Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


[OT] Qualcosa si è rotto…

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rodolfo.barbolini





Registrato: 10/10/08 10:33
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 10:37    Oggetto: [OT] Qualcosa si è rotto… Rispondi citando

Ieri sera qualcosa si è rotto, tra me e l’Agesci.
Ho sempre creduto nell’importanza fondamentale dell’associazione come cuore ed anima dello scautismo, ho sempre pensato che un gruppo senza la Zona, la Regione, il Nazionale, ecc… si perderebbe dopo pochi anni.
Ho sempre creduto e sostenuto che l’associazione fosse fatta di persone e non fosse solo una struttura, ma forse un po’ mi ero illuso.
Da quando sono entrato in comunità capi ho praticamente sempre partecipato alla vita associativa cercando di essere una persona attiva e propositiva, in Zona e in Regione.
Credo nell’importanza fondamentale della formazione, e nel non improvvisarsi come educatori, tant’è che quando sono diventato capo clan ho fatto un CFM RS pur avendo già la nomina a capo. Sono incaricato alla Formazione Capi della mia Zona, inizio ora il terzo anno di mandato, e fondamentalmente ho scelto/accettato questo incarico proprio per il modo in cui credo nell’importanza della formazione.
Per me, e per come è impostato il lavoro nella nostra Zona, una parte fondamentale di questo incarico è il lavoro con i tirocinanti, che negli ultimi anni si è concretizzato con percorsi il cui cuore era l’uscita tirocinanti, il cui contenuto era il lavoro sul patto associativo, progetto educativo, progetto del capo e non meno sulla scelta di essere capo come vocazione; guarda caso gli stessi contenuti che ora sono stati formalizzati nel Campo di Formazione Tirocinanti (CFT).
Non ho mai fatto CFM come parte di una staff, solo perché, pur proponendomi a più riprese ed essendo scritto negli elenchi dei segnalati, non me ne è mai stata data l’occasione.
Ora, proprio per questo motivo, perche non sono mai passato da una staff di un qualche campo, l’associazione non mi permette di prendermi la responsabilità del CFT che verrà comunque organizzato di Zona (con un gemellaggio di una zona limitrofa) e che comunque è basato sui contenuti con cui negli anni scorsi abbiamo sviluppato l’uscita tirocinanti.
Capisco benissimo che ci regole, regolamenti, ma il dato oggettivo è che mi sono speso non poco in questi anni, portando avanti un servizio doppio, con svariate rinunce; il dato oggettivo è che chi deve fare le nomine per i capi campo dei CFT mi conosce e sa quanto e come ho dato il massimo per l’associazione.
Non può essere che tutto questo non conti più nulla davanti ai formalismi dell’associazione, che non mi si venga a dire che non è una questione personale, perché io mi sono sempre messo in gioco personalmente e credevo che l’associazione fosse fatta di persone…

Barbolini Rodolfo
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

C'è del marcio in Danimarca...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: non voglio essere insensibile nè 'stardo.






Perchè ti sfoghi qui?
Nel senso, se l'associazione così dice così è.
O c'è una deroga, o si fa così.
Se il CFT non si può fare per mancanza di capi campo, non si fa.
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

S. Francesco nella IV Ammonizione ha scritto:
Dice il Signore: "Non sono venuto per essere servito ma per servire". Coloro che sono costituiti in autorità sopra gli altri, tanto devono gloriarsi di quell'ufficio prelatizio, quanto se fossero deputati all'ufficio di lavare i piedi ai fratelli. E quanto più si turbano se viene loro tolta la carica che se fosse loro tolto il servizio di lavare i piedi, tanto più mettono insieme per sé un tesoro fraudolento a pericolo della loro anima.

