Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


da branco a branco
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Ottobre 2009, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Certamente, storicamente l'evoluzione e la nascita del movimento hanno stabilito questa situazione.
Tuttavia credo sia opportuno fare una riflessione maggiore su questo punto partendo dalla considerazione dell'organicità all'interno del Movimento del lupettismo e dello scautismo. Benchè questa sia l'area del forum dedicata alla branca gialla spero di non andare troppo OT.

Certamente non si obietterà che si diventa Scout/Guide solo nel momento in cui si fa la Promessa Scout e generalmente ciò avviene in R(i/e)parto. La Branca verde è tutt'ora la branca "principe" nei fatti e nel Metodo, tuttavia a differenza degli albori del Movimento (in cui era la branca iniziale) e di decenni fa in cui restava comunque la principale branca d'ingresso, di fatto ormai la maggioranza (e sottolineo maggioranza, fortunatamente non la totalità) dei Piedi Teneri proviene da Branchi o Cerchi, e perciò già inseriti nel Movimento e già, in un certo modo, scout. Credo insomma ci debba essere un ripensamento perchè la Tradizione si basa sul fatto che "si entra in Riparto", ma di fatto la maggior parte dei futuri Esploratori e delle future Guide (e si è tali, si è Scout, solo nel momento in cui si fa la Promessa Scout) è già inserita nel Movimento ed è già parte integrante della comunità del Gruppo. Se si osservasse alla lettera il tradizionale approcio bisognerebbe che ai piedi teneri provenienti da Branchi e Cerchi fosse "tolto" il foulard, ma credo che si convenga su come questo non sia corretto, non per sterili discorsi di egualitarismo, ma perchè si interromperebbe un discorso di continuità nel cammino del ragazzo/a e anche dal punto di vista di "appartenenza al Gruppo", condivisibile o meno questo valore del fazzolettone, stonerebbe. Se il fazzolettone fosse tuttora intrensicamente legato alla Promessa, allora qui potrei obiettare che bisognerebbe giustamente distinguere tra Promessa Lupetto/Coccinella e Promessa Scout, sempre nel quadro della mutata realtà, e dovremmo porci la domanda di "quale promessa?". Nessuno, e certo non io, nega la validità e la necessità metodologica della Promessa Lupetto/Coccinella, ma senz'altro non si obietterà che la Promessa Scout è cosa ben diversa; perchè se fosse simbolo della Promessa Scout e dell'ingresso nella Fraternità Mondiale dello Scautismo e del Guidismo, tecnicamente non dovrebbero portarlo in L/C. E non credo questo ragionamento sia un puro sofismo e vi invito a rifletterci.

Ma sospendendo quest'ultima riflessione per un momento, che tuttavia trovo degna di essere approfondita, vorrei tornare a qualche riga precedente. Prendo l'esempio del mio Riparto Esploratori con 8 novizi provenienti dai Branchi ed 1 nuovo. In pratica 8 con già il fazzolettone ed 1 senza. La Promessa è un momento importante, personale e non di massa, che i ragazzi faranno durante l'anno, chi prima chi dopo, ma di certo non agli inizi. Come non sarebbe corretto privare del foulard gli ex lupetti, non sarebbe nemmeno corretto che questo ragazzo che ha iniziato la sua Avventura con noi, è inserito in una Squadriglia nel Reparto e, ad un certo momento più in là farà la sua Promessa, sia l'unico senza foulard per mesi. E qui ritorna il discorso che facevo prima del fatto che si si lega alla Promessa non può esserlo in modo ambivalente ad entrambe.

Occorre quindi un ripensamento del valore del Fazzolettone. Chi mi conosce un pochetto da questa mia permanenza nel forum sa che comunque mi sento "tradizionalista", ma tuttavia spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimere le mie perplessità sul fatto che la Tradizione non è più applicabile serenamente nella realtà in cui viviamo senza porci dei problemi. Se da una parte occorre una riscoperta della praticità del foulard (la CRI all'ultimo bivacco è stata ben felice di "rimostrare" ai reparti l'uso del triangolo di stoffa), dall'altro occorre un approccio "nuovo" a questa <i>impasse</i>. E lo slegare il foulard dalla Promessa (senza che questo ne pregiudichi il suo elemento caratterizzante dello Scout) ma più strettamente all'appartenenza al Gruppo (nel senso Gruppo>Scout e non più Scout>Gruppo) n'è, a mio avvio, l'unica soluzione.

Fraternamente, questo è il mio pensiero ovviamente con lo spirito di una chiaccherata attorno al fuoco. Smile

PS:
potrei anche ragionare che essendo un Reparto AGESCI, il Sentiero, il Metodo AGESCI, slega il momento della Promessa dalle tre tappe del Sentiero; o meglio la Promessa è parte integrante del cammino di Prima Tappa ma appunto il cammino su quella tappa inizia prima (terra terra: hanno già il distintivo) e continua dopo, non è il momento di partenza del sentiero, anche se è certo una partenza. So benissimo che il sistema delle Classi funziona in modo diverso, ma non è questo il punto, nè vorrei che si trasformasse in un ennesima discussione sull'eresia e gli eretici... E non vorrei fare una riflessione campanilistica, perciò ho tralasciato questo punto prima.

