Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uscite di sq inreparto
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 19 Febbraio 2009, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
chiurlox ha scritto:
Settembre 1 di sq. 1 di rip. tutte e due con pernotto
Ottobre 2 di sq tutte e due con pernotto
Novembre 1 di sq di un giorno 1 di rip. di 1 giorno
Dicembre 1 di sq di un giorno
Gennaio campo invernale di rip. 1 di sq. di un giorno
Febbraio 1 di rip. con pernotto 1 di sq. di un giorno
Marzo 1 di rip con pernotto 1 di sq. con pernotto
Aprile 1 di rip, campetto di alta sq di 3 giorni, 1 di sq con pernotto
Maggio 1 di rip+1 di sq. con pernotto
giugno 1 di rip+ campetto di sq di 3-4 gg
luglio C.E.

roba d'altri tempi Very Happy
dato che rappresenta praticamente l'esempio di "programma perfetto" facci capire come ci siete arrivati, ovvero:
composizione del riparto, preparazione dei genitori, in quanti anni siete riusciti ad ottenere uno stato di questo genere eccetera eccetera


Da che ne sappia io è così da venti anni, due week end liberi e due occupati da attività, la riunione di riparto è il venerdì sera dalle 19 alle 20:30
ogni quindici giorni riunione di alta sq. dalle 20:30 ALLE 22:00 e ogni quindici giorni riunione di sq.
I genitori non sono un problema anzi, gente in gamba e partecipe che sprona i propri figli.
Abbiamo puntato tutto sulla progressione personale, classi e specialità, impresa di sq. e reale vita di avventura, proponendo cose che ragazzi non scout della loro età non fanno, e non parlo di cose pericolose, ma di semplice scouting realmente praticato.
Molto probabilmente ci aiuta il fatto di non abitare in una città...
Il solo lasciare organizzare e realizzare un campo di sq. di 3-4 gg. può sembrare una follia, ma non lo è.
1 il programma è stilato dalla sq e sottoposto in consiglio capi
2 la sq. ha alle spalle un anno intero di vera autonomia di sq. (dove i genitori hanno visto cosa sono capaci di fare e con che serietà lo fanno)
3 Come convincere i genitori? la cosa migliore è che vedano come si preparano le attività, renderli partecipi e far capire il perchè si fanno le cose.
Il riparto è solo maschile essendo FSE è composto da 26 elementi divisi in 3 sq.
Abbiamo lavorato sugli abbandoni lupetti-esploratori con buoni risultati peraltro dovuti più, passatemi il termine, al "nonnismo dei più vecchi, per quanto riguarda abbandoni esploratori-clan sono anni che nessuno abbandona, per quanto riguarda la partenza quella è prerogativa del capo clan e non del cr. anche se abbiamo visto una drastica diminuzione di abbandono nei ragazzi abituati a dare in riparto.
Il branco è composto da 24 Lupi (tutti maschietti) il riparto da 26 (tutti maschietti) il clan è composto da 8 rover il noviziato da 3 (tutti maschietti)
l'anno prossimo passerranno 4 ragazzi in noviziato e entreranno in riparto 10 lupi.
In tutto questo non manca qualità.
Una cosa che in ddg abbiamo imparato negli anni è di non chiedere di divenire capo unità molto giovane in branca E e R
questo da una continuità nel servizio, una maturità e una consapevolezza e garantisce almeno una copertura del ciclo 4-5 anni, poi l'eccezione per carità ci sta sempre....... Con questo non voglio dire che abbiamo capi vecchi anzi, io sono il più "vecchiotto" e ne ho 30 con una staff composta da 2 RS (rover scout uno di 24 e uno di 25 anni e due Rover in servizio), ma è l'ultimo da cr, Il c.c 28 Akela 25
La mia umile opinione è o si fan le cose bene e so tralascia, quindi meglio chiudere provvisoriamente una branca (fortunatamente non è mai successo) che vivacchiare a livello.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Febbraio 2009, 20:30    Oggetto: Rispondi citando

bravi!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 20 Febbraio 2009, 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè che non sto in Reparto da Capo, ma da ragazzino ci so stato, e mi chiedo: che cosa fate in tutto questo tempo? Avete come imprese di squadriglia esplorare la Foresta Nera e di reparto costruire, distruggere e ricostruire un alzabandiera da 15 metri in 2 ore? Laughing
Comunque i miei complimenti, più che dei super ragazzi per star dietro a questi ritmi ci vogliono dei Super Capi... Razz Razz Laughing
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 20 Febbraio 2009, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Vabbè che non sto in Reparto da Capo, ma da ragazzino ci so stato, e mi chiedo: che cosa fate in tutto questo tempo? Avete come imprese di squadriglia esplorare la Foresta Nera e di reparto costruire, distruggere e ricostruire un alzabandiera da 15 metri in 2 ore? Laughing
Comunque i miei complimenti, più che dei super ragazzi per star dietro a questi ritmi ci vogliono dei Super Capi... Razz Razz Laughing


Dici? Io invece direi l'opposto...
Nel senso, più autonome sono le sq e quindi più tempo è dedicato alle attività di sq, meno tempo effettivo io come capo occupo con l'attività di riparto. inoltre meno attività autonome di sq significa per la direzione e il Consiglio Capi almeno il doppio del lavoro, visto che ci sarebbe almeno il doppio di attività di reparto da organizzare.

Non voglio fare un discorso utilitaristico, ma onestamente mi sembra che un programma annuale con pochissime attività di sq, tante riunioni e relativamente pochi bivacchi (od uscite) richieda da parte della direzione molto più lavoro e pianificazione (e nonchè "qualità" per mantenere alta la partecipazione fisica e mentale dei ragazzi, visto che le riunioni sono quelle a più facile noia), di quanto invece non richieda un programma con alta autonomia delle squadriglie e attività mensili lunghe (uscite, BIVACCHI, campetti) e poche (davvero) riunioni...

Sottolineando come questa sia una conseguenza e certo non la causa/motivazione...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 21 Febbraio 2009, 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Nono certo... Non metto in dubbio che le squadriglie siano molto più autonome, ma questo non vuoldire che non le devi seguire... Non penso che chiurlox mandi in giro i suoi ragazzi senza sapere dove vanno e cosa fanno...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 21 Febbraio 2009, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Nono certo... Non metto in dubbio che le squadriglie siano molto più autonome, ma questo non vuoldire che non le devi seguire... Non penso che chiurlox mandi in giro i suoi ragazzi senza sapere dove vanno e cosa fanno...


Certo che no.
Da me è il Consiglio Capi che autorizza un'uscita di squadriglia (non è da metodo agesci, ma trovo che oltre ad avere una buona ricaduta sui capi sq e sulla cogestione, è molto utile a loro ed inoltre il discutere tra di loro presentando i programmi, luoghi ecc ha dei buoni risultati perchè spesso si danno consigli. Quindi so sempre dove vanno e cosa fanno... Ed inoltre quei giorni cerco di rimanere disponibile nel caso ci fosse qualche necessità (nel senso, non me ne vado a sciare in piemonte...).

Ma è un modo di seguirlo diverso, tremendamente diverso per le squadriglie...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org