Non so se c'entrava, ma in fondo noi siamo tutti servi inutili: quando non serviamo più accettiamo di esser messi da parte. Forse un giorno serviremo ancora.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

alt.
ferma tutto, gente.
viene richiesta, per essere nominati capi campo cft, l'aver avuto esperienza di foca.
questo non esclude a priori l'uso dell'intelligenza: se quest'anno cominci a far parte di uno staff cft è probabile che nel giro di un paio d'anni al massimo tu possa essere nominato.
a meno che questo non sia per te motivo di sconforto personale, cosa che cambia completamente il senso di tutto l'ambaradan.
ti sei speso non poco, come dici, e questo non può essereche a tuo merito: ma lo hai fatto per chi o per cosa?
per avere un riconoscimento?
allora vai dai lions o dal rotary: loro sanno essere meno str...zi.
da quel che mi risulta nello scoutismo non ci sono le olimpiadi di merito.medaglie non se ne danno.
quel che trovi sul tuo cammino, di solito, è della gran mer..a e con quella devi fare i conti.
se poi ritieni che ci sia del nepotismo in associazione o che si facciano figli e figliastri ( come è vero, per altro) datti da fare per cambiare le cose con i mezzi che hai.
vai alle assemblee regionali e di quello che pensi: è l'unico posto dove puoi ancora farlo.
caro rodolfo: forse è ora di tirare fuori i maroni.
ma fai attenzione: una volta fuori è difficile rimetterli dentro.

p.s. per me il progetto del capo è perfettamente inutile e, in una qualche modo, il tuo intervento gioca a mio favore.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:

p.s. per me il progetto del capo è perfettamente inutile e, in una qualche modo, il tuo intervento gioca a mio favore.


A parte la mia battuta di sopra, concordo a grandi linee con quello che dici. Riguardo al Progetto del Capo, però direi che è inutile solo in parte. Direi che dipende da quello che ci metti dentro e dalle tue aspettative. Credo infatti che riflettere su quello che si vuol fare e porsi degli obiettivi è importante per sé stessi e per il servizio che si svolge.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

sono concorde con pacio, a parte sul progetto del capo...


(eh eh, mai ti mollo! Twisted Evil )
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Aiuto!!!
Spero di aver frainteso gran parte dei messaggi che leggo qui sopra!!!

A parte il comprendere benissimo le perplessità di Rodolfo e senza voler andare a rivangare tutti i "magheggi" che avvengono anche nella nostra associazione (il solo fatto che lui dica di essersi proposto per entrare in qualche staff e di non essere mai stato inserito mi da moooooooooooooolto da pensare, forse perchè è una situazione vissuta da vicino) e fermo restando che in certi casi regolamenti e regole è bene che ci siano, mi chiedo: ma che fine ha fatto lo scoutismo?
Cioè, quella cosa strana e misteriosa in cui esista la correzione fraterna così come la fiducia?
Perchè se Rodolfo è in grado di fare un CFT nessuno può prendersi la briga (sia moralmente che "burocraticamente) di "garantire" per lui? Non parlo di deroghe per tutti, parlo di rapporti personali che in un'associazione come la nostra dovrebbero venire PRIMA di qualsiasi nomina.
Perchè se Rodolfo NON è in grado di fare un CFT nessuno glielo ha fatto notare negli ultimi anni, quando in ogni caso lo ha fatto per la sua zona?
Io vivo lo stesso paradosso nella mia zona, i responsabili di FOCA sono stati tra i primi a fare le uscite tirocinanti in stile Rodolfo e verità o leggenda, il CFT (anche se con altre modalità) era stato proposto anche da loro. Quest anno magicamente, non essendo "formatori ufficiali" dovranno avvalersi di un altro formatore che è in zona. Che senso ha?


