Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Chefia in Prima Pagina
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 20 Novembre 2009, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Rigald, apprezzo molto il tuo punto di vista. però, non posso fare a meno di pensare che la sciarpa diventi realmente essenziale come indumento solo in un numero di casi veramente molto ristretto. sono certo che concorderai con me che nel caso della foto la sciarpa è assolutamente non necessaria, ovvero senza quella sciarpa alla squadriglia in foto non verrebbe a mancare assolutamente nulla che fosse realmente funzionale alla loro attività, al contrario, senza quella sciarpa ci avrebbe magari un pò guadagnato lo stile scout.
con ogni probabilità chi si trova a far scautismo in condizioni climatiche analoghe a quelle che hanno visto i natali della kefiah adotterà quella o qualcosa di analogo come parte integrante dell'uniforme. e non ci vedrei nulla di strano, come se in lapponia non si usaserro i calzoni corti a ottobre... sarebbe strano ? no di certo la nostra uniforme non ci chiede di venir meno al buonsenso... in fondo, se ho capito bene... anche questo dovrebbe rientrare nel famoso stile Wink
Top
sponsor
sponsor
Rigald





Registrato: 19/11/09 01:45
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Venerdì 20 Novembre 2009, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Rigald, apprezzo molto il tuo punto di vista. però, non posso fare a meno di pensare che la sciarpa diventi realmente essenziale come indumento solo in un numero di casi veramente molto ristretto. sono certo che concorderai con me che nel caso della foto la sciarpa è assolutamente non necessaria, ovvero senza quella sciarpa alla squadriglia in foto non verrebbe a mancare assolutamente nulla che fosse realmente funzionale alla loro attività, al contrario, senza quella sciarpa ci avrebbe magari un pò guadagnato lo stile scout.
con ogni probabilità chi si trova a far scautismo in condizioni climatiche analoghe a quelle che hanno visto i natali della kefiah adotterà quella o qualcosa di analogo come parte integrante dell'uniforme. e non ci vedrei nulla di strano, come se in lapponia non si usaserro i calzoni corti a ottobre... sarebbe strano ? no di certo la nostra uniforme non ci chiede di venir meno al buonsenso... in fondo, se ho capito bene... anche questo dovrebbe rientrare nel famoso stile Wink


Nel caso della foto, da quello che vedo, la sciarpa non era necessaria e avrebbero benissimo potuto non indossarla e mostrarsi in una uniforme più "pulita", con uno stile migliore, sono perfettamente concorde. Tuttavia la foto è scontenstualizzata (si scrive così? boh), per quello che ne sappiamo potrebbero esserci 1 grado sopra zero e 3 guide col mal di gola, ma ripeto, da quel che vedo, avrebbero benissimo potuto farne a meno. Ciò detto, è davvero una cosa così grave? Se avessero indossato una semplice sciarpa invece che una Kefiah qualcuno avrebbe avuto qualcosa da ridire? Ho in reparto una guida che viene con la kefiah al collo, quando facciamo qualche cerimonia gliela faccio togliere, anche se ha freddo, come faccio togliere le giacche o le altre sciarpe, guanti etc, perché per la durata della cerimonia possono benissimo sopportare un po' di freddo per migliorare lo stile. Ma in una uscita di sq, una riunione settimanale o qualcosa di simile, se ha freddo, perché non dovrebbe indossarla o indossare un'altra sciarpa? All'ultima uscita una guida era in uniforme letterlamente perfetta, ma si era dimenticata una giacca, come risultato tremava dal freddo finché non le ho dato la mia, aveva forse meno stile perché aveva la mia giacca addosso? Forse, ma preferisco vederla con uno stile peggiore piuttosto che tremante dal freddo o ammalata.
Nella foto del primo post ci sono cose peggiori (fazzolettoni a cerchio e agghindati come alberi di natale per esempio) o equivalenti (scaldamuscoli colorati) però l'accento della discussione è sulla kefiah e non sullo stile in generale. Sono convinto che se in quella foto quelle tre ragazze avessero avuto al collo una sciarpa "tradizionale" in questo momento non ci sarebbe nessuna discussione su quella foto, eppure la caduta di stile sarebbe stata esattamente equivalente.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 20 Novembre 2009, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Rigald"]
francesco.c ha scritto:
eppure la caduta di stile sarebbe stata esattamente equivalente.

