Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


analisi statistica censimenti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 13:08    Oggetto: analisi statistica censimenti Rispondi citando

mi piacerebbe fare un'analisi statistica dei censimenti delle principali associazioni scout italiane. in particolare ho già i dati dei censimenti agesci dal 74 ad oggi disaggregati per branca. mi servirebbero quelli di CNGEI, FSE, Assoraider. Inoltre, da vorrei fare una regressione su queste variabili:
- andamento demografico (Tasso di fertilità donne italiane dal 74 ad oggi)
- indice di "fedeltà al metodo" (vorrei costruirlo col vostro contributo)
- ... varie ed eventuali!

cosa ne pensate?
vai coi suggerimenti!

lucio
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante... altre informazioni da incrociare potrebbe essere il numero degli iscritti con la popolazione nazionale, o meglio ancora con quello della popolazione tra gli 8 e i 21 anni, per vedere anche l'andamento annuo, ed eventualmente confrontarlo con altre associazioni giovanili (ecclesiastiche e non).

Sono interessato a questo tipo di ricerche, se serve posso scrivere anche qualche riga di codice per elaborare i dati...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Visto che conosco uno scout che di mestiere insegna epidemiologia e statistica all'università, fatti sentire in privato che vi metto in contatto, se ti serve un aiuto nel trattamento ed interpretazione dei dati...
SC
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

ben accetto l'aiuto per il codice (STATA, SPSS, E-views.. dimmi tu..)

volevo chiedervi consiglio per quanto riguarda la variabile "fedeltà al metodo". pensavo di operare nel seguente modo:
- 1) decidere con voi quali fattori giocano in termini di fedeltà al metodo
- 2) aprire un sondaggio sul sito permettando di assegnare un voto da 1 a 10 sull'aderenza di ogni associazione coinvolta a quel particolare fattore

considerato che il pubblico di questo forum, in particolare quello della comunità capi mi sembra mediamente piu esperto dei capi comuni in tema di conoscenza metodologica, l'idea vorrebbe essere quella di creare un sito privato in cui accedere con password (ve la spedirei io), voi rispondete a queste domande e in questo modo si costruisce una variabile "fedeltà". GRADITO AIUTO SU COME CREARE QUESTA PAGINA E QUESTO SONDAGGIO ONLINE

come vi sembra?

lucio
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
mi piacerebbe fare un'analisi statistica dei censimenti delle principali associazioni scout italiane. in particolare ho già i dati dei censimenti agesci dal 74 ad oggi disaggregati per branca. mi servirebbero quelli di CNGEI, FSE, Assoraider.


Analisi ogni anno presente su Esperienze&Progetti Very Happy Sull'ultimo numero (176) che mi è arrivato sabato ci sono i dati del 2008 messi a tabella dal 1996 in poi...

EDIT: Quello della fedeltà è interssante da sviluppare, ma forse più soggettivo.

Qualche annotazione a caldo che si può fare è che è evidente il tracollo d'iscritti (GIOVANI) del Corpo (data anche le grandi fughe): nel 2008 ha il 26,83% di soci in meno del 1996 (rispetto all'anno scorso +0,74). L'AGESCI -10% l'FSE -4,6% (sempre giovani). Personalmente però nel rapportare questi due ultimi dati, il calo maggiore dell'AGESCI rispetto alla FSE, trovo sia anche da tenere molto in conto la disproporzione di dimensioni (1 socio AGESCI ogni 9,4 FSE) e di densità sul territorio che certamente incide. L'Assoraider +10%, ma anche qui è da tener conto che influisce la relativa piccolezza di quest'ultima rispetto alle altre tre (nel 1996 1.816 , nel 2008 2.034) e che anch'essa, come il Corpo, sua madre, ha avuto due grossi esodi, nel 2001 (-19,6% rispetto all'anno prima) e nel 2007 (-10,5% rispetto all'anno prima). Credo che i dati debbano essere pesati logicamente rispetto alle dimensioni, perchè sono riferiti ad ordini di grandezza differente.

I documenti preparatori dell'ultimo Consiglio Generale AGESCI avevano delle belle tabelle che rapportavano il numero degli iscritti rispetto alla consistenza demografica della fascia d'età considerata, e si rendeva evidente come a livello di rapporti, sia rimasta sostanzialmente immutata la consisteza associativa dell'AGESCI. Sarebbe interessante fare questo lavoro anche rispetto al FSE e il GEI (e l'ASSORAIDER perchè no).

