Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scout UK coltellini vietati
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 08 Settembre 2009, 18:29    Oggetto: scout UK coltellini vietati Rispondi citando

mi pare che si esageri un po con l'iperprotezione.....

il secolo xix
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 08 Settembre 2009, 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Un altro chiodo sulla cassa dello Scautismo inglese...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Settembre 2009, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Non è l'oggetto in se stesso ma chi lo usa a trasformarlo in un arma.........
ti posso uccidere con un cacciavite,un rasoio,un vaso,una pietra,.........un semplice pugno
vogliamo vietare tutto.............o insegnare i valori della vita............e dove uno si deve fermare

Comunque per lo Scoutismo Britannico non è una grande perdita............tanto non si sapeva piu a cosa servisse..... Twisted Evil
e se lo si vieta perchè è sicuro che qualcuno o molti lo useranno impropriamente..........è una CHIARA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO DELLO SCOUTISMO STESSO E DEL SUO METODO

Eccovi le chiavi .........chiudo bottega ...........e me ne vò.........e scusate se vi ho disturbato........


Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Settembre 2009, 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi vengono in mente le nostre squadriglie italiane che non solo girano con coltelli, ma con acette, marasse, seghe ad arco, scalpelli, cunei, mazze pesanti, ecc... Scotland yard ci sbatterebbe in galera...

A parte gli scherzi, che tristezza. Uno scout senza coltellino in tasca o appeso alla cintura è un controsenso (e son d'accordo con Boboman, se si è arrivati a questo punto vuol è la prova definitiva, come se se ne cercassero di ulteriori, che il "metodo al passo coi tempi" dei brittannici è faliito)... Credo che the scout association abbia davvero toccato il fondo...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Settembre 2009, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

sono assolutamente d'accordo con voi
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Settembre 2009, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Vero è che la violenza giovanile soprattutto a Londra sta dilagando (il tg2 parlava di più di 50 ragazzi accoltellati negli ultimi mesi). Però che tristezza, mi trovo d'accordo con boboman.
A proposito, una volta il mio capoclan mi disse che in qui in Italia fino agli anni '70 noi scout potevamo portare, proprio perchè tali, coltelli che altrimenti avrebbero richiesto il porto d'armi..è vera sta cosa?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Settembre 2009, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Dal Times:

Scouts banned from carrying knives

Questa scelta è un po' bislacca, però insomma, avranno avuto i loro motivi... E comunque non è proibito l'utilizzo ma il "portarselo appresso" e per solo i minorenni...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 10 Settembre 2009, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
E comunque non è proibito l'utilizzo ma il "portarselo appresso" e per solo i minorenni...


Bè... "solo per i minorenni".. ovvero l' 80% dei ragazzi Very Happy in particolar modo quelli in età da reparto dove il coltello è più che mai il miglior amico (anche se i reparti della Scout Association hanno ormai poco da spartire con le Troops di BP).

Capisco il discorso della sicurezza, della legalità ecc... io sono il primo a partire (e a dirlo ai miei esplo) col mio coltello (a proposito a quello che diceva Finrod91, non saprei, ma vero è che il coltello che uso (con caviglia e fodera in cuoio) è quello di mia madre quand'era nelle Guide (ancra AGI), una lama di 8 dita che dubito possa portarla tranquillamente) nello zaino e ad appendermelo alla cintura solo quando siamo nella natura (questanno al campo una volta che son sceso in paese me lo son dimenticato appeso, ma essendo in un contesto di montagna non devono averci fatto caso visto che sono entrato in posta e ho parlato con un vigile e non mi hanno detto nulla; ma è stata una dmenticanza non voluta comunque). Però se leggi è vietato ai minori anche al Campo perhè "luogo pubblico", al campo non passa minuto senza usare il coltello! (Per non parlare del Consiglio della Legge in cui vengono tutti sofderati per cimentarsi nella lavorazione dei tronchetti o per affilarli con la pietra che immancabilmente i Castori portano)... A parte che dubito che uno che sappia usare il coltello possa usarlo come offesa, in ogni caso se il nostro compito è educare, insegnare a far bene le cose, e formare dei buoni cittadini non è certo dicendo "ok, non potete più portare il coltello" che si fa scautismo... anzi non si fa proprio!

