Veramente non sono io che gioco con le parole e che faccio sillogismi inesistenti... Non c'è alcun collegamento tra il credere nella Chiesa Cattolica e il credere alle parole dei vescovi, come non c'è alcun collegamento tra le parole dei vescovi e l'Avvenire...

L'Avvenire non è la Chiesa Cattolica, come non lo è la Redazione, come non lo sono i Giornalisti, come non lo è il Direttore... L'Avvenire non è la voce della Chiesa, nè tantomeno il suo giornale... E' il quotidiano della CEI, non ci vuole Report per saperlo, però se ne prendi in mano una copia non c'è scritto da nessuna parte, come mai? Il fatto che il giornale sia carta straccia dipende da chi scrive e dalla linea editoriale... Quello che dice Bagnasco lo posso leggere anche altrove, non ho bisogno dell'Avvenire...

Comunque oggi ho scoperto anche una nuova cosa, ci sono dei parametri per essere cattolico... C'è una tebllina così vedo a che livello sto? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2010, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Non c'è alcun collegamento tra il credere nella Chiesa Cattolica e il credere alle parole dei vescovi,
Credere nella chiesa significa credere nel suo magistero

paciock87 ha scritto:
come non c'è alcun collegamento tra le parole dei vescovi e l'Avvenire...
a parte il fatto che sia stato fondato su richiesta di Paolo IV e il suo avvio fu finanziato dalla CEI che tutt'oggi controlla il CdA??

paciock87 ha scritto:
L'Avvenire non è la Chiesa Cattolica, come non lo è la Redazione, come non lo sono i Giornalisti, come non lo è il Direttore... L'Avvenire non è la voce della Chiesa, nè tantomeno il suo giornale...
considerando che la proprietà di avvenire è della CEI Avvenire è il "suo" giornale...
Avvenire non è "la voce della chiesa" ma è il giornale a cui la chiesa ha dato suo mandato di "diffondere la propria voce" e se non vuoi vedere questo... ...significa appunto che non vuoi!

paciock87 ha scritto:
E' il quotidiano della CEI, non ci vuole Report per saperlo, però se ne prendi in mano una copia non c'è scritto da nessuna parte, come mai?
Su "il GIornale" c'è scritto che è il giornale di Berlusconi?

paciock87 ha scritto:
Il fatto che il giornale sia carta straccia dipende da chi scrive e dalla linea editoriale...
La linea editoriale la decide la CEI, che designa e rimuove i direttori... e lo fa non "dietro le quinte" ma apertamente...

paciock87 ha scritto:
Quello che dice Bagnasco lo posso leggere anche altrove, non ho bisogno dell'Avvenire...
Bhé, sugli altri giornali troverai "il commento a ciò che Bagnasco abbia detto", il più delle volte distorto..

paciock87 ha scritto:
Comunque oggi ho scoperto anche una nuova cosa, ci sono dei parametri per essere cattolico... C'è una tebllina così vedo a che livello sto? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Si vede che a catechismo non eri attento (e da grande non ti sei mai preso la briga di leggere il "Catechismo della Chiesa Cattolica")altrimenti avresti saputo che sì, esistono dei parametri per essere cattolico, e no: non c'è una tabellina... ...o sei cattolico o non lo sei... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2010, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2010, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:

paciock87 ha scritto:
Quello che dice Bagnasco lo posso leggere anche altrove, non ho bisogno dell'Avvenire...
Bhé, sugli altri giornali troverai "il commento a ciò che Bagnasco abbia detto", il più delle volte distorto..

quindi solo sull'Unità posso trovare quello che ha detto Bersani, e solo su Il Giornale quello che ha detto Berlusconi... quindi la CEI è una parte politica.. quindi perchè l'agesci mi dice "toh, leggi questo che ti fa bene"?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2010, 23:44    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Gerri ha scritto:

paciock87 ha scritto:
Quello che dice Bagnasco lo posso leggere anche altrove, non ho bisogno dell'Avvenire...
Bhé, sugli altri giornali troverai "il commento a ciò che Bagnasco abbia detto", il più delle volte distorto..

quindi solo sull'Unità posso trovare quello che ha detto Bersani, e solo su Il Giornale quello che ha detto Berlusconi...
No, ma se voglio sapere ciò che dice bersani non lo guardo su "il giornale", così come se voglio sapere cosa dice schifani non lo leggo sull'unità altrimenti troverò distorsioni di parte...

