Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


finanziare la FO.CA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
marmotgio



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 31/05/08 13:34
Messaggi: 14
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lunedì 02 Novembre 2009, 17:13    Oggetto: finanziare la FO.CA Rispondi citando

CIAO A TUTTI,
sono una capo reparto appena tornata dal CFA. In co.ca ci si chiedeva una cosa: le quote dei campi di formazione chi le deve sostenere? il singolo in questione o la cassa di co.ca???

tradizioni e pareri vari (non nostri) sarebbero tutti portati a dire che sta alla co.ca finanziare la formazione dei proprio capi...ma da noi non si riesce a ricevere un euro...e appunto x quest'ultimo campo io ho speso quasi 150euro fra quota capo, iscrizione e trasporti vari!
che mi dite?? esiste un documento ufficiale a riguardo?
grazie mille
ciao
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 02 Novembre 2009, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo ogni campo di formazione, dal cft al cfa, è finanziato per intero dal gruppo. Al partecipante spetta il costo del viaggio. Mi sembra il minimo che si possa fare per un capo che già ci mette tempo e ferie (quando sono pagate...) per fare i vari campi degli iter di formazione.
Top
marmotgio



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 31/05/08 13:34
Messaggi: 14
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lunedì 02 Novembre 2009, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad perchè nel mio no allora...
che tu sappia esiste un documento scritto dell'agesci che parla di questo?
qualcuno mi ha anche detto che ogni co.ca riceve finanziamenti dalla regione... (questo però lo vedo già piu difficile!)....
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 02 Novembre 2009, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

L'art 2 della legge sulle organizzazioni di volontariato recita

Citazione:
Al volontario possono essere soltanto rimborsate dall'organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse.


Dunque è facoltà di ogni gruppo decidere se sostenere o meno le spese di partecipazione ai campi. In merito l'Agesci non dice nulla.

I gruppi non ricevono finanziamenti dalla Regione Agesci di riferimento, a meno che non ci sia uno specifico progetto in tal senso in una singola regione (ad esempio potrebbe essere che con i contributi del 5x1000 ricevuti dal centrale una regione vada ad abbassare le quote di partecipazione ai campi di formazione, ma che io ne sappia questo non accade).

Visto che già il capo ci mette le ferie mi sembra corretto che ogni gruppo decida di finanziare una parte o tutta della quota del capo partecipante. Noi lo abbiamo deciso 4 anni fa e da allora siamo contenti di questa nostra scelta che è rispettosa delle necessità di molti capi giovani.

Se poi questa esigenza fosse sentita a livello nazionale si può proporre di agire di conseguenza, ma non mi sembra per ora che tale necessità sia condivisa da molti
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Novembre 2009, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Nulla di ufficiale.

E' strano, però, che non riusciate a mettere dentro un'euro per finanziare la foca.Lo fate per i ragazzi, innanzitutto.

Proposta.
Un autofinanziamento di coca?
O anche solo chiedere leggermente di più ai censimenti/campi/uscite, in maniera tale che la rimanenza alla fine dell'anno di ogni unità vada in un'unica cassa di coca, così da distribuire i rimborsi.
strano che non li abbiate, comunque.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 02 Novembre 2009, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto così, visto che sono stato capogruppo per 4 anni. Ogni anno come capigruppo facevamo un budget di previsione di quanti capi sarebbero potuti andare ai campi di formazione, da lì vedevamo quanto c'era in cassa di gruppo e se era necessario chiedere una integrazione aumentando le quote dei censimenti con una quota per finanziare i campi di formazione dei capi.

Sta a te, come membro della coca proporre questa cosa, e sta ai capigruppo attuarla ogni anno.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 03 Novembre 2009, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Pensa te...
Ho fatto un campo quest'anno che mi è costato "qualcosina" di più della quota in se: viaggio in macchina (con la famiglia ed il lavoro che mi aspettavano a casa, sono "vecchietto", non potevo impiegare una giornata di viaggio come sarebbe successo con il treno), sistemazione per i bimbi etc...

Lavoro, ho considerato quei soldi una "spesa per il divertimento e pazienza"...
... però mi ha dato fastidio sentire a margine di una CoCa che altri hanno avuto rimborsi. Sono entrato da poco in CoCa, evidentemente non ho accesso a determinate informaizoni...


Così per la cronaca... mi è andato via mezzo stipendio...


L'ultima modifica di serpentecombattivo il Mercoledì 04 Novembre 2009, 14:28, modificato 1 volta
Top
tolla





Registrato: 08/05/09 13:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Martedì 03 Novembre 2009, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la Co.Ca non rimborsa nulla! (non penso che sia mai stata proposta una cosa del genere!)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Novembre 2009, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

E va bene così?
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Novembre 2009, 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Spetta ad ogni CoCa decidere a proposito...

Da noi, per lo meno negli ultimi anni, non si è rimborsato nulla. Anche se potremmo benissimo permettercelo, ma non è stato mai sollevata la questione... Personalmente condivido, ne parlerò alla prossima CoCa (quando noi E/G e L/C sottoporremo anche l'acquisto di un altro tendone comunitario)...

In ogni caso è una decisione che spetta liberamente a ciascuna CoCa...
Top
tolla





Registrato: 08/05/09 13:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Novembre 2009, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

@rinoceronte caparbio:
non penso sia un discorso ecomonico...è che non è mai stato proposto. L'ahho scorso ho fatto il CFT e non sono stati qeui 15€ a crearmi un problema. Adesso vedremo quanto mi chiedono al CFM, magari chiederò alla COCa un "finanziamento"!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Novembre 2009, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

per me è SOPRATUTTO un discorso educativo: chi paga la formazione degli educatori volontari?

Ma in seconda battuta: i cfm e cfa costano 90 euro (almeno i miei..).

Personalmente, la coca dovrebbe pagare se non gran parte, almeno la metà.
Per questo, consiglio sempre di cambiare regione di brutto (io veneto ho fatto il cfa in sicilia).Quindi, almeno la quota campo che la paghi la coca.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Novembre 2009, 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Da noi l'assemblea di zona ha deliberato un rimborso delle quote di iscrizione per tutti i campi (il bolletino per capirci), e poi il mio gruppo rimborsa invece la quota del campo, il viaggio rimane a carico del singolo, quota completa per il CFM e CFT e metà quota per il CFA.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
per me è SOPRATUTTO un discorso educativo: chi paga la formazione degli educatori volontari?


Attenzione però a non scivolare in un do ut des...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

No, chiaro, ma si sembra sciocco pagare interamente di tasca propria attività di formazione obbligatoria.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org