Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Procreazione Assistita
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 16:56    Oggetto: Procreazione Assistita Rispondi citando

bene raga
in Clan si è fatto un gran parlare di questo argomento è di come la si pensa....io lancio questa discussione x sentire quello che si pensa nel forum....a voi Cool
Top
sponsor
sponsor
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

anche da noi se ne è parlato...
io un'idea me la sono fatta, ma non è di questo che vorrei parlare...
approfitto piuttosto di questo topic per rivolgere un appello ai maggiorenni tutti che leggeranno questo messaggio:
arrow non ascoltate tutti quei porci politici che per lasciare invariata questa legge istigano all'astensionismo, piuttosto votate quattro NO ma cazzo andateci a votare....fanno il referendum apposta, è contemplata la risposta no, allora perchè devi dire alla gente di non andare a votare?!?! mi fa schifo un politico che dice di non andare a votare, perchè il voto è un diritto/DOVERE di tutti e lo stato spende miliardi per realizzare questo meraviglioso strumento di democrazia diretta che è il referendum, inoltre è doveroso mostrare un po' di rispetto per coloro che vogliono esprimere il loro diritto di voto, cosa che penso venga meno auspicando il non raggiungimento del quorum...ecco
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Beh, è un argomento decisamente interessante...
E' da mesi che cerco di informarmi, ma il risultato è che ora ho le idee confusissime, non ho la più pallida idea di cosa votare...
Cioè, sono abbastanza informato sulla questione, ma sono indecisissimo su cosa fare.
Non so se fare il bravo cristiano, e starmene a casa; mi sembra un vero insulto alla democrazia, ma forse è l'unico modo per non far abrogare la legge...
Non so se andare e votare NO in tutte le schede, manifestando la mia prima e impulsiva opinione, ma (probabilmente), perdendo...
Non so nemmeno se, invece, non sia il caso di ripensarci su, e vedere se effettivamente qualche vincolo si può togliere...
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

vorrei ricordare che i quesiti sono quattro e che quindi sono quattro anche le risposte da dare
essi riguardano:
arrow 1. l'utilizzo di embrioni per la cura di nuove malattie
arrow 2. l'utilizzo di più embrioni nella procreazione assistita
arrow 3. la fecondazione eterologa
arrow 4. sfera dei diritti della donna nella procreazione assistita


In particolare, il secondo, il terzo e il quarto quesito del referendum, come spiegano la sentenza di ammissibilità della Corte Costituzionale n.47 e 48 del 13 gennaio 2005, mirano:
a) ad ampliare le possibilità di ricorso alla procreazione medicalmente assistita;
b) ad ampliare la possibilità di revoca del consenso oltre il limite fissato dall’art. 6, comma 3, della legge;
c) a permettere la produzione di embrioni in eccedenza rispetto a quelli necessari per un unico e contemporaneo impianto;
d) a consentire interventi sull’embrione con finalità diagnostiche e terapeutiche generali.
Di conseguenza, diventa possibile:
- l’accesso alla procreazione medicalmente assistita anche per finalità diverse dalla soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o infertilità;
- escludere dai principi che regolano l’applicazione delle relative tecniche quello della gradualità;
- la revoca del consenso, da parte dei soggetti che vi accedono, anche dopo la fecondazione dell’ovulo;
- interventi sull’embrione aventi finalità diagnostiche e terapeutiche anche diverse da quelle previste dall’art. 13, comma 2, della legge;
- la creazione di un numero di embrioni superiore a quello necessario ad un unico e contemporaneo impianto e comunque superiore a tre;
- la crioconservazione degli embrioni in ogni caso in cui non risulti possibile il trasferimento degli embrioni stessi nell’utero.

Per quanto riguarda invece il primo quesito, la richiesta di abrogazione sottoposta a referendum mira ad ampliare la possibilità di ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni con finalità terapeutiche e diagnostiche, sia attraverso la rimozione dei limiti di cui all'art. 13, comma 2, sia attraverso l'eliminazione dei divieti di clonazione mediante trasferimento di nucleo e di crioconservazione, in quanto procedure strumentali alle tecniche di utilizzo delle cellule staminali, fermo restando tuttavia il divieto di realizzare processi volti ad ottenere un essere umano identico, quanto al patrimonio genetico nucleare, ad un altro essere umano in vita o morto.

governo italiano


arrow penso che riguardo questo referendum sia molto mancata l'informazione riguardo la questione, perchè in realtà la gente non ne sa molto....
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non ascoltate tutti quei porci politici che per lasciare invariata questa legge istigano all'astensionismo, piuttosto votate quattro NO ma cazzo andateci a votare....fanno il referendum apposta, è contemplata la risposta no, allora perchè devi dire alla gente di non andare a votare?!?! mi fa schifo un politico che dice di non andare a votare, perchè il voto è un diritto/DOVERE di tutti e lo stato spende miliardi per realizzare questo meraviglioso strumento di democrazia diretta che è il referendum, inoltre è doveroso mostrare un po' di rispetto per coloro che vogliono esprimere il loro diritto di voto, cosa che penso venga meno auspicando il non raggiungimento del quorum...ecco