infatti non solo la chefia stona, ma il contesto intero della foto, ma siccome la domnda era specifica sulla chefia e si è risposto a quella.
La chefia è inutile. ma non perchè chefia in se, ma perchè non ha senso di utilità nel senso stretto, così come le sciarpe multicolori, o come i fazzolettoni alberi di natale o a cerchio, o gli scaldamuscoli, non sono utili se non per apparire.
Francesco dice bene quando dice che abbiamo già indumenti per proteggerci dal sole, dalla pioggia dal freddo, e il discorso francamente che fai mi appare difendere l'impossibile.
Per quanto riguarda l'internazionalità dell'associazione o il credere che altri abbiano gli orizzonti chiusi perchè la chefia appartiene ad altra cultura lo trovo ingiusto e forzatamente provocatorio, se uno ha freddo, ha freddo dapertutto e non solo in alcune parti del corpo, se uno soffre di mal di gola non esce in attività o se gli viene il mal di gola in uscita come mai ha già nello zaino la chefia? sono tutti se e ma che arricchiscono solamente il discutere fine a se stesso, la domanda è: la fareste indossare la risposta è no perchè inutile, e no perchè la usano i palestinesi (che mi stanno anche simpatici).
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 20 Novembre 2009, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

mettiamo un pò d'ordine Very Happy
una kefiah può essere pure giustificata nel caso di una squadriglia si trovi a fare una uscita verso dakar....
cosi come lo scaldamuscolo in lapponia
quel cerchio di stoffa arrotolato non mi viene in mente nessun posto dove potrebbe essere utilizzato con successo, ma... hai visto mai
credo che chi ha aperto il 3ad intendesse la kefiah come classica goccia che fa traboccare un vaso già colmo di scaldamuscoli variopinti con in più la domanda se fosse opportuno spiattellare cotanto esempio di stile sulla prima pagina di una nota testata.
personalmente credo noi si debba trasmettere ai nostri ragazzi/e sia la volontà di possedere (ed indossare) una uniforme che rappresenti scopi ed ideali del movimento... ebbene si, sono uno di quelli che pensa che l'uniforme sia anche uno strumento e neppure dei più banali. In base a questo credo che le uniformi della foto non siano da prima pagina Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 20 Novembre 2009, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Rigald ha scritto:

Nel caso della foto, da quello che vedo, la sciarpa non era necessaria e avrebbero benissimo potuto non indossarla e mostrarsi in una uniforme più "pulita", con uno stile migliore, sono perfettamente concorde. Tuttavia la foto è scontenstualizzata (si scrive così? boh), per quello che ne sappiamo potrebbero esserci 1 grado sopra zero e 3 guide col mal di gola, ma ripeto, da quel che vedo, avrebbero benissimo potuto farne a meno. Ciò detto, è davvero una cosa così grave? Se avessero indossato una semplice sciarpa invece che una Kefiah qualcuno avrebbe avuto qualcosa da ridire? Ho in reparto una guida che viene con la kefiah al collo, quando facciamo qualche cerimonia gliela faccio togliere, anche se ha freddo, come faccio togliere le giacche o le altre sciarpe, guanti etc, perché per la durata della cerimonia possono benissimo sopportare un po' di freddo per migliorare lo stile. Ma in una uscita di sq, una riunione settimanale o qualcosa di simile, se ha freddo, perché non dovrebbe indossarla o indossare un'altra sciarpa? All'ultima uscita una guida era in uniforme letterlamente perfetta, ma si era dimenticata una giacca, come risultato tremava dal freddo finché non le ho dato la mia, aveva forse meno stile perché aveva la mia giacca addosso? Forse, ma preferisco vederla con uno stile peggiore piuttosto che tremante dal freddo o ammalata.
Nella foto del primo post ci sono cose peggiori (fazzolettoni a cerchio e agghindati come alberi di natale per esempio) o equivalenti (scaldamuscoli colorati) però l'accento della discussione è sulla kefiah e non sullo stile in generale. Sono convinto che se in quella foto quelle tre ragazze avessero avuto al collo una sciarpa "tradizionale" in questo momento non ci sarebbe nessuna discussione su quella foto, eppure la caduta di stile sarebbe stata esattamente equivalente.