Detto questo, volevo dire che in tasca ho sempre anche un altro coltellino, uno svizzero che mi hanno regalato i miei quando ho fatto la promessa da lupetto... e da quel giorno a qualsiasi attività l'ho sempre avuto con me...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 10 Settembre 2009, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Sembrano gli effetti della nuova direzione Bear Grylls, che già fin dall'inizio non ci aveva fatto una buona impressione:
http://www.tuttoscout.org/forum/scout-6389.html

Per fortuna, leggo che nell'articolo del Times ci sono alcune voci di dissenso. Io mi chiedo (e lo chiedo a Boboman), ma in Gran Bretagna c'è qualcuno che ha o ha avuto il coraggio di staccarsi da quest'associazione che ormai ha ben poco di Scout e farne un'altra che proponga uno Scautismo fedele al Metodo di B.-P.?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 10 Settembre 2009, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoutismo inglese, purtroppo, sta perdendo la sua valenza formativa per trasformarsi in una semplice associazione ricreativa...

Da questo punto noi siamo un po' più sani. Certo, quando vedo che nei campi estivi sulla tecnica prevale il gioco.... Che le costruzioni son sempre le stesse di anno in anno con i legni già presagomati ed addirittura marcati con la vernice...

SC
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 11 Settembre 2009, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Certo, quando vedo che nei campi estivi sulla tecnica prevale il gioco.... Che le costruzioni son sempre le stesse di anno in anno con i legni già presagomati ed addirittura marcati con la vernice...


Brrrrrrrrrrrrr..... Brrrrrrrrrrrr

Per quello che diceva elfo so dell'esitenza di questi: http://www.traditionalscouting.co.uk/
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 11 Settembre 2009, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Per quello che diceva elfo so dell'esitenza di questi: http://www.traditionalscouting.co.uk/


Il biglietto da visita però non è dei migliori: nell'immagine del titolo in alto a destra vi sono dei bambini intorno a un fuoco senza uniforme né Fazzoletto, poi nell'area dei Lupetti le solite foto di attività pratiche arrampicaggio, canoa (manca il tiro con l'arco...), ci sono anche i castorini che nel "Traditional Scouting" di B.-P. -- a cui si rifanno -- non c'erano (e secondo me a ragione).

Lo stesso nella parte riguardante il Reparto, dove invece di vedere attività di Squadriglia, ragazzi che fanno costruzioni o quant'altro, ci sono dei ragazzi e suppongo un Capo (ma solo dall'età) che arrostiscono qualcosa intorno a un fuoco, ancora una volta senza né uniforme né Fazzoletto, praticamente la foto di un papà con due bambini al campeggio spacciata per uscita di Reparto. Per quanto riguarda le attività: "take part in an array of adventurous activities, from climbing & abseiling to kayaking & canoeing" Rolling Eyes

Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che ancora non ci siamo.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Venerdì 11 Settembre 2009, 18:02    Oggetto: Rispondi citando

mi viene in mente una scena del film "Spy Game", in cui Robert Redford chiede a Brad Pitt "dove hai imparato a sparare?" e lui "Boy-scouts" e non è tanto per dire.. nella pagina del Times uno scout americano ricorda di quando da ragazzo a NYC (!!!) imparava a pulire, mantenere e usare fucili..., ora, non che sia necessario arrivare a tanto, ma francamente penso che il prossimo passo sarà insegnare ai ragazzi a fare canestri di vimini e poi come passare le selezioni del Grande Fratello (con buona pace di Lord BP che voleva creare uomini, non automi).

