Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Legge Scout: quanto la rispettiamo? (ora con sondaggio)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot

Quale articolo della Legge Scout ti risulta più difficile rispettare?
1. L'onore di uno Scout è di essere creduto.
5%
 5%  [ 1 ]
2. Lo Scout è fedele: al Re, alla Patria, ai suoi Capi, ai suoi genitori, ai suoi datori di lavoro e ai suoi sottoposti.
0%
 0%  [ 0 ]
3. Il dovere di uno Scout è di essere utile e aiutare gli altri.
0%
 0%  [ 0 ]
4. Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro Scout, a prescindere dalla classe sociale di appartenenza.
5%
 5%  [ 1 ]
5. Lo Scout è cortese.
0%
 0%  [ 0 ]
6. Lo Scout è un amico per gli animali.
0%
 0%  [ 0 ]
7. Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare.
20%
 20%  [ 4 ]
8. Lo Scout sorride e fischietta in tutte le difficoltà.
15%
 15%  [ 3 ]
9. Lo Scout è economo.
5%
 5%  [ 1 ]
10. Lo Scout è pulito nel pensiero, nella parola e nell'azione.
50%
 50%  [ 10 ]
Voti Totali : 20

Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 13:56    Oggetto: Legge Scout: quanto la rispettiamo? (ora con sondaggio) Rispondi citando

Scautismo per Ragazzi ha scritto:

1. L'onore di uno Scout è di essere creduto.
2. Lo Scout è fedele: al Re, alla Patria, ai suoi Capi, ai suoi genitori, ai suoi datori di lavoro e ai suoi sottoposti.
3. Il dovere di uno Scout è di essere utile e aiutare gli altri.
4. Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro Scout, a prescindere dalla classe sociale di appartenenza.
5. Lo Scout è cortese.
6. Lo Scout è un amico per gli animali.
7. Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare.
8. Lo Scout sorride e fischietta in tutte le difficoltà.
9. Lo Scout è economo.
10. Lo Scout è pulito nel pensiero, nella parola e nell'azione.


Quali articoli della Legge Scout vi risulta più difficile rispettare?

Per me "Lo Scout è economo"... ho le mani bucate! Embarassed


L'ultima modifica di elfo il Venerdì 03 Ottobre 2008, 23:42, modificato 2 volte
Top
sponsor
sponsor
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

poco ansi pochissimo...tutti...ed anche la sottoscritta..non dico altro....credo che tutto quello di cui abbiamo parlato ad esempio lo spirito dei boschi i comportamenti ai campi ce lo faccia capire....è un dato di fatto inutile negare l'evidenza.... Rolling Eyes
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che nessuno può dire: " Non ho mai infranto nessun articolo della legge"....però è quello il nostro obiettivo e sulla base della legge dobbiamo migliorare.

Personalmente trovo ostico l'articolo 10 e subito dietro il 5°
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

il 9...il 10...il 2...il 9 proprio credo sia il più grave e vivendo in una società che sguazza nel consumismo tanti non ne fanno a meno....gli scout che si portano cose da casa e non solo nel contesto del campo estivo....il 10 non credo proprio....lo so sono pessimista ma per correggerci dobbiamo andare a scovare gli errori..
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 17:52    Oggetto: Re: Legge Scout: quanto la rispettiamo? Rispondi citando

Ohi ohi, ho appena scoperto di non poter essere scout!!!