Come ho già detto prima la mia non è questione di stile o non stile, perchè se l'argomento fosse quello ce ne sarebbero di cose da dire sulla foto, la mia questione è proprio sulla Chefia...

Comunque rispondendo a prima:

Citazione:
Curioso questo richiamo a cultura araba e non nostra, non pensavo che all'interno dell'associazione scout ci fosse chi ancora aveva questa mentalità di culture "stagne" dopo i tanti richiami all'internazionalità etc.
La maglietta con su il viso di un personaggio (Che o chi per lui) rappresenta l'affinità politica/mentale/ideologica con tale personaggio o l'ammirazione per questo, ha un fine esclusivamente "di bandiera", di dichiarazione di appartenenza ad un gruppo/ideologia (altrimenti andrebbe bene una maglietta a tinta unita), ogniuno ha imho diritto di portare quella che vuole. Tuttavia si fa parte di un'associazione che richiede ai membri di indossare un'uniforme, indossare una maglietta sopra l'uniforme (oltre che essere una cosa estremamente scomoda e poco pratica) viola questa regola, ma se qualcuno vuole indossare una maglietta del Che o chi per lui sotto la camicia non ci vedo nulla di male.


Il fatto è che da noi, in Italia, non è un indumento tradizionale, ma bensì un indumento che richiama una chiara posizione politica, che oltretutto va contro i nostri principi di pace, amore e fratellanza... Se fosse davvero un indumento tradizionale non capisco perchè al Levi al Vecchio Ghetto davanti a scuola non c'è un ragazzo con la Chefia al collo, mentre al liceo vicino casa mia ce ne sono parecchi che la indossano...

Sulla maglietta del Che mi viene un po' da ridere, a parte che a scout non si sta solo in uniforme, ma anzi ai campi si sta spesso in calzoncini e maglietta, ma io mi chiedo, se un tuo ragazzo si deve levare la camicia per giocare o per trasportare mezza tonnellata di filagne o per farsi 700 metri di dislivello, che fai? Gliela fai tenere la magliettina del Che? Tanto ormai il suo senso l'ha perso da secoli, la sua faccia è ormai una decorazione di moda, praticamente sta su ogni cosa, portafogli, accendini e altro... La connotazione politica è andata persa, quindi siccome rimane una decorazione a se la lasciamo usare\indossare ai ragazzi a scout e la equipariamo a qualsiasi altra maglietta\accessorio vario che abbia poco stile?
Top
Rigald





Registrato: 19/11/09 01:45
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Domenica 22 Novembre 2009, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Come ho già detto prima la mia non è questione di stile o non stile, perchè se l'argomento fosse quello ce ne sarebbero di cose da dire sulla foto, la mia questione è proprio sulla Chefia...

Esatto la questione è sulla Kefiah non sullo stile e proprio in quanto tale è imho una questione che non sta in piedi in quanto la kefiah è un indumento come un'altro. Se la discussione fosse stata puramente sullo stile da mostrare mi avrebbe trovato d'accordo. Ma così non è.

