Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Triste ma Vero: i capi si estinguono e si vede
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 30 Settembre 2008, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Ecco a voi un capo che ha cercato di rientrare ma poi si è dovuto arrendere all'evidenza: bimbo piccolo e altri impegni non mi hanno consentito di andare al di là di due o tre riunioni di coca come capo a disposizione.
Giustamente non ci ho fatto una buona figura, ma va anche detto che la differenza di vita rispetto a 20 anni fa è enorme e comprendo le difficoltà di restare in sella quando si cresce.
Intanto una grande differenza la fa a vivere con una casa propria. La spesa, le bollette, pulire, stirare, eccetera, fanno una grande differenza rispetto a quando tornavo dalle uscite e la cena era in tavola. Ora devi fartela e non puoi vivere sempre aprendo il frigo e sgranocchiando patatine.
Sembra una banalità ma non lo è. Aggiungeteci il peso del lavoro e le sue responsabilità e comincia a diventare dura fuggire dall'ufficio tardi e andare a riunione, andare a letto tardi e poi alzarsi presto.
Sarebbe interessante conoscere come si organizzano in tal senso, che so...Raffaele o Pacio, che hanno un'età nella quale mi specchierei volentieri per capire dove sto sbagliando...
Come fate a tenere in equilibrio tutto?
Sad
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 30 Settembre 2008, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao udb se ti può essere utile ti racconto la mia (modello alcolisti anonimi Very Happy)... rientrato in servizio da maggio, 38 anni, sposato con una persona che non aveva mai preso in considerazione lo scautismo fino a quando non mi ha visto tornare a casa in calzoncini, un figlio di 3 anni, faccio il consulente e spesso mi "sparpaglio" per il mondo causa lavoro.
in pattuglia con il capo riparto ci capiamo molto bene, siamo nella stessa situazione Very Happy per un pelo non mi è toccata la zucchinona quest'anno, non credo che l'anno prossimo sarò cosi fortunato Confused
a casa all'inizio è stato difficile, con la riapertura la moglie l'abbiamo infilata a fare la magazziniera di gruppo Laughing
è difficile, tornare a casa e prepare da mangiare, ma il cucciolo è felicissimo quando me lo porto a vedere i posti delle uscite o del campo, la moglie ha capito di cosa parlassi quando ha conosciuto i ragazzi. ha deciso che il marito stava sacrificando se e la famiglia per dare a 'sti giovanotti qualche possibilità in più ed oggi mi è vicina. le ho raccontato come ciò che sono è frutto del servizio svolto dai miei capi e... probabilmente ha cominciato a spiegarsi un pò di cose
piano piano riuscirò anche a farle vedere che la spiaggia di torvajanica spesso si riempie di bisonti Cool
tieni duro, la famiglia non è un peso, ma una sorgente di stimoli
buona Strada


L'ultima modifica di francesco.c il Mercoledì 01 Ottobre 2008, 12:05, modificato 1 volta
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Ottobre 2008, 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio a nome di tutti gli alcolisti Francesco per la sua bella testimonianza Laughing

Quando siamo andati all'inaugurazione dei giardini Baden Powell lei non era così felice di vedermi "conciato così, mi fai vergognare".
La mia strada è parecchio in salita, giacchè non ho stimoli da parte della famiglia ma freni.
La motivazione purtroppo è che l'esperienza di mia moglie (mai stata Scout), è segnata dall'incontro con brutti gruppi Scout in occasione di Taizè, eccetera e ne ha tratto un'immagine pessima.
Il nostro cucciolo ha 20 mesi, e credo davvero sia troppo piccino. Avrò bisogno di un paio di anni ancora, quando avrà una vita sua più strutturata, fatta di asilo e giochi potrebbe anche cambiare qualcosa.
Smile
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Ottobre 2008, 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Parlando una volta con la moglie del mio ex capo clan gli chiesi:
Ma come fa Paolo a venire in attività con due bimbi piccoli (5-3 anni) ed il terzo in arrivo? e tu non dici niente?
Lei candidamente ha risposto:
A Paolo fa bene e fa bene anche alla nostra famiglia, ci dona serenità e io? io penso che se tu voglia veramente bene a una persona non devi opporti, ma invogliarla e infine spero che la testimonianza della nostra famiglia sia un esempio per i ragazzi.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Ottobre 2008, 09:42    Oggetto: forza Rispondi citando

