Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La Partenza si avvicina....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
ApeLaboriosa



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 17/07/08 18:12
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:22    Oggetto: La Partenza si avvicina.... Rispondi citando

Ciao a tutti Laughing
Anche per me sta arrivando il momento della grande scelta...della mia Partenza..
mi emoziona molto tutto questo....e seppur con qualche lacrimuccia al sol pensiero di lasciare il mio clan... è da tempo che ritengo che anche per me sia arrivato il momento di crescere e volare alto sola con le mie ali...
Vorrei sapere da chi come me a questa route estiva o più avanti si appresta a fare la scelta...emozioni speranze dubbi e quant'altro Very Happy Very Happy Very Happy
Discussione tra partenti... Laughing e non solo ovviamente Smile
Aspetto vostri punti di vista e altro Embarassed
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti e auguroni per la tua partenza...da noi sono in 4 quest'anno a prenderla...una ragazza l'ha già presa, due la prendono in route e la terza purtroppo prenderà l'uscita...sempre in route....

Personalmente ritengo la partenza un momento molto difficile di scelta....non penso proprio di essere già pronto in fondo sono al primo anno di clan Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing

il problema di voi partenti sono i regali che vi dobbiamo fare!!!! siete troppi e non sappiamo più cosa inventare!!!!
Top
ApeLaboriosa



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 17/07/08 18:12
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sabato 19 Luglio 2008, 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Ahahah Laughing
Bè daiii i regali sono l'ultima cosa....a me basterebbe in realtà solo una lettera scritta personalmente da parte di ogni membro del mio clan....in cui riesco a percepire di aver lasciato un pezzo di me in ognuno di loro Wink Wink
Very Happy
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sabato 19 Luglio 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Da noi il momento della partenza è sempre molto commovente...prima si legge la lettera del partente al Clan, che di solito è strappalacrime e commoventissima...la lettera di solito sono deo giudizi del partente su ogni individuo del Clan

Poi c'è la lettera del Clan al partente e poi i regali...
del partente al clan...del clan al partente e dei capi clan al partente...

io mi devo occupare del regalo per una ragazza che prenderà la partenza in route...pensiamo di fargli prima un album di foto bello grande con tutti i momenti significativi della sua vita a scout e poi dato che lei ha fatto scout dal primo anno di branco...uno scatolone pieno zeppo di foto tutte imbordellate di lei e di tutte le persone che la hanno accompagnata...
Top
pandaaltruista



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 31/05/08 15:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
io ho appena terminato il mio terzo anno di Clan, con il mio gruppo mi trovo veramente bene, anche perchè è dal primo anno di lupetti che ci conosciamo!
E' giunto il momento della Partenza........ tra un mese si aprirà una nuova strada difronte a me! però devo ancora scrivere la lettera, qualcuno mi può consigliare come scriverla, perchè nessuno mia ha detto come fare.....
grazie
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Partenza a 18 anni? Troppo stretti gli abiti del rover,eh? Laughing

Comunque non c'è un modello su come scrivere la lettera della partenza, anche perchè seguirne uno renderebbe il tutto un po' pacchiano e forzato... scrivi quello che senti, che provi... ripensa alle tue esperienze scout, a quello che hai dato, che hai ricevuto, alle persone che ti hanno accompagnato, che ti stanno attorno, che ti hanno asciugato le lacrime nei momenti di tristezza e che hanno riso assieme a te nei momenti di gioia...


le parole verranno da sole e saranno più preziose di qualsiasi modello precostruito Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

partendo dal concetto che nessuno ti può spiegare come scriverla, apportiamo delle novità: non facciamo lettere...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
partendo dal concetto che nessuno ti può spiegare come scriverla, apportiamo delle novità: non facciamo lettere...


Naaa... la lettera è un classico e non fa mai male a nessuno... e può permetterti di dire tutto, ponderandolo e non scordando nulla di quello che vorresti dire (che capita il più delle volte nei momenti di emozione se si usa il dialogo diretto) e può essere complementata in tempo reale dal partente...

Non vedo la necessità di novità in questa direzione Very Happy

Giula92 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma cos'è esattamente la partenza??


