Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scautismo e tecnologia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 12:50    Oggetto: Scautismo e tecnologia Rispondi citando

Vorrei sapere il vostro punto di vista sull'uso della tecnologia, in particolare dell'elettronica, nello scautismo.

Penso che si debba fare prima di tutto un'importante distinzione:
- Tecnologia che migliora strumenti già utilizzati, per esempio scarponi in GoreTex invece che in pelle.
- Tecnologia che va contro lo spirito dello Scautismo o delle attività svolte: per esempio usare l'automobile per fare Strada, o il telefono cellulare per tenersi in contatto con casa.

Ciò premesso, non penso che gli Scout debbano fare come gli Amish e rimanere ancorati ad un particolare periodo storico, anche se nel nostro caso c'è la necessità di dovercela saper cavare con il minimo indispensabile, quando gli strumenti tecnologici dovessero venire a mancare.

Io personalmente utilizzo questi strumenti elettronici:
Macchina fotografica digitale, Registratore audio digitale, Tracciatore GPS (non navigatore, serve per tener traccia del percorso fatto e segnare eventuali punti di interesse).

Nel mio caso si tratta quindi strumenti per la raccolta di dati, che tra l'altro raccolti in tale modo è poi possibile trattarli e condividerli tramite computer e Internet.

Con il Branco ho portato al Campo Estivo il computer portatile e la stampante laser, e viaggiando in macchina ho usato il navigatore satellitare.
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

io in attività mi porto cellulare e fotocamera digitale..... il GPS in uscita così come "fuori-servizio" mi pare superlfuo.. preferisco usare carta e bussola, e anzi preferisco giocare ad orientarmi col sole... altro strumento tecnologico è l'orologio con altrimetro e barometro, che uso tutti i giorni ma che ho comprato per la mia attività alpinistica e di montagna.

sinceramente, il portatile al campo mi pare un po superlfuo, a meno che non sia servito per delle specifiche attività.. noi col portatile ci prepariamo i campi.. si risparmia carta ed è pratico perchè puoi cancellare ecc... velocemente. anche io 2 anni fa l'ho portato alle VdB per un'attività tipo caccia al tesoro fotografica, ben riuscita...

riguardo alla tecnologia sono un po un coservatore.... il progresso "di massa" senza se e senza ma non mi piace... l'iPod non mi piace.. l'iPhone nemmeno... un comune lettore mp3 si.. il cellulare che fa le fotine si, può servire... andare in internet dal telefonino... perchè?

io non sono caporeprto e per cui non mi sono mai preso la responsbilità di mandare i ragazzi in hike o in missione di sq., ma direi che non vedo così indispensabile il cellulare.. io ho fatto entrambe le cose e il mio CR ci dava una busta di emergenze con dentro istruzioni e una scheda telefonica, da restituire ancra sigillata.. e siamo sopravvisuti, così come è sopravvisuto lo scautismo in cent'anni.. anzi 90 anni senza cellulari!... mi fanno un po arrabbiare quelle squdriglie che si perdono in liguria (belin... sei praticamente su una carta geografica se sali un po in alto)... e chiamano subito il soccorso alpino...
Top
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Io il cellulare lo porto molto raramente, è tanto bello stare tranquilli e lontano da tutta la tecnologia che ci incastra. ricordo che quando sono entrato in reparto(10 anni fa) chiamavo casa da cabine telefoniche (se scendevamo in paese) oppure i miei chiamavano i capi reparti,una sera ogni 3, che ci facevano parlare. é molto meglio così. per quanto riguarda le altre cose fondamentalmente non porto nulla (apparte la macchina fotografica per fissare i momenti di attività o momenti di vita scout). per le uscite di squadriglia sinceramente non ci hanno mai dato telefoni o altro, però sapendo i capi dove dovevamo andare e dove dovevamo passare, facevano il giro in macchina per vedere se stavamo seguendo la strada giusta...
Ciao ciao...
Buona strada....
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
io in attività mi porto cellulare e fotocamera digitale..... il GPS in uscita così come "fuori-servizio" mi pare superlfuo.. preferisco usare carta e bussola, e anzi preferisco giocare ad orientarmi col sole... altro strumento tecnologico è l'orologio con altrimetro e barometro, che uso tutti i giorni ma che ho comprato per la mia attività alpinistica e di montagna.


Come ho scritto, il fatto di usare sistemi di registrazione dati digitale (siano dati foto, filmati, audio, punti geografici o percorsi), permette poi di manipolarli al computer e di condividerli con altri. Per esempio, quest'estate ho mappato tutti i sentieri del Monte Ortobene e li ho caricati su OpenStreetMap.

akela_xx ha scritto:

sinceramente, il portatile al campo mi pare un po superlfuo, a meno che non sia servito per delle specifiche attività.. noi col portatile ci prepariamo i campi.. si risparmia carta ed è pratico perchè puoi cancellare ecc... velocemente. anche io 2 anni fa l'ho portato alle VdB per un'attività tipo caccia al tesoro fotografica, ben riuscita...


Sì, anch'io l'anno scorso ho stampato delle foto con posti da identificare, e poi ho stampato delle foto per i "passaporti" per i Lupetti che non avevano portato foto tessere (l'ambientazione era il giro del Mondo).
Poi lo uso per scaricare le schede di memoria dei dispositivi (macchina fotografica, ecc.), e quest'anno anche per vedere le foto dei Lupetti che volevano prendere la specialità di fotografo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso cellulari è stato ampiamente battuto e ribattuto, quindi soprassedo.