Un'altra osservazione, per quanto valida possa essere, è che osservando le consistenze delle branche, le associazioni parenti mostrano andamenti concordi tra loro e dicordi con le altre: le due radicate nello scautismo cattolico hanno sostanzialmente un'uguaglianza tra L/C ed E/G (40,20-40,24 in AGESCI e 40,23-43,63 in FSE, addirittura in entrambe le associazioni il numero oggi di L/C è praticamente uguale al 1996), mentrein quello legate allo scautismo-GEI gli L/L sono nettamente maggiori rispetto agli E/E (48,92-36,64 in CNGEI e 44,06-37,81 in Assoraider; ma ance qui con i dovuto distinguo, e da ricordare di pesare rispetto alla sproporzione di dimensione gei-assoraider, nell'assorader considerato l'arco '96-'08 entrambe le branche sono cresciute, ma quella "gialla" del +30% mentre quella "verde" del +4%). Inoltre è da sottolineare come quella che dovrebbe essere la carrateristica peculiare dell'assoraider, cioè la branca raider, è l0unica branca dell'associazione ad avere il segno negativo.

Lasciando ora da parte l'assoraider, che per la sua dimensione è un caso a parte rispetto a dinamiche di flusso più generali, si nota che sia AGESCI che FSE hanno abuto un calo d'iscritti negli anni '90, all'inizio del nuovo millenio si sono stabilizzate, ed hanno poi cominciato nuovamente a crescere (indico il '96, il minimo e il '08: AGESCI '96 161.854 -> '02 143.771 -> '08 145.379; FSE '96 16.249 -> '01 14.726 -> '08 15.511), il Corpo è stato in perdita fino al '04 e attraverso impennata e depennata non si discosta molto dai valori del '04.

Un altro confronto utile, ma sempre tenendo conto la differenza di dimensione che incide, guardando le proprozioni L/C ed E/G nelle due sorelle cattoliche, è vero che adesso sono simili, ma l'evoluzione storica è stata differente: l'FSE ha sostanzialmente mantenuto costante il rapporto, mentre l'AGESCI ha recuperato il numero di L/C che aveva nel '96 (solo 200 in meno, cioè ne ha 3.000 in più rispetto al 2002 che è stato il minimo, cioè rispetto al '96 -0,34% mentre l'FSE -1,75%) ma ha perso molto di più in età E/G rispetto al FSE, chiudendo il 2008 con un -14% rispetto al '96 mentre l'FSE con -7%. Certo si può notare che demograficamente la popolazione italiana di età da lupetti è aumentata negli anni, e gli anni che corrispono al minio storico della branca L/C sono quelli che ora si trovano in E/G e che l'aumento della branca L/C si rifletterà probabilmente in un aumento della branca E/G tra qualche anno. Interessante notare inoltre come la branca più in crisi in AGESCI sia la R/S (-13,97% e -19,25%) mentre in FSE la E/G (-7,34% e -3,51%). La domandona che nasce in tutti noi è ovviamente, >tenuto conto della differenza di dimensioni (e secondo me anche la desnista/diffusione sul territorio influisce) tra AGESCI ed FSE che è rilevante (9,4 a 1), l'intereducazione paga?. Io da oppositore (agesci) dei reparti misti (se non in caso di necessità) sarei tentato di rispondere si, come si potrebbe essere tentati a rispondere che il roverismo/scoltismo FSE (e qui influenzerà l'intereducazione nuovamente?) sia più efficace di quello AGESCI.

Tuttavia, ma questa è una mia pura speculazione, sarei invece tenatato a dire che più che essere il roverismo/scoltismo FSE più "catturante", credo che sia la branca E/G più selettiva, éltaria (nel senso buono che io riconosco a questo termine applicato allo scautismo, che mi accorgo essere forse minoritaria in agesci) e che quindi consegni ai Clan e ai Fuochi i ragazzi più adatti allo scautismo, mentre la branca E/G AGESCI sia (o sia stata, e che il reparto misto contrinuisca è un altro paio di maniche, se così fosse) meno incisiva e quindi i "meno adatti allo scautismo" (passatemi l'espressione) escano principalmente in R/S dove trovano una proposta forte, mentre in E/G la proposta più che "educarli" li "ricreava" (in orgine voleva scrivere "più che adattarli allo scautismo, adattava esso a loro" ma non volevo fosse letta nel modo sbagliato).
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

wow gufo...

