Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fuoco serale in Branco

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 10:14    Oggetto: Fuoco serale in Branco Rispondi citando

Apro un nuovo thread perché qui si sta cominciando ad andare off topic.

Elfo ha scritto:

Non ci vedo niente di male nel fare il fuoco serale in Branco... a parte che secondo me è inutile spacciare certe attività "per grandi", quando poi magari vanno in campeggio con i genitori o in attività extra Scout e lo fanno lo stesso... e magari dormono pure in tenda (come del resto era previsto nel Manuale dei Lupetti).



paciock87 ha scritto:
Ma non c'è bisogno di una fiamma al centro per fare una Famiglia Felice, niente lumini, niente candele, niente fuochi... Anzi al centro non ci deve essere proprio nulla, se no come fai a fare i Ban? E le danze? Cioè col fuoco in mezzo dovrei eliminare gran parte dei ban...

E poi a me sembra che a sottovalutare i propri bimbi sia proprio chi utilizza il Fuoco perchè fa più atmosfera, fa più ambiente, fa "più fico", quando secondo me non ce ne è assolutamente bisogno... L'atmosfera in Branco si fa con altro, si fa con strumenti del Branco...


A mio parere una famiglia felice serale con la luce centrale accesa è orribile, manca completamente di atmosfera... il minimo è una lampada a gas al centro della stanza.
E' capitato un paio di volte che ci fossero dei problemi con la lampada e abbiamo risolto con le torce dei lupetti al centro, dentro un barattolo.
C'è poco da invocare altri strumenti... anche la penombra è uno strumento.

Da noi inoltre si entra in fila in silenzio, poi la serata si anima.

In genere la struttura è questa:

Si entra in fila in silenzio e ci si dispone in cerchio intorno alla lampada o al fuoco
1. Canto
2. Ban
3. Scenetta degli R/S in servizio che al termine chiamano una sestiglia (concordata con i Capi), in genere queste scenette introduttive seguono un filo conduttore
4. Scenetta di una sestiglia, preparata secondo il tema della serata (che può anche essere libero)
(si ripete da 1 a 4 fino all'esaurimento delle sestiglie)
5. Canto "Scende già la sera"
6. Riflessioni liturgiche sulla giornata (può anche essere un breve racconto, dipende da come è impostata la liturgia del campo)
7. Canto preghiera finale "Mamma del Cielo"
Si esce in fila e in silenzio

Ci si prepara per andare a dormire (resta in piedi il Consiglio degli Anziani, se è prevista una riunione)
Ci si infila nei sacchi a pelo
Canto della buona notte "Ula ula ula"
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

il fuoco serale, se gestito bene, regala alla serata in clima di famiglia felice un'atmosfera unica.. e piace un sacco ai lupetti.. e allora perchè non farlo? per una presa di poosizione? perchè "è uno strumento del reparto" (brrr....)?
noi quest'anno abbiamo lasciato organizzare la regia fuoco alla sestiglia di servizio di turno, ovviamente dando loro una mano.. in generale abbiao fatto durare il Fiore Rosso circa un'ora-ora e mezza, anche perchè poi lupi collassano! Wink
comunque.. andando con loro a fare legna si riesce a fargli prendere confidenza con il bosco, a distinguere quale legna va bene e quale no, come accatastarla, ecc.. tutte cose che sono piaciute tantissimo, e il servizio "fiore rosso" era il più ambito!
poi, se non si può fare altrimenti, non è che credo non si possa fare un cerchio di FAmiglia Felice senza fuoco... anzi! è che, come dice paciock87, fa "più fico" e gasa tantissimo i lupi.. e se ho la possibilità (e rientra nei miei obiettivi per le VdB) di farlo.. ben venga!

perchè se il fuoco è da reparto.... povero quel reparto che ha come cosa più bella il fuoco...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Si ma non trovi che sia un elemento non necessario? Cioè per fare atmosfera c'è veramente bisogno di un fuoco in mezzo?
Oltretutto è anche limitativo, non puoi fare alcuni Ban, alcuni Giochi, qualche Danza, perchè devo giocare con qualcosa che mi limita? E soprattutto perchè devo fare una cosa che per forza di cose fa degenerare la mia Famiglia Felice in uno pseudoFuoco di Reparto?
E' carina l'idea di far gestire a turno una FF a sestiglia, ma cosa mi ricorda? Forse una cosa scritta in quel libro dove si parla di "Pattuglie"? In realtà anche se indirettamente la FF può essere sempre fatta gestire dei lupi, è una cosa naturale... Certo ci deve essere un bravo regista che all'inizio fomenta per bene i lupi, che arrivati al culmine della gioia si autogestiranno... Tutti che vorranno proporre un Ban, una canzone, un Gioco... Poi la conclusione spetterà sempre al regista, perchè i lupi starebbero tutta la notte a giocare nel clima di FF, e lì sta proprio a lui il compito di smorzare gli animi con ban più quieti, canzoni più calme per poi andare a ninna felice e rilassati... Ecco così la regia non è più di una sestiglia ma del Branco, e tutte le sere di FF è così...
Ed il Fuoco è necessario? A me non sembra... Il Fuoco è impegnativo, va alimentato, controllato, e chi deve compiere questo compito perchè non può giocare insieme agli altri?
La mia non è una presa di posizione, ma se metti una fiamma in mezzo i Capi finiscono per pensare come se facessero un Fuoco di reparto... Si fa confusione... Eliminando il fuoco, elimino il problema e non sto nè sottovalutando i miei lupi nè tantomeno privandoli di un'esperienza importante...