Ad esempio noi abbiamo si le troce elettriche, ma sia le direzione e le sq hanno le lampade ad olio e sono molto usate perchè la luce è molto più calda, accogliente e "'d'atmosfera". Ma al di là delle ambientazioni, semplicemente noi le abbaimo regalate alle 2 sq + dei due reparti che le hanno usate al campo perchè piacevano molto a loro, e le altre sq se le sono comprate perchè ne sono rimasti folgorati. Poi ovviamente la torcia in tenda ecc è molto più comoda. Al campo abbiamo costruto un pluviometro con contatore elettronico. Allo socrso bivacco ho portato il portatitle perchè occorreva vedere degli spezzoni di un film a certi pattuglie per la preparazone dell'impresa di parallelo, ecc...

Dipende tutto dall'uso che se ne fa e dallo spirito con la quale la si utilizza.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Ah, volevo aggiungere, abbiamo usato anche un videoproiettore in due occasioni, entrambe per un lancio: la prima al San Giorgio di Gruppo (ambientazione olimpiadi galattiche), dove scorreva nello sfondo un filmato con astronavi che solcavano lo spazio; mentre la seconda per l'ultimo Campo Estivo di Branco (ambientazione il Mago di Oz), dove avevamo precedentemente ripreso una scenetta realizzata da noi con Dorothy a tavola con lo zio e la zia, seguita da scene di un tornado: abbiamo fatto avvicinare i Lupetti di soppiatto ad una casetta, poi li abbiamo fatti entrare al buio, e una volta che erano tutti seduti per terra, è partita la proiezione a tutta parete, poi io sono uscito da un'uscita posteriore, e mentre scorrevano le immagini del tornado, ho spalancato la porta dalla quale erano entrati e ho gridato: "Presto, scappate, arriva un tornado!", e poco dopo ci siamo imbattuti nella casetta trasportata dal tornado, con i resti di una strega schiacciata sotto...


Inoltre, al CFM L/C come tecnologia usavano un computer portatile, una lavagna luminosa, uno stereo portatile con una grossa cassa acustica esterna, e un riflettore da usare la sera per creare atmosfera (invece di una lampada a gas come in genere facciamo noi).
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

lasciamo perdere il discorso cellulare che non porto a scout per principio...il resto della tecnologia è benvenuta se usata correttamente. La macchina fotografica digitale per fare le foto è meglio della reflex (anche se purtroppo perde di qualità) perchè faccio centinaia di scatti senza dover comprare rullini a valanga. Il computer od il proiettore sono molto utili per le attività, per vedere video e preparare presentazioni (oltre che per impaginare i libretti dei campi). Discorso a parte va fatto per il navigatore satellitare: io sono un patito della cartina, e per nulla al mondo mi farei guidare da un computer (che spesso sbaglia anche). Però è vero anche se,inteso come fa Elfo ovvero registrare la strada per condividerla freesharing con gli altri, mi sembra un'ottima idea.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Dipende tutto dall'uso che se ne fa e dallo spirito con la quale la si utilizza.


ti quoto un sacco... hai centrato il succo della questione mi pare! Wink
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 23:47    Oggetto: Rispondi citando

lo scout non è uno sciocco.
Sarebbe anacronistico non usufruire delle tecnologie che ci vengono offerte per principio, sebbene molte rientrino nello spirito scout
Esempio le machcinette digitali, ormai costano veramente pochissimo, e si risparmia tantissimo di rullini e sviluppo, oltre al fatto che fa le foto meglio ed è più facile distribuirle.
Non penso che sia da queste cose che si veda lo scout
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 03:36    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmmhh... Già il lancio col videoproiettore, ma c'era proprio bisogno?

Per esempio già il GPS quello è un aggeggio tecnico, a me non è mai stato insegnato usarlo però mi sarebbe sicuramente piaciuto... Infatti ho un bellissimo ricordo di un'attività con i walkie-talki, ma non quelli che si trovano con topolino, quelli belli a grosso raggio... Anche quella è "avventura"...

Però se mi chiedi se il videoproiettore ad un lancio è "espressione" te dico si può evitare, se si parla di uno spettacolo preparato dai ragazzi, perchè no, si può fare...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Però se mi chiedi se il videoproiettore ad un lancio è "espressione" te dico si può evitare, se si parla di uno spettacolo preparato dai ragazzi, perchè no, si può fare...


Nel lancio delle Olimpiadi Galattiche era solo un filmato di sfondo (pianeti, astronavi) alla scenetta del lancio, mentre nel lancio del Mago di Oz era una scenetta girata da una scolta in servizio in Branco, montata poi con un filmato di un tornado vero.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Voglio gli Scout astronautici!

Certo che acquistare un'astronave per autofinanziamento sarà una vera impresa... per non parlare del carburante!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
walkie-talki

http://it.wikipedia.org/wiki/Walkie-talkie
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad usare le ricetrasmittenti (dei banalissimi PMR) in attività e devo dire che li ho trovati estremamente utili.
Si parla un o per volta e si deve essere sicuri che il messaggio sia ricevuto correttamente.
Certo, poi i ragazzi si sono fatti prendere la mano e si mandavano, all'occasione a victoralfafoxtrotfoxtrotalfa.... Cool
SC
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org