Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Parliamo del MASCI ??????

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Forum dedicato al M.A.S.C.I.
Autore Messaggio
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 11:07    Oggetto: Parliamo del MASCI ?????? Rispondi citando

Salve a tutti,
sono Paolo Magnoni, qualcuno forse mi conosce già, con il mio "totem" Orso Lento.
E' da tanto tempo che non leggo più niente su questo forum......... possibile che non ci sia più nessuno interessato (magari anche solo per curiosità) a conoscere il MASCI (Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani)?
Voglio sperare che qualche curioso ci sia ancora...
Buona strada
Paolo (Orso Lento)
Top
sponsor
sponsor
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao.. ci siamo già visti sul mio sito.. comunque.. ti lancio una provocazione.. si può che dopo aver fatto due anni nel MASCI, dei genitori (senza alcuna minima esperienza) vengano a farci da capi AGESCI?? una mamma in noviziato, un'altra a lupetti e uno in reparto.. ma dai Evil or Very Mad

o AGESCI o MASCI.. da noi ormai è guerra aperta Twisted Evil
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

il problema dov'è?
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
pava ha scritto:
ciao.. ci siamo già visti sul mio sito.. comunque.. ti lancio una provocazione.. si può che dopo aver fatto due anni nel MASCI, dei genitori (senza alcuna minima esperienza) vengano a farci da capi AGESCI?? una mamma in noviziato, un'altra a lupetti e uno in reparto.. ma dai Evil or Very Mad

o AGESCI o MASCI.. da noi ormai è guerra aperta Twisted Evil

il problema dov'è?

ma dai.. state nel MASCI.. Laughing Twisted Evil Largo ai giovani.. walk
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

ma che discorsi fai? sbarriamo la strada a potenziali capi per il fatto che non sono giovani? mandare avanti i giovani, se sono meritevoli, è una prerogativa della coca...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 07 Ottobre 2008, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

scusate la domanda ma in che consistono le attività del Masci in pratica?
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
scusate la domanda ma in che consistono le attività del Masci in pratica?

Prima di tutto chiedo scusa per l'enorme ritardo con cui rispondo....posso essere perdonato ???'
Allora, vorrei dire qualcosa in proposito. Prima di tutto chiarisco una cosa: sono tutt'ora censito in AGESCI e contemporaneamente nel MASCI.
Personalmente non vedo niente di tanto "scandaloso" se qualcuno del MASCI poi si "presta" a fare il capo di qualche unità dell'AGESCI, anzi.......Il problema potrebbe essere un altro: quello di vedere se la persona che accetta di svolgere tale ruolo ha potuto frequentare qualche corso di formazione. E' anche vero che come genitore, dovrebbe anche avere ormai una certa preparazione da educatore, ma per la parte squisitamente tecnica e riguardante il metodo vedrei necessario appunto una preparazione.
Ciò non toglie che forse, come ha detto qualcuno prima, se stai nel MASCI, fai parte del MASCI, e se fai parte dell' AGESCI fai servizio in AGESCI. Purtroppo succede anche che persone più portate a fare servizio, poi vengano in qualche modo "adescate" a fare i capi unità. E questo può avvenire anche perchè la mancanza di Capi nell' associazione giovanile sta diventando un problema importante.
Qualche anno fa ho aperto una nuova "Comunità MASCI" in una città vicino alla mia. Come spesso avviene, c'è un primo momento in cui (anche per semplice curiosità) sono abbastanza numerose le persone che aderiscono (cioè che si iscrivono e/o che frequentano); poi c'è il secondo momento in cui qualcuno ha dei ripensamenti, alcuni lasciano il MASCI. Questo è il momento di farsi forza, cercare di proseguire, magari cercando nuovo amici. Cosa è successo ??? Che il Gruppo AGESCI locale ha rischiato di chiudere una o due unità per mancanza di Capi, ed allora alcuni del MASCI hanno lasciato il Movimento, per buttarsi, anima e corpo, nell'associazione giovanile, per aiutare, per cercare di non far chiudere nulla. Il tutto in attesa che si formassero nuovi capi........tra i giovani. Cosa è successo ??? Che un'amica si è "bruciata" nel servizio, e per motivi di saluti ha dovuto asmettere, altri stanno continuando perchè.....i nuovi capi "giovani" non sono mai arrivati, la Comunità MASCI si è "estinta" perchè quelli che erano rimasti sono stati assorbiti (almeno per la maggior parte) nel servizio alle unità..... E' tutto sbagliato ??? E' giusto ??? Come diceva qualcuno molto più importante di me "ai posteri l'ardua sentenza". Personalmente non ho mai criticato nessuno, tanto meno chi ha il coraggio di buttarsi in una avventura simile, ed anzi sono dell'idea che in qualche modo bisognerebbe ammirare e ringraziare queste persone.
Però....però..... se non ci fossero stati loro, sarebbero venuti fuori più facilmente capi giovani?? Oppure dopo un periodo di chiusura, forse il gruppo sarebbe rinato più "forte" di prima??? Oppure sarebbe finito per sempre ??? Io non lo so.......
Buona strada
Paolo (Orso Lento)
PS Al prossimo "giro" mi piacerebbe rispondere alla domanda fatta da "Bombo"
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Al mio gruppo non penso che servano capi nuovi.. tanto meno inesperti come quei genitori che sono venuti dal MASCI.. Infatti quest'anno un ragazzo del mio clan gli hanno dovuto dare servizio in branca in un altro gruppo.. questo non mi sembra moooolto giusto!!! Rolling Eyes
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 19 Ottobre 2008, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

pava ha scritto:
Al mio gruppo non penso che servano capi nuovi.. tanto meno inesperti come quei genitori che sono venuti dal MASCI.. Infatti quest'anno un ragazzo del mio clan gli hanno dovuto dare servizio in branca in un altro gruppo.. questo non mi sembra moooolto giusto!!! Rolling Eyes

Beh, forse il vostro gruppo è un gruppo fortunato, che non vive il "dramma" della mancanza dei capi.....come sta succedendo in tanti altri gruppi. Tant'è vero che uno dei motivi (sicuramente non l'unico, e non il principale) per cui è difficile proporre il MASCI a quei capi che per tanti motivi lasciano il servizio (finire gli studi, trovare un lavoro, formare una famiglia, ecc., ecc.,) è proprio che l'associazione giovanile difficilmente permette ad un capo di lasciare, di interrompere, e un ragazzo, pur avendo le sue ragioni (come sopra indicate) viene "obbligato" a continuare: praticamente viene spremuto come un limone, e quando riesce a venirne fuori.......non vuol più sentire parlare di scoutismo....... Nel caso del vostro gruppo, ripeto fortunato, sicuramente hai ragione perchè sarebbe molto meglio che a fare i capi fossero i ragazzi che crescono, prendono la partenza, partecipano ai diversi eventi formativi, e così via. Tutto ciò sarebbe il massimo.
Peccato che questa nostro "rubrica" la leggano solo in pochi adepti, sarei contento di sentire il parere anche di altri capi anche di associazioni giovanili diverse: sarebbe molto bello che tutti mi dicessere "stai sbagliando"......
Il caso che ti ho riportato prima era il caso in cui persone del MASCI si sono "prestate" a fare i capi unità, proprio perchè altrimenti queste unità sarebbero state chiuse: come vedi, non sono stati messi in concorrenza con eventuali capi giovani.
Buona strada
Paolo (Orso Lento)
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Forum dedicato al M.A.S.C.I. Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org