Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Piccole orme: di tutto e di più!!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 14:23    Oggetto: Rispondi citando

be dipende.... io credo che in realtà i capi campo potrebbero decidere di utilizzare tranquillamente l'ambiente fantastico Bosco, e quindi fare tutte le cose che fa un Cerchio "normale", così come si fanno tutte le cose che fa un Branco... quindi chiamarsi Arcanda e compagnia.... e poi usare una ambientazione qualsiasi per i giochi (che so.. i pirati, ecc..) ovviamente c'è anche la possibilità di utilizzare il Bosco come ambientazione dei giochi (tra l'altro mi piacerebbe anche un giorno fare un campo ambientato sui 7 punti neri) pur rimanendo in ambiente fantastico Giungla!
però mi chiedo: se alle P.O. c'è una coccinella, e siamo nel caso ambiente Fantastico Giungla e ambentazione Bosco... il tutto risulta un po strano...
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Comunque per quanto riguarda il Grande Urlo, se lo fai vivere comunque come un momento importante (per esempio, verificando che tutti abbiano l'uniforme in ordine prima di eseguirlo) non c'è il rischio che venga inflazionato e diventi semplice routine (altrimenti, tra l'altro, lo stesso discorso varrebbe per la preghiera).


Da noi presentazione sestiglie - grande urlo lo fanno pressapoco come nei riparti si fanno urli di sq - urli di rip, cioè all'inizio di ogni attività (riunione, bivacco) e vissuto come momento importante, e prima (o dopo, es promesse in brano) ogni momento importante. Esclusi ovviamente i casi peculiari del rip in cui la sq fa l'urlo al di fuori della presentazione/momento iniziale. Non so se mi sono spiegato bene Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
elfo ha scritto:
Comunque per quanto riguarda il Grande Urlo, se lo fai vivere comunque come un momento importante (per esempio, verificando che tutti abbiano l'uniforme in ordine prima di eseguirlo) non c'è il rischio che venga inflazionato e diventi semplice routine (altrimenti, tra l'altro, lo stesso discorso varrebbe per la preghiera).


Da noi presentazione sestiglie - grande urlo lo fanno pressapoco come nei riparti si fanno urli di sq - urli di rip, cioè all'inizio di ogni attività (riunione, bivacco) e vissuto come momento importante, e prima (o dopo, es promesse in brano) ogni momento importante. Esclusi ovviamente i casi peculiari del rip in cui la sq fa l'urlo al di fuori della presentazione/momento iniziale. Non so se mi sono spiegato bene Wink


Sì, anche nel nostro Gruppo è così: Grande Urlo in Branco e Gridi di Squadriglia in Reparto all'inizio e fine di ogni riunione o uscita, vissuti comunque come momenti importanti, e per ogni cerimonia. Anzi, ai passaggi, ogni Lupetto che sale in Reparto dirige il suo ultimo Grande Urlo.

Penso che l'uso limitato del Grande Urlo sia una stortura dovuta a La Giungla, che introduce al suo posto il Saluto del Branco. Infatti al mio CFM L/C il Grande Urlo l'hanno spiegato così e si basavano ampiamente su La Giungla (fortunatamente non hanno però parlato di grande saluto o di urli di sestiglia, questi ultimi anzi sono stati sconsigliati a un Capo di un Branco che li faceva).
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
elfo ha scritto:
Comunque per quanto riguarda il Grande Urlo, se lo fai vivere comunque come un momento importante (per esempio, verificando che tutti abbiano l'uniforme in ordine prima di eseguirlo) non c'è il rischio che venga inflazionato e diventi semplice routine (altrimenti, tra l'altro, lo stesso discorso varrebbe per la preghiera).


Da noi presentazione sestiglie - grande urlo lo fanno pressapoco come nei riparti si fanno urli di sq - urli di rip, cioè all'inizio di ogni attività (riunione, bivacco) e vissuto come momento importante, e prima (o dopo, es promesse in brano) ogni momento importante. Esclusi ovviamente i casi peculiari del rip in cui la sq fa l'urlo al di fuori della presentazione/momento iniziale. Non so se mi sono spiegato bene Wink


Sì, anche nel nostro Gruppo è così: Grande Urlo in Branco e Gridi di Squadriglia in Reparto all'inizio e fine di ogni riunione o uscita, vissuti comunque come momenti importanti, e per ogni cerimonia.


Da noi però non vengono fatti alla chiusura, nè nei Branchi, nè nei Reparti. I Branchi chiudono con Mamma del Cielo, i Riparti, rispettivamente, con la Preghiera dell'Esploratore il maschile e quella della Guida il Femminile.

Citazione:
Anzi, ai passaggi, ogni Lupetto che sale in Reparto dirige il suo ultimo Grande Urlo.


Idem.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Da noi però non vengono fatti alla chiusura, nè nei Branchi, nè nei Reparti. I Branchi chiudono con Mamma del Cielo, i Riparti, rispettivamente, con la Preghiera dell'Esploratore il maschile e quella della Guida il Femminile.


Noi invece Mamma del Cielo la cantiamo nelle uscite Branco alla chiusura della serata (preceduta da Scende già la sera e una breve riflessione liturgica), e dal Reparto in su cantiamo il Canto del Tramonto (Signor, tra le tende schierati),
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

noi alla sera alle VdB cantiamo La luna splende, Tra la la la la, Segno della Croce e poi Mamma del Cielo. Stessa cosa in Reparto, alla sera, con il Canto del Tramonto.
Di norma in Caccia facciamo il Grande Urlo poco dopo l'arrivo sul posto di Caccia, e alla fine prima di andarcene via. Oppure in occasioni particolari come alle Promesse.
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Giovedì 27 Novembre 2008, 12:23    Oggetto: Rispondi citando

anche io da quest'anno faccio parte di una staff di piccole orme! ma noi prendiamo metà staff nomi giungla e l'altra metà nomi bosco, e non scegliamo uno dei due ambienti fantastici.. proprio perchè i bambini dell'altro ambiente fantastico non ne capirebbero i simboli e i significati..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 27 Novembre 2008, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

kaa86 ha scritto:
anche io da quest'anno faccio parte di una staff di piccole orme! ma noi prendiamo metà staff nomi giungla e l'altra metà nomi bosco, e non scegliamo uno dei due ambienti fantastici.. proprio perchè i bambini dell'altro ambiente fantastico non ne capirebbero i simboli e i significati..


Un piccolo appunto: vengono utilizzati entrambi gli Ambienti Fantastici (tant'è che come hai detto tu lo staff ha nomi Giungle e nomi Bosco), mentre l'ambientazione sarà un'altra (come comunque dovrebbe essere in generale per le attività dei Branchi e Cerchi).
Top
solger83





Registrato: 20/03/09 11:26
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sabato 21 Marzo 2009, 01:35    Oggetto: Rispondi citando

la nostra zona organizza un evento di piccole orme ormai da 5 anni,e di solito noi non facciamo mai il grande urlo o il grande saluto.è comunque un evento unico per i lupetti e le coccinelle che vi partecipano e devono partecipare nel personale,quindi loro teoricamente sono già proiettati ad una vita di reparto!noi,la regione campania,li fa a fine giugno,prime di eventuali vacanze di branco e cerchio.tra noi capi ci presentiamo con i nostri nomi,niente giungla o bosco!
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org