Proverò a risponderti io, anche se, ogni volta che cerco di spiegarlo, mi ingaberello con le paroel e i concetti e non sono molto chiaro Very Happy

Al termine del percorso personale di clan, un rover o una scolta possono chiedere la Partenza ai loro Capiclan. Questa cerimonia è praticamente la scelta di abbandonare il clan per poter offrire il proprio servizio fuori da esso in maniera autonoma. Questo servizio può essere extra-associativo o dentro il gruppo, entrando in quest'ultimo caso della Co.ca. (non è un passaggio automatico, sia ben chiaro... può servire un periodo di tirocinio e forse neanche quello, in alcuni casi Rolling Eyes ).

Dalla partenza deriva il simbolo vero e proprio del Clan, la forcola, il bivio., la scelta... Capito mi hai? Very Happy (Sono gradite aggiunte)
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
partendo dal concetto che nessuno ti può spiegare come scriverla, apportiamo delle novità: non facciamo lettere...

prova con l'email Laughing Laughing Laughing
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 26 Agosto 2008, 23:47    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
partendo dal concetto che nessuno ti può spiegare come scriverla, apportiamo delle novità: non facciamo lettere...


Naaa... la lettera è un classico e non fa mai male a nessuno... e può permetterti di dire tutto, ponderandolo e non scordando nulla di quello che vorresti dire (che capita il più delle volte nei momenti di emozione se si usa il dialogo diretto) e può essere complementata in tempo reale dal partente...

Non vedo la necessità di novità in questa direzione Very Happy

b'è, una canzone.
Se cerchi l'effetto strappalacrime, prova "Ligabue - Leggero". Modificando le parole....
Wink
Scherzi a parte (mica tanto, io ho fatto così), è che trovo che la lettere sia un'abitudine...

T@z ha scritto:
Giula92 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma cos'è esattamente la partenza??


Proverò a risponderti io, anche se, ogni volta che cerco di spiegarlo, mi ingaberello con le paroel e i concetti e non sono molto chiaro Very Happy

Al termine del percorso personale di clan, un rover o una scolta possono chiedere la Partenza ai loro Capiclan. Questa cerimonia è praticamente la scelta di abbandonare il clan per poter offrire il proprio servizio fuori da esso in maniera autonoma. Questo servizio può essere extra-associativo o dentro il gruppo, entrando in quest'ultimo caso della Co.ca. (non è un passaggio automatico, sia ben chiaro... può servire un periodo di tirocinio e forse neanche quello, in alcuni casi Rolling Eyes ).

Dalla partenza deriva il simbolo vero e proprio del Clan, la forcola, il bivio., la scelta... Capito mi hai? Very Happy (Sono gradite aggiunte)


Allora, una letta al regolamento metodologico agesci chiarisce il tutto.

Citazione:
Art. 34 PARTENZA
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.
Termina così l’itinerario educativo proposto dallo scautismo e comincia quello di educazione permanente dell’adulto (assunzione piena della responsabilità).
La coerenza con le scelte di vita (quali ad esempio nell’ambito politico, nella fede, nel servizio) e l’acquisizione di un sufficiente livello di autonomia vanno verificate con l’aiuto dei capi e della Comunità R/S sulla base di uno stile di vita, che sia confermato da scelte concrete.
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il clan/fuoco circondati dalla fraternità di tutta l’unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la Comunità stessa.
La Partenza, va maturata durante tutto il cammino in branca per aiutare il rover e la scolta a focalizzare le scelte per un futuro progetto di vita, riflettendo sul Servizio e sul suo ruolo di cittadino.


ecco invece la partenza per il cngei.
Citazione:
Art 75 partenza
La cerimonia della Partenza, attuata secondo le tradizioni proprie della Compagnia e del Gruppo, è l’atto con il quale la Compagnia saluta il Rover che la lascia. Ciò avviene quando il Rover ritiene di aver completato il proprio cammino scout all’interno del gruppo, e di norma nel corso del diciannovesimo anno di età, al termine dell’anno scout. Il Rover alla Partenza si impegna a realizzare lo spirito della Legge, della Promessa e della Carta di Compagnia, nella vita di tutti i giorni.
Qualora ritenesse di restare in Associazione in qualità di Senior e/o per un futuro impegno come Capo educatore, rientrerà all’interno della Sezione come socio adulto.

