Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ma dov'è lo spirito del bosco?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Aquila saggia SR XI



Età: 30
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 12/08/08 17:55
Messaggi: 4
Residenza: Siracusa

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

A me il campo piace proprio perchè si fanno i muscoli, si diverte a stare 24 ore su 24 con i tuoi amici e perchè si fanno cose che nella vita comune non si fanno mai...è bello quando si stà 5 minuti sull'amaca con un bel venticello..o quando si dorme sotto le stelle Wink

E sinceramente l'unica comodità che mi manca al campo è il mio bagno di casa Laughing
Top
sponsor
sponsor
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

giusto Aquila Saggia...si vive nella spensieratezza e ti dico che per me (Totem Puma SPENSIERATO)....è il meglio che ci possa essere....mi dispiace per chi non l'ha provata mai...
Top
Koala Gioioso



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/07/08 16:58
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se si viene al Campo Estivo è per fare le attività che vengono proposte dai Capi Reparto o da chi per loro. Se non vuoi stare alle regole ci sono tanti bei campi scuola molto più liberi in cui puoi fare quello che vuoi, o semplicemente resti a casa. Il Campo Estivo non è una vacanza! Se credono che sia così hanno sbagliato posto, ed è forse colpa dei Capi Sq o dei Capi Reparto che durante tutto l'anno non gli hanno fatto capire come si vive la vita Scout. Se per 13-14 giorni non riesci a fare a meno di qualche comodità, mi dispiace ma devi ancora imparare molto. Lo Scout vive si nella comodità, ma soprattutto nell'essenzialità della vita da campo. Tutto questo è quello che penso io.
Top
Colibrì*Determinato





Registrato: 11/08/08 20:10
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Koala. Anche se un capo si concede qualche "bicchierino" o qualche sigaretta, questo non deve essere motivo di consenso per i repartari.
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

in che senso colibrì, cosa vorresti dire con consenso??
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 10:44    Oggetto: spirito del bosco Rispondi citando

Colibrì*Determinato ha scritto:
Concordo con Koala. Anche se un capo si concede qualche "bicchierino" o qualche sigaretta, questo non deve essere motivo di consenso per i repartari.


Giusto!

Il CR che fuma o beve non deve in nessun caso sentirsi giustificato.

Non voglio mettere al rogo nessuno ma leggo spesso frasi del tipo, "solo un bicchierino come digestivo" oppure "una birretta fresca con il caldo che fa" o addirittura" una sigaretta dopo i pasti, di nascosto dai ragazzi".
No. Non sono dello stesso parere. Ripeto, non condanno nessuno, ma chi beve o fuma, negli scout, deve almeno avere l'umiltà di dire "Si lo so che è sbagliato, ma non riesco a farne a meno". Il fatto di "farsi" solo un goccetto o di fuimare "solo" una sigaretta, non diminuisce la gravità del comportamente che resta comunque sbagliato.
(E ve lo dice uno che ha fumato per 28 anni - che scemo!!!!).

Poi il tenere coscientemente comportamenti sbagliati di nascosto, lo trovo di una falsità e di una ipocrisia assoluta. Senza considerare che i ragazzi non sono scemi, ti vedono o capiscono che hai bevuto o fumato, quindi oltre che con se stesso, il capo fumatore si rivela ipocrita anche con i suoi ragazzi, ai quali può portare solo un messaggio: puoi fare quello che vuoi, basta che non ti fai vedere!

(Mi sa che ci sono andato giù pesante!!!)
Top
Koala Gioioso



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/07/08 16:58
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Sono pienamente daccordo con te stambecco sincero!
Top
Colibrì*Determinato





Registrato: 11/08/08 20:10
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Carolina, quello che volevo dire l'ha spiegato per filo e per segno stambecco sicnero.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Calma calma...

rientriamo nei canoni di cui si stava discutendo...

Capo che beve un bicchierino di limoncello in una settimana non è uguale a un ubriacone incallito...

Capo che fuma una sigaretta magari in siesta o dopo il silenzio non è uguale a chi si spippetta un paio di pacchetti al giorno...

Non cadiamo nel pregiudizio e nell'esagerazione...

Capo è uguale ad uomo che si è preso l'impegno di educare ed indirizzare le persone che gli sono state affidate verso l'essere un buon cittadino... e non per questo un buon cittadino non può bere o non fumare, ma al massimo deve essere cosciente dei propri limiti (impegnandosi a superarli) e essere cosciente anche del fatto che la propria libertà finisce quando limita la libertà di un altro ( rispetto verso chi non fuma o chi non beve, in questo caso... ma la cosa dovrebbe essere bilaterale)

Siamo esempio, ma non siamo santi... e soprattutto non è il bicchierino o la sigaretta che i ragazzi non vedono (perchè la discrezione prima di tutto) a renderli pigri o svogliati... ritorniamo al topic iniziale dove c'era un richiamo verso questo tipo di vizi.
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Taz la cosa non è bere un solo bicchiere di limoncelli in una settimana, oppure fumarsi una sigaretta al giorno nel momento di pausa. Nessuno discute la capacità di essere moderato nella vita di un altro, ma si discute sul fatto che se si voglia che i nostri ragazzi non fumino o non bevano dobbiamo essere noi i primi a non farlo.
Il farlo di nascosto a mio avviso, anche se non ti vedono, fa decadere il collante educativo del metodo scout la fiducia reciproca capo esploratore.
L'errore sta qua, non nel fumare una sigaretta o di bere un goccio ai pasti.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Siamo esempio, ma non siamo santi... e soprattutto non è il bicchierino o la sigaretta che i ragazzi non vedono (perchè la discrezione prima di tutto) a renderli pigri o svogliati... ritorniamo al topic iniziale dove c'era un richiamo verso questo tipo di vizi.