anch'io sono abbonato ad E&P e mi è venuta l'idea proprio guardando i dati pubblicati in calce al 176.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non capisco dove hai trovato il dato FSE 2008 (dovrebbe essere 19000 circa, non 15.000).

anch'io ho pensato ad un effetto "massa" dell'agesci che dovrebbe essere considerato.. se vivi in regioni come la lombardia dove gli FSE sono praticamente inesistenti, inevitabilmente questo aumenta la prob. per un ragazzo di finire in un riparto agesci che FSE... non si possono poi escludere altri effetti (ad esempio penso che un gruppo isolato in piemonte debba farsi 200km ogni volta che vuole incontrare un altro riparto FSE presumo abbia qualche effetto negativo). pensavo di ovviare a questo problema costruendo una variabile che prenda il numero di gruppi presenti una provincia e dividendolo per il numero di abitanti della provincia stessa (creando un'indice standardizzato della densità "scoutistica per provincia") e aggregandolo almeno per regione.. solo che così avrei bisogno dei dati regionali, non piu nazionali ma è molto difficile averli..

intuitivamente anch'io concordo sulle conclusioni dell'intereducazione.. il problema è riuscire a provarlo..

per quanto riguarda le "scissioni" esistono delle tecniche econometriche "robuste" che eliminano gli outliers, cioè quelle osservazioni troppo estreme, ad esempio una scissione che altera radicalmente il numero di associati.

è una bella gatta da pelare, però sembra abbastanza interessante, non credete?

ciao

lucio
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
solo che così avrei bisogno dei dati regionali, non piu nazionali ma è molto difficile averli..


Si può provare a chiedere alla segreteria nazionale AGESCI, spiegando lo scopo della ricerca.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
wow gufo...

anch'io sono abbonato ad E&P e mi è venuta l'idea proprio guardando i dati pubblicati in calce al 176.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non capisco dove hai trovato il dato FSE 2008 (dovrebbe essere 19000 circa, non 15.000).


Ho sempre considerato il dato "soci giovani", escludendo cioè i Capi che esulano da ragionamenti di questo tipo.

Citazione:
anch'io ho pensato ad un effetto "massa" dell'agesci che dovrebbe essere considerato.. se vivi in regioni come la lombardia dove gli FSE sono praticamente inesistenti, inevitabilmente questo aumenta la prob. per un ragazzo di finire in un riparto agesci che FSE...


Senz'altro. Vedi ad esempio il caso della Liguria, la mia regione, dove a fronte di 70 gruppi AGESCI (di cui circa 30 fuori Genova [la liguria scatuisticamente è genova-centrica ed inoltre a scarsissima diffusione nella riviera di levante]) ce ne sono 4 FSE (di cui 1 solo fuori Genova) e 7 CNGEI (di cui 2 fuori Genova, la sezione di Arenzano anche se a livello amministrativo non è inclusa in Genova, di fatto è da considerare "dentro Genova"). Anni fa ve n'era pure uno ASSORAIDER fuori Genova, ma credo non ci sia più.

Citazione:
non si possono poi escludere altri effetti (ad esempio penso che un gruppo isolato in piemonte debba farsi 200km ogni volta che vuole incontrare un altro riparto FSE presumo abbia qualche effetto negativo).


Vero, è quello che intendevo quando dicevo "denistà/diffusione". Negativo all'interno del gruppo, ma anche nei confronti della regione: non è una testimonianza sufficiente.

Citazione:
pensavo di ovviare a questo problema costruendo una variabile che prenda il numero di gruppi presenti una provincia e dividendolo per il numero di abitanti della provincia stessa (creando un'indice standardizzato della densità "scoutistica per provincia") e aggregandolo almeno per regione..


Questo può creare dei dati interessanti.

Ma anche problematici, per quelle situazioni delle città metropolitane. Prendo sempre l'esempio di Genova che conosco bene. All'interno della provincia amministrativa di Genova ci sono 44 gruppi, ma di questi 40 sono a Genova! Vi sono poi Arenzano, ma che di fatto è da considerare "parte di Genova", Cogoleto che è però in Zona Savona e non in Zona Ponente per confini diocesani, motivazione per cui in una Zona genovese (la Valpolcevera) c'è anche il Novi Ligure 1° che amministrativamente, anche se solamente per una delle tante illogicità politiche, è in Piemonte. Nella parte di Levante della Provincia di Genova, dove con approsimazione vive circa l'1/4 della popolazone, ci sono solo 2 gruppi, cioè 1/22 dei gruppi che si trovano nei confini provinciali amministrativi, per'altro gruppi rivieraschi e non nell'entroterra. Il dato provinciale di Genova risulterebbe falsato.