è solo anticipato, di norma perchè non avete il noviziato (ovvero un anno dopo l'uscita dal reparto - 16° anno d'età), ma non cambià granchè - cioè, pian...capitemi... - , anche se non sono riuscito a rintracciare la definizione di partenza...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 07:36    Oggetto: Rispondi citando

Bè..la canzone si può sempre fare Very Happy

Però metterla al confronto con la lettera, diciamo che perde per profondità... ma come aggiunta viene usata anche spesso, magari cantandola mentre il partente si allontana...

Ci metterei anche "L'Isola che non c'è" di Bennato... fa molto scout Laughing
Cavolo, devo pensare alla mia di partenza...mi sa che ci metterò anche un paio di fuochi d'artificio e spillette personalizzate Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Bè..la canzone si può sempre fare Very Happy

Però metterla al confronto con la lettera, diciamo che perde per profondità... ma come aggiunta viene usata anche spesso, magari cantandola mentre il partente si allontana...

no, bè, io intendevo che ognuno scriva la sua e la canta col clan, io la mia l'ho scritta sull'aria di Leggero..

Citazione:
mi sa che ci metterò anche un paio di fuochi d'artificio e spillette personalizzate Laughing

propongo magliette...fa subito fashion...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

uhm... farò entrambe... con il mio faccione che fa l'occhiolino e con il pollice alzato... Laughing

Lo devo proprio fare *_*


Canzone personalizzata... uhm...sarebbe bello, ma bisognerebbe saperla anche suonare e io come strumento so suonare solo il tamburo medievale... non del tutto adatto al momento... Laughing Avrei voluto imparare a suonare la chitarra, ma appena ne ho una in mano e tento di farmi insegnare qualche accordo, mi si ingamberellano le dite, mi prende il nervoso, spacco la chitarra a terra,le do fuoco e mi inchino davanti ad essa facendo strani gesti con le braccia...e il brutto che la chitarra in questione non è mai la mia Shocked
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 01:53    Oggetto: Rispondi citando

eh la partenza..io l'ho chiesta ai miei capi..e..ieri,in verifica,alla comunità..tra un singhiozzo ed un altro..sono riuscita ad illustrare ai ragazzi i motivi che mi hanno portato a questa scelta..
la lettera..beh..penso che..sia un modo per lasciare qualcosa di tuo,qualcosa di "fisico" al clan..un ricordo..io ancora adesso rileggo le lettere dei miei capi sq .
sono usanze..sono anche cose ormai"antiche"..ma..secondo me non tramonteranno mai..
io non so che scriverò..se dovessi scrivere tutto quello che mi ha dato lo scoutismo non basterebbe un libro..e..a dire il vero,conoscendomi,non so neanche se riuscirò a leggerla tutta..però penso che sia una piccola cosa ma importante..e..beh..buona strada a tutti quelli che prenderanno il volo XD ..e un grande in bocca al lupo a me e a tutti voi..ciao ragazzi!
Top
busy87



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/07/08 19:45
Messaggi: 10
Residenza: Cosenza

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Anche io fra un mese circa prenderò la partenza e descrivere le innumerevoli emozioni che mi travolgono (letteralmente Shocked ) quando ci penso è davvero difficile...sono davvero felice di partire, il mio unico problema però è il dopo. Credo di avere bisogno di un periodo di pausa prima di entare in Co.Ca. e ripartire. Ho bisogno di tempo per riflettere su quello che voglio davvero fare, invece i capi mi hanno fatto capire che dovrei entrare subito perchè il gruppo è in crisi ed ha bisogno di aiuto...non so cosa fare...vorrei solo un pò di tempo per riprendere l'entusiasmo, visto che quest'anno per me è stato davvero difficile...cosa dovrei fare secondo voi??? Confused
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org