Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


uniforme da campo!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
LinceDisponibile



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 12/02/06 17:26
Messaggi: 95
Residenza: Guidonia

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 14:44    Oggetto: uniforme da campo! Rispondi citando

sono un rover che ha fatto servizio in reparto quest' anno e i capi che avevo in staff erano molto fiscali durante le attività e soprattutto al campo riguardo al tema della divisa da campo. c'è un documento ufficiale o qualcosa di scritto che decreta come debba essere la divisa da campo?
io non condividevo il loro rigore riguardo questo argomento ma essendo un rover in servizio dovevo comunque attenermi alle loro decisioni, però queste loro direttive ai ragazzi discordavano di molto rispetto a quelle che ricevevo io al reparto dai miei capi.
per esempio, ai genitori è stato detto che i ragazzi durante il campo dovevano essere vestiti con maglietta bianca o blu, calzoncini corti blu e calzettoni blu a meno che non si abbiano magliette associative che è permesso portare. ora non è uno spreco di soldi mandare i genitori a comprare magliette bianche o blu in grande quantità (perchè i repartari ne portano una al giorno) per un campo scout? non sarebbe più sensato dire ai ragazzi di portare preferibilmente magliette binche o blu ma permettere che se si hanno magliette vecchie vengano indossate al campo? è ovvio che magliette firmate, jeans e canotte devono essere vietate, ma cosa ha di scandaloso una maglietta a tinta unita magari gialla già nel cassetto in confronto con una blu da comprare? il fatto che i ragazzi non sono tutti uguali? in effetti questo potrebbe essere un motivo...ma lo scoutismo è solo abbigliamento o ci unisce qualcosa in quello che crediamo e che facciamo? ditemelo voi capi, io sono solo un rover in servizio
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 15:08    Oggetto: Rispondi citando

boh da me ce sempre stata la massima libertà...senza vietare o imporre nulla
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

anche noi quest'anno abbiamo fatto usare l'uniforme da campo ai lupetti, ovvero maglietta bianca e pantaloncini blu. poi, che la maglietta fosse bianca con delle scritte, grigina, e i panatloni fossere neri o marrone scuro andava bene lo stesso.. calzini liberi.. ma comunque ho avuto la stessa obiezione da una mia scolta in servizio. ora, si tratta di una scelta educativa dei capi unità, per conto mio ne ho parlato in coca, ho esposto il motivo di questa scelta e non ci sono state obiezioni. in staff la mia scolta è stata l'unica a lamentarsi, opponendo le stesse obiezioni che stai dando tu.
7 magliette bianche e 3 paia di calzoncini blu... chi non ha 7 magliette bianche? io per primo ne ho comprate 2-3 e 2 paia di clzoncini.. quanto possono costare.. 3 euro a maglietta, 10 i calzoncini.. poca roba comunque, e che poi ti rimane.. contro che cosa? contro uno strumento educativo che i capi della tua unità hanno pensato fosse utile usare. la scusa economica non regge, i lupetti parlavano spesso e volentieri di super mega videogiochi da centinaia di euro.. contro i pochi per una UNIFORME DA CAMPO, non divisa.
se crediamo nell'uniforme scout, ci crediamo non perchè ci piace avere tanti distintivi colorati, ma perchè appunto UNIFORMA rendendoci tutti uguali.. se ha senso questo concetto durante le attività scout di tutto l'anno, perchè dovrebbe perderlo al campo, nel momento in cui i ragazzi vivono a più stretto contatto?
oltretutto, e questo attenzione è chiaramente un di più e non l'essenza dell'uniforme da campo, i miei lupetti erano proprio belli vestiti tutti uguali, e non sembravano una mandria di scappati di casa, colonia estiva, ecc.. Wink
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

quoto in toto akela.

nel mio gruppo d'origine esistetevano delle vere e proprie indicazioni in merito. in agesci non ne ne ho mai sentito parlare anche se in molti gruppi (ad esempio il mio) si tenta di avere, almeno a livello di unità, una certa uniformità. concordo con Akela, che il fattore economico non gioca nessuno ruolo (anche per quanto riguarda l'uniforme "ufficiale"), soprattuto se la vedi in termini di equipaggiamento.. una magliettina blu associativa ti costa 5€ e la puoi indossare anche per anni.. inoltre, non hai bisogno di una maglietta al giorno al campo: basta un pezzo di sapone di marsiglia e un catino (insegnerai in questo modo ai ragazzi a lavarsi i panni).

ciao

lucio
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la "divisa da campo", da noi c'è libertà.. col limite della decenza (no canottiere ed in particolar modo riguardo ai pantaloncini delle guide)! e della scelta si politica ma apartitica... (quindi niente maglie del Che od opposte)...