Shocked
E se mentre sei al campo calmo e silente e tutti dormono, tu ti apparti in cambusa, ti accendi una sigaretta e...oplà...arriva uno squadrigliere che dice di avere mal di stomaco?
Ti guarda.
Hai una sigaretta in mano. Sei nascosto. L'aria è piena di fumo.
Vaglielo a spiegare che sei un uomo cosciente dei tuoi limiti!!
Se la sera dopo te lo ritrovi in giro per il campo con una sigaretta in bocca che gli dici?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di parlare con degli aspiranti santi...

Chiulox, fumare o bere alcolici è sbagliato. Il capo è esempio. Il capo è cosciente che quello è sbagliato e controproducente se qualcuno tra i suoi ragazzi lo vedesse. Il capo fa quel che deve fare lontano dagli occhi dei ragazzi. Si chiama collegamento logico di azione e reazione.
Se avessimo la sicurezza che dei ragazzi dai 12 ai 16 anni, se vedessero un adulto fumare o bere, avrebbero la coscienza di non cadere nella mera imitazione e di saper scegliere cosa è meglio per loro, avremmo fiducia e potremmo tranquillamente fumare o bere nelle ore di siesta davanti a tutti, sempre rispettando chi non fuma.

Uomo, sinceramente non so che immagine ti sia fatto della questione, ma, quando parlavo di farlo oltre il silenzio intendevo magari duranti gli incontri di aggiornamento o nei momenti informali di staff, non nascosto dietro ad un armadio o sotto al tavolo... Forse è un po' troppo furtiva come l'avevi capito te Very Happy

Ovvio che se capita ciò che hai descritto, ciccia, è vero caso e al destino non si comanda. Dopo si dovrà indagare se questo ha turbato il ragazzo (che in quel momento doveva altri grilli per la testa, se è venuto dalla tenda, di notte, lamentandosi di un maldipancia) e nel caso, parlarci a quattr'occhi.
Stessa cosa se me lo vedo tranquillo e beato spippettarsi una sigaretta in mezzo al campo davanti a tutti.

Il fumo e il bere non sono ancora,ahimè, vietati e perseguiti per legge (entro certi limiti che si cerca di non superare, come buonsenso suggerisce) quindi se vedo un ragazzo fumare, posso solo parlarci e cercare di fargli capire che è una cosa sbagliata e chi dovrebbe limitarsi o meglio smettere.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 11:00    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Il fumo e il bere non sono ancora,ahimè, vietati e perseguiti per legge

Chi fuma o beve è uno sciocco, e uno Scout non è uno sciocco. Più o meno sono le parole di B.P.
Un Capo che si comporta da sciocco come può essere d'esempio? Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 12:39    Oggetto: ... Rispondi citando

T@z ha scritto:
Calma calma...

rientriamo nei canoni di cui si stava discutendo...

Capo che beve un bicchierino di limoncello in una settimana non è uguale a un ubriacone incallito...

Capo che fuma una sigaretta magari in siesta o dopo il silenzio non è uguale a chi si spippetta un paio di pacchetti al giorno...

Non cadiamo nel pregiudizio e nell'esagerazione...


Non mi sono spiegato:

Non sto mettendo al rogo (mi ripeto) chi fuma e chi beve.
Sti solo dicendo che chi giustifica tale comportamento minimizzandolo è un ipocrita. Punto.

Anch'io, a volte, mi porto la borraccetta da 10cc con il liquorino, ma sono cosciente che sto sbagliando, non sbandiero a tutti che "...è solo un goccio di digestivo, quindi sono nel giusto...". Non toglierò mai la sigaretta di bocca al capo che fuma, ma non accetterò mai che mi dica "...è solo una sigaretta, dopo il pasto (quindi sto nel giusto - ndr)".

Bere (anche poco) o fumare (anche una sola sigaretta) è comunque sbagliato.

La cosa che chiedo, a chi fuma o beve, è di ammettere che comunque stanno sbagliando, proprio in base al principio che, come giustamente ci ricordi tu, siamo unomini e non santi!

Ripeto: non condanno chi fuma, ma condanno il suo non ammettere che sbaglia!

un abbraccio.
Top
benny_tucci



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 13/04/08 13:39
Messaggi: 39
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Giovedì 21 Agosto 2008, 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Lo spirito del bosco? Beh, per fortuna nel mio reparto nessuno si lamenta troppo, per quanto riguarda, ad esempio,
la strada durante il Raid, o il lavorare in generale. Sarà perchè forse, dopo i primi giorni di campo, lo spirito di
adattamento sopravvale e ci si ingenga.
Personalmente, credo che se il campo non si svolgesse nella natura perderebbe tutta la sua magia, oltre alla sua
utilità. é un modo per sentirsi più vicini al creato, anche se vuol dire sacrificarsi un pò.
Siete sicuri però che la colpa sia tutta dei Capi reparto? Se prima di un campo un ragazzo crede ( esempio per assurdo)
che il latte provenga dalle bottiglie, io direi una parolina anche ai suoi genitori.... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org