Carissimo Uomo del Bosco,
ti capisco e mi rendo conto delle tue difficoltà... sono contento per Francesco.C che è riuscito a coinvolgere anche la moglie. Il mio è un caso tutto particolare, nel senso che è mia moglie che mi tira in associazione e tiene viva la fiamma. Lei è casalinga perchè da noi al sud anche con il diploma puoi fare solo le pulizie in casa d'altri, per cui tempo ne trova per dedicarsi all'associazione a tempo pieno, inoltre quando avevamo le bambine piccole, nate a distanza di due anni l'una dall'altra, mia moglie è stata fuori per 4 anni ed io, che lavoravo in albergo con turni che coprivano le 24 ore, non avevo nemmeno il tempo di veder crescere le mie figlie. Ora lavoro in un istituto scolastico superiore e il mio orario è 8,00 - 14,00. Non dò disponibilità per ore aggiuntive, dopo le 14,00, non avendo telefonino, non sono reperibile da nessuna parte e posso dedicarmi ai miei tanti interessi. Ora che le mie figlie sono grandi (19 e 17 anni), una delle quali studia fuori sede, abbiamo ancora più tempo da dedicare ai ragazzi. Molti ci invidiano per l'impegno, ma posso assicurarti che vivere solo lo scautismo può essere troppo limitativo... le mie ferie sono per i campi scout, i miei fine settimana sono per l'associazione... coltivo altri interessi tra cui la filatelia ed il collezionismo... ovviamente scout. Faccio tante escursioni trekking... e, nonostante il mio stipendio non sia elevato, riesco a contenere le mie e le esigenze della mia famiglia in maniera molto scout. E' questo che vorresti per la tua famiglia Uomo del Bosco?, effettivamente come me ci saranno anche altre persone che vivono intensamente la loro dimensione scout, ma, aggiungo, non sempre la cosa si rivela positiva per quanto gratificante nel servizio ai ragazzi... di oggi.
Buona Caccia e Buona Strada
Raffaele
Bigio - Il lupo grigio
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Sabato 04 Ottobre 2008, 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Oggi, riflettendo sui salti mortali che abbiamo dovuto fare per raggranellare un degno numero di rover e scolte per il pernottamento di stanotte, mi è venuta in mente una consideraziona piuttosto banale:
quando io ero esploratore e poi rover impiegavo nello scoutismo molto più tempo dei miei Capi di allora.
Oggi, da Ex CR e da MdN, so di impegnare nell'Agesci quasi il triplo delle ore dei miei ragazzi...
mah...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 05 Ottobre 2008, 23:46    Oggetto: Rispondi citando

in realtà da ragazzo (almeno per la mia esperienza) non sapevo quanto tempo occupassero i miei capi...il mio clan da 28 persone ognuno dei 4 capi clan aveva 7 ragazzi da seguire per la PP, e almeno due volte l'anno mi trovavo col capo...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 08:18    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
Oggi, riflettendo sui salti mortali che abbiamo dovuto fare per raggranellare un degno numero di rover e scolte per il pernottamento di stanotte, mi è venuta in mente una consideraziona piuttosto banale:
quando io ero esploratore e poi rover impiegavo nello scoutismo molto più tempo dei miei Capi di allora.
Oggi, da Ex CR e da MdN, so di impegnare nell'Agesci quasi il triplo delle ore dei miei ragazzi...
mah...

