Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cluedo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi
Autore Messaggio
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 19:13    Oggetto: Cluedo Rispondi citando

Ragazzi qualcuno ha mai organizzato un cluedo vivente? Se si mi dite un po' come avete fatto?
Grazie Very Happy
Top
sponsor
sponsor
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

fuoco giallo? Racconta un po' come funziona...
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

fuoco giallo? Una specie di murder party (festa con omicidio)? che bello! No, non ho mai fatto un cluedo vivente... ma mi piacerebbe molto!!!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Wow, l'idea di Giulia mi piace un sacco... e, scusare il termine ma... la riciclerò Razz

Io ho assistito ad un Cluedo un po' diverso...era più che altro un gioco di ruovo, durato diversi giorni!
Ogni rover/scolta aveva ricevuto ad inizio campo una lettera ben dettagliata con la descrizione del suo personaggio, tutti gli "intrighi" con gli altri personaggi e una descrizione del carattere del proprio personaggio. Stessa identica cosa anche per l'assassino (uno dei giocatori).
Durante tutto il campo (ad esclusione dei momenti canonici e/o seri) ogni ragazzo poteva avvicinarsi ad un altro e chiedere di "giocare", così per qualche minuto la chiacchierata si orientava sul gioco.
A fine campo, in uno degli ultimi cerchi, ciascuno dei ragazzi ha riportato le proprie deduzioni.

Variante: la stessa cosa me l'hanno raccontata con vari "morti", l'assassino sapeva ora e luogo in cui sarebbero avvenuti gli omicidi ed era "obbligato" ad essere presente nel luogo giusto all'ora giusta. Poi veniva trovato sempre qualcuno della staff "morto" in qualche modo strano (tipo la storia dell'impiccato sulla pozza d'acqua ecc). Il resto del gioco si svolge nello stesso modo.

Ovvio che bisogna essere MOOOOLTO bravi tra capi (o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la pattuglia che organizza) ad affidare i vari ruoli/personaggi in base alle caratteristiche e alle capacità di ogni giocatore! (e magari anche preparare un secondo gioco nell'eventualità che l'assassino sia troppo pollo e si faccia scoprire troppo in fretta!)
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Oooo che bellooo non ci avevo mai pensato ad un cluedo vivente o qualcosa di simile Very Happy E' troppo bello penso che "riciclerò" anch'io!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

...esiste anche una versione per i Lupetti, ma io l'ho sempre sentita chiamare "ZORRO"

Ad ogni lupetto viene dato un bieglietto con scritta una parola a caso, e solo ad uno di loro viene dato un bigliettino con scritto "ZORRO".
Poi tutti i giorni viene affidata una missione* al piccolo Zorro (con la posta del campo o da Akela in segreto ecc).
La sera al cerchio tutti i lupetti scrivono su un foglietto chi è secondo loro Zorro, se indovinano il giorno dopo nuova distribuzione di bigliettini e Zorro nuovo, se non indovinano Zorro rimane lo stesso e il giorno dopo avrà una nuova missione!

Due attenzioni: è importante che il gioco abbia un po' di regole chiare e che le missioni siano effettivamente solo di Zorro, altrimenti il campo arriva ad un passo dall'anarchia Razz Partite con uno Zorro forte così il gioco diventa divertente, poi ovviamente si coinvolgeranno più lupetti possibile, compresi quelli scarsissimi che si fanno beccare appena gli arriva il biglietto in mano Razz

* Le missioni devono essere più che altro cose divertenti... tipo "convinci Bagheera a sedersi a tavola con i baffi di cioccolata" oppure "disegna un fantasma gigante e appendilo sulle scale" boh, cose del genere!


Immagino si possa fare anche con gli E/G ma... chi li ha mai visti gli E/G?!?!?!
Top
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Mi sembrano tutte idee ottime per dei campi e/g... io invece pensavo di fare qualcosa del genere con una quindicina di R/S in route, ma forse è un po' troppo complicato
Top
Pipistrello Sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/07/08 10:18
Messaggi: 35
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Quello di "zorro" l'hanno fatto i lupetti alle VdB!!! Era bello!
Top
Gallo_Creativo



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/08/08 14:26
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo fatto un cluedo come tema del campo invernale di quest'anno...
la sede dove eravamo ospiti è diventata una pensione gestita dalla capo reparto, e gli altri della staff e le pattuglie erano dei personaggi...
è stato un successone, e abbiamo fatto anche le carte dei personaggi, delle armi e delle stanze...e anche il cartellone (molto one) finale...
l'importante è fare una buona storia dietro l'omicidio (che nel nostro caso era del cuoco)...
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che lo propongo il prossimo anno per il campo invernale e/g, sempre se sono incaricato Laughing
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Bello Cluedo, e anche la versione Zorro per i lupetti! Tre anni fa abbiamo fatto un campo gemellato e l'altro gruppo era solito fare ZORRO. Però la missione se la doveva inventare l'eletto, e consisteva nel sabotare qualcosa. Molto carino, ma con i bimbi dev'essere molto più divertente!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org