Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scout d'europa
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 18:16    Oggetto: scout d'europa Rispondi citando

salve, sono tornato ieri da una route di strada in bici con il mio noviziato e due notti siamo stati ospitati a cornuda da un gruppo di scout d'europa,(diciamo nono ospitati da loro ma dal propietario del posto che avevamo cntattato in precedenza), qusto gruppeto degli scou d'europa erano coccinelle e io e il nostro noviziato siamo rimasti stupidi dalla poca ospitalità e l'ostilità di questo determinato gruppo nei nostri confronti.Dagli accorid presi con il propietario,in caso di necessità potevamo usare il bagno cosa che non ci hanno fatto uae e non solo! mancava poco che ci proibissero di lavarci da una fontanella in 16.... perchè i capi delle coccinelle si scandalizzavano a vedere noi uomini "nudi" (in costume) mentre ci lavavamo...
ora la mia domanda è questa gli scout d'europa sono cosi ferrei e sopratutto ostili nei nostri confronti?? e poi visto il modo in cui trattano i bambini non sono sicuro che sia salutare... secondo me crescono con delle turbe..
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

mannò, credo proprio di no, in linea generale le "ostilità" sono cessate già da qualche anno Laughing quindi magari più che una questione di uniforme forse l'irrigidimento della capo cerchio potrebbe essere stata dovuta all'aver ravvisato una presunta mancanza di stile.
guarda, i noviziati in generale (a prescindere dall'associazione Wink) hanno un pelino la tendenza ad essere un pò... come dire, un pò... si insomma vabbè hai capito ! Very Happy in più le coccinellare hanno la tendenza ad essere un pò... come dire... ecco ! si quello.
quindi capisci che si fa presto ad avere una RECIPROCA impressione falsata.
certo per avere un quadro preciso al punto di poter condannare questo o quel gruppo, occorrerebbe almeno la testimonianza di qualche leprotto (meglio se birichino) ma ahimè, dato che non mi sembra presente nessuno in rappresentanza della controparte temo che il processo non possa aver luogo. quindi orsù mandiamo pure a casa dotti medici e sapienti e torniamo a cantare le nostre canzoni.
sulle presunte turbe delle coccinelle non saprei dirti... Rolling Eyes chiederò lumi.
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Noi, un paio di anni fa, siamo stati ospitati nella sede di un riparto (mi pare che si scriva cosi') della FSE a Longarone.
Ci avevano anche procurato una testimonianza splendida per un'uscita di preparazione alla partenza di una nostra scolta.
L'altro contatto che ho avuto con la FSE e' stato 5-6 anni fa che siamo andati nel campo vicino (che non sapevo essere FSE) a chiedere in prestito dei teloni, li abbiamo ricevuti senza nessun problema!
L'unico episodio "negativo" furono 8 anni fa un paio di ragazzini, al Lido di venezia con i genitori, che hanno fatto qualche battuta su di noi che giocavamo con delle barchette in legno lungo un canaletto. Non sono certo che fossero FSE, ma poco importa, secondo me a vedere un reparto che si diverte con delle barchette in legno mentre loro costretti a stare con i genitori avra' fatto dimenticare lo stile...

Leo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

non si colpevolizza una associazione solo per un'episodio.

I capi coccinelle avranno pensato alle loro ragazzine che non vi vedessero nudi!

Inoltre, probabilmente erano capi donne, quindi posso anche capire avessero ribrezzo con dei ragazzi nudi, brutti e sporchi vederli lavare...adottano una metodologia diversa che non puoi condannare perchè non la conosci.
E sopratutto, erano delle persone, che magari dava loro fastidio.

Episodio negativo con un gruppo di persone, punto.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
avessero ribrezzo con dei ragazzi nudi, brutti e sporchi


Gialappa's ha scritto:

Va be', allora sputiamogli anche in faccia...


Smile
Top
Marmotta90 Le Pleiadi



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 25/08/08 12:39
Messaggi: 19
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti..io faccio parte degli Scout d'Europa..come hai gia letto, quella che avete vissuto te ed il tuo noviziato è una spiacevole esperienza con delle "persone", non con un "l'associazione Scout d'Europa"
per quanto mi rigurda, noi ospitiamo sempre gruppi da fuori e lo facciamo con piacere e con ospitalità...sì forse avete ragione, non sono state molto ospitali con voi..ma non conoscete il rovescio della medaglia..non sapete i pensieri o i problemi che potevano avere le coccinellare, però, naturalmente, ciò non giustifica l'inospitaliatà..forse poteva essere che avevano visto un po di macello nella sede(mi è capitato molte volte di ritrovare le nostre sedi un porcile) e quindi hanno subito alzato la coda..per il bagno..avete ragione ma forse le capo speravano che voi vi preparaste prima dell'arrivo delle coccinelle(che generalmente è su per giu le 9-9e30...e bisognerebbe essere in piedi gia da un paio d'ore)poichè TUTTI GLI SCOUT in questo modo non ci fanno una bella impressione facendosi vedere mentre si lavano in costume all'aria aperta, anche davanti ai genirori dei piccoli..capiscimi, non sto cercando di giustificarle..ti sto dando solo delle idee che possono essergli passate per la testa
comunque tralasciando tutto questo, mi sono sentita sinceramente offesa della tua affetamzione sui metodi di educazione...non è molto carino dire che si creano delle turbe mentali nei bambini..odio che ci sia ancora questo stereotipo che gli FSE siano un'associazione para-militare...non è affatto vero..si forse chiediamo un po piu di stile nel modo di fare o nel vestire ma....1..non possiamo chiedere il rigore assoluto a dei ragazzi e a noi stessi perche la perfezione non esite....2..non sarebbe più un gruppo all'insegna del divertimento e della crescita dell'individuo ma un inferno!
mi sono sentita offesa perche non conosci i metodi di educazione...io uso con le coccinelle tutto il mio amore e il mio tempo e mi dedico a loro anima e corpo perche crescano sane e con dei buoni principi, insegnati come farebbe una madre amorevole e non facendogli venire "complessi" e "problemi psisoclogici" quindi..