Che ci sia una tendenza alla buracrazia non è una novità. Riunioni a vari livelli si accalcano sull'agenda fino allo sfinimento. E non dimentichiamo che inserire tutte le richieste e gli appuntamenti religiosi ai quali "non possiamo esimerci", alla fine distrugge.
Più essenzialità, più scouting, meno religione.
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Uomodelbosco,
io concordo con te,
purtroppo la tua è già un'analisi dei fatti, mentre la mia considerazione si riferisce alla mera osservazione dei medesimi.
Il mio CR era un amico di famiglia con cui sono tutt'ora in contatto ed in confronto. Quando ero esploratore, ero in sede minimo 3 volte a settimana ( riunione di squadriglia, alta squasriglia, Reparto ) più tutte le altre attività annesse e connesse.... E il mio capo lo vedevo al Sabato e ad Alta e so che in Sede poi non ci andava più... Ora, i miei rover vengono in sede per i 90 minuti di riunione settimanali e poi chi si è visto si è visto. Io, invece, sono sottoposto agli stessi impegni che vi potete immaginare e questo mese, ad esempio, tutti e 4 i week end sono 'occupati' dall'agesci...
E questo senza punto considerare la 'qualità' del tempo impiegato...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Da qual che vedo, un pò defilato, al dire il vero, ti dò ragione, Actaris.
Oggi fare il Capo è parecchio più pesante, indubbiamente, e a mio avviso si ritorna sempre lì: diminuisce lo scouting e l'uomo auspicato da B.P. diventa un ragazzo qualsiasi ritenuto non in grado di cavarsela neppure in sede. Questo fa si che i Capi diventino dei badanti che passano il tempo e si esauriscono a spronare un gregge svogliato. Gregge cresciuto così, peraltro, proprio per la mancanza di coraggio dei Capi nel dare autonomia.
Alla fine il gregge si disperde e il Capo si dispera.
Questo però è voluto, è il Capo che si taglia le gambe da solo.
A questo aggiungici la parte religiosa, che spesso per quantità di richieste di aderenza soffoca lo scouting, ed ecco che un Capo dopo un paio di anni è bello che bollito.
Ach...non riesco a non analizzare i fatti...sarà che ho avuto ottimi Capi? Wink
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Si, è vero, questi sono problemi quasi del tutto auto inflitti.
Ma DAI CAPI...
Che può fare il singolo capo? Sciopero?
Nella mia co.ca. ci sono un mucchio di capi che spingerebbero volentieri sul pedale dello scouting a scapito di altro, ma poi bisogna fare i conti coi genitori che alle riunioni informative manco vengono e quando vengono si alzano in piedi affermando che "mia figlia da sola non va da nessuna parte" A me verrebbe da aggiungere:" Manco a casa, perchè ora te la riporti via e addio!" Ma bisogna essere pazienti e mediare, mediare, mediare, finchè, dicotomicamente, si arriva al punto da festeggiare per 45 minuti di strada notturna senza zaino percorsi da un clan...
Ecco perchè mi piacerebbe davvero tanto che il Centrale assieme a tutti i begli articoli e resoconti, mi inviasse un qualche forma di brochure informativa - liberatoria da far firmare ai genitori e che mi autorizzi, la prossima volta che una mamma mi compare avanti seccata, alle 4 del pomeriggio della domenica che ho passato con suo figlio invece che con la mia zita, a lamentarsi del fatto che ha piovuto sul capino del suo piccino, a qualche forma di civile rappresaglia....
Non ne posso più di:
*è umido
*fa freddo
*attenzione ai fulmini
*attenzione alle valanghe
*ma all'uscita di squadriglia non vai anche tu?
*ma la route mica la fate a piedi?
*mia figlia è stata bocciata per colpa degli scout ( la figlia è venuta 1 volta al mese alla sola riunione di Clan, mai vista in uscita, vista spesso il sabato pomeriggio a zonzo....)
*che bisogno c'è di uscire con questo tempo? Dite il Rosario in Chiesa
*...e che problema c'è? Basta che tutti i pomeriggi vai in sede!...
e potrei continuare per secoli...

Va bene che lo scoutismo non può essere regolamentato più di tanto, ma lasciando tutta 'sta libertà ci ritroviamo clan che fanno attività d'alta squadriglia e a ruota ( verso il basso ) per le altre unità.
Questo non è un problema dei Capi, ma dell'Associazione, che dovrebbe tutelare, informare, con la consueta morbidezza, ma mettere anche un robusto paletto ogni tanto...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
ma mettere anche un robusto paletto ogni tanto...


Insomma, stai pensando a una cosa del genere:



Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 14:57    Oggetto: capi .... Rispondi citando

Io non ho aspettato i "paletti" dell'Associazione:

arrow """"""".....Io sottoscritto/a
Cognome………………………………….Nome……………………………………
Nato/a il……………………a…………………………..residente a ………………
In Via/P.za………………………………………………n………..cap……………..
Tel………………………….cell……………………………………………………….

.................... esercente la patria potestà del minore sottoindicato, premesso che:

• sono a conoscenza delle finalità educative dell’A.G.E.S.C.I. ed ho valutato gli impegni che mio/a figlio/a dovrà assumere;

• sono consapevole della necessità di dover reciprocamente collaborare con i responsabili di branca anche in considerazione dell’autoeducazione che vede il/la ragazzo/a quale unico/a protagonista della scelta scout;

• assicurerò la puntuale partecipazione alle riunioni riservate ai genitori organizzate dai responsabili di branca allo scopo di intraprendere un dialogo costruttivo per la crescita di mio/a figlio/a;

• assicurerò, altresì, la partecipazione di mio/a figlio/a alle attività, alle riunioni settimanali, alle uscite di reparto e di squadriglia, ai “campi” invernale ed estivo, ai pernottamenti in tenda e/o in accantonamento, alle proposte di servizio, ai momenti di vita parrocchiale;

• garantirò l’utilizzo dell’uniforme prevista dalle norme associative;

• verserò la quota associativa entro i termini stabiliti;

C H I E D O

L’iscrizione a codesto Gruppo del/la minore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato/a il . . . . . . . . . . . . . . a. . . . . . . . . . . . . . .

