Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uniforme: il cappellone!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 14 Novembre 2009, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

ah io pensavo verde=capo reparto, giallo=capo branco, ecc... Wink
sarebbe bello se ci fossero ancora!!
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 15 Novembre 2009, 01:35    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Io sinceramente il cappellone non l'ho mai avuto, adesso sono in Branco da tre anni e non ne vedo la necessità, anzi è più una rottura dei bambini che te le fregano e poi se lo passano per farti avere tutti i loro i pidocchi! Laughing Laughing Però se un giorno dovessi cambiare Branca probabilmente sarebbe il mio primo acquisto...


Io lo uso prevalentemente per le Cerimonie, e in tali occasioni lo portavo anche in Branco.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 15 Novembre 2009, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Io sinceramente il cappellone non l'ho mai avuto, adesso sono in Branco da tre anni e non ne vedo la necessità, anzi è più una rottura dei bambini che te le fregano e poi se lo passano per farti avere tutti i loro i pidocchi! Laughing Laughing Però se un giorno dovessi cambiare Branca probabilmente sarebbe il mio primo acquisto...


Io lo uso prevalentemente per le Cerimonie, e in tali occasioni lo portavo anche in Branco.


Wink quoto!
oltretutto appena poi passano in reparto se lo comprano subito "il cappello di akela". e comunque.... piove anche se si è in branco.. magari non si cammina sotto l'acqua come si può fare nelle altre branche, ma può piovere lo stesso. quindi è utile. Wink
e poi quando i lupi mi vedono col cappellone in testa sanno già che ci sarà qualcosa di importante.. Cerimonie, o racconto giungla.. Wink
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 16 Novembre 2009, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

SC, mi ricordi un po' che è successo nel '68 allo scoutismo UK? stesso discorso di quello italiano? perchè a guardare le date sembra che gli scouts inglesi abbiano smesso il cappellone dal '68 in poi...

ciao

lucio
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 17 Novembre 2009, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Alua..............i piumetti è giusto.....io son Martin Pescatore......qualcuno si ricorda che fu citato in un mio indovinello spacca cervello ?!?!
Come vedete pian piano vien tutto a galla e l'orso non parla ai sogni ma di realtà.........basta segnare tutte le cose fumose e criptiche che scrive e prima o poi......si capirà............
Per quanto riguarda la spiletta del "migliore"....CATE.....e nello Scoutismo non c'è il migliore Rolling Eyes .....dai ti è scappata....non te ne voglio....
comunque sicuramente parlavo e tu ti riferivi ai piumetti a cui si riferiva il ....Velocissimo Snake...........ma solo perchè in questi giorni ho trasferito di stanza i computer e sono incasinato ,son stato privo di computer per un bel po di giorni............
Però c'è dell'altro .........ci son le spille (da mettere frontalmente) che indicano gli step del cammino scout: il tenderfoot alla promessa riceve il "cartiglio" "BE PREPARED",lo Scout seconda classe il Giglio da apporre al di sopra del cartiglio, il Prima classe uno stemma unico dei due precedenti e il Capo Pattuglia come il prima classe ma argento.........alcuni avevano anche il dorato per il Leader di Riparto.
Poi c'erano spille rotonde con il giglio e sotto Boy Scouts....uguali a quelle del "Plume" or "Brush" ma senza i....peli....certe avevano una S sul giglio ed erano per i Senior Scout (Branca tra Scout e Rover...a volte indipendente a volte parte del Riparto....Metodologicamente io preferisco la seconda versione)
Poi la stessa con la R per i Rover................
Poi c'erano anche delle spille smaltate con la testa di lupo da portare frontalmente: rosse assistente CubMaster e verde CubMaster
e poi anche altro........ma per ora mi soffermo su queste che sono le... "base"
Quello che successe nel 65/68......sancito UFFICIALMENTE nel 69......è stata la morte dello Scoutismo e dello Scoutismo Britannico.............
Advance Party Report e antagonista Black Report......
Per quanto riguarda il cappellone..........diciamo che in Gran Bretagna.....comincio a sparire già dal dopoguerra .....ma per un semplice motivo pratico....anzi venale...........costavan troppo e la materia prima mancava....lepri e conigli in tempo di guerra.......slurp.......e lana andava al MoD che ne faceva uso.....tattico/logistico Laughing
Uno di questi usi era .....la fabbricazione dei baschi.................di cui ce ne eran a vagonate nei depositi del dopoguerra....e il Ministero era felice di sbarazzarsene a camionate anche a gratis o quasi
quindi vinceva il basco............ma il cappellone non era radiato dal regolamento POR......lo fu invece nel 69 con il cambio completo dell'uniforme..........
l'uniforme non è che fosse sempre stata la stessa e anche negli stessi periodi variava da luogo a luogo ma quantomeno era :Scarpe,calzettoni,pantaloncini,camicia,fazzolettone e Squeezer............dopo fu scarpe pantaloni lunghi camicia CRAVATTA (no fazzolettone Rolling Eyes Shocked )e basco SEMPRE e senza piu possibilita di scelta.....a parte quei fortunatelli che avevano un Mastro ...con gli attributi....che non si piegava.......e io lo ebbi.....anche se ogni tanto....per "mimetizzarci" Wink ......dovevamo lasciare il fazolettone per la cravatta ,il Boero per il basco e i pantaloni corti per i lunghi............. Mad

Akela XX
"sarebbe bello se ci fossero ancora"
ci sono ancora.............o meglio ci saranno.........sto cercando baldi giovani vogliosi di cambiare rotta e tornare su quella giusta......CHE NON VUOL DIRE TORNARE INDIETRO.........li sto cercando qui in zona da me nel Far West............visto che siam limitrofi/vicini se sai di qualcuno interessato manda un MP
da solo faccio e ho fatto piu di quel che prevedevo.......ma come tu ben sai .....le nostre parti son scoutisticamente povere....almeno di numeri.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 17 Novembre 2009, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

scusami bobo, ma sai, nella fretta non l'ho riletto. comunque intendevo la spilla del gruppo, e per il migliore intendevo l'alfiere, che se non erro metteva qulacosa in più vicino la spilla.. va bene, ci siamo capiti...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org