Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fuoco o Clan?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte

Clan o Fuoco
Clan
90%
 90%  [ 9 ]
Fuoco
10%
 10%  [ 1 ]
Voti Totali : 10

Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 26 Marzo 2010, 04:05    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:

io sono abbastanza convinto del contrario... il servizio lo faccio per i ragazzi, non per me, se andando al CFM/CFA non riesco ad organizzare il campo a cosa serve ai miei ragazzi il fatto che io sia andato al CFM/CFA? ok i campi scuola servono, ma se una persona, per problemi di tempo deve scegliere tra questi e il servizio personalmente penso debba scegliere il il servizio...


Il servizio lo fai per i ragazzi, e i ragazzi hanno bisogno di un Capo preparato non di una persona piena di entusiasmo e basta, altrimenti rischi di fare uno Scautismo annacquato, e senza Formazione Capi annacquando annacquando si finisce come in Inghilterra dove si fanno tante belle attività come arrampicata e tiro con l'arco, ma di Scautismo non ce n'è più. Per questo, già dal febbraio 1963 qualcuno sosteneva che, dovendo scegliere, è meglio se un anno ti salti un Campo Estivo ma ti fai un Campo di Formazione che ti servirà (e di conseguenza servirà ai tuoi ragazzi) per gli anni a venire.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 27 Marzo 2010, 01:53    Oggetto: Rispondi citando

"annacquando annacquando si finisce come in Inghilterra dove si fanno tante belle attività come arrampicata e tiro con l'arco, ma di Scautismo non ce n'è più"

in linea di massima sono daccordo con te...son proprio io uno dei primi nell'essere contrario al gruppo sportivo....in uniforme.......come d'altronde lo sono dell' ACR in uniforme Laughing ...
ma non andiamo però-come sempre- a buttar tutto giù.....queste "offerte" ci son sempre state anche quando lo Scoutismo (pre 69 e pre 89) funzionava a dovere ...o quasi....le magagne ci son sempre state e sempre ci saranno,
fai del tuo meglio....e non....sii perfetto.
Il succo comunque è che è stata uccisa Gilwell,decentrata la formazione ...azzerati i formatori.....prima partiti-quasi tutti-nel 69 (Thurman compreso...e congedato in malo modo) e poi i restanti e le nuove leve a loro legate ( dwarf Wink ) costretti alla resa di Gilwell ...ed alla macchia....'89
Sono stati adottati criteri formativi non adatti ed insufficienti.....addirittura- ora- per via informatica....nella notte dei tempi (quando c'era l'Impero) si!che si usava la formazione per corrispondenza ,ma i trasporti erano quelli che erano ed il candidato era dall'altra parte del mondo....e comunque si cercava di spedirne il piu possibile in MadrePatria o si trasferiva Gilwell ...formatori "erranti" o Deputy Camp Chiefs (4 Perline) che regolarmente tornavano "alla base" per aggiornarsi,laddove abbisognasse.
Coloro poi che con l'Advantage Party Report caldeggiarono i cambiamenti ...DEVASTANTI....vorrei far notare...dopo appena 3 anni...erano tutti spariti dall'associazione.....FATTO IL DANNO...LA FUGA
Insomma oggi si fa attività ma non Scoutisticamente ,ossia non collegata al Metodo quindi senza le sue motivazioni,la sua Metodologia e collegamento ad un discorso di crescita del ragazzo nello spirito Scout e a tutte le sue tradizioni(anche loro parte Metodologica).
Per quanto riguarda lo Scouting vero e proprio.......BUIO TOTALE....qualche eccezzione a parte.
Insomma per inseguire i numeri...si è venduta l'anima....in un momento di crisi,la si è voluta affrontare accondiscendendo i ragazzi....offrendo loro quello che il Mondo gli offriva fuori dal Movimento...senza invece capire che bisognava mantenere tutto quello che si era fatto fino ad allora....migliorando la qualità...VERO PUNTO DEBOLE DELL'OFFERTA....
Insomma si è cominciato ad inseguire la "concorrenza" invece di costruire una valida alternativa ed eventalmente "registrare" per bene i meccanismi scricchiolanti.
Tutto questo nel "Black Report".
Insomma se tutto questo ben di Dio (attività) fosse fatto nel rispetto del Metodo e con i suoi obbiettivi....sarebbe grandioso...(REINTRODUCENDO PERO' LO SCOUTING).
Insomma bene le attività ma impostate in tutt'altro modo.


Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 27 Marzo 2010, 02:21    Oggetto: Rispondi citando

Sì, certo, sia ben chiaro: non ho niente contro il tiro con l'arco o l'arrampicata, e non dico che non possano trovare posto in ambito Scout. Ma solo se non sono attività a sé stanti e fini a sé stesse.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org