quella è stata una spiacevole esperienza..siamo d'accordo ma non devi fare di tutta l'erba un fascio e poi..non mettere in mezzo i piccoli e la vecchia FALSE rivalità che ci sono tra un associazione e l'altra

baci, francy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende più dalle persone che dall'associazione.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 09:23    Oggetto: Rispondi citando

claudio, il tuo era un clan misto?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
claudio, il tuo era un clan misto?


Bè era un Noviziato, quindi lo era sicuramente, azzarderei... Comunque in AGESCI i Clan/Fuoco non misti sono rari come la mosca bianca... Anche perchè la spinta iniziale dell'unità mista è nata, giustamente, proprio in riguardo alla branca r/s.

Chiaramente non so nulla sulla situazione sull'ora sulla gente che era presente, su come hanno realmente reagito ecc, e non voglio giudicare... ma trovo alquanto triste che delle Capo Cerchio si siano scandalizzate perchè le loro coccy vedevano dei 17enni in costume... Sarà perchè io vivo al mare.. bah...
Top
sponsor
sponsor
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 10:57    Oggetto: Rispondi citando

volevo sapere se il clan era misto (effettivamente non ho mai visto un Fuoco agesci) perchè questo potrebbe spiegare anche l'atteggiamento delle capo cerchio.. una scelta educativa differente che magari le cocci (e anche le "nelle"!) non avrebbero ben capito.. oltre anche a problemi del tipo come si lavano in pubblico delle ragazze e via dicendo..

anch'io non so i dettagli e non posso che essere dispiaciuto della situazione, fermo restando che presumo i capi abbiano agito nell'interesse delle bambine...

lucio
Top
MelaCaramellata



Età: 36
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 25/11/07 11:12
Messaggi: 65
Residenza: Treviso - Padova

MessaggioInviato: Venerdì 26 Settembre 2008, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
(effettivamente non ho mai visto un Fuoco agesci) lucio


andando un attimo OT......io sono in un fuoco agesci!!! siamo un clan/fuoco, i rover fanno parte del clan, le scolte del fuoco, anche se poi siamo un gruppo unico e facciamo tutto assieme......ma come scolte abbiamo sempre puntato a mantenere la nostra identità di fuoco.....nella carta di clan quando parliamo a nome di tutti scriviamo sempre di clan/fuoco.

tornando nell'argomento.....bisognerebbe sapere cosa passava nella testa della capo cerchio.....in ogni caso ognuno fa delle scelte secondo ciò che ritiene più giusto ed educativo.....probabilmente potevate mettervi d'accordo su un orario in cui non disturbavate per lavarvi.....magari un'ora in cui loro erano via o facevano attività particolari dentro la sede......non so com'era fatto il posto....io ci sono stata a maggio a cornuda, però nel posto dove noi eravamo oltre al bagno c'erano anche due fontanelle (almeno)...una davanti alla casa e una un pò più su....
vero è che poi a treviso (cornuda è in provincia) c'è sempre stata una certa "rivalità" tra agesci ed fse....purtroppo....
Top
LemureSorridente



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/08 13:19
Messaggi: 11
Residenza: San Salvo

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Scout D'europa...Militarizzazione allo stato puro... Ho incontrato vari gruppi a lourdes quest'anno, ho avuto modo di parlare con parecchi italiani che ne facevano parte, bè... lasciamo stare, rigidi in una maniera esemplare, Vengono educati in modo che loro sono i migliori, gli unici, e inconfondibili scout, c'è anche un pizzico di positivismo comunque...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

LemureSorridente ha scritto:
Scout D'europa...Militarizzazione allo stato puro... Ho incontrato vari gruppi a lourdes quest'anno, ho avuto modo di parlare con parecchi italiani che ne facevano parte, bè... lasciamo stare, rigidi in una maniera esemplare, Vengono educati in modo che loro sono i migliori, gli unici, e inconfondibili scout, c'è anche un pizzico di positivismo comunque...

Cacchio !
Shocked Shocked Shocked
ed io che non ne sapevo niente.
meno male che ci sono queste analisi cosi approfondite che aprono gli occhi alla gente, sennò avrei pure corso il rischio di mandarci mio figlio.
grazie di cuore e continua cosi Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Francamente a me il metodo FSE, parlo per lo meno del Branco, mi sembra per certi versi preferibile ad alcune innovazioni introdotte dall'AGESCI negli anni '90.

Comunque sia, bisogna vedere cosa si intenda per "militarizzazione". A me personalmente, lo sbrago piace poco. Poi è ovvio che ci vuole equilibrio in tutto.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Sarà nostra cura allora aspettare qualcuno dell'FSE che possa controbattere a questa sferzata di superficialità e pregiudizi.

(o qualcuno è studioso di scoutismo o proviene dall'FSE, altrimenti...)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org