Continuo:
Citazione:
Perchè ti sfoghi qui?
Nel senso, se l'associazione così dice così è.
Questa è una BESTIALITA'... questo sta distruggendo il nostro paese e non solo la nostra associazione!
Stiamo affermando che questo forum è un luogo inutile per sfogarsi e cercare confornto? Mi sembra un'ammissione tristissima ma posso anche prenderne atto, peccato che mi sia stato detto 4 anni dopo che mi sono iscritta... quanto tempo perso a cercare di comunicare con gente che non si capisce perchè è qui!
Il "se l'associazione così dice così è" è veramente la negazione dello scoutismo, la negazione di tutto quello in cui credo con o senza fazzolettone! Allora, il prossimo signor X che, votato dal popolo, e con tutti i "poteri" necessari, dirà nuovamente che gli ebrei, i neri, gli zingari ecc sono da eliminarie, noi, da bravi scout che se "l'associazione così dice così è" cosa facciamo? Gli andiamo dietro?
Ok, ho estremizzato... ma io una frase del genere la interpreto così! E mi scusi Rodolfo ma ne sto facendo una questione generale, non mi interressa (in questo momento) quanto è bravo o inadatto lui a fare i CFT!
Spero solo, sinceramente, che prima o poi ci risveglieremo dal nostro torpore! Non ho mai fatto uno "sciopero studentesco" in vita mia ma inizio a pensare che dovremmo riappropriarci delle piazze... e non ne faccio solo un discorso politico (o almeno, non partitico).
Mi fermo qui tanto so che verrà presa sul personale e non porterà a nulla!

Rimando a più avanti commenti ad altri messaggi, credo di aver già scritto abbastanza per ora
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Pian col fagian, sentry.
Citazione:

Stiamo affermando che questo forum è un luogo inutile per sfogarsi e cercare confornto?

io personalmente ritengo INUTILE sfogarsi su un forum, totalmente privo di senso e senza motivazioni.

Sfogare: manifestare liberamente con atti o con parole, sentimenti o stati d’animo precedentemente repressi o controllati. (grazie, De Mauro.

Poi non ho capito la seconda parola: conforto o confronto?
Perchè, nel primo caso, ritengo il forum sicuramente uno strumento completamente inadatto.
Forse più rassicurativo, che altro.

Nel secondo, direi che è l'obiettivo del forum.

Citazione:
Il "se l'associazione così dice così è" è veramente la negazione dello scoutismo

Non prendiamo solo le parti di un discorso generale, e non diamo una lettura superficiale (facilitata dalla mia stitichezza d'intervento).
E' palese che la mia risposta stringata presuppone una rilettura di tutti i miei interventi (ma anche lì avresti una lettura parziale del mio pensiero).

Il concetto che dico io è:
come l'agesci pretende che tu possa essere capo unità avendo certi requisiti (CFM, CFA, nomina, deroghe varie dell'agesci, di zona o altro), così tu per essere capo campo anche di un CFT l'agesci pretende certi requisiti.

Non ho mai detto che detti requisiti debbano essere immutati: personalmente mi reputo d'accordo col concetto di avere fatto delle staff campi formativi, tutto qui. E' sufficente andare a un'assemblea regionale per poter cambiare questo (se la maggioranza dell'assemblea prima e del CG poi è d'accordo), ci vuole mica tanto.

Citazione:
noi, da bravi scout che se "l'associazione così dice così è" cosa facciamo? Gli andiamo dietro?

B'è, si.
O gli vai dietro o esci dall'associazione.
Example: Se non sei d'accordo con la scelta di fede che l'agesci ha fatto, e non vuoi che lo scoutismo c'entri il catechismo, non vai più dietro all'associazione e vai nel CNGEI, no?
Se non sei d'accordo che per aprire un'unità ci vuole la nomina a capo, uscirai dall'associazione e ne cercherai una dove non ci sia questo requisito, no?

Non l'ho presa sul personale, giuro, anzi, ma semplicemente ti rispondo regolamenti e buon senso alla mano.
Che poi quest'ultimo a volte manchi, fuori discussione.

Spero di aver spiegato il mio messaggio.
Perchè per il resto sono completamente d'accordo (nevica...) con pacio.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
(ma anche lì avresti una lettura parziale del mio pensiero)


Question

Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Vado totalmente OT ma credo di dovere una risposta al messaggio di Rinoceronte Caparbio anche perchè stamattina penso di aver scritto decisamente con troppa "foga", sulla scia delle emozioni suscitate dai messaggi.

rinoceronte caparbio ha scritto:
Pian col fagian, sentry.