* 1. L'onore di uno Scout è di essere creduto.
E' sempre stato il mio obiettivo principale... ma per ben due volte l'ho calpestato... e vi assicuro che sono due episodi fondamentali della mia vita, uno dei due mi frulla in testa a distanza di anni!
* 2. Lo Scout è fedele: al Re, alla Patria, ai suoi Capi, ai suoi genitori, ai suoi datori di lavoro e ai suoi sottoposti.
Eh... con il Re (e suoi simili) faccio moooooooooolta fatica, moltissima con l'istituzione università (saranno gli effetti post erasmus? il mare di burocrazia inutile? la poca stima verso certi "insegnanti"?), genitori, datori di lavoro, altri capi, sottoposti e ci aggiungerei amici e parenti tutti, secondo me la fedeltà è una cosa SACRA
* 3. Il dovere di uno Scout è di essere utile e aiutare gli altri.
Facile
*4. Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro Scout, a prescindere dalla classe sociale di appartenenza.
Ohi ohi... conosco due scout e una ex compagna di classe con i quali proprio non riesco ad essere nè sorella nè amica... ma in linea di massima ci siamo!
* 5. Lo Scout è cortese.
Con tutti tranne che con uno dei due scout citati sopra
* 6. Lo Scout è un amico per gli animali.
YES, facile!
* 7. Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare.
Si, diciamo di si, anche se l'età e l'essere in CoCa per fortuna mi permettono di replicare
* 8. Lo Scout sorride e fischietta in tutte le difficoltà.
Si, anche se a volte non è per niente facile... ma come diceva il mio capo preferito "fischietta, non è mica rinco...stupido!"
* 9. Lo Scout è economo.
Si, abbastanza... sono brava con i soldini... forse perchè non ne ho troppi da gestire Razz ?
*10. Lo Scout è pulito nel pensiero, nella parola e nell'azione.
...e fu così che gli scout si estinsero! ^__^ Diciamo che cerco di fare "del mio meglio"

Comunque il più difficile per me è sicuramente il 4°
e poi a vostra scelta il 2 o il 7, diciamo che ho MOLTA difficoltà con tutto ciò di imposto e di giudicante, con tutto ciò che non condivido o di cui non comprenda scopi ed utilità, in particolare con tutto ciò che è politica e burocrazia!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 29 Settembre 2008, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Bè..per iniziare direi che il più critico degli articoli per me è il 7^... sono polemico di natura e non accetto che mi siano imposte delle cose senza che io ne capisca il senso o se le vedo come cose sbagliate... non per questo il mio totem è Ghiottone Testardo Twisted Evil

Con gli altri... uhm.. il 10^ ormai viene sottointeso,va... Rolling Eyes

Per gli altri me la cavicchio.. I will survive!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 30 Settembre 2008, 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Uhmm !!! Ovviamente questa è la prima stesura .........comunque Twisted Evil come al solito vorrei puntualizzare che si parla:
nella 2 di Scouter -adulto scout e nella 7 di SCOUTMASTER.....tanto per essere r.... come al solito.
Nel tempo..e non molto-tra questa e le successive-...(visto che qualche collega Italico mi accusa di parlare di cose "REMOTE") questa stesura fu cambiata almeno 4/5 volte .
Secondo lo sviluppo del Metodo.......io per l'invidia di TAZ ne devo rispettare solo 7 ,e la tua tanto odiata 7a non la ho,
RAGAZZI E' OVVIO ...CONTRASTA CON IL METODO....anche il grande vecchio se ne accorse ,quasi subito,ebbe un po di difficoltà con l'ala "militarista" ma poi ebbe la meglio.......

1)Uno Scout è degno di fiducia
2)Uno Scout è Leale
3)Uno Scout è amichevole e rispettoso
4)Uno Scout appartiene alla famiglia mondiale/globale degli Scouts
5)Uno Scout ha coraggio in tutte le difficoltà
6)Uno Scout fà buon uso del tempo ed è attento a cio che possiede e alle proprietà
7)Uno Scout ha amorprorio/stima per se stesso e per gli altri

Quale manca e perchè?.............

Io comunque la 7 "Classica" non l'avrei tolta completamente ma avrei adottato la formula CNGEI/AGES.

In linea di massima ci rientro...certo anch'io certe volte "faccio del mio meglio".........ma è questa la nostra prerogativa no???
Basta che non diventi una scusa o peggio lassismo.

Mi ritrovo in quello che dice TAZ(riguardo alla7)...............nonostante passato Militare...e a alto livello....e discreta carriera Scout...e lavorativa......tutto partendo dal basso verso l'alto....non son mai stato molto "ORDINABILE" Rolling Eyes .............piu o meno con le motivazioni di Taz..............anche se devo dire che nell' esercito Britannico............lo Scoutismo è penetrato molto...quindi non ho poi fatto questa grande fatica.............diciamo che mi son sempre scontrato/infiammato con e contro il "carrierismo" e certi privilegi "nobiliari" (carriera)ancora duri a morire.....per fortuna non li comprano piu i comandi....ma solo dalla fine 800 (1870).........ora diciamo che....ti sopravanzano magicamente nei reggimenti di prestigio.... Twisted Evil

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 30 Settembre 2008, 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la 7 ha senso, soprattutto se si pensa al contesto in cui lo scautismo è germogliato, a Mafeking: in un contesto di guerra, non obbedire a degli ordini, anche quando non se ne comprende esattamente la portata, può fare veramente la differenza tra la vita e la morte, per te o per altre persone.

