Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


da branco a branco
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 06 Novembre 2009, 02:47    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ma tornando alla questione che avevo posto all'inizio.. visti i consigli del forum e di altra gente con cui ho accennato della cosa, alla nuova lupetta (che tra l'altro sarà del CdA) pensavo di darle il nuovo fazzolettone alla prima caccia.. passate due settimane dalla prima riunione.. ma pensavo di procurarle dei nastrini dei colori del suo vecchio fazzolettone in modo da simboleggiare la strada già compiuta nel suo vecchio branco..


Personale esperienza di una Cocci FSE di CdA tramutata in Lupetta AGESCI: Aspetta... Non so chi diceva, ma dagli il tempo di farsi scoprire e quando il nuovo Branco sarà il suo Branco e il Branco la sentirà del Branco gli dai il fazzolettone nuovo... Noi aspettammo mi sembra più di un mesetto, cioè almeno una Caccia e il tempo di farsi conoscere... Comunque è una bimba grande e non mancherà di farsi conoscere e se non accade ci penseranno i lupi curiosi...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 23 Marzo 2010, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
il fazzolettone é nato,questo si,come semplice accessorio d'utilità e per l'uso che se ne doveva fare e per il richiamo agli uomini di frontiera agli uomini del bosco,ma poi come tutte le cose Scout é rientrato nel 'giro' delle tradizioni,del cerimoniale,del metodo.


Sfogliando il Manuale dei Lupetti, ho rilevato che sicuramente l'uso attuale era già affermato nel 1916 quando fu pubblicato il Manuale, in quanto nel Sesto Morso, nella sezione "Uniforme", si legge: "un fazzoletto del colore del suo Gruppo." (nell'originale: "scarf of the colour of his Group.")
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 02 Aprile 2010, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma il fazzolettone può avere una funzione diversa da quella decorativa?
Quando facciamo una simulazione di infortunio usiamo spesso il fazzolettone, in un caso di infortunio reale siamo infatti certi che il ragazzo avrà con se almeno quello, del cordino, invece, potrebbe anche non averlo...
Quando giochiamo a scalpo, usiamo il fazzolettone...
Ma per altri, di sicuro per qualche gruppo fse, questo tipo di uso è motivo si scandalo...

Però, ecco, ora non mi capisco più... nel mio branco un cucciolo riceve un fazzolettone giallo, non bianco, e questa è una tradizione piuttosto diffusa nella mia zona. Aggiungo che far capire al cucciolo che il fazzolettone giallo "è bello" solo per i primi mesi non è mai stato un problema...
Ma qui arriva il punto controverso... se a quelli che entrano in branco diamo un fazzolettone bianco ( o giallo), per analogia dovremmo dare un fazzolettone bianco (o verde) a chi entra in reparto.. è una cosa che esiste da qualche parte?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 02 Aprile 2010, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Noi diamo il fazz bianco perchè simboleggia una situazione di "prova", e non di scelta. Quando farà la promessa, daremo quello del gruppo.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 02 Aprile 2010, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Si, non sono stato esplicito, ma il nostro fazzolettone giallo ha lo stesso significato del tuo fazzolettone bianco, cambia solo il colore.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 02 Aprile 2010, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

se n'è già discusso ampiamente...
noi non usiamo nessun fazzoletone di prova.. il fazzolettone è simbolo di appartenenza al gruppo.. chi deve ancora fare la promessa è giustamente "in prova" ma non appartiene ancora al gruppo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 04 Aprile 2010, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ma il fazzolettone può avere una funzione diversa da quella decorativa? [...] Ma per altri, di sicuro per qualche gruppo fse, questo tipo di uso è motivo si scandalo...