I giornali normali, essendo schierati con un partito, hanno l'abitudine a dire correttamente ciò che fa parte della propria parte, e manipolare ciò che dice la parte avversaria...

E la chiesa viene vista come "nemica" da molte parti politiche per il suo rifiuto di appoggiarne una quindi, ne dubbio che un domani "mi bastonerà", la discredito subtio!

ragazzi fate una prova: la prossima volta che si alza un polverone contro la Chiesa provate a leggere Avvenire (lo fate su internet senza finanziarlo, state tranquilli) e vedete se ciò che riferiscono gli altri giornali (repubblica e "il giornale" su tutti) rispecchia ciò che VERAMENTE i vescovi han detto (Avvenire ha il brutto vizio di citare i discorsi in maniera un po' più "completa" senza ricorrere al taglia e cuci ad arte)

akela_xx ha scritto:
quindi la CEI è una parte politica..
No, perché la CEI bastona da ambo i lati, e non lo fa per "partito preso" ma a seconda delle posizioni prese in data circostanza

akela_xx ha scritto:
quindi perchè l'agesci mi dice "toh, leggi questo che ti fa bene"?
forse si son resi conto che i loro capi non si curano di questa parte della loro formazione
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lunedì 17 Mag 2010, 07:39    Oggetto: Rispondi citando

Beh, leggetevi per 6 mesi l'Avvenire, vi fate un idea e poi scegliete. Mi pare sia il metodo scout....
Partire con un pregiudizio non mi pare sano.

In convento da me ci sono vari giornali (Osservatore Romano, l'Avvenire, Corriere della Sera, la Nazione, Corriere dell'Umbria, a volte la Repubblica). Leggo con piacere l'Avvenire perché riporta notizie diverse. Inoltre riporta le notizie sulla vita della Chiesa Italiana che altrove non si possono leggere, intendo proprio quello che fanno le diocesi.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 17 Mag 2010, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
Beh, leggetevi per 6 mesi l'Avvenire, vi fate un idea e poi scegliete. Mi pare sia il metodo scout....
Partire con un pregiudizio non mi pare sano.


certo, sarebbe giusto.. ok allora per i prossimi 6 mesi avvenire nelle case di tutti i capi scout.. per i sei mesi dopo, repubblica.. poi il giornale.. poi l'unità..
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 17 Mag 2010, 17:48    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
Beh, leggetevi per 6 mesi l'Avvenire, vi fate un idea e poi scegliete. Mi pare sia il metodo scout....
Partire con un pregiudizio non mi pare sano.

In convento da me ci sono vari giornali (Osservatore Romano, l'Avvenire, Corriere della Sera, la Nazione, Corriere dell'Umbria, a volte la Repubblica). Leggo con piacere l'Avvenire perché riporta notizie diverse. Inoltre riporta le notizie sulla vita della Chiesa Italiana che altrove non si possono leggere, intendo proprio quello che fanno le diocesi.

mi sembra una riflessione giusta
akela_xx ha scritto:

certo, sarebbe giusto.. ok allora per i prossimi 6 mesi avvenire nelle case di tutti i capi scout.. per i sei mesi dopo, repubblica.. poi il giornale.. poi l'unità..

