Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


da riparto a reparto

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 17:32    Oggetto: da riparto a reparto Rispondi citando

oggi sfogliavo il numero di giugno 1974 de "L'esploratore" ed ho notato per la prima volta in questa rivista l'uso del termine reparto.. fino al numero prima, ho controllato, tutti i riferimenti erano ancora a riparto. nel numero di giugno solo reparto, in quelli successivi ancora reparto o riparto... una cura particolare nel primo numero AGESCI che mi fa pensare che il nome reparto sia stato scelto in sede costitutiva...

ne sapete qualcosa?

grazie

lucio
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

mi pare che si chiamasse riparto in asci, e con l'agesci si sia chiamt reparto... FSE usa ancora la dicitura riparto.. non so per quale motivo si è deciso di cambiare, aspettiamo la risposta di BOBOMAN!
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Ora non so perchè ma io sono stato un esploratore FSE... Ricordo che il mio capo diceva:
" ...Il nostro Riparto, non Reparto.. e dove siamo? all'ospedale!?... " Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
Ora non so perchè ma io sono stato un esploratore FSE... Ricordo che il mio capo diceva:
" ...Il nostro Riparto, non Reparto.. e dove siamo? all'ospedale!?... " Very Happy


Mi sembra un po' la discussione su uniforme e divisa... in realtà sono sinonimi, per "Riparto" il De Mauro riporta:

sezione, reparto, di un centro industriale, commerciale, ospedaliero, ecc. o di un’unità militare

(il corsivo è mio per rimarcare...) Wink


L'ultima modifica di elfo il Giovedì 23 Ottobre 2008, 10:43, modificato 1 volta
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Riparto
1 il ripartire, il ripartirsi e il loro risultato; ripartizione, suddivisione
2 sezione, reparto, di un centro industriale, commerciale, ospedaliero, ecc. o di un’unità militare

Reparto
1 ripartizione, suddivisione in parti uguali

Concordo con Elfo quando dice che è un po' come Divisa e Uniforme...
stando al DeMauro e volendo far la punta ai chiodi (o cercare il pelo nell'uovo), forse la differenza sta in quel "suddivisione in PARTI UGUALI" che paradossalmente potrebbe essere una zappa sui piedi dell'AGESCI... la legittimazione del fatto che i capi stanno un gradino sopra e gli altri sono tutti uguali? O forse solo questione di dicitura e vocali?
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 09:13    Oggetto: riparto Rispondi citando

Ho utilizzato per parecchi anni ancora il termine riparto anche sui forum e sono stato bacchettato fraternamente perchè in Agesci il termine giusto "oggi" è reparto. E' proprio così, dal 1974 l'Agesci ha adottato questo nuovo termine forse a causa dei tanti capi che lavorano in "corsia".
L'unità principale in branca e/g è la squadriglia e tante squadriglie insieme costituiscono un riparto (di squadriglie appunto), nel senso di unità ripartita, una ripartizione in entità autonome. Quando negli anni '60 le squadriglie libere popolavano le nostre città diventavano successivamente riparti perchè si costituivano altre squadriglie parallele.
Il termine Reparto non mi è ancora andato del tutto giù, lo utilizzo per non stare a dare ogni volta spiegazioni, mi sarò arreso? può darsi, ma trovo che nella nostra associazione ci sono ben altre priorità e quindi: - "chiamatemi come volete basta che non sia in maniera offensiva" -
Buona Caccia
Raffaele
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Dopo le parole di Raf che dire.... AMEN Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Io sapevo che il passaggio a Rep è stato perchè ormai rIparto era talmente desueto nel parlare comune. Ma non so se questa sia leggenda oppure no... Detto questo anche se nei documenti scrivo "Reparto" perchè è la denominazione ufficiale, ma mi è sempre piaciuto usare RIparto, e lo uso spessissimo nel parlare comune (dove a dire il vero li uso indistintamente) e soprattutto quando segno il materiale, dove uso sempre l'abbreviazione RIP.. anche perchè quando ero piccino o nei lupetti mia madre da brava guì dell'AGI mi parlava sempre del Riparto... e lo usa ancora adesso. Sulla porta del rip esploratori campeggia ancora la scritta RIP VOLTRI 1° (e ricordo quando ero io un esploratore l'immancabile Riposi In Pace). Ai ragazzi ovviamente non sfugge niente, ed il fatto che a volte dico REParto e a volte dico RIParto (e come dice il Capo Cambusa da buon brevettato ASCI) li spinge prima o poi a chiedere il fatidico perchè... qualche seme di storia sparso e di conoscenza (seppur nebulosa) della storia non didatticamente insegnata non fa male.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org