Ciò premesso, non sempre il concetto di obbedienza ha a che vedere con un ordine esplicito, ma potrebbe essere -- per esempio -- che la Comunità Capi decida che il Gruppo faccia una certa attività e tu, anche se non sei molto d'accordo, lo faccia lo stesso, anche se potresti trovarti un altro impegno per mancare proprio quel giorno...
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 30 Settembre 2008, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

premessa: sono entrata negli scout "da grande", per cui quello che per molti è stato un percorso acquisito in maniera naturale e forse un po'inconsapevole poco a poco, per me è stata una precisa scelta di campo (gli scout mi hanno rivoluzionato la vita!!)

ciò detto, le mie difficoltà maggiori sono su:


4. Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro Scout, a prescindere dalla classe sociale di appartenenza.

non riesco proprio ad essere amica e sorella di due persone, di cui una, ahimè, nella mia CoCa (ma la classe sociale di appartenenza non c'entra... o almeno, non c'entra per me! magari per questa persona sì Sad )


e un po' su:


7. Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare.

mi riservo il diritto di replica! ma è anche vero che mi sono prestata a fare cose per cui ero in completo disaccordo, solo perchè me l'ha chiesto la mia CapoGruppo.


8. Lo Scout sorride e fischietta in tutte le difficoltà.

ci provo, neh, ma sono una piagnona, per cui in realtà lacrime a volontà!


e con questo, anche il mio prossimo progetto del capo è fatto Wink



Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 30 Settembre 2008, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Secondo me la 7 ha senso, soprattutto se si pensa al contesto in cui lo scautismo è germogliato, a Mafeking: in un contesto di guerra, non obbedire a degli ordini, anche quando non se ne comprende esattamente la portata, può fare veramente la differenza tra la vita e la morte, per te o per altre persone.


Mi ricorda un film...codice rosso? o codice d'onore?... Qualcosa di simile... maledetta memoria bacata Rolling Eyes


Comunque Auryn, anch'io son entrato negli scout a tarda età (3^ anno di reparto) quindi più o meno mi aspettavo quello a cui stavo andando incontro e ho scelto di partecipare al gioco Laughing

Citazione:
7. Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare.


Mi son ricordato che io non ho giurato su questo articolo... a casa mia ( Laughing ), si giura su "Lo scout e la guida sanno ubbidire"... è leggermente differente, anche perché concede il libero arbitrio di considerare un ordine giusto o sbagliato e di conseguenza sanno ubbidire, non ubbidiscono a priori...

Ho trovato forse una grande scappatoia? Very Happy
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Ottobre 2008, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

Mi son ricordato che io non ho giurato su questo articolo... a casa mia ( Laughing ), si giura su "Lo scout e la guida sanno ubbidire"... è leggermente differente, anche perché concede il libero arbitrio di considerare un ordine giusto o sbagliato e di conseguenza sanno ubbidire, non ubbidiscono a priori...

Ho trovato forse una grande scappatoia? Very Happy


Eh no... se ciascuno si fa la sua legge, allora ditelo! ^__^
Se si gioca giochiamo tutti allo stesso gioco Razz
Scegliamo UNA legge di UNA sola era scout, in UNA versione comune!
Io da AGESCI mi ritrovo con la versione "sanno obbedire" di T@z (anche se non ne condivido del tutto l'analisi fatta) ma
sottolineerei anche un "pongono il loro onore nel meritare fiducia" che è un po' più di "essere creduto", fiducia vuol dire anche che il lupetto/Rover si fida di me! I suoi genitori pure! Per "essere creduto" basta molto meno, altrimenti non si capirebbe come mai le case degli italiani sono piene di enciclopedie Razz
In più... "sono leali" in generale e non fedeli al Re o chi per lui!
"Si rendono utili e aiutano gli altri" ma non ne fanno un DOVERE... e qui si potrebbe aprire un abisso sulle priorità della vita quotidiana e gli stili di vita.
E oltre a spendere poco hanno anche un minimo di manualità-creatività-ingegno-tecnica... "LABORIOSI ed economi"

Che facciamo? Con che versione giochiamo?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Ottobre 2008, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
T@z ha scritto:

Mi son ricordato che io non ho giurato su questo articolo... a casa mia ( Laughing ), si giura su "Lo scout e la guida sanno ubbidire"... è leggermente differente, anche perché concede il libero arbitrio di considerare un ordine giusto o sbagliato e di conseguenza sanno ubbidire, non ubbidiscono a priori...