Considerati i soli dati AGESCI. Considerando le altre associazioni + 5 Cngei (4 gruppi della Sezione di Genova, più la Sezione di Arenzano) e + 3 FSE (tutti in Genova)

Citazione:
solo che così avrei bisogno dei dati regionali, non piu nazionali ma è molto difficile averli..


Agesci dovresti trovarli facilmente al centro documentazione (almeno per gli utlimi anni). Tra l'altro negli ultimi documenti preparatori erano forniti (regionali sia degli associati che delle unità).

Citazione:
è una bella gatta da pelare, però sembra abbastanza interessante, non credete?


Si Very Happy


L'ultima modifica di gufopreciso il Mercoledì 26 Novembre 2008, 18:24, modificato 1 volta
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

avevo già richiesto i dati regionali in comitato centrale agesci ma mi era stato detto che era troppo difficile inviarli... magari reitero la domanda...
nel frattempo penso un po' a come impostare il modello..

servirebbe però, per la variabile chiave "fedeltà al metodo" qualcuno che sappia smanettare bene con i computer per creare il sistema di sondaggi come pensavo.. altrimenti potrei creare io la variabile sulla base dei regolamenti associativi (ma mi serve copia di tutti tranne quello agesci) e questo permetterebbe di risparmiare una serie di passaggi..

lucio
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

anch'io sono molto interessato al progetto!
Sarebbe simpatico inoltre sviluppare un gruppo di lavoro già legato però ad altre realtà (mi viene in mente il centro studi baden powell o mario mazze), sarebbe più semplice richiedere dati o per rogne burocratiche...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:

servirebbe però, per la variabile chiave "fedeltà al metodo" qualcuno che sappia smanettare bene con i computer per creare il sistema di sondaggi come pensavo.. altrimenti potrei creare io la variabile sulla base dei regolamenti associativi (ma mi serve copia di tutti tranne quello agesci) e questo permetterebbe di risparmiare una serie di passaggi..


Bisognerebbe capire innanzitutto cosa si intende per "fedeltà al metodo": se chiedi a Boboman (e riguardo ad alcuni punti, anche a me), non tutto quanto c'è scritto sul Regolamento Metodologico AGESCI è "fedele al Metodo" (e questo vale anche per le altre associazioni).


L'ultima modifica di elfo il Giovedì 27 Novembre 2008, 02:16, modificato 1 volta
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 27 Novembre 2008, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

Prima di arrivare ad Elfo stavo proprio pensando quello che Elfo ..............ha letto nel mio pensiero.........noi Elfi abbiamo proprio strani poteri Wink

Io sto ancora cercando di capire chi ha "rimescolato" le carte nella "notte dei tempi" e se lo ha fatto con scopo , per cattiva conoscenza dell'Inglese o perchè il "telefono senza fili" (Scoutismo Franco Belga) ha fuorviato............
Non trovo chi mi sappia o piuttosto VOGLIA rispondere...........non è Scout pensare male..........ma certe reticenze mi danno da pensare.

A questo punto bisogna definire da dove partire con il discorso Fedeltà al Metodo,io partirei da quello che molti di noi portano al collo.........GILWELL.........ma a questo punto dovremmo avere la forza di tirare fuori anche gli scheletri negli armadi che qualcuno prima di noi vi ha nascosto e "combattere" contro quelli che per mille motivi ce li vogliono lasciare.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Giovedì 27 Novembre 2008, 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Gugo ha scritto: "Ho sempre considerato il dato "soci giovani", escludendo cioè i Capi che esulano da ragionamenti di questo tipo."
Secondo me no, e' da tenere conto anche del numero dei capi!
Perche' molte unita' chiudono per mancanza di capi e non per altro motivi!

Leo
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Vai di inferenza e sei a posto Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 30 Novembre 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
avevo già richiesto i dati regionali in comitato centrale agesci ma mi era stato detto che era troppo difficile inviarli... magari reitero la domanda...


Per la regione liguria il bilancio di missione che ci hanno consegnato ad assemblea e calzatissimo. Prova a scrivere in segreteria nostra. Altrimenti te lo masterizzo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org