PPS:
BOBOMAN ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
questi fazzolettoni non hanno ne senso ne utilità metodologica

tua interpretazione, fratello... Wink


In questo caso non solo mia..............io travaso e trapasso.............non pontifico......magari fossi così geniale Laughing


Personalmente concordo con BOBOMAN su questo punto...

PPPS:
Non ho ancora commentato correttamente OT, bè lo faccio ora Very Happy il discorso di Elfo "ci siamo annusati, piaciuti" ecc... lo condivido appieno....


L'ultima modifica di gufopreciso il Mercoledì 28 Ottobre 2009, 16:02, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Ottobre 2009, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
questi fazzolettoni non hanno ne senso ne utilità metodologica

tua interpretazione, fratello... Wink


In questo caso non solo mia..............io travaso e trapasso.............non pontifico......magari fossi così geniale Laughing

pian, dici tu che non ha senso: nessuno SCRIVE che è sbagliato, quindi, se usata con buon senso...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Ottobre 2009, 19:27    Oggetto: Rispondi citando

nella mia associazione il fazzolettone di gruppo viene assegnato come simbolo di ammissione al Riparto (e conseguentemente dopo la firma delle relative prove): questo serve per ovviare al problema presentato da elfo dei 8 novizi provenienti da branco e 1 completamente nuovo. i lupetti che passano conservano il fazzolettone (fanno parte del gruppo); la presenza di questo step precedente alla Promessa permette di eliminare il 'bisogno' del fazzolettone bianco (salvo se uno sente il bisogno di andare spesso a Lourdes Very Happy ).

ciaooo

lucio
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Ottobre 2009, 20:18    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia non volevo scatenare questo polverone!.. Wink qui mi sa che si inizia un'altra discussione sulla scia della "uniforme o divisa" Razz
comunque.. neanche io credo nell'utilità del fazzolettone bianco: il fazzolettone simboleggia l'appartenenza al gruppo, e si diventa "ufficialmente" parte del gruppo scout con la Promessa.. ma questo per i cuccioli.. che tra l'altro hanno anche una cosa su cui sbavare, insieme ai distintivi di Lupo della Legge, e i due distintivi della Promessa sul cuore e sulla testa... (se poi tutti i lupi li hanno cuciti anche sul maglione.. sbavano ancora di più.. e cacciano impegnandsi di più le loro prede..)

ma tornando alla questione che avevo posto all'inizio.. visti i consigli del forum e di altra gente con cui ho accennato della cosa, alla nuova lupetta (che tra l'altro sarà del CdA) pensavo di darle il nuovo fazzolettone alla prima caccia.. passate due settimane dalla prima riunione.. ma pensavo di procurarle dei nastrini dei colori del suo vecchio fazzolettone in modo da simboleggiare la strada già compiuta nel suo vecchio branco..
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Ottobre 2009, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Fazzolettone con patch del gruppo nel Diamante...usanza da rispolverare anche per evitare di avere fazzolettoni COMPLETAMENTE uguali.
Si potrebbe anche usare la metodologia(se venisse usata questa tradizione) per cui viene cambiato il fazzolettone anche da subito ma alle Vacanze di Branco viene consegnato con piccola cerimonia il distintivo da apporre al Diamante.
Per Tradizione si dovrebbe seguire quanto sopra.....ma questa potrebbe essere una valida alternativa.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


sorry.. io non potrei mettercelo... quel posto lì è già occupato dal giglio dell'ASCI..
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 30 Ottobre 2009, 09:03    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
, ma non ho mai sentito che il foulard con i colori del Gruppo venisse consegnato prima di fare la Promessa (e spero di non sentirlo oggi!)

purtroppo qualcuno lo fa Embarassed
speravo anche io di non doverlo sentire ne vedere, men che mai nel mio grupppo, ma dato che mi è toccata... per pura ripicca te lo faccio sapere Very Happy
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 30 Ottobre 2009, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe si potesse fare una discussione più approfondita oltre al "speravo di non doverlo sentire mai" Smile

Il sasso l'ho lanciato...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 30 Ottobre 2009, 12:35    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Mi piacerebbe si potesse fare una discussione più approfondita oltre al "speravo di non doverlo sentire mai" Smile


Question

Ma non l'abbiamo già fatta tale discussione? Vi hai partecipato anche tu...

Personalmente concordo con Boboman quando dice che i fazzoletti bianchi, e ancor più il Fazzoletto di Gruppo, consegnati prima della Promessa sono dovuti a "buonismo metodologico" ("poverino, hanno tutti un fazzoletto intorno al collo e lui no").


