Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Co.ca. "dimissiona"capo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
lampo





Registrato: 08/07/08 12:09
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 15:01    Oggetto: Co.ca. "dimissiona"capo Rispondi citando

Volevo chiedervi un parere su quanto avvenuto in 1co.ca di un gruppo emiliano romagnolo dove la mia ragazza presta servizio come aiuto capo reparto.All'inizio dell'annata un ragazzo di 22anni che aveva abbandonato tempo addietro lo scoutismo..fermandosi al 2 anno di clan..aveva deciso di rientrare in AGESCI nel gruppo dove era stato per 9 anni,avendo lasciato per mancanza di tempo e voglia e non per contrasti con nessun componente di alcuna parte del gruppo,capi o ragazzi coetanei che fossero.Il rientrante (nome di fantasia Francesco)aveva mostrato subito molto entusiasmo al ritorno allo scoutismo attivo mettendosi a disposizione della co.ca. per qualunque mansione gli fosse affidata,questo dopo un mese preliminare di colloqui coi capi gruppi per sondare le motivazioni che lo avevano indotto tempo prima a lasciare e poi a richiedere il reintegro.Nello stesso periodo una ragazza trasferitasi in zona(Claudia per facilitare la lettura) da altra regione aveva chiesto anch'essa di entrare nel medesimo gruppo di Francesco e anche lei venne accolta a braccia aperte.La mia ragazza entusiasta di queste due nuove entrate mi metteva spesso il suo gruppo come fiore all'occhiello rispetto al mio considerato + chiuso e tradizionalista,ma tant'è...Dopo poco tempo,circa due settimane di presenza in co.ca.,a Claudia(la quale aveva avuto saltuarie presenze di servizio in passato nella sua zona di provenienza) venne affidato un ruolo come ikki all'interno del branco mentre per Francesco si richiedeva esclusivamente la presenza a co.ca e alla s.messa per ritrovare feeling con l'agesci e i capi suoi pari.Giunti allo scorso Natale,mentre Claudia,pur non sempre presente causa i suoi studi,era in servizio attivo presso il suo branco,Francesco veniva considerato e censito come capo a disposizione...avendo passato due mesi solo a fare co.ca.e presenza alla s.messa...Francesco si aspettava qualcosa di piu'ma l'entusiasmo era molto grande in quanto,apparentemente,ben voluto dagli altri membri della co.ca.ed era in paziente attesa.I capi gruppo gli prospettarono di andare a fare il cambusiere per il campo di Natale del reparto (uscita mista esploratori e guide)..non era come fare staff ed essere un capo vero e proprio...essendo spesso i cambusieri esterni....ma era un inizio.Francesco partì carico di entusiasmo al punto di lavorare come un matto insieme agl tre cambusieri...spesso servendo + degli altri...e facendo anche molta attenzione ai vari momenti tipo consiglio della legge e chiacchierata post fuoco tra capi e capi sq...ciò rientrava nell'accordo preso coi capi gruppo all'inizio dell'uscita...sembrava essere andato tutto per il meglio...la mia ragazza era molto contenta del suo impegno..pur avendo Francesco dimenticato colpevolmente un sacco dell'immondizia presso la casa che ospitava il gruppo..cosa grave..ma non da impiccare nessuno...Dopo la s.messa di Natale il rientrato si aspettava un probabile inserimento in una staff...cosa che non avvenne..Francesco rimase male e si confrontò coi capi gruppo i quali lo misero all'indice per il sacco dell'immondizia,per aver servito con troppo zelo i ragazzi anche quando gli stessi avrebbero potuto fare da soli e per essersi messo a parlare in due occasioni con ragazzi/e del reparto che lui conosceva già in precedenza per essere fratelli o sorelle di altri suoi amici o per sue conoscenze personali...Secondo i capi gruppo, Francesco non essendo il loro capo dovrebbe aver mantenuto il distacco dovuto di fronte a questi esplo/guide in quanto non poteva fare progressione personale con loro..nel frattempo,pur tra molte assenze,Claudia continuava il suo servizio in branco...non affiatata agli elementi della staff che la consideravano un corpo estraneo..e molto presa dai suoi studi...ponendoli spesso davanti alle esigenze del servizio presso i lupi.Invece Francesco,pur tra molta volontà e determinazione,rimaneva a bocca asciutta di compiti e impegni...finchè,giunta la santa pasqua,non gli venne nuovamente proposto di fare il cambusiere,stavolta alla branca l/c_;lui accettò nuovamente l'incarico propostogli cercando di non dimenticare nulla e di essere meno propositivo