Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il 'Codice da vinci', la chiesa, i codici dell'ultima cena
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
manu182





Registrato: 13/02/05 18:41
Messaggi: 370
Residenza: Torinooo!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 05 Mag 2005, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

a me mancano 30 pagine e l'ho finitoooo!!!!!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* x adesso è molto interessante...
Top
sponsor
sponsor
am89





Registrato: 17/11/04 09:43
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Giovedì 05 Mag 2005, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

io ho letto il libro e penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia un bel libro....
non capisco invece i dibattiti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vengono fatti su di esso..infatti io ritengo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia solamente un libro come tanti altri e la storia si debba prenderla come una storia e non come uno scoop e non come una verità alternativa a quella della chiesa...inoltre ritengo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia da stupidi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* solo presatare attenzione a tutti quei libri di commenti sul codice da vinci fatti solo per guadagnare grazie all'ignoranza di alcune persone...
un libro è bello per leggerlo, non x cercare verità *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non esistono


questo è solo il mio parere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* spero sia compreso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dalle persone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sicuramente saranno in disaccordo con me...

grazie x l'attenzione...

andrea Wink
Top
manu182





Registrato: 13/02/05 18:41
Messaggi: 370
Residenza: Torinooo!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 05 Mag 2005, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

ank'io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* daccordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te..
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Giovedì 05 Mag 2005, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

allora....mi sono informato un po'....



arrow sicuaramente questo romanzo è un capolavoro, un capolavoro di marketing editoriale. infatti è stato curato nei minimi particolari dall'editrice mondadori che, dopo un lancio pubblicitario faraonico, promuove su panorama il libro di bart ehrman la verità sul codice da vinci, denunciando errori e falsità del libro di brown. l'importante non sono i contenuti, ma vendere...
passando dall'involucro alla sostanza però le cose cambiano, in primo luogo per l'abile mescolanza del piano storico e di quello romanzesco, che lascia nel lettore l'errata sensazione di leggere un testo storico, frutto di fantasia per personaggi e circostanze, ma fondato su basi critiche rigorose. in copertina viene definito thriller, solo nella pagina tecnica si precisa che è "un'opera di fantasia". si precisa anche che "tutte le descrizioni di opere d'arte e architettoniche, di documenti e rituali segreti contenute in questo libro rispecchieno la realtà".
si afferma anche che la società segreta detta priorato di sion esiste realmente del 1099 e che l'opus dei è una prelatura del vaticano accusata da rapporti di praticare oltre al lavaggio del cervello ai suoi membri anche la "pericolosa pratica della mortificazione corporale".
gli ingredienti principali della ricetta sono già elencati: società segrete, vaticano tenebroso, pous dei, fiumi di soldi, autoflagellazioni. il libro non è altro che la loro miscela e cottura a fuoco lento, con l'aggiunta di qualche condimento femminista-esoterico-erotico-sanguinario.

la trama del libro
una società segrata custodisce fin dai primi secolo cristiani il terribile segreto del santo graal, che non è la coppa in cui secondo una leggenda fu raccolto il sangue di cristo. si tratta invece di una donna, maria maddalena, raffigurata da leonardo nella gioconda e nell'ultima cena, al posto di s. giovanni. essa aveva vissuto more uxorio con gesù, ne aveva avuto figli, i cui discendenti erano divenuti i re merovingi di francia. la società segreta possiede da sempre i documenti che provavano questa verità. la chiesa cattolica cerca di impadronirsene da 2000 anni per distruggerli, a causa del suo viscerale antifemminismo.
la trama del libro non è che una lunghissima caccia al tesoro con decifrazioni di indizi, sciarade e indovinelli per raggiungere la casella finale, che con un'ultimo e comodo colpo di scena, non contiene documenti, ma solo le supposte ossa di maddalena. il tutto narrato con un ritmo inizialmente avvincente, che però dopo i primi capitoli si indebolisce e scivola nel prevedibile.