questa invece mi sembra proprio una provocazione senza senso.......non vuoi leggerlo regalalo a qualcuno, non sei contento scrivi a Roma o all'avvenire dicendo che non lo vuoi perchè non trovi giusto che ti si indottrini politicamente Laughing
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 17 Mag 2010, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

credo che quello sia il succo del discorso di chi è contrario in questa discussione all'arrivo di avvenire a casa propria...
non l'ho ricevuto.. e se l'avessi ricevuto, avrei fatto proprio così!
personalmente non ho nulla contro avvenire.. ma non mi va -come dici tu- che mi si indottrini politicamente.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 17 Mag 2010, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
frageorges ha scritto:
Beh, leggetevi per 6 mesi l'Avvenire, vi fate un idea e poi scegliete. Mi pare sia il metodo scout....
Partire con un pregiudizio non mi pare sano.


certo, sarebbe giusto.. ok allora per i prossimi 6 mesi avvenire nelle case di tutti i capi scout.. per i sei mesi dopo, repubblica.. poi il giornale.. poi l'unità..

mi sembra anche equo... se trovi chi ti passa repubblica Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 17 Mag 2010, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ma non mi va -come dici tu- che mi si indottrini politicamente.
leggiti avvenire per 5 giorni e dimmi se si tratta di indottrinamento politico....
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 18 Mag 2010, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Non c'è alcun collegamento tra il credere nella Chiesa Cattolica e il credere alle parole dei vescovi,
Credere nella chiesa significa credere nel suo magistero

paciock87 ha scritto:
Comunque oggi ho scoperto anche una nuova cosa, ci sono dei parametri per essere cattolico... C'è una tebllina così vedo a che livello sto? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Si vede che a catechismo non eri attento (e da grande non ti sei mai preso la briga di leggere il "Catechismo della Chiesa Cattolica")altrimenti avresti saputo che sì, esistono dei parametri per essere cattolico, e no: non c'è una tabellina... ...o sei cattolico o non lo sei... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Gerri, ma non è vero... Anzi non è neanche giusto dire non è vero... Perchè posso trovare un prete che dice che hai ragione ed un altro che hai torto...

Citazione:
paciock87 ha scritto:
come non c'è alcun collegamento tra le parole dei vescovi e l'Avvenire...
a parte il fatto che sia stato fondato su richiesta di Paolo IV e il suo avvio fu finanziato dalla CEI che tutt'oggi controlla il CdA??

paciock87 ha scritto:
L'Avvenire non è la Chiesa Cattolica, come non lo è la Redazione, come non lo sono i Giornalisti, come non lo è il Direttore... L'Avvenire non è la voce della Chiesa, nè tantomeno il suo giornale...
considerando che la proprietà di avvenire è della CEI Avvenire è il "suo" giornale...
Avvenire non è "la voce della chiesa" ma è il giornale a cui la chiesa ha dato suo mandato di "diffondere la propria voce" e se non vuoi vedere questo... ...significa appunto che non vuoi!

paciock87 ha scritto:
Il fatto che il giornale sia carta straccia dipende da chi scrive e dalla linea editoriale...
La linea editoriale la decide la CEI, che designa e rimuove i direttori... e lo fa non "dietro le quinte" ma apertamente...


Ma dove sta scritto? Ma non è vero... La linea editoriale è del direttore... Il direttore lo scelgono gli azionisti, in questo caso la CEI... E non è la voce della Chiesa, la voce della Chiesa passa per altri canali...

Citazione:
paciock87 ha scritto:
E' il quotidiano della CEI, non ci vuole Report per saperlo, però se ne prendi in mano una copia non c'è scritto da nessuna parte, come mai?
Su "il GIornale" c'è scritto che è il giornale di Berlusconi?


Infatti il Giornale non è nè la voce di Berlusconi nè la voce di qualsiasi altro politico o partito...

Citazione:
paciock87 ha scritto:
Quello che dice Bagnasco lo posso leggere anche altrove, non ho bisogno dell'Avvenire...
Bhé, sugli altri giornali troverai "il commento a ciò che Bagnasco abbia detto", il più delle volte distorto..

