Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CHI SA COME SI COSTRUISCE UN'AMACA?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pheeby



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/08/08 14:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Agosto 2008, 15:44    Oggetto: CHI SA COME SI COSTRUISCE UN'AMACA? Rispondi citando

Salve a tutti!
Chiedo aiuto a tutti coloro sanno costruire un'amaca o una rete di pescatori.
Vorrei far costruire al campo un'amaca preferibilmente senza bastone o con basta che sia un'amaca. Avrei bisogno anche di un disegno illustrativo non solo della spiegazione.
So di chiedere molto. Vi ringrazio anticipatamente!
Buona caccia a tutti!
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 10:44    Oggetto: amaca Rispondi citando

Io sono in grado di costruirla ma non a spiegarti come si fa.
Girando per il web ho trovato una descrizione abbastanza precisa, ma senza disegni o schemi.
Te la invio in forma privata perchè è molto lunga e non vorrei intasare il topico.
Ciao
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Provo a improvvisare:
- 2 pali
- un lenzuolo
- un po' di corda

Tagli 2 pali di lunghezza un metro.
Ripieghi piu' volte il lenzuolo in modo che mantenga la sua lunghezza ma sia largo quanto i pali (anzi, 10 cm piu' stretto).
Fissi il lenzuolo ai pali(*)
Attacchi la corda alle parti di pali che emergono dal lenzuolo.

(*)Il problema è come fissare il lenzuolo ai pali: chiodi? viti? colla? corda?
Forse basta avvolgerlo intorno al palo per una decina di centimetri e poi inchiodarlo in una decina di punti. Oppure bucarlo in una decina di punti (sempre dopo averlo arrotolato) e fissarlo con corde.
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

noi quest'anno abbiamo dovuto improvvisare visto che ci siamo scordati l'amaca vera a casa e avevamo solo un cordino libero.
abbiamo preso una barella morbida , abbiamo fatto passare il cordino nei buchi liberi e poi abbiamo chiuso tra due alberi.
poi il secondo giorno abbiamo smontato tutto perchè la barella è UTILISSIMA per fare legna Laughing
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuto in mente che quest'anno in campeggio hio visto un'amaca molto piu' semplice ("brasiliana", mi hanno detto): in pratica, è una grossa rete appesa tra due alberi, senza i pali! Il risultato è un immediato "effetto caramella" quando ti ci sdrai, cioe' vieni completamente "inglobato" dalla rete dalla testa ai piedi!
Con una rete si puo' fare.... con un lenzuolo no, senno' diventa... un bozzolo! Laughing
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Mai costruito Scalette per Alpinismo.....vi basate su quello ...ed "andate Lunghi" ...ossia ..
Scaletta lunga almeno 3mt.Nodo dell'Occhiello a 50cm dallo scalino lungo dai 60 agli 80 cm poi invece di "chiuderlo" in fondo andate a chiudere ad una distanza prescelta(dipende se volete "tessere" fitto o largo....và a seconda dei gusti).
"tessete" cosi per 2mt e poi chiudete con l'altro occhiello della scaletta.
Il "tessuto" lo si puo fare o singolo o come lo fareste per il gradino della scala ,avvolto nel giro a mò di guaina,ci va molto cordino....ma l'amaca è piu comoda.......fai meno l'effetto patata stick passata nel taglierino....insomma ti dà piu sostegno.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org