Comunque la discussione sta prendendo una piega interessante... A questo punto devo chiedere ad Elfo se alle sue VdB si fanno scenette tutte le sere... Very Happy
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Quando sono stato Rover in servizio in branco (due anni) abbiamo sempre fatto Cerchi di FF senza fuoco, perché le attività che si proponevano ai lupi (o che, alle VdB, i lupi stessi organizzavano) erano inconciliabili con un fuoco da gestire (e con la luminosità diversa rispetto a quella di una stanza illuminata dalla luce elettrica).
A volte abbiamo fatto con le lampade al centro, ma sempre con "fuochi" che non fosse necessario tenere accesi o controllare...
I lupi devono (e vogliono) giocare insieme, secondo me è sbagliato anticipare troppo il clima reparto... poi, se l'attività sul fiore rosso si fa con strumenti metodologici tipicamente L/C, allora è tutta un'altra storia...

P.S. da noi scenette tutte le sere alle VdB... i VVLL danno il titolo e ogni sestiglia pensa alla scenetta... poi le altre cose le organizziamo di staff... a volte chiediamo anche di pensare ad un gioco o ban alle sestiglie, da proporre al cerchio...

Contrariamente a Elfo, non abbiamo una canzone finale fissa, nella preghiera inseriamo delle canzoni diverse ogni volta...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

cocncordo con paciock87, sta prendendo una piega interessante questa discussione!.. Wink è sempre bello confrontarsi!
anche la mia non è una presa di posizione, e non vedo il Fiore Rosso obbligatorio tutte le sere, e infatti quest'anno al poso di esso abbiamo fatto anche una caccia francescana e un gioco serale.. è vero che una fiamma in mezzo al cerchio un po ti limita in alcuni giochi, uno fra tutti "pistolero".. ma è anche vero che il fuoco regala un'atmosfera unica, magica, di unione... se hai la possibilità di farlo, perchè stare al chiuso in una stanza con la luce al neon..? da una parte, buio con una fiamma scoppiettante al centro, dall'altra una luce al neon e tutti stipati in una stanza... Confused
il Fiore Rosso non è da reparto, non ne anticipa il clima.. è gestito in clima di FF come si fa in branco, di repartoso al massimo c'è solo il fuoco in sè.. ammesso e non concesso che il fuoco in se sia e/g..

i servizi fatti di sestiglia

per la cronaca..
"Manuale dei Lupetti", BP, 12 morso, accensione del fuoco
nel 14° morso, si pala dei servizi fatti di sestiglia ("ogni sestiglia ed ogni lupetto avranno un'incombenza speciale, come pulire le proprie tende o la capanna....")
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Cioè per fare atmosfera c'è veramente bisogno di un fuoco in mezzo?


Premetto che ho vissuto il branco solo da lupo e quindi non ne conosco appieno il metodo, ma... l'atmosfera che ti da il fuoco acceso non te lo da nient'altro. Nente. E poi scusa, ma ai campi la sera quindi state in casa? In 4 anni di branco la sera abbiamo sempre fatto il fuoco (alla caccia francescana in modo diverso), e lo fanno ancora adesso. "Niente vale l'odore di quel fuoco". Senza fuoco alla sera sotto le stelle... Mi sembra di stare in colonia! Voglio dire, può essere benissimo gestito alla "lupetta", e non mi ha mai creato d'impaccio neanche in reparto per i giochi, ban, o scenette. Tra parentesi, da noi c'è la sestiglia di regia che organizza il fuoco e le sestlglie fanno le scenette. Perchè dovrebbe degenerare la FF in uno pseudoreparto? Cosa impedisce il giocare e lo stare assieme? Ma insomma, il lupetto è pur sempre scout e deve vivere a contatto con la natura...

Senza riferirlo a nessuno di voi per carità, non vorrei esser sembrata "agressivo". Se così me ne scuso. Poi ci si fanno pippe sul fatto che il Gioco Notturno dovrebbe far prendere confidenza il lupetto col buio per fargli capire che non bisogna averne paura, quindi è sbagliato svegliarli (non sono uno psicologo per carità); quando fare il fuoco nel prato sotto le stelle è moooooooooooooooooooooolto più efficace che i pippolotti sopra (personalmente non vedevo l'ora che i VVLL mi svegliassero per il GiNo.. sarò pazzo io). Penso che i lupetti dei miei branchi azzanerebbero le Akele se invece di fare il fuoco alla sera stessero in casa... o peggio fuori con le torce elettriche...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

da noi si è sempre acceso il fuoco nei fuochi dei lupetti, da prima ancora che io nascessi, e non è mai morto nesusno, si sono sempre fatti tutit i giochi ban danze scenette del mondo senza nesusn tipo di problema, e i lupi sono stati più contenti che mai. mi spiace ma non riesco prorpio a concepire una vdb senza il fuoco acceso la sera, è come un campo di reparto senza tende, o una route di strada senza strada, ne tantomeno riesco a pensare come un fuoco possa limitare le attività, se proprio da fastidio ci si allontana un metro, si fa la danza e poi si ritorna intorno al fuoco, poi come mai in branco il fuoco dovrebbe limitare le attività e in reparto no?
non vedo poi niente di male nel far fare legna a turno alle sestiglie seguite da un vecchio lupo, così i bamini impareranno come e quale legna fare, lo stesso per il mentenimento poi se ne può occupare tranquillamente un capo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org