Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Piccole orme: di tutto e di più!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Bisonte Estroverso





Registrato: 22/11/08 23:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 04:13    Oggetto: Piccole orme: di tutto e di più!! Rispondi citando

Ciao a tutti!!

La nostra Zona, dopo anni di nulla, quest'anno organizzerà le Piccole Orme per i lupi.
Indicativamente l'evento si farà la prima settimana di settembre del 2009 quindi, dato che c'è tempo, volevo sapere da voi idee, suggerimenti, cose da fare e (soprattutto) quelle da non fare... insomma, tutto quello che può tornare utile per realizzare un bell'evento!!

Vi ringrazio già da adesso!!
Top
sponsor
sponsor
Ape Affidabile



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 09/01/08 20:35
Messaggi: 35
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

ciao...io orami sono all'ultimo anno di rep. ma al mio ultimo anno di lupetti ho partecipato alle Piccole Orme, appena tornata l'avevo definita una esperienza magnifica ora ripensandoci vedo alcuni aspetti negativi: per esempio nel mio campetto c'era molto tempo libero che sicuramente favoriva la nostra autonomia ma chi non si era trovato degli amici con cui scherzare o giocare in questi momenti liberi non li ha visti positvamente.
ecco una solo cosa dico: tieni bene a cuore l'organizzazione di giochi e attività in ogni momento del giorno!
sicuramente è più che ovvio ma per quei capi non lo era molto....
buona strada
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

L'ho fatto a maggio di quest'anno ed è stata una bellissima esperienza.

La cosa che mi ha colpito di più è che già dal secondo giorno i Lupetti erano ben affiatati e sembravano che fossero stati parte di un unico Branco da tanto tempo.

Una cosa da non fare è il Grande Urlo, perché alla fine ogni Branco ha la sua variante (e forse è anche giusto che sia così).

Per il resto, penso che più o meno puoi gestirlo come un'uscita di CdA, ma con un numero di partecipanti di un Branco.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

io le ho fatte ad agosto... è bellissimo il clima che si respira.. dopo un giorno sembrava già fossero un branco qualsiasi con tutte le sue dinamiche! ed è molto bello lavorare in staff con gente nuova! no secondo me il Grande Urlo può essere fatto comunque, l'importante è spiegare che "in questo branco si fa così" e non che va fatto così dappertutto... il tip di attività che si fa è molto simile a quello di un branco normale.. forse puoi spostare leggermente più in alto lo standard, ma neanche tanto...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
secondo me il Grande Urlo può essere fatto comunque, l'importante è spiegare che "in questo branco si fa così" e non che va fatto così dappertutto...


In effetti è un'idea anche questa.
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio non tanto tempo fa era uscito un inserto di Proposta Educativ proprio sulle Piccole Orme

ciao
Zio
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 23:59    Oggetto: Rispondi citando

si, è anche edito dalla nuova fiordaliso!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

E' il Sussidio "Piccole Orme", una quarantina di pagine a 3.10 euro. Non è che ci siano tutti questi contenuti... se ne può fare anche a meno.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Se a qualcuno può interessare, io ho un opuscoletto in .pdf sulle piccole orme.
A dire il vero non so se sia quello nazionale o se è una versione regionale... in ogni caso se a qualcuno può essere utile anche solo per dare un'occhiata alle indicazioni generali non ha che da mandarmi un messaggio.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sia quello di cui dispone Sentry, comunque sul sito dell'AGESCI ho trovato un opuscolo in PDF sulle Piccole Orme di 33 pagine, il cui contenuto è praticamente identico a quello del Sussidio di cui parlavo:

Le Piccole Orme - edizione 2008

Inoltre, l'Osservatorio Piccole Orme della Pattuglia Nazionale L/C ha prodotto questo vademecum di una pagina:

Vademecum delle Piccole Orme
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 15:08    Oggetto: Rispondi citando

tanto per cuiriosità..
ma fate sia il grande urlo che il grande saluto?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Come da Manuale dei Lupetti, da noi si fa il Grande Urlo all'inizio e alla fine di ogni riunione di Branco.

Il grande saluto invece non ha alcun senso, è un inutile doppione del Grande Urlo. [EDIT: a meno che non intendi quello delle Coccinelle!]


L'ultima modifica di elfo il Martedì 25 Novembre 2008, 17:55, modificato 1 volta
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

il grande saluto è quello delle cocci giusto?... beh.. se uno staff di P.O. decidesse di adottare l'ambiente fantastico Bosco......
nel mio Branco facciamo il Grande Urlo all'inizio e alla fine di ogni Caccia.... a riunione no... usarlo troppo non viene un po inflazionato?.. è come il Lupi Jau per chiedere silenzio.... va usato col contagocce.... ma questa è solo la mia opinione! Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Oops! Embarassed

avevo confuso con il "Saluto del Branco" descritto in La Giungla...

...non c'è niente da fare, il Bosco non è nel mio DNA...


Comunque per quanto riguarda il Grande Urlo, se lo fai vivere comunque come un momento importante (per esempio, verificando che tutti abbiano l'uniforme in ordine prima di eseguirlo) non c'è il rischio che venga inflazionato e diventi semplice routine (altrimenti, tra l'altro, lo stesso discorso varrebbe per la preghiera).
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Salve!
Anche noi il grande urlo lo facevamo solo in occasioni particolari/importanti.

Per quanto riguarda il saluto delle coccinelle durante le piccole orme, credo che se al campetto c'è anche una sola coccinella, allora sarebbe giusto fare anche quello, a costo di doverlo insegnare a tutti gli altri.
Se invece i VVLL decidono di "giocare il bosco" ma avendo tutti lupi, allora credo che andrebbe considerato il bosco solo come ambientazione e non più come ambiente educativo specifico quindi io farei solo il grande urlo. Alla fine sarebbero lupetti che giocano a fare le coccinelle, esattamente come se giocassero a fare gli indiani! (ovviamente la stessa identica cosa varrebbe per un cerchio che decide di giocare la giungla o per un campetto piccole orme in stile giungla ipoteticamente frequentato da sole coccinelle)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org