All'inizio ero anch'io di questa idea, però mi ha fatto pensare la situazione in cui siamo: molti di quelli che erano per il NO non andranno a votare, così votare NO sarà di fatto un aiuto al SI a vincere, perché con un NO diviso tra votanti e non votanti, non si riuscirà né a far saltare il referendum né ad ottenere la maggioranza dei NO.
Quindi, è vero che è civilmente sbagliato astenersi, ma cosa viene prima? Il mantenere la legge (e quindi salvare vite), o essere bravi cittadini?
Io, sinceramente, non ho ancora una risposta.
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Fenicottero ha scritto:
All'inizio ero anch'io di questa idea, però mi ha fatto pensare la situazione in cui siamo: molti di quelli che erano per il NO non andranno a votare, così votare NO sarà di fatto un aiuto al SI a vincere, perché con un NO diviso tra votanti e non votanti, non si riuscirà né a far saltare il referendum né ad ottenere la maggioranza dei NO.
Quindi, è vero che è civilmente sbagliato astenersi, ma cosa viene prima? Il mantenere la legge (e quindi salvare vite), o essere bravi cittadini?
Io, sinceramente, non ho ancora una risposta.

è proprio questa la boiata più infame, che quei maledetti riusciranno ad ottenere quel cavolo che gli pare...lo capisco benissimo che votare no sarebbe un suicidio, e mi sta infinitamente sul cazzo questa fottutissima situazione, che non si sarebbe creata se quei merdosi politici avessero fatto il loro dovere senza invocare l'astensionismo... Evil or Very Mad Mad Evil or Very Mad Mad grrrrr....
Top
manu182





Registrato: 13/02/05 18:41
Messaggi: 370
Residenza: Torinooo!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2005, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* x il no!e poi secondo me se uno vuole votare NO è meglio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vada a votare xkè così se meno del 51 x cento della popolazione VA A VOTARE E VOTA SI il referendum è nullo, quindi...NON ANDATE A VOTARE!!!!
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Martedì 17 Mag 2005, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

A Ferrara Sabato 14 Maggio ho assistito ad una Conferenza sulla Procreazione Assistita (molto interessante!).
Però mi sarebbe piaciuto sentire la controparte dato che hanno parlato solo 4 persone a sfavore della Procreazione Assistita!!!
Vi devo dire la verità: sono molto confusa!!!
Non so cosa scegliere, se astenermi o votare NO...
Io però adotterei molto volentieri un bambino visto che ce ne sono tanti che hanno bisogno di noi... Very Happy
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Martedì 17 Mag 2005, 21:34    Oggetto: Rispondi citando

anche il mio gruppo ha partecipato ad una spiegezione/dibattito tenuta da un personaggio della rivista il regno ( Neutral ....), molto interessante, sono state charite molte cose e sono stati spiegati i quattro quesiti in maniera quasi neutrale...
Idea forse non tutti sanno che nelle celle frigorifere di vari centri in italia, al momento dell'approvazione della legge in questione, erano depositati circa tremila, se non erro, embrioni congelati...cosa farne??? l'incarico di questa decisione è stato affidato all'allora ministro della sanità sirchia che non potendo acconsentire nè la loro distruzione nè la ricerca su di essi, ha pensato bene di venderli a nazioni stranere dove siano acconsentite queste operazioni, in modo tale che decidano poi loro cosa farsene Neutral ...non ho parole...
comunque ribadisco il concetto: ANDATE A VOTARE...il quorum referendario non raggiunto comporterebbe un falsamento del volere dei cittadini, la soluzione più schifosamente antidemocratica che possa essere sceta...
Top
sponsor
sponsor
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2005, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

non so cosa votare: SI o NO.. per me il concetto di astenersi è veramente una boiata assurda...e ciò che mi stupisce è che anche gruppi di chiesa hanno detto ciò (ad esempio comunione e liberazione)...
devo pensarci bene, informarmi, ma soprattutto convincermi di ciò che andrò a fare...
a presto
roberto
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2005, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ricevete la mailing-list di tuttoscout, dove in questi giorni c'è un accessissimo dibattitto su questo argomento.
Cmunque riporto qui un'opinione che ho tratto appunto dalla mailing-list:

Citazione:
Distinguo tra i miei valori e le leggi dello Stato. Non è giusto che io, cattolica, imponga per legge agli altri i miei valori, il mio credo religioso, la mia impostazione di vita. Se sono contraria all’aborto, non lo pratico. Se sono contraria alla fecondazione eterologa, ne faccio a meno. Ma se una coppia sterile decide di ricorrervi, nell’ambito di una scelta consapevole di vita, perché io devo imporgli il no per legge. I valori non si difendono a suon di leggi ma mettendoli in pratica nella vita concreta di ogni giorno. (Maria Rosa Di Giorgi, vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze)



Non so se farò mia questa linea di pensiero al momento di andare a votare, ma mi piace molto, ha molto più senso delle continue prese di posizione assolute da una parte e dall'altra.
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2005, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

e bravo fenicottero....
mi hai fatto pensare che ciò che sta scitto in quella citazione è molto saggio...
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2005, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

mi trovo molto d'accordo con maria rosa...comunqe vi ho già detto di andare a votare??
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2005, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Sì, l'hai già detto, lo dici sempre...
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2005, 20:59    Oggetto: Rispondi citando

un motivo in più per darmi ascolto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org