Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo USA
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 01:44    Oggetto: Rispondi citando

io sapevo anche di 1 altra differenza

il loro incontrarsi non è continuativo, fanno degli incontri stile campo ogni qualche mese e poi non si vedono più.

i ragazzi pagano una quota di iscrizione parecchio alta (appunto per permettere 1 compenso ai vari capi)

è vero che nei loro campi propongono tantissime attività molto avventurose (basta farsi dei giri sui loro video per vederlo) però è anche vero che se alla base di un percorso che si definisce Educativo c'è la continuità e la presenza come puoi definire educativo il vedersi ogni (la sparo li) 3 mesi per 1 settima nel bosco?

peccato che nessuno ne sappia di più... l'argomento è molto interessante... solo che io in internet non ho trovato molto

comunque per i patriottici, è vero che noi ci vantiamo di avere una buona fedeltà al metodo, ma è altrettanto vero che l'agesci è stata bacchettata giusto qualche anno fa per l'alto rilascio di "nomine" a capi che poi se ne andavano appena l'avevano ricevuta... difatti sono aumentati i campi di formazione...
non centra ma mi dicono che nel resto del mondo non sia mica così "facile" ricevere i Wood Badge e il Fazzolettone Gilwell... (a detta dei miei capi cfa)
Top
sponsor
sponsor
Psyco



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 21/03/10 20:57
Messaggi: 12
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

questa cosa dei capi non la sapevo, da un certo punto di vista sarebbe giusto farne uscire di meno e più preparati, almeno si restringerebbero anche i numeri di gruppi in una zona, da noi nel giro di 10 anni sono venuti a formarsi 6 gruppi, poi nel giro di 2 anni la moda scout è passata e ora abbiamo 4 di questi gruppi che faticano a trovare la quota minima di ragazzi e pare che l'idea di unire i gruppi non piaccia a nessuno.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere non si tratta di meno o più ma di preparazione a livelli più alti (quindi forse anche più difficoltosa se vuoi) e preparazione omogenea.....
e meno (inutile) buonismo.....se sei pronto bene se no...niente Grigia Tortora....se vuoi chiudo un occhio...ma non ne posso chiudere due....
inoltre bisognerebbe distinguere tra preparazione di Leader(Capi Evil or Very Mad ) e Gilwellians (Mastri) che sono e devono essere cose ben distinte.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
io sapevo anche di 1 altra differenza

il loro incontrarsi non è continuativo, fanno degli incontri stile campo ogni qualche mese e poi non si vedono più.

i ragazzi pagano una quota di iscrizione parecchio alta (appunto per permettere 1 compenso ai vari capi)

è vero che nei loro campi propongono tantissime attività molto avventurose (basta farsi dei giri sui loro video per vederlo) però è anche vero che se alla base di un percorso che si definisce Educativo c'è la continuità e la presenza come puoi definire educativo il vedersi ogni (la sparo li) 3 mesi per 1 settima nel bosco?

peccato che nessuno ne sappia di più... l'argomento è molto interessante... solo che io in internet non ho trovato molto

comunque per i patriottici, è vero che noi ci vantiamo di avere una buona fedeltà al metodo, ma è altrettanto vero che l'agesci è stata bacchettata giusto qualche anno fa per l'alto rilascio di "nomine" a capi che poi se ne andavano appena l'avevano ricevuta... difatti sono aumentati i campi di formazione...
non centra ma mi dicono che nel resto del mondo non sia mica così "facile" ricevere i Wood Badge e il Fazzolettone Gilwell... (a detta dei miei capi cfa)


La BSA ha 1,2 milioni di volontari (fonte), cioè adulti che non prendono soldi per il loro servizio...