Hihi, questa non la conosco ma immagino che sia qualcosa tipo "tranquilla" o "non fare di tutta l'erba un fascio", se ho imbroccato il significato... ripeto: hihi! Mi piace come modo di dire! Smile
sentry ha scritto:

Stiamo affermando che questo forum è un luogo inutile per sfogarsi e cercare confornto?

rinoceronte caparbio ha scritto:

io personalmente ritengo INUTILE sfogarsi su un forum, totalmente privo di senso e senza motivazioni.

Vabbè, questione di gusti... a me, a volte, piace passare da queste parti, arrabbiarmi e scoprire che c'è chi la pensa come me e che forse non sono io il marziano! Ma credo che questo dipenda molto più dal carattere che da un'idea condivisa di forum.
rinoceronte caparbio ha scritto:

Sfogare: manifestare liberamente con atti o con parole, sentimenti o stati d’animo precedentemente repressi o controllati. (grazie, De Mauro).

Esatto! Sfogarsi! Cosa che a volte è meglio non fare impulsivamente in CoCa o mille altre occasioni ma che sul forum --> vedi sopra!

rinoceronte caparbio ha scritto:

Poi non ho capito la seconda parola: conforto o confronto?
Nel secondo, direi che è l'obiettivo del forum.

Era la seconda ^_^
E questa è anche la dimostrazione che ho scritto con troppa impulsività come dicevo sopra.

sentry ha scritto:
noi, da bravi scout che se "l'associazione così dice così è" cosa facciamo? Gli andiamo dietro?

rinoceronte caparbio ha scritto:
B'è, si.
O gli vai dietro o esci dall'associazione.
Example: Se non sei d'accordo con la scelta di fede che l'agesci ha fatto, e non vuoi che lo scoutismo c'entri il catechismo, non vai più dietro all'associazione e vai nel CNGEI, no?
Se non sei d'accordo che per aprire un'unità ci vuole la nomina a capo, uscirai dall'associazione e ne cercherai una dove non ci sia questo requisito, no?

No, scusa ma su questo proprio non concordo!
Parto dal presupposto che il tuo "B'è, si" sia legato al discorso generale e non all'esempio specifico e drastico che avevo fatto io.
In ogni caso io sono dell'idea che bisogna cercare di migliorare le cose, almeno nel limite del possibile, prima di abbandonarle! (Anche se devo ammettere che ultimamente mi sento molto impotente o quanto meno meno sicura di questo mio punto di vista)
Il "Se non sei d'accordo... uscirai dall'associazione e ne cercherai una dove non ci sia questo requisito" è ciò che sta portando al prolificare di mille piccole associazioni e questo, se non sbaglio lo hai ricordato anche tu altrove, non è di certo l'insegnamento di BP
Se poi esci dal discorso associazione e rivedi il tutto sulla nazione allora è ancora peggio! Non si può sempre dire "se non mi piace cambio"! Altrimenti poi non stupiamoci che nessuno va a votare, che tutti si lamentano e che ai piani alti si mangiano (bipartisan) tanti di quei soldi che la metà basterebbe a sanare i problemi dell'Italia Razz
Come dire... inutile lamentarsi se poi non diciamo/facciamo mai niente! Non dimentichiamoci che pregi e difetti, meriti e colpe, quello che abbiamo trovato nella scuola, nel mondo del lavoro, nel campo dei diritti e dei doveri, lo dobbiamo a gente che prima di noi ha lottato! Ribadisco, non ne faccio tutti santi, ne elogio semplicemente il "voler dire la propria" che vedo sempre più sopito, in tutti i campi, nella mia generazione!


rinoceronte caparbio ha scritto:
Non l'ho presa sul personale, giuro, anzi, ma semplicemente ti rispondo regolamenti e buon senso alla mano.

