Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Avete un sistema di "riscontro" verso l'esterno

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi

Fate verifiche coi genitori e con la società?
No, non ce n'e' bisogno
0%
 0%  [ 0 ]
Vorremmo, ma non l'abbiamo mai fatte (per vari motivi)
27%
 27%  [ 3 ]
Sì, una volta all'anno
9%
 9%  [ 1 ]
Sì, piu' volte all'anno
63%
 63%  [ 7 ]
Voti Totali : 11

Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 16:26    Oggetto: Avete un sistema di "riscontro" verso l'esterno Rispondi citando

Se è vero che scopo dello scautismo è creare bravi cittadini e dare il buon esempio, e il metodo usato è quello di progettare, fare e verificare, dovrebbe essere previsto anche un modo per verificarsi verso l'esterno, oltre che tra se' e se'... o no?

Nel tuo gruppo esiste un modo per verificare in che modo i genitori e la comunità "esterna" in genere percepisce quello che fate?
Top
sponsor
sponsor
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Noi facciamo almeno due riunioni all'anno con i genitori e poi se i genitori hanno voglia di parlare con noi siamo sempre disponibili a trovarsi con loro.
per quanto riguarda il territorio siamo abbastanza presenti nel nostro territorio e nella "vita" comunale
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

con i genitori abbiamo un rapporto direi buono.
Facciamo due incontri l'anno ma ci sentiamo comunque per ogni problema con i figli.

Di norma non vorrei un "customer satisfaction questionary".
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Noi con i genitori facciamo ALMENO due verifche durante l'anno, quando possiamo anche di più...
Per quanto riguarda il territorio....non facciamo verifiche, se non con la nostra parrocchia....ma siamo comunque abbastanza presenti, anche se potremmo esserlo di più come gruppo...
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si fanno circa 3-4 riunioni l'anno con i genitori, in L/C e E/G in R/S qualcuna in meno! Ma comunque i rapporti con i genitori sono buoni anche perchè ben o male molti genitori li si vede a messa ogni domenica o a fine attività ci si scambia qualche parola .. c'è un continuo rapporto comunque!
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

facciamo due riunioni "generali" l'anno tutti insieme Lupetti coccinelle, esploratori guide rover.
Poi ogni staff capi decide se farne altre ad esempio il riparto maschile fa una riunione a dicembre, una a febbraio e l'altra a maggio. oltre alle due di ottobre e giugno.
I lupettari e le capo cerchio hanno un rapporto più diretto, cioè vanno in casa dei genitori a parlare la staff si divide il numero di genitori e a turno ci vanno, lavoro lungo, ma sicuramente il migliore
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

con i genitori del branco abbiamo sempre fatto 2 riunioni l'anno, una di presentazione all'inizio e una di verifica e presentazione delle vdb a fine anno, poi con i genitori ci si trova a parlare comunque molto spesso quando li vengono a prendere in tana, alle uscite, per telefono insomma le occasioni non mancano...

l'aspetto negativo che ho notato invece (parlo del mio gruppo) è che questo collegamento con le famiglie viene a scemare man mano che i ragazzi diventano grandi fin quasi a scomparire in rs e per quanto possa essere un processo naturale credo che i capi dovrebbero sforzarsi un po' di più per cercare di mantenere un contatto
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi TUTTA FUFFA................................
Anche da noi ci sono i medesimi contatti di cui sopra ,le stesse verifiche le si faceva anche quando io ero Rover qui in Italia...
Ma alla fine c'è uno SCOLLAMENTO.....incredibile...............un giorno INFILTRATEVI da genitore tra genitori in un gruppo che non conoscete............non sapendo che voi siete "coinvolti" ascoltate anche i RAGAZZI (Ask the Boy ma SOPRATTUTTO LISTEN TO THE BOY).........................VI SI APRIRA' UN MONDO NUOVO...................E PURTROPPO PER VOI VE NE CROLLERA' UN ALTRO ADDOSSO.....................
Non si tratta di falsita o menzogne ma purtroppo di quei rapporti di Falsità/Buonismo che imperano nella societa .....E' NOSTRO DOVERE,PER QUELLO CHE E' IL NOSTRO METODO,ABBATTERE CON TUTTI I MEZZI QUESTI OSTACOLI.


Questionari anonimi possono essere un INIZIO.....può essere una cosa "non simpatica" ma se cio puo essere l'apertura di una breccia per il bene del nostro lavoro e dei RAGAZZI SOPRATTUTTO............perchè no.......

PAURA?


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

ma io non credo sia quello il discorso.
ho un buon rapporto con i genitori, ergo non mi serve come strumento.
Preferisco il contatto a voce.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Il contatto diretto "A VOCE" occhi negli occhi è il migliore.......io inoltre non posso sapere come può essere il tuo rapporto con i "TUOI" genitori..............ma parlando in generale .....e credimi è molto.......GENERALE.....e da varie generazioni........
purtroppo il dialogo per molti motivi non è mai APERTO,DIRETTO e PROFONDAMENTE SINCERO............vi è ,nella nostra società,sempre una certa "FACCIATA" da mantenere..........inoltre il nostro movimento affronta aspetti delicati per cui un certo timore di aprirsi o peggio rivelarsi è molto diffuso...................
NON facilita inoltre il fatto che NON VI E' PREPARAZIONE ALCUNA a questo aspetto del nostro "MANDATO"....cosa che invece dovrebbe essere.
Si parliamo,grattiamo un po la scorza,magari con qualche Ragazzo piu "problematico" andiamo LEGGERMENTE più a fondo ma non si riesce a SBRECCIARE IL MURO...........NE CON I GENITORI NE CON I RAGAZZI.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 09:30    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Ragazzi TUTTA FUFFA................................
Anche da noi ci sono i medesimi contatti di cui sopra ,le stesse verifiche le si faceva anche quando io ero Rover qui in Italia...
Ma alla fine c'è uno SCOLLAMENTO.....incredibile...............un giorno INFILTRATEVI da genitore tra genitori in un gruppo che non conoscete............non sapendo che voi siete "coinvolti" ascoltate anche i RAGAZZI (Ask the Boy ma SOPRATTUTTO LISTEN TO THE BOY).........................VI SI APRIRA' UN MONDO NUOVO...................E PURTROPPO PER VOI VE NE CROLLERA' UN ALTRO ADDOSSO.....................
Non si tratta di falsita o menzogne ma purtroppo di quei rapporti di Falsità/Buonismo che imperano nella societa .....E' NOSTRO DOVERE,PER QUELLO CHE E' IL NOSTRO METODO,ABBATTERE CON TUTTI I MEZZI QUESTI OSTACOLI.


Questionari anonimi possono essere un INIZIO.....può essere una cosa "non simpatica" ma se cio puo essere l'apertura di una breccia per il bene del nostro lavoro e dei RAGAZZI SOPRATTUTTO............perchè no.......

e' proprio a questo che pensavo: secondo me non tutti i genitori hanno la "faccia tosta" di dire ai capi cosa c'e' che secondo loro non va: per "educazione", per timore di offendere, per che-ne-so.... Non è che siccome sono genitori di scout, allora anche loro sono abituati ai metodi scout e alla correzione fraterna! Nel... "mondo reale" la gente spesso esita a dire in faccia le proprie opinioni; e' per questo che hanno inventato i questionari anonimi... mica tanto per fare! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org