Lupo Ribelle
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

Per quello che diceva elfo so dell'esitenza di questi: http://www.traditionalscouting.co.uk/


Il biglietto da visita però non è dei migliori: nell'immagine del titolo in alto a destra vi sono dei bambini intorno a un fuoco senza uniforme né Fazzoletto, poi nell'area dei Lupetti le solite foto di attività pratiche arrampicaggio, canoa (manca il tiro con l'arco...), ci sono anche i castorini che nel "Traditional Scouting" di B.-P. -- a cui si rifanno -- non c'erano (e secondo me a ragione).


Lo stesso nella parte riguardante il Reparto, dove invece di vedere attività di Squadriglia, ragazzi che fanno costruzioni o quant'altro, ci sono dei ragazzi e suppongo un Capo (ma solo dall'età) che arrostiscono qualcosa intorno a un fuoco, ancora una volta senza né uniforme né Fazzoletto, praticamente la foto di un papà con due bambini al campeggio spacciata per uscita di Reparto. Per quanto riguarda le attività: "take part in an array of adventurous activities, from climbing & abseiling to kayaking & canoeing" Rolling Eyes

Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che ancora non ci siamo.


NO NO da qualche parte c'è la foto del tiro con l'arco....ma quello Inglese.....ossia con la tensione data con i piedi/gambe....

Non parlarne male.....potresti aver sorprese???? Rolling Eyes Twisted Evil
Comunque ti capisco e condivido....ma attenzione....stranamente (perchè nazione fondatrice la pensiamo diversamente) ma il Regno Unito è un pò a terra riguardo Mastri e Metodo.....e questo stranamente sin dagli inizi....troppe lotte intestine...PER QUESTO B.-P. volle Gilwell.........e per questo "GLI ALTRI" cercarono (e alla fine ci sono riusciti) di affondare Gilwell.
Quelli del Black Report lo dissero alla fine degli anni 60....non c'è un Metodo che non funziona più....ci sono Mastri che non sono piu Mastri.........se l'associazione porta avanti il suo Metodo Scout senza lo Scoutismo ed il Pioneering......sara morte sicura.
Cambiare uniformi....per essere alla moda???.......l'uomo della foresta deve essere alla moda o PRATICO?
Si son troppe volte rincorse le (false) necessita...direi più voglie... dei ragazzi e ora si è toccato il fondo.........
Anche nei B.-P. Scout....molto piu che in SA ci son Bravissimi Mastri.......e pian piano si sta cercando di "rimettere radici"
Orde di Mastri validi han seguito Vane, son "evaporate" nelle Fiandre,poi si ammutinarono per fedeltà al grande "Giddy",poi morirono nei campi di battaglia in tutto il mondo nei 40,poi Thurmy cercò di ricostruire il mondo degli Elfi(con successo dal 43 al 69).........e cosi fecero fuori anche lui (in modo vergognoso) nel 69........quindi tra quelli del Black report prima e poi i fedeli a Thurmy ci fù un'altra bella salassata.....chi rimase ..con poche speranze....cercò di fare il possibile (il mio M.S.)....ma furono in un modo o nell'altro fatti.........pensionare........ed i loro discepoli.....chiusero i cancelli di Gilwell nell'89...non resistendo alla vergogna.........

In Gran Bretagna ora ci sono: B.-P. Scouts,B.B.S. (eredi di Vane),i B.S. e altri gruppi origine BBS/SA via FSE UK e fatti fuori dall'FSE perchè di stampo Franco Belga Cattolico contro una mentalita Scoutistica Britannica piu da OPEN GROUPS.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
B.B.S. (eredi di Vane)


Hai più o meno idea di come "siano messi" al giorno d'oggi? Purtroppo internet è pieno di notizie riguardo alla loro storia ma, lo stato attuale è nebuloso... Mi da l'idea che comunque siano pochi pochi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org