I Capi pagati sono fondamentalmente di due tipi: tecnici e logisti\formatori... In tutti e due i casi comunque non parlerei di capi in quanti gli Scoutmaster, cioè i capi, sono sempre volontari...
I logisti\formatori in realtà non sono capi, sono i nostri Capi Gruppo, i nostri Capi Formatori, i nostri Incaricati vari... Ovviamente sono molto di più in quanto il loro è un vero e proprio lavoro... Cosa fa un logista\formatore? Guardate qua
I tecnici invece sono quelli specializzati in qualche tecnica... Non sono per forza persone dentro lo scoutismo... Per esempio in un Local Council (una specie di Zona) californiano decidono di organizzare un campo nautico per esploratori, la cosa piace a molte unità e aderiscono 380 scout con i loro capi volontari che a malapena sanno cosa vuoldire prua e poppa... Per il campo vengono quindi assunti e pagati 16 marinai per aiutare la Staff a tirare su il tutto... Lo stesso vale per le singole unità che vogliono affrontare qualche attività particolare...
Inoltre esistono anche delle figure specializzate interne all'associazione, tipo dei semidei di pioneristica, di alpinismo e di quant'altro che vengono richiesti dalle unità per fare sessioni sull'argomento scelto (fonte)...

Questo modo di fare non è a mio parere sbagliato... Io sarei disposto ad alzare il censimento anche di 20 euro per avere uno Staff in Regione pagato per controllare ed aiutare la Formazione e l'attuazione del Metodo di ogni Gruppo o ad aiutare i Gruppi in difficoltà... E anche l'idea di poter assoldare qualche tecnico per arricchire il bagaglio di competenze dei miei bimbi non è alla fine niente di nuovo, ho portato i miei bimbi in fattoria e abbiamo fatto il formaggio e la persona che ci ha permesso ciò pagata...

Sul fatto di non vedersi continuamente non so quanto sia vero... So che hanno una vita di squadriglia molto intensa... E tutti gli scout americani che ho incontrato ci credono molto nello scoutismo e dubito che questa "fede" possa venire da qualche incontro l'anno!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 13 Aprile 2010, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo all'orgoglio scout nella BSA posso solo dire di avere visto i Curricula di alcuni professionisti ed accademici USA con cui lavoro. Ed una riga del curriculum indica orgogliosamente "Eagle Scout BSA"...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 13 Aprile 2010, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Riguardo all'orgoglio scout nella BSA posso solo dire di avere visto i Curricula di alcuni professionisti ed accademici USA con cui lavoro. Ed una riga del curriculum indica orgogliosamente "Eagle Scout BSA"...


Anche io io infatti non vedo l'ora di mettere nel curriculum Capo Scout con Brevetto Internazionale di Educatore Scout bla bla bla... Adesso non so se è la notazione giusta ma giu di lì... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 13 Aprile 2010, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

E' questo il punto.
Non viene chiesto "gilwell Wood Badge, capo con il percorso AGESCI completo compreso il convegno sui pispolini del bosco del 2006, incarico di Zona, partecipazione a numerose riunioni ed atti preparatori della mozione sugli scoiattoli (elemento dissidente della branca castorini)", ma il semplice fatto di essere uno scout viene considerato come una caratteristica positiva in una persona...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 13 Aprile 2010, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
il semplice fatto di essere uno scout viene considerato come una caratteristica positiva in una persona...


Eh, insomma, un Eagle Scout del BSA non è uno Scout qualunque, secondo le statistiche ci arriva solo il 2% degli Scout BSA, direi pertanto che equivale a un po' dei nostri convegni sui pispolini Wink .
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Quanti dei nostri arrivano alla partenza?
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Quanti dei nostri arrivano alla partenza?


Bè ma Eagle Scout e Uomo/Donna della Partenza sono due cose radicalmente diverse! Eagle Scout è un pò come Esploratore Scelto...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

paciock87
che fossero tanto carichi in effetti è vero, non ho mai conosciuto 1 di scout americano ma da quello che si può vedere in internet ci credono molto.

difatti come dicevi si trovano molto di pattuglia ma non di reparto nel senso, forte vita in piccola comunità ma non molta con quella complessiva...
io però non ho fonti percui quello che dico va preso con le pinze. Rolling Eyes
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 01:19    Oggetto: Rispondi citando


Link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org