Ho trovato forse una grande scappatoia? Very Happy


Eh no... se ciascuno si fa la sua legge, allora ditelo! ^__^
Se si gioca giochiamo tutti allo stesso gioco Razz
Scegliamo UNA legge di UNA sola era scout, in UNA versione comune!


E allora prendiamo la WOSM:

1. A Scout’s honour is to be trusted.
2. A Scout is loyal.
3. A Scout’s duty is to be useful and to help others.
4. A Scout is a friend to all and a brother to every other Scout.
5. A Scout is courteous.
6. A Scout is a friend to animals.
7. A Scout obeys orders of his parents, Patrol Leader or Scoutmaster without question.
8. A Scout smiles and whistles under all difficulties.
9. A Scout is thrifty.
10. A Scout is clean in thought, word and deed.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Ottobre 2008, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Il più difficile è il 10... Ma l'impegno è tanto...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 02 Ottobre 2008, 00:21    Oggetto: Rispondi citando

*** Leggero OFFTopic... --> Troppe leggi per troppe associazioni Very Happy Non se ne può prendere una su cui non hai giurato ***
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 03 Ottobre 2008, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
elfo ha scritto:
Secondo me la 7 ha senso, soprattutto se si pensa al contesto in cui lo scautismo è germogliato, a Mafeking: in un contesto di guerra, non obbedire a degli ordini, anche quando non se ne comprende esattamente la portata, può fare veramente la differenza tra la vita e la morte, per te o per altre persone.


Mi ricorda un film...codice rosso? o codice d'onore?... Qualcosa di simile... maledetta memoria bacata Rolling Eyes


Comunque Auryn, anch'io son entrato negli scout a tarda età (3^ anno di reparto) quindi più o meno mi aspettavo quello a cui stavo andando incontro e ho scelto di partecipare al gioco Laughing

Citazione:
7. Lo Scout ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del Capo Pattuglia o del suo Capo senza replicare.


Mi son ricordato che io non ho giurato su questo articolo... a casa mia ( Laughing ), si giura su "Lo scout e la guida sanno ubbidire"... è leggermente differente, anche perché concede il libero arbitrio di considerare un ordine giusto o sbagliato e di conseguenza sanno ubbidire, non ubbidiscono a priori...

Ho trovato forse una grande scappatoia? Very Happy

Non credo sia da considerare una scappatoia, anzi ti dico che hai anticipato quella che era la mia considerazione al riguardo:
partendo dal concetto che secondo me lo scout, nel suo essere tale, non dà ordini (ma esempi) e quindi, per onore della logica, neanche ne riceve (di ordini). Va da sé che non obbedirà ad un ordine venuto dal capo squadriglia, bensì obbedirà al consiglio di imitarlo e tale impostazione va a braccetto con il concetto che uno scout può dare il buon esempio solo se ne ha ricevuto uno eguale.

Altro concetto che ritengo importante è quello che recita più o meno cosi: sai comandare solo nella misura in cui sai obbedire, e solo se sei in grado di fare quello che ordini meglio di come lo potrebbe fare il soggetto cui l’hai ordinato. Ossia : per poter dire ad uno squadrigliere di operare in una determinata maniera devi sapere con esattezza cosa gli stai dicendo di fare, e come deve essere fatto, altrimenti non sarai neanche in grado di valutare il lavoro svolto. Perciò il concetto di “sapere obbedire” è insito in quello di “capire l’ordine”, ossia saper discernere l’ordine (o meglio il consiglio) dall’imposizione arbitraria e vessatoria. Quindi saper comprendere se l’imput ricevuto scaturisce dalla esigenza di operare in seno ed a favore del gruppo (squadriglia, reparto, gruppo a anche in ambito famigliare) o se riveste le caratteristiche del capriccio del capo, che, come spesso succede, si diverte a “dare ordini” solo per il gusto di comandare.

Un abbraccio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org