Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


le mamme al campo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 18:29    Oggetto: le mamme al campo Rispondi citando

ok, ragazzi, avere le mamme al campo (come cambusiere, e vanno scelte bene tra quelle che non appiccicano ai figli ma stanno restare in retrovia), ha un meraviglioso effetto collaterale: capiscono cosa si fa agli scout meglio che dopo decine di riunioni coi genitori e colloqui...

questo che segue è l'articolo che tre cambusiere hanno pubblicato a sorpresa sul giornale del mio paese dopo essere venute al nostro campo estivo (mi sono commossa nel leggerlo e voglio condividerlo con voi):

"Nella vita niente è per caso"
Domenica 3 agosto ci siamo avventurate come cambusiere al campo estivo, località Carvanno. Per noi era la prima esperienza. La volontà e l’entusiasmo era tanto.
Giunte a destinazione ci siamo rese conto delle comodità lasciate a casa, ma quasi subito ci siamo adeguate alla semplicità dello stile scout.
I nostri figli sono da tempo inseriti negli Scout, ma della gestione del gruppo non c’eravamo completamente rese conto. In questi giorni invece abbiamo capito che persone speciali portano avanti l’educazione dei nostri ragazzi.
Francesco, Antonia, Silvia e Simone sono riusciti a creare un’atmosfera di amore, fiducia e rispetto.
Fin dalle prime ore del mattino, con il canto del risveglio, li mettono al centro dell’attenzione coinvolgendoli in diverse attività finalizzate alle massime dei lupetti dove ognuno è importante agli occhi dell’altro, dove il più grande aiuta l’amico in difficoltà, il tutto mescolato a una grande serenità.
Gestire 29 lupetti non è stato facile, ma ci siamo piacevolmente stupite del modo in cui i capi interagivano con i ragazzi, capivano le loro problematiche in base all’età e con la perfetta proporzione di dolcezza e fermezza gestivano la giornata in tutti i suoi momenti, dai pasti al gioco, all’igiene.
Alla sera, nonostante la stanchezza, dedicavano al branco un dolcissimo spazio per la lettura del Libro della giungla, con una canzone finale della buonanotte. Alcuni bambini, nonostante le giornate intense, non cedevano al sonno e le chiacchiere notturne erano un piacevole divertimento; i capi, anche se avrebbero preferito riposare, erano sempre lì per cercare di creare un’atmosfera rilassante adeguata per il riposo.
Non finiremmo mai di decantare le capacità di questi straordinari ragazzi che si sono presi cura del Branco per tutta la settimana e vogliamo ringraziarli di cuore per averci dato la possibilità di vivere questa fantastica esperienza.
Cati, Betty, Clara
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Bè...come dire... vi è andata bene Laughing

Resto del pensiero che i genitori, volontariamente o involontariamente, limitano la libertà di agire di un capo, fanno da sottana in cui rifugiarsi per il lupetto ed è anti educativo nei confronti dell'autonomia che dovrebbero acquistare i lupi al campo, senza genitori a cui aggrapparsi...

Schiavizzare i genitori a far da cambusieri ok, a discapito dei rover o dei tirocinanti che si prestano con il sorriso all'ingrato compito di sgrassar pentole e preparare pasti per decine di persone... (questa frase è ironica, non attaccatela... o almeno fatelo ma con criterio Confused )

Mi fa piacere che queste mamme abbiano capito come più o meno funziona il metodo scout adoperato nel vostro gruppo... ma rimane comunque un rischio per il metodo e per i capi... che fra genitori e figli non ci possono metter il dito... (faceva rima con marito, ma non ho voglia di ingeniarmi a trovar una rima Laughing )
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