E poi non è vero che i giornali distorcono la realtà sulla Chiesa... Queste teoria complottiste lasciano il tempo che trovano... Il fatto che alcune parole siano mal interpretate vuoldire che sono state espresse male... Su questo non ci sono dubbi... Nessun giornale (serio) estrapola frasi dette da discorsi chiari e coerenti per dire il contrario...


Oltretutto vorrei fare una riflessione sul fatto che il mio essere cattolico non mi impedisce di pensare\ritenere\diffondere che un prete\vescovo\cardinale abbia detto baggianata...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 18 Mag 2010, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Infatti il Giornale non è nè la voce di Berlusconi nè la voce di qualsiasi altro politico o partito...

Guarda che forse stavolta l'hai sparata davvero grossa...

Se il Giornale non fosse il giornale di Silvio, Montanelli quella volta se ne sarebbe andato un po' meno arrabbiato...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 18 Mag 2010, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gerri, ma non è vero... Anzi non è neanche giusto dire non è vero... Perchè posso trovare un prete che dice che hai ragione ed un altro che hai torto...
Oltretutto vorrei fare una riflessione sul fatto che il mio essere cattolico non mi impedisce di pensare\ritenere\diffondere che un prete\vescovo\cardinale abbia detto baggianata..
sul singolo prete o sul singolo vescovo nella singola affermazione, siamo d'accordo...
ma negare che l'importanza della guida data dai vescovi è inammissibile per un cattolico...
definire quindi "carta straccia" un giornale che ne riporta le posizioni è un termine forte
come è inopportuno dire "baggianata", tu potrai non essere d'accordo, ma è un'altro discorso che non ti esime dall'approfondire PERCHE' la chiesa dice ciò...

paciock87 ha scritto:
Ma dove sta scritto? Ma non è vero... La linea editoriale è del direttore... Il direttore lo scelgono gli azionisti, in questo caso la CEI... E non è la voce della Chiesa, la voce della Chiesa passa per altri canali...

La conferenza episcopale italiana (e anche il papato) ha creato quel giornale ESPLICITAMENTE quale mezzo di diffusione della propria voce


Citazione:
E poi non è vero che i giornali distorcono la realtà sulla Chiesa... Queste teoria complottiste lasciano il tempo che trovano... Il fatto che alcune parole siano mal interpretate vuoldire che sono state espresse male... Su questo non ci sono dubbi... Nessun giornale (serio) estrapola frasi dette da discorsi chiari e coerenti per dire il contrario...
MI spiace paciok, ma sono tue le affermazioni che "lasciano il tempo che trovano" perché evidentemente non ti sei informato su quali sono le posizioni della chiesa, altrimenti sapresti che sono radicalmente diverse da quelle che ci propinano quotidianamente giornali e televisione...

non è complottismo, è semplice discordia tra la chiesa e qualunque altro potere...

e dire che "i giornali non distorcono le parole ma sono i concetti che sono espressi male"... ...mha!! sarà come dici tu!! Question

Ascolta la tua associazione per una volta: alla prossima bufera su bagnasco o il papa leggiti cosa dice avvenire e poi dimmi se Repubblica dice il vero..

...o sei tra quelli che è convinto che Repubblica dicesse il vero nel suo dossier a puntate su l'8 per mille, anche quando alla fine affermo "nessuno ha nemmeno provato a smentire ciò che dicevamo" (facendo finta di non sapere che Avvenire aveva smontato tutto punto per punto)..
Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Infatti il Giornale non è nè la voce di Berlusconi nè la voce di qualsiasi altro politico o partito...

Guarda che forse stavolta l'hai sparata davvero grossa...

Se il Giornale non fosse il giornale di Silvio, Montanelli quella volta se ne sarebbe andato un po' meno arrabbiato...
e soprattutto non avrebbe detto a Fini "se non vuoi che il “Giornale” ti attacchi, compratelo. O fallo comprare da imprenditori tuoi amici"
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org