L'ultima modifica di elfo il Venerdì 30 Ottobre 2009, 18:30, modificato 1 volta
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 30 Ottobre 2009, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

concordo con il concordare sul fatto di considerare esaurita la discussione.
mi metto nel club di quelli che vedono il fazzoletto quale simbolo dell'appartenenza al movimento pertanto legato alla disponibilità del giovane a fare del proprio meglio.
da anni ormai nella mia associazione pare si sia diffusa la "cosa" del fazzoletto = appartenenza al gruppo o, peggio, fazzoletto = parte dell'uniforme. Anche le varie pecette sono parte dell'uniforme ma ciascuna di esse rappresenta (simbolo) un diverso livello di impegno che l'educando ha liberamente scelto di offrire.
Le nostre norme direttive non si sbilanciano in merito, ma si limitano a riportare il brano da SpR
Parliamoci chiaro, con chi non si è impegnato sul proprio Onore io posso essere amico, ma fratello è altra cosa Wink dato che B.-P. ci fa notare che al fazzoletto è legato l'onore del Riparto personalmente dedurrei che...
da notare però che sempre SpR suggerisce una cerimonia di investitura con consegna di boero e bastone senza nominare il fazzoletto.

insomma, mi sto ripetendo Very Happy
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 30 Ottobre 2009, 18:28    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:

da notare però che sempre SpR suggerisce una cerimonia di investitura con consegna di boero e bastone senza nominare il fazzoletto.


Come ha scritto Boboman all'inizio il fazzoletto aveva una funzione puramente estetica, e non aveva il significato di appartenenza al Movimento che ha assunto in seguito. D'altronde se B.-P. dà questa importanza al cappello e al bastone (quest'ultimo addirittura successivamente caduto in disuso), sono convinto che avrebbe incluso a maggior ragione il fazzoletto tra i simboli da consegnare all'atto della Promessa, come ha ritenuto tra l'altro Mario Sica in "Cerimonie scout".

Porto anche l'esempio del Gilwell, che viene consegnato al termine del percorso di Formazione Capi e ottenimento della nomina a Capo... altrimenti lo consegnerebbero al Campo di Formazione Tirocinanti...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 30 Ottobre 2009, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:


insomma, mi sto ripetendo Very Happy
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 06 Novembre 2009, 02:47    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ma tornando alla questione che avevo posto all'inizio.. visti i consigli del forum e di altra gente con cui ho accennato della cosa, alla nuova lupetta (che tra l'altro sarà del CdA) pensavo di darle il nuovo fazzolettone alla prima caccia.. passate due settimane dalla prima riunione.. ma pensavo di procurarle dei nastrini dei colori del suo vecchio fazzolettone in modo da simboleggiare la strada già compiuta nel suo vecchio branco..


Personale esperienza di una Cocci FSE di CdA tramutata in Lupetta AGESCI: Aspetta... Non so chi diceva, ma dagli il tempo di farsi scoprire e quando il nuovo Branco sarà il suo Branco e il Branco la sentirà del Branco gli dai il fazzolettone nuovo... Noi aspettammo mi sembra più di un mesetto, cioè almeno una Caccia e il tempo di farsi conoscere... Comunque è una bimba grande e non mancherà di farsi conoscere e se non accade ci penseranno i lupi curiosi...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 23 Marzo 2010, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
il fazzolettone é nato,questo si,come semplice accessorio d'utilità e per l'uso che se ne doveva fare e per il richiamo agli uomini di frontiera agli uomini del bosco,ma poi come tutte le cose Scout é rientrato nel 'giro' delle tradizioni,del cerimoniale,del metodo.


Sfogliando il Manuale dei Lupetti, ho rilevato che sicuramente l'uso attuale era già affermato nel 1916 quando fu pubblicato il Manuale, in quanto nel Sesto Morso, nella sezione "Uniforme", si legge: "un fazzoletto del colore del suo Gruppo." (nell'originale: "scarf of the colour of his Group.")
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 02 Aprile 2010, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma il fazzolettone può avere una funzione diversa da quella decorativa?
Quando facciamo una simulazione di infortunio usiamo spesso il fazzolettone, in un caso di infortunio reale siamo infatti certi che il ragazzo avrà con se almeno quello, del cordino, invece, potrebbe anche non averlo...
Quando giochiamo a scalpo, usiamo il fazzolettone...
Ma per altri, di sicuro per qualche gruppo fse, questo tipo di uso è motivo si scandalo...

Però, ecco, ora non mi capisco più... nel mio branco un cucciolo riceve un fazzolettone giallo, non bianco, e questa è una tradizione piuttosto diffusa nella mia zona. Aggiungo che far capire al cucciolo che il fazzolettone giallo "è bello" solo per i primi mesi non è mai stato un problema...
Ma qui arriva il punto controverso... se a quelli che entrano in branco diamo un fazzolettone bianco ( o giallo), per analogia dovremmo dare un fazzolettone bianco (o verde) a chi entra in reparto.. è una cosa che esiste da qualche parte?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 02 Aprile 2010, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Noi diamo il fazz bianco perchè simboleggia una situazione di "prova", e non di scelta. Quando farà la promessa, daremo quello del gruppo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org