NEl nostro gruppo ogni tanto capita che i genitori storici del gruppo, magari i genitori di un membro della CoCa o genitori che hanno figli che stanno al Clan o che comunque sono immersi da parecchio tempo nel mondo dello scoutismo decidano di fare cambusa alle Vdb.......
Questa è una cosa bellissima, ma
1 Non è possibile se loro figlio è ancora al Branco
2 Vengono sempre integrati con altri rover/scolte
3 Devono già conoscere il mondo dello scoutismo in modo da capire che l'autorità non si basa sull'età ma sull'esperienza e quindi si adeguino alle scelte educative della Staff
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Ottobre 2008, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

involontariamente ho aperto una querelle sull'opportunità o meno di genitori al campo? e sia Wink

tendenzialmente anche a me piacerebbe trovare altre soluzioni, ma quando capi ed ex capi della CoCa sono strangolati, il clan sceglie di fare qualcos'altro (l'unico rover in servizio che avevamo era di un'altro gruppo), e amici vari non hanno le ferie o non le "sprecano" per far da mangiare a trenta bambini e quattro adulti... dove altro si può andare a pescare un cambusiere per il Branco?

quando ho fatto la caporeparto mi è capitata l'esperieznza del campo estivo senza cambu (pur di non avere dei genitori ho preferito non avere cambusieri), ed è più gestibile: le squadriglie cucinano, ed i capirep possono andare ospiti nelle squadriglie (da noi non si è fatto), oppure uno, mentre i ragazzi fanno legna e cucinano per sè, cucina per staff...
ma col branco una situazione del genere non è possibile!
ed allora come si fa?

spezzo una lancia in favore delle mamme: abbiamo messo bene in chiaro che erano lì per spignattare e divertirsi tra loro, abbiamo scelto quelle coi bambini meno "mammoni" (una addirittura si lamentava scherzosamente perchè la figlia nemmeno la salutava prima di andare a dormire), e loro sono state discretissime Smile
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Ottobre 2008, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

bè... in reparto i cambusieri sono spesso un po' superflui, senza offesa per nessuno (se tralasciamo lo stilaggio del menù e il reperimento delle vivande, non è che facciano molto di più Wink )...

Bè.. esistono i genitori degli esplo e del clan... scusa la fissazione, ma è troppo rischioso metter un genitore a far servizio in un campo dove c'è anche suo figlio... se poi è proprio l'ultima speranza, ripeto ultima speranza, allora che ci si può fare? Si prende di ogni nei momenti disperati Very Happy
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 08 Dicembre 2008, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordissimo con T@z, sono anch'io contrarissima alle mamme-cambusiere in Branco!
Capisco che può succedere di non trovare proprio nessun'altro e allora si accettano anche loro, ma proprio se non c'è nessun'altra soluzione, nessuna nessuna!Solo dopo aver sentito ex-scout, capi della co.ca, capigruppo, rover e scolte, capi di altri gruppi, amici dell'asilo e chi più ne ha più ne metta! Very Happy
Pensate che in un gruppo della mia zona è proprio abitudine prendere le mamme come cambusiere....vi lascio immaginare la fila che viene fatta dalle mamme per poter andare alle VdB dove possono controllare il loro bambinuccio-piccolino-poverino ogni giorno!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 08 Dicembre 2008, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro gruppo,e dico...PURTROPPO,per motivi di mancanza Capi è praticamente a gestione famigliare e non solo i "logistici",cambusieri e quant'altro,ma gli stessi capi son di famiglia.
Trovo la cosa non corretta e Metodologicamente errata,soprattutto quando, a livello personale,al momento di fare le Staff per puro egoismo "carrieristico" non si 'vede' il problema e ci si impone nella staff dove vi sono i figli.

Magari ciò non viene fatto per avere un controllo particolare e magari si é il più giusto ed equilibrato dei capi.
Ma,agli occhi dei ragazzi...e di TUTTI,non solo dei propri...si rimane sempre e comunque I GENITORI DI...
Pensate che uno dei problemi,e me lo elencò per primo,che uno dei nostri Novizi mi prospettò parlando delle pecche e problematiche del gruppo,é stata proprio quella della "gestione famigliare".
Un genitore può anche farlo ed essere,nel ruolo,perfetto....ma non sarà mai visto come fratello maggiore....ed i ragazzi non potranno MAI,quindi, esprimersi al 100% ,non potranno crescere anche attraverso gli sbagli...poi fatti capire dai capi o dagli altri ragazzi...perché saranno 'imbrigliati' dalla presenza di un genitore...in genere.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org