Sul discorso dell'economicità ho sempre obiettato nell'applicarla alla divisa; ma per quanto riguarda i vestiti da utilizzare al campo... voglio dire nessuno verrà mai ad un campo con roba firmata, nuova, ecc... si porta roba vecchissima che se si brucia, strappa, rompe.. pazienza... (e di solito si usano magliette scout o di eventi scout che si hanno in casa, senza obbligo ma per... natura)

Inoltre noi nei reparti non facciamo portare il foulard se non sono in divisa. (o si è in divisa, o non lo si è, non lo si è "in parte")
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
o si è in divisa, o non lo si è, non lo si è "in parte"

o magari si è in uniforme! Wink

comunque anche noi uguale, niente fazzolettone in uniforme da campo.. più che altro da fastidio sul collo.. con la camicia c'è il colletto che lo tiene su..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 11 Ottobre 2009, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la maglietta da Campo, sia in Branco che in Reparto che in Clan è rigorosamente blu. Io personalmente se non sono in camiciotto porto solo le polo dell'uniforme.

Trovo giusto che anche nell'ambito del Campo, pur salvaguardando la praticità e la comodità si mantenga comunque una certa uniformità. Le magliette vecchie di altri colori possono essere tranquillamente utilizzate in attività non Scout tutto il resto dell'anno.

E il Fazzoletto si porta sempre anche quando si è in uniforme da Campo. Anzi, a mio parere il Fazzoletto non va neanche considerato parte dell'Uniforme, è un simbolo che ricorda la nostra Promessa e ci identifica come parte del Movimento Scout e del Gruppo di appartenenza.
Top
kaa4novo1





Registrato: 21/09/09 15:15
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Domenica 11 Ottobre 2009, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo non esistono costrizioni di questo tipo.
certo non sono accettati pantaloncini cortissimi
e nemmeno magliette con scritte o simboli volgari...
ma per il resto totale libertà...
invece per quanto rigurda il fazzolettone noi lo portiamo sempre,
anche se abbiamo la divisa da campo.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 11 Ottobre 2009, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed
maglietta di cotone blu
calzone corto (mezzacoscia) in cotone blu
calzino... blu
scarponcini
FAZZOLETTONE DI GRUPPO !!! (se si sporca si lava Wink )
quest'anno sono riuscito a infliggere un duro copo ai sostenitori del berrettino fighettino e tanto trendy, da l prossimo anno come cappellino da campo avremo il... boero e punto Very Happy

scarpa da ginnastica = no
maglietta strana = no
canotta = ma figurati...

a parte questi banali limiti, c'è piena libertà Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 12 Ottobre 2009, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
o si è in divisa, o non lo si è, non lo si è "in parte"

o magari si è in uniforme! Wink


Divisa è uniforme sono due sinonimi, ho sempre psnato, e sempre continuerò a pensarlo, che sia stupido impuntarsi su queste cose, la divisa non divide, così come l'uniforme non unisce.

per imanete IT da noi c'è masisma libertà, basta che non siano cannottiere o pantaloni eccessivamente corti per le guide.

@ francesco.c: come scarpa da ginnastica=no, vuol dire che stai 14 giorni sempre e solo con le pedule??? questo è masochismo XD
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 12 Ottobre 2009, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

@conan
mah...
oltre agli scarponi e alle scarpe da ginnastica esistono una miriade di altre tipologie di scarpe...
mocassino... espadrillas...pump...infradito...le cioce....geta... Very Happy Laughing Laughing Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 12 Ottobre 2009, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
akela_xx ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
o si è in divisa, o non lo si è, non lo si è "in parte"

o magari si è in uniforme! Wink


Divisa è uniforme sono due sinonimi, ho sempre psnato, e sempre continuerò a pensarlo, che sia stupido impuntarsi su queste cose, la divisa non divide, così come l'uniforme non unisce.


Ne abbiamo già discusso (fino alla nausea, aggiungerei!): Divisa o uniforme?
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 12 Ottobre 2009, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
@conan
mah...
oltre agli scarponi e alle scarpe da ginnastica esistono una miriade di altre tipologie di scarpe...
mocassino... espadrillas...pump...infradito...le cioce....geta... Very Happy Laughing Laughing Laughing


si ma nesuna di queste riesco ad immaginarmlea ad un campo di reparto...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 12 Ottobre 2009, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
francesco.c ha scritto:
@conan
mah...
oltre agli scarponi e alle scarpe da ginnastica esistono una miriade di altre tipologie di scarpe...
mocassino... espadrillas...pump...infradito...le cioce....geta... Very Happy Laughing Laughing Laughing


si ma nesuna di queste riesco ad immaginarmlea ad un campo di reparto...

humm.... già... vabbè...
allora vuol dire che si useranno delle tranquille polacchine (magari... BLU !!! Laughing) che seppur non sono fighettissime sono comunque economiche, robuste e danno una discreta aderenza Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo il fazzolettone (simbolo di appertenenza al gruppo e NON delle promessa!) si teneva sempre al collo, anche in uniforme da campo. Gli unici momenti in cui non era "necessario" erano quelli in cui eravamo con il costume dell'ambientazione ma anche in quel caso ciascuno era libero di indossarlo.

Per quanto riguarda l'uniforme da campo (che per quanto ne so non esiste) anche da noi, quando non si era in uniforme, si cercava di avere una certa uniformità... insomma pantaloncini blu e magliette più o meno scout (nel senso, associative o di eventi).
Però i nostri lupetti non hanno mai vissuto questa cosa come un'imposizione, era una cosa "scontata" e solitamente chi sgarrava (generalemente lupette-fighette) venivano ridimensionate dai compagni più che "invidiate" o "imitate".
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org