Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


VEGLIA ALLE STELLE AL BRANCO???

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle

E' giusto fare la veglia alle stelle al branco?
si
60%
 60%  [ 17 ]
no
39%
 39%  [ 11 ]
Voti Totali : 28

Autore Messaggio
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Martedì 29 Luglio 2008, 22:31    Oggetto: VEGLIA ALLE STELLE AL BRANCO??? Rispondi citando

Secondo voi quanto è corretto fare la veglia alle stelle per il branco? Non basterebbe la Caccia Francescana? Essendo uno strumento cardine del campo di reparto, è giusto trasporlo al branco???


Rispondete numerosi!
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Ogni cosa a suo tempo.
Da una parte i lupetti DEVONO avere le giuste ore di sonno, e i giochi o le sveglie notturne sono da evitare nel modo più assoluto.

Dall'altra non dobbiamo "sparare tutte le cartucce" subito. La meraviglia e le emozioni della veglia alle stelle vanno tenute per quando saranno più grandi, saliti in Reparto, e le sapranno gustare in pieno.

Giusto la mia opinione, ma come dice Chuck Norris qua sotto.... Cool
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Non esistono "No"... Se uno ha le sue motivazioni tutto si può fare...
Se non sbaglio ad una Caccia tempo fa abbiamo fatto un mini-deserto di 10 minuti... Ai lupi è piaciuto, c'era un motivo ei risultati ci sono stati...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le ore di sonno, una veglia alle stelle si puù fare anche nelle ore serali fino alle 11, che sarebbe più o meno il coprifuoco in branco.

Ma, se non strettamente necessaria per il tema del campo, la terrei per il reparto.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 01 Agosto 2008, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia uno degli strumenti più adatti per il branco... anche perchè, diciamocelo, molti bambini fanno decisamente fatica ad immaginare/vedere le costellazioni!

Però devo anche dire che una volta mi è capitato, durante un'uscita invernale oltretutto, di fare una mini-veglia... in realtà faceva parte dell'ambientazione, gli abbiamo raccontato un paio di miti legati alle costellazioni e poi sono rimasta fuori con loro (mentre Akela preparava non ricordo cosa in tana) a guardare le stelle...
ho fatto vedere ai lupi un paio delle costellazioni più facili da trovare/vedere e.... signori, credo di non aver mai visto i lupi così attenti e curiosi... veramente rapiti!

Ripeto, non sono per l'esportare la veglia alle stelle in branco, dico solo che a volte anche i metodi del reparto annusati da lontano possono essere un buon motivo per continuare a cacciare o almeno possono suscitare quella curiosità necessaria a continuare a seguire la traccia.
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Sabato 02 Agosto 2008, 10:00    Oggetto: Rispondi citando

noi quest'anno l'abbiamo fatta...e ho notato che erano più attenti i lupetti nel cercare le costellazioni di quanto non lo siano stati, una settimana prima, i ragazzi del reparto...le stelle sono belle per qualunque età e, come ho già letto, per i lupetti basta anticipare l'orario d'inizio veglia in modo da non ritardare troppo l'ora in cui inizia il silenzio!!!
poi, chissà, in reparto saranno loro a dirigere la veglia delle stelle Very Happy
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Sabato 02 Agosto 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che la veglia alle stelle in branco sia un pò da evitare,sia perchè anche se si anticipa come orari i lupi sono sempre stanchi alla sera e anche perchè non ne sono presi poi così tanto!al massimo penso si possa far vedere le stelle e qualche costellazione per una decina di minuti ma niente di piu'...anche perchè se si parla di veglia alle stelle normalmente si parla di :
1.osservazione delle stelle
2.veglia per tutta la notte a coppie

cosa che per i lupetti non è molto adatta, a mio parere!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Agosto 2008, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

il problema non è se la veglia alle stelle sia o non sia da L/C.. ma come la si pone ai lupi... in branco si gioca, e se durante un gioco serale i VVLL riescono a inserire un'attività sulle stelle, o ne vedono la necessità, non c'è nessun problema! la veglia alle stelle in se non è da E/G, in reparto si fa ben altro che guardare delle stelle... è come la si fa che fa la differenza.
scouting si fa anche in branco, ma a misura di lupetto!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Agosto 2008, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Akela XX,stretta di mano sinistra a morso di lupo e bacio in fronte......questa é l'essenza del Lupettismo...questo vogliono i nostri fratellini...appartenere al mondo dei loro fratelli più grandi....noi dobbiamo fornire ciò....ma nella "loro lingua".

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gill.'85
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 09:23    Oggetto: Rispondi citando

hello1 hello1 evvai!
Top
Marmotta90 Le Pleiadi



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 25/08/08 12:39
Messaggi: 19
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

secondo me sarebbe meglio di no...tempo al tempo..intanto i piccoli hanno gia la veglia francescana e un piccolo gioco serale..aggiungere persino la veglia alle stelle mi pare..troppo..ihihihihih..e poi..se non conoscono benissimo le costellazioni..avranno tempo al reparto Very Happy
Top
Marmotta90 Le Pleiadi



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 25/08/08 12:39
Messaggi: 19
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Ogni cosa a suo tempo.
Da una parte i lupetti DEVONO avere le giuste ore di sonno, e i giochi o le sveglie notturne sono da evitare nel modo più assoluto.

Dall'altra non dobbiamo "sparare tutte le cartucce" subito. La meraviglia e le emozioni della veglia alle stelle vanno tenute per quando saranno più grandi, saliti in Reparto, e le sapranno gustare in pieno.

Giusto la mia opinione, ma come dice Chuck Norris qua sotto.... Cool


ecoo..questo è quello che volevo dire pero scritto in parole migliori..ihihhih
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto varie veglie alle stelle con il branco
abbiamo giocato con le stelle
raccontato fiabe sulle stelle

credo che ogni cosa possa essere fatta a qualsiasi eta ma deve essere organizzata e pensata per l'eta a cui viene prorposta



di certo ai lupi non si insegnano le costellazzioni una per una e altre cose molto tecniche
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

QUOTISSIMO
Certe volte qui siamo una branca indietro rispetto al Metodo....per stupide e futili paure.
Se le cose vanno fatte pensando ai BAMBINI/Ragazzi nulla NON è fattibile.
Se la "stoffa" Scout la si adatta ad ogni età ed occasione è GIUSTO.
Mia figlia ad esempio ,la piccola,trova che la stoffa sia troppo corta...... Wink ....e vorrebbe mollare.
Loro comunque la Veglia l'han fatta ed è stato l'unico episodio della passata "stagione" che ricorda volentieri.
Inoltre non puo la Branca Lupetti immettere nella Branca Explo dei completi sprovveduti....non repartizziamoli per un eta che non hanno .....ma nemmeno per un eta inferiore alla loro.
E comunque non continuiamo a dire NON REPARTIZZARE....ragazzi il METODO PER PATTUGLIE è IL METODO PER PATTUGLIE,
con finezze diverse ed adatte all'età quello è....APPLICHIAMOLO.
Che strano ??? Il Branco è formato(non DIVISO...eresia) in sestiglie(Sixers) vi sono Leader di Sestiglia(Sixer) e Vice (Second) e sono di norma 6 x 6 che strano ??????? Razz Mi ricorda qualcosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

Una buona infarinatura ,ATTRAVERSO IL GIOCO,porterà gia elòementi capaci e svegli....quantomeno perchè capiranno di cosa si parla e non saranno piovuti dalla LUNA.

APPLICATE LA "LINK BADGE" del Metodo (M-etodo).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org