Roma, ------------------------------------------""""""""" Exclamation



Scarno? Troppo Permissivo? Troppo restrittivo?

Non credo, dato che in tanti anni di esistenza del gruppo, è stato necessario solo 3 o 4 volte rammentare a un genitore (che poi è quasi sempre e solo uno dei due che si lamenta) che aveva acconsentito a tutto quello di cui poi si era lamentato.
Il semplice "ricordare" la carta firmata, è stato sempre sufficiente a far dire al genitore "lamentoso" che sì, forse era il caso che il proprio pargolo/a vivesse lo scoutismo vero, e non quello che lui si era immaginato (scoutismo=parcheggio=bambagia=comodità).

Non solo, per la partecipazione al campo estivo/invernale:

arrow """""" dichiara di autorizzare il/la suddetto/a minore a partecipare al campo scout che si svolgerà a ........................ dal 17 al 26 luglio 2008, impegnandosi a dotarlo/a dell’equipaggiamento necessario, a fargli/le praticare le vaccinazioni antitifica ed antitetanica e a consegnarne i relativi certificati nonché il certificato di sana e robusta costituzione fisica e la fotocopia del documento sanitario.
I sottoscritti dichiarano di essere a conoscenza che il/la minore:
- svolgerà attività proprie del metodo scout quali: campismo, pionieristica, escursioni, ecc.;
- viaggerà con mezzi pubblici e privati , anche a piedi, sarà esposto/a a sforzi fisici, dormirà sotto la tenda e preparerà egli/ella stesso/a i suoi pasti.;
Consentono pertanto che lui/lei partecipi alle suddette attività.

In caso di malattia, ferite o traumi contratti dal minore durante la sua permanenza al campo o route o durante il viaggio, con la presente diamo in anticipo il nostro consenso a praticargli/le tutte le cure mediche necessarie e autoriziamo l’eventuale ricovero in ospedale, consapevoli e fiduciosi che saranno tentati tutti gli sforzi necessari per avvertirci dell’accaduto. Exclamation

Queste, in sintesi, le dichiarazioni che facciamo leggere e firmare ai genitori i quali, in ogni caso, non potranno mai accusarci di non averli informati con esattezza di quello che sarebbe andato a fare il proprio pargolo agli scout!

E aggiungo: se qualcuno fosse in condizioni di aggiungere, togliere, modificare o comunque migliorare i "moduli" che ho riportato, farebbe un bel servizio a tutti noi.

Un abbraccio
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio, stambeccosincero, porterò il tuo modulo a Staff e spero di poterlo consegnare ai novizi direttamente il giorno dei passaggi, con preghiera di farlo firmare ai genitori, vedremo cosa ne viene fuori...
Ma, anche se con il tuo modulo dovessi riuscire a sistemare le 'mie' faccende, resta comunque un problema nazionale e credo che vada risolto a livello nazionale...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 06 Ottobre 2008, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
Ti ringrazio, stambeccosincero, porterò il tuo modulo a Staff e spero di poterlo consegnare ai novizi direttamente il giorno dei passaggi, con preghiera di farlo firmare ai genitori, vedremo cosa ne viene fuori...
Ma, anche se con il tuo modulo dovessi riuscire a sistemare le 'mie' faccende, resta comunque un problema nazionale e credo che vada risolto a livello nazionale...


Sono d'accordo con te, però non aspettiamo che "il Nazionale" si muova: intanto andiamo avanti noi, con proposte e suggerimenti, magari parlandone con gli incaricati di zona, sensibilizzando coloro che sono preposti ai vertici dell'Associazione e che forse, non essendo a diretto contatto con i ragazzi e con i genitori, non percepiscono in pieno la necessità di soddisfare una simile esigenza.

Comunque, al di fuori di qualsiasi modulo o autorizzazione, resta sempre il dialogo con i genitori, i quali dovrebbero sentirsi coinvolti nello scoutismo, anche se solo emotivamente.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org