gli errori storici
il profluvio di errori storici, archeologici e teologici che affiora scorrendo il libro prova oltre ogni dubbio come l'autore abbia solo orecchiato i temi trattati, utilizzandoli grossolanamente, senza alcuna parvenza di rigore. qualche esempio tra i tanti:
arrow 1. gesù è stato ritenuto figlio di dio solo dopo il concilio di nicea del 325; commento: mai sentito parlare di quattro libri del primo secolo, chiamati vangeli, dove gesù è più volte detto figlio di dio?
arrow 2. il matrimonio di gesù con maria maddalena è storicamnete documentato dal brano di un cosiddetto vangelo apocrifo, cioè uno di quei tanti racconti sulla vita di gesù formatisi nei primi secoli cristiani. commento: in un vangelo apocrifo si dice anche che gesù bambino modellò uccellini di creta e gli infuse la vita per evitare che un compagno glieli calpestassse. anche questa è una verità storica, o forse si tratta di generi letterari allegorici, da valutare come tali?
arrow 3. questi testi sarebbero contenuti nei rotoli di nag hammadi, scritti in aramaico, scoperti in egitto nel 1945. commento: non rotoli, ma libri, e sono scritti in copto, non in aramaico (vedi alla voce rigore scientifico!)
arrow 4. una persona che crede in dio non può praticare la scienza in modo obbiettivo. commento: quindi le migliaia di scenziati, premi nobel, medici e docenti universitari che si dichiarano crdenti sono tutti mistificatori?
arrow 5. goffredo di buglione non è mai stato re di francia nè di gerusalemme.

perchè questo successo?
perchè dunque, pur trattandosi di un romanzetto di quart'ordine, storicamente inaffidabile, il libro ha avuto un successo così evidente?
il condizionamento da overdose pubblicitaria non mi sembra sufficiente a spiegarlo. credo che a questo vada aggiunto l'insopprimibile bisogno di senso religioso che attanaglia in modo spesso inconscio le persone, sempre più risucchiate, frantumate o forse rifugiate in una quotidianità assillante; e per senso religioso si devono intendere le domande che riguardano la causa, il senso e il fine dell'esistenza di ciascuno e dei propri cari.
nel passato gli uomini dedicavano molto tempo a cercare risposte a queste domande, ora lo dedicano ad evitarle.
e qui il libro mostra il suo vero volto: la risposta "non" è cristo e la sua chiesa, ma sono i culti ancestrali precristiani della dea madre, o qualunque altra idea, più o meno strampalata, che gli assomigli. il cristanesimo è ritenuto una colossale mistificazione basata su una sopraffazione millenaria, perchè gesù era solo un'uomo, saggio, buono e amante delle donne, ma "non" era dio; è stato artificiosamente divinizzato dalla chiesa dopo la morte. è uno dei due tentativi di svuotamento della fede praticato fin dai primi secoli cristiani e giunto fino ai nostri giorni: gesù è o un vero uomo o un vero dio, perchè è inconcepibile che possa essere entrambi. mentre ogni giorno nella messa con il credo i cristiani affermano che gesù è vero dio e vero uomo. questa è la fede che la chiesa professa e che ha il compito di custodire integra fino alla fine dei tempi.

andrea ferri

da la libertà

arrow Shocked che flebo scrivere tutto l'articolo!!!
Top
lizard





Registrato: 21/04/05 13:42
Messaggi: 489
Residenza: alcamo-pa-

MessaggioInviato: Giovedì 05 Mag 2005, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

bravo marcoooooo per fortuna che ci sei tu Cool
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* secondo il mio prof di filo è intressante leggerlo m aè tutto studiato atavolino qundi è una trovata pubblicitarià.....concordo conte e con andrea ferri che non so chi è..........
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Giovedì 05 Mag 2005, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

nemmeno io so chi è nè che giornale sia la libertà....
Top
manu182





Registrato: 13/02/05 18:41
Messaggi: 370
Residenza: Torinooo!!!!!