Mi fa piacere che ne sia nata una "discussione" e ti chiedo scusa nuovamente per averti "beccato" in modo diretto e forse poco diplomatico!
Sul discorso regolamenti in se, sono d'accordo con voi, per fortuna che esistono. Ma a costo di risultare esasperante ribadisco che in un'associazione come la nostra dovrebbe valere un po' di più il "merito" e le "capacità" che non i patacchini sulla camicia o le spillette attaccate alla cintura (anche se mi rendo conto che in altre circostanze questo può creare dei mostri come già avvento in molte CoCa)


rinoceronte caparbio ha scritto:
Perchè per il resto sono completamente d'accordo (nevica...) con pacio.

Questo è decisamente strano... ma succede! ^_^

E comunque sono d'accordo con Elfo: c'è del marcio in Danimarca... e anche in AGESCI Razz
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 10:02    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
.......B'è, si.
O gli vai dietro o esci dall'associazione.
Example: Se non sei d'accordo con la scelta di fede che l'agesci ha fatto, e non vuoi che lo scoutismo c'entri il catechismo, non vai più dietro all'associazione e vai nel CNGEI, no?
Se non sei d'accordo che per aprire un'unità ci vuole la nomina a capo, uscirai dall'associazione e ne cercherai una dove non ci sia questo requisito, no?......



Quoto, anche se non così drasticamente.
Mentre condivido, in linea generale, il concetto, estendendolo anche alla ormai famosa "C" dell'associazione (OT, scusate!!) il concetto di Rino vorrei fosse recepito come "se non sei d'accordo, fai in modo che ci sia il cambiamento che ritieni opportuno, ma nel frattempo quella norma/regola, chiamala come vuoi, va rispettata".
E' il concetto, gia trito e ritrito in altro topic, che se esiste una legge, questa va rispettata; se non sei d'accordo, adoperati affinchè la legge venga cambiata, ma fino ad allora non hai assolutamente il diritto di calpestarla, sarebbe come calpestare il concetto di società democratica, in grado di esistere solo nel rispetto (da parte di tutti) delle leggi che la regolano.

Perciò, se non sei in grado di cambiare la norma che ti penalizza, o la cambi oppure, e qui veniamo al concetto espresso dal nostro amatissimo moderatore (...zzo che sviolinata, eh????) rifiuti la norma e tutto quello che vi sta intorno, ergo l'associazione, ri-ergo ne cerchi un'altra che non contempli fra le sue regole, quella che, secondo il tuo punto di vista, ti impedisce di realizzarti.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

sentry ha scritto:

Stiamo affermando che questo forum è un luogo inutile per sfogarsi e cercare confornto?

rinoceronte caparbio ha scritto:

io personalmente ritengo INUTILE sfogarsi su un forum, totalmente privo di senso e senza motivazioni.

Citazione:
Vabbè, questione di gusti... a me, a volte, piace passare da queste parti, arrabbiarmi e scoprire che c'è chi la pensa come me e che forse non sono io il marziano! Ma credo che questo dipenda molto più dal carattere che da un'idea condivisa di forum.

Non sto demonizzando il forum per lo sfogarsi, solo dico che malgrado lo faccia anch'io so che non servirà a nulla.

sperando che rodolfo risponda...

Sentry ha scritto:
Il "Se non sei d'accordo... uscirai dall'associazione e ne cercherai una dove non ci sia questo requisito" è ciò che sta portando al prolificare di mille piccole associazioni e questo, se non sbaglio lo hai ricordato anche tu altrove, non è di certo l'insegnamento di BP


Il problema è un altro: quanto sei disposto a accettare l'opinione altrui?
Nel senso...se è chiaro che in agesci vige la democrazia, è palese che se tu proponi una cosa ma ti viene cassata dalla maggioranza, o rispetti la decisione o esci e ti fai tu le regole.
Ecco perchè sono nati gli FSE, ad esempio: la maggioranza aveva approvato la fusione asci-agi e una minoranza non l'aveva accettatata: questo è un esempio.

Tornando al topic, mi piacerebbe capirne di più...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org