Citazione:

Il fatto è che da noi, in Italia, non è un indumento tradizionale, ma bensì un indumento che richiama una chiara posizione politica, che oltretutto va contro i nostri principi di pace, amore e fratellanza... Se fosse davvero un indumento tradizionale non capisco perchè al Levi al Vecchio Ghetto davanti a scuola non c'è un ragazzo con la Chefia al collo, mentre al liceo vicino casa mia ce ne sono parecchi che la indossano...

Manco le scarpe da ginnastica e i jeans sono indumenti tradizionali italiani, eppure non vedo nessuno scandalizzato dal vedere ragazzi in jeans e air max. E la kefiah non richiama chiaramente a nessuna posizione politica, tant'è che a seconda di dove vai l'interpretazione cambia radicalmente (ho conosciuto persino gente che pensava che chi indossa una kefiah nera è fascista). Ha passato una vaga connotazione politica durante la prima intifada ma anche allora qui da noi è stata una connotazione blanda e semisconosciuta, ora è tornata giustamente a essere esattamente quello che era in origine, un capo d'abbigliamento.

Citazione:

Sulla maglietta del Che mi viene un po' da ridere, a parte che a scout non si sta solo in uniforme, ma anzi ai campi si sta spesso in calzoncini e maglietta, ma io mi chiedo, se un tuo ragazzo si deve levare la camicia per giocare o per trasportare mezza tonnellata di filagne o per farsi 700 metri di dislivello, che fai? Gliela fai tenere la magliettina del Che? Tanto ormai il suo senso l'ha perso da secoli, la sua faccia è ormai una decorazione di moda, praticamente sta su ogni cosa, portafogli, accendini e altro... La connotazione politica è andata persa, quindi siccome rimane una decorazione a se la lasciamo usare\indossare ai ragazzi a scout e la equipariamo a qualsiasi altra maglietta\accessorio vario che abbia poco stile?

La connotazione politica della maglia del Che non è andata persa, anche una maglietta del genere ha solo quella, esattamente come una maglietta con la faccia di Mussolini ha una connotazione politica precisa e una maglietta degli Iron Maiden ha una connotazione musicale ben precisa. Questo genere di simboli non ha perso minimamente la loro connotazione proprio perché insita nella loro natura, sono nati simboli e lo sono rimasti a differenza della kefiah che era solo un indumento ed è tornato ad esserlo. La cosa è lampante e dire che una maglietta con la faccia del Che ha perso ogni significato politico è incredibilmente stupido, se fosse vero e fosse solo una cosa "di moda" la vedremmo addosso a persone di ogni colore politico (come la kefiah), cosa che invece non succede.
Ciò detto rispondo alla tua domanda, se un ragazzo con la maglietta del Che sotto la camicia dell'uniforme si dovesse togliere la camicia per lavorare e mostrasse tranquillamente la sopracitata maglietta non avrei nulla da ridirgli. Le scelte partitiche individuali non sono di mia competenza come non sono di competenza dell'associazione. Non a caso l'associazione richiede una scelta politica ma di per sè apartitica.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 22 Novembre 2009, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Rigald ha scritto:

Manco le scarpe da ginnastica e i jeans sono indumenti tradizionali italiani, eppure non vedo nessuno scandalizzato dal vedere ragazzi in jeans e air max.

Embarassed veramente uno c'è, ma poi andiamo OT
e rino è in agguato Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Difatti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 01:41    Oggetto: Rispondi citando

E siamo in due........ Frencie Wink
Comunque la Kefia ha un suo perchè.......ma solo in questo caso.... Laughing



1933-wj4-tsj-palestinian-scouts.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9969 volta(e)

1933-wj4-tsj-palestinian-scouts.jpg


Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 02:19    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Comunque la Kefia ha un suo perchè.......ma solo in questo caso.... Laughing


...e nessuno di loro la porta intorno al collo... sarebbe interessante vedere -- che so -- un arabo usare un paio di jeans a mo' di sciarpa.
Top
Rigald





Registrato: 19/11/09 01:45
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Rigald ha scritto:

Manco le scarpe da ginnastica e i jeans sono indumenti tradizionali italiani, eppure non vedo nessuno scandalizzato dal vedere ragazzi in jeans e air max.