Shocked
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 05 Aprile 2010, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
[...]
Quando facciamo una simulazione di infortunio usiamo spesso il fazzolettone, in un caso di infortunio reale siamo infatti certi che il ragazzo avrà con se almeno quello, del cordino, invece, potrebbe anche non averlo...
Quando giochiamo a scalpo, usiamo il fazzolettone...
Ma per altri, di sicuro per qualche gruppo fse, questo tipo di uso è motivo si scandalo...
[...]


scandalo lo da un fazzoletto zozzo Very Happy
un pò meno scandalo lo da un canavaccio in cucina... zozzo ! Very Happy
un pò tanto scandalo lo da una garza zozza messa su una ferita (mica solo simulata nè)
il bello del fazzoletto è dato dai suoi mille usi possibili. se lo usiamo come presina e subito dopo come fermasudore immagina che figata avere lo zozzo della pentola appiccicato all collo... brrr... Laughing
E' chiaro che si tratta di una questione di scelte e di priorità, ma credo che se vuoi far passare un messaggio educativo che sia coerente devi sforzarti di mantenere coerenza.
Pur volendo prescindere dallo sviluppare quella "certa dignità personale", se un fazzoletto pulito è coerente con la possibilità di eseguirci un bendaggio ed è quindi coerente con l'essere pronti, un fazzoletto zozzo (causa scalpo, presina o mille altri usi) non lo è.
Tutto qui, come vedi è sempre una questione inerente ai cavoli di B.-P.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 05 Aprile 2010, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con Francesco. Il foulard non è un qualcosa di puramente estetico e certamente nasce con uno scopo eminentemente pratico, ma poi evolve. Certo gli usi pratici del fazzoletto sono tanti (molti sono già stati ripetuti nel tempo), ma essendo anche componente essenziale dell'uniforme occorre che abbia un certo decoro. L'esempio fondamentale è proprio quello della presina: ci sono tante cose che si possono utilizzare (una sq preparata deve certo aver previsto che ad un certo momento avrà necessità di scolare l'acqua o togliere la pentola dal fuoco, è avrà messo nella sacca un paio di guanti od una picagetta; avete mai provato le maniche del maglione?) ed il foulard è proprio l'ultimo perchè si sporca e si rovina troppo da renderlo indecoroso. Insomma, ci vuole il giusto equilibrio.

Diverso il discorso della Fiamma che non deve mai essere utilizzata per altro (classico esempio, bastone del roverino) se non il suo ruolo: essa è il simbolo del Reparto e va trattata con rispetto e riguardo consoni.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 05 Aprile 2010, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Marm ha scritto:
Ma il fazzolettone può avere una funzione diversa da quella decorativa? [...] Ma per altri, di sicuro per qualche gruppo fse, questo tipo di uso è motivo si scandalo...


Shocked

Quando ho messo l'invito al torneo di scoutball organizzato dal mio gruppo in uno dei più grossi forum fse d'Italia, in modo cortese mi è stato fatto capire che non sta bene usare il fazzolettone come scalpo. (Nel volantino si vede un giocatore con il fazzolettone come scalpo mentre fa meta).
In un vecchio testo (quello di Martin sul gioco in branco) ho trovato anche un caldo suggerimento a non usare il fazzolettone come scalpo.
Se la paura principale è quella di rompere il fazzolettone, beh, in tanti anni non ho mai visto un fazzolettone rotto (di solito li si sostituisce perché l'età sbiadisce i colori...) e ben più frequente è invece la rottura dei pantaloni.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Bè generalmente anche io se si deve utilizzare uno scalpo preferisco dare, o far portare ai ragazzi scampoli di stoffa anzichè utilizzare il foulard.
è un discorso di "decoro" e di rispetto: certo c'è e si può usare, ma se è possibile fare ed organizzarsi altrimenti è preferibile.

Esempio: al campo pasquale abbiamo fatto un gioco che richiedeva il montaggio di torrette di segnalazione, e segnalazione con bandierine. Le squadriglie hanno le bandierine, una se l'era dimenticate in sede ed allora ha utilizzato i foulard (che tra l'altro i nostri sono metà bianchi e metà rossi come il classico pattern delle bandiere)....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org