MessaggioInviato: Sabato 07 Mag 2005, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

grazie marco!!ma tu l'hai letto il codice da vinci??io l'ho quasi fnito!!!xò è interessante *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* x le avventure e x la logica degli indovinelli e anagrammi....molto bello..
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Sabato 07 Mag 2005, 14:25    Oggetto: Rispondi citando

manu182 ha scritto:
grazie marco!!ma tu l'hai letto il codice da vinci??

no...non leggo molto....
Top
cignoc2001



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/05 14:28
Messaggi: 70
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Mag 2005, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

io l'ho letto e credo che sia uno dei libri più interessanti che esistano sotto ogni punto di vista...ovviamente sta a chi lo legge stabilire se può essere vero o meno...perchè ne diranno sempre di tutti i colori!
Top
sponsor
sponsor
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Mag 2005, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

cignoc2001 ha scritto:
io l'ho letto e credo che sia uno dei libri più interessanti che esistano sotto ogni punto di vista...ovviamente sta a chi lo legge stabilire se può essere vero o meno...perchè ne diranno sempre di tutti i colori!

può essere un bel romanzo ma c'è poco da stabilire se è vero o meno: come dice l'articolo che ho scritto sopra (e che forse avresti dovuto leggere con più attenzione) l'autore stesso dice che si tratta di un'opera di fantasia...
Top
clacla



Età: 34
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/05/05 20:54
Messaggi: 18
Residenza: Monterotondo

MessaggioInviato: Lunedì 23 Mag 2005, 21:18    Oggetto: riflettendoci sopra... Rispondi citando

il libro è veramente bello,al di fuori della storia,le descrizioni e le emozioni provate dai personaggi sono veramente scritte bene,in più ci si aggiunge una storia piena di intrighi e di scoperte,una mezza specie di giallo e così si ha una miscela esplosiva,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* attira attenzione... però le "teorie" di Brown *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riprese da altre fonti,cioè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è tutta farina del suo sacco!lui ci ha costruito una storia sopra,ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per questo ha voluto infangare il nome della chiesa o di altre persone!
l'importanza sta nell'intelligenza del lettore nel decidere cosa è inventato e cosa no,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si possono mandare al diavolo anni e anni di storia solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un libro,questo dovrebbe capire molta gente...
e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i + sentiti complimente a Brown per il libro,di cui già stanno girando il film!!!
Top
olive90xx





Registrato: 14/06/05 20:16
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Martedì 21 Giugno 2005, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

posso dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* qst libro è fenomenale....stupendo....bellissimo.....quasi qnt la srie di dylan dog..........(*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è 1 battuta)
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Giugno 2005, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

a me ' piaciuto oltre che x la trama anche x altro....io i Vangeli Apocrifi li ho letti e le storie che la Chiesa bolla come "improbaibili" non sono poi cosi...cioè il discorso che si affronta nel Codice da Vinci è MOLTO più profondo di come lo si possa immaginare...c'è tanta gente che ha passato la vita a ricercare notizie su gesù come figura storica , checchè ne diciate è esisitito su questa terra quindi avrà lasciato una qualche traccia, ma chissa come mai quando si sviluppano ricerche del genere si viene sempre bollati come "immaginari" , " troppo fantiasiosi" nei migliori dei casi ( una< volta sarebbero stati tutti bruciati Cool ).E da un pezzo prima del Codice da Vinci che seguo le vicende di un gruppo di ricercatori che lavorano sul gesù storico...magari quando avrò tempo vi scriverò un loro articolo...è interessante
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Sabato 13 Mag 2006, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

uu adesso stanno facendo il film che bello....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è vero molte persone si *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fatte influenzare....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che qst sia buono in fondo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* basta un libroa smuovere una fede .....allora scusa in che cs credi?
Top
*Giuly*



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

sentite qst :
davanti ad una kiesa in restrutturazione avevano attaccato (qui a roma) sulle costruzioni in ferro il manifesto del film il codice da vinci!
la parrocchia ha protestato e il governo ha coperto il manifesto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un telo nero!
ma v rendete conto!!!
neanke fossimo nel fascismo!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org