Embarassed veramente uno c'è, ma poi andiamo OT
e rino è in agguato Very Happy


Credo sia doverosa una precisazione, intendevo in quel caso nella vita di tutti i giorni, non quando si suppone dovrebbero essere in uniforme. Nel momento "da uniforme" comunque non credo nessuno si scandalizzi nel vedere un ragazzo in uniforme perfetta indossare un paio di scarpe da ginnastica. E se si beh gradirei sapere il motivo dello scandalo.

elfo ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

Comunque la Kefia ha un suo perchè.......ma solo in questo caso.... Laughing


...e nessuno di loro la porta intorno al collo... sarebbe interessante vedere -- che so -- un arabo usare un paio di jeans a mo' di sciarpa.


Se li trovasse comodi e adatti all'uso perché no? Se una cosa è stata creata con uno scopo ci disturba il fatto che possa essere adattata o utilizzata per altro? Personalmente utilizzo bottiglie di plastica, di vetro, lattine, corde per chitarra e un sacco di altri oggetti per scopi diversi da quello per cui sono stati creati e non ci trovo nulla di male, che c'è di terribile se un indumento nato come copricapo viene poi utilizzato come sciarpa, fagotto, benda, cuscino, tendina, sacco etc?
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Rigald ha scritto:
francesco.c ha scritto:
Rigald ha scritto:

Manco le scarpe da ginnastica e i jeans sono indumenti tradizionali italiani, eppure non vedo nessuno scandalizzato dal vedere ragazzi in jeans e air max.

Embarassed veramente uno c'è, ma poi andiamo OT
e rino è in agguato Very Happy
e rino è in agguato Very Happy
e rino è in agguatoooooOOOOoooo Very Happy

Credo sia doverosa una precisazione, intendevo in quel caso nella vita di tutti i giorni, non quando si suppone dovrebbero essere in uniforme. Nel momento "da uniforme" comunque non credo nessuno si scandalizzi nel vedere un ragazzo in uniforme perfetta indossare un paio di scarpe da ginnastica. E se si beh gradirei sapere il motivo dello scandalo.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_scarpe-sportive_air_max_classic.aspx
costose, poco adatte all'attività, troppo alto il rischio di favorire sfilate di moda alle quali famiglie meno abbienti potrebbero aver problemi a partecipare, decisamente indicative di poca essenzialità... aivoglia tu a prendere che comprendano l'essenzialità se cominciamo a parlarne solo quando passano in clan... l'argomento potrebbe essere interessante, da aprirci un 3ad apposito direi, dopodichè porta pazienza se non ti rispondo più non trattasi di maleducazione bensì di semplice automoderazione Very Happy
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Rigald ha scritto:

Ciò detto rispondo alla tua domanda, se un ragazzo con la maglietta del Che sotto la camicia dell'uniforme si dovesse togliere la camicia per lavorare e mostrasse tranquillamente la sopracitata maglietta non avrei nulla da ridirgli. Le scelte partitiche individuali non sono di mia competenza come non sono di competenza dell'associazione. Non a caso l'associazione richiede una scelta politica ma di per sè apartitica.


Vabbè allora la pensiamo proprio in maniera differente... E' vero che ognuno crede e fa quello che vuole però non rientra nella mia idea di "stile" indossare indumenti e accessori con chiare connotazioni politiche mentre si fa attività scout... Se al posto della chefia la ragazza nella foto indossasse una maglietta del Che penso che inorridirei ancora di più...


L'ultima modifica di paciock87 il Lunedì 23 Novembre 2009, 16:38, modificato 1 volta
Top
Rigald





Registrato: 19/11/09 01:45
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Rigald ha scritto:
francesco.c ha scritto:
eppure la caduta di stile sarebbe stata esattamente equivalente.

infatti non solo la chefia stona, ma il contesto intero della foto, ma siccome la domnda era specifica sulla chefia e si è risposto a quella.
La chefia è inutile. ma non perchè chefia in se, ma perchè non ha senso di utilità nel senso stretto, così come le sciarpe multicolori, o come i fazzolettoni alberi di natale o a cerchio, o gli scaldamuscoli, non sono utili se non per apparire.
Francesco dice bene quando dice che abbiamo già indumenti per proteggerci dal sole, dalla pioggia dal freddo, e il discorso francamente che fai mi appare difendere l'impossibile.
Per quanto riguarda l'internazionalità dell'associazione o il credere che altri abbiano gli orizzonti chiusi perchè la chefia appartiene ad altra cultura lo trovo ingiusto e forzatamente provocatorio, se uno ha freddo, ha freddo dapertutto e non solo in alcune parti del corpo, se uno soffre di mal di gola non esce in attività o se gli viene il mal di gola in uscita come mai ha già nello zaino la chefia? sono tutti se e ma che arricchiscono solamente il discutere fine a se stesso, la domanda è: la fareste indossare la risposta è no perchè inutile, e no perchè la usano i palestinesi (che mi stanno anche simpatici).


Ho letto solo ora questo intervento e mi scuso di non aver risposto prima.
Non capisco questa distinzione tra sciarpe multicolori e sciarpe monocrome. Cos'è se un oggetto ha più di un colore o ha una forma leggermente diversa da quella tradizionale perde di colpo la propria utilità? Le sciarpe multicolori non tengono caldo? Gli scaldamuscoli non tengono caldo e sono solo un fattore estetico?
Beh io non credo che nell'uniforme ci sia già tutto quello che ci serve per proteggerci da sole, pioggia o freddo. Vorrei sinceramente vedere cosa ne pensa qualcuno che si ritrovasse sotto la pioggia o con vento e -2 gradi con addosso solo ed esclusivamente gli indumenti dell'uniforme a proposito di quanto quest'ultima protegga.
"se uno soffre di mal di gola non esce in attività o se gli viene il mal di gola in uscita come mai ha già nello zaino la chefia?" che domanda è? E' come dire: "se uno esce per un'uscita e c'è il sole perché nello zaino ha già il poncho?"
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Rigald ha scritto:

elfo ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

Comunque la Kefia ha un suo perchè.......ma solo in questo caso.... Laughing


...e nessuno di loro la porta intorno al collo... sarebbe interessante vedere -- che so -- un arabo usare un paio di jeans a mo' di sciarpa.


Se li trovasse comodi e adatti all'uso perché no? Se una cosa è stata creata con uno scopo ci disturba il fatto che possa essere adattata o utilizzata per altro? Personalmente utilizzo bottiglie di plastica, di vetro, lattine, corde per chitarra e un sacco di altri oggetti per scopi diversi da quello per cui sono stati creati e non ci trovo nulla di male, che c'è di terribile se un indumento nato come copricapo viene poi utilizzato come sciarpa, fagotto, benda, cuscino, tendina, sacco etc?

ma perchè nella nostra uniforme non c'è nulla che non sia già in grado di assolvere egregiamente allo scopo... dalla camicia al fermazzoletto al fazzoletto stesso evvia dicendo. poi se per adattarsi al look che preferiremmo utilizziamo le varie parti preferendo l'estetica piuttosto che la funzionalità vabbè... però son scelte diverse.
se ben usato un cappellone è un valido copricapo testasto dal canada al sudafrica (mi sembra ci ne sia un discreto numero di buoni esempi per avvalorare questa tesi) cosi come un fazzolettone se pulito e senza 3kg di spillette può servire per fare una fasciatura, ma anche per non farti prendere il maldigola se facesse proprio freddo freddo (hai fatto caso che in svariati casi è previsto sulle divise militari ? non è solo perchè fa fico, ma pure perchè fa caldo Wink ) dai dai... la kefiah ha un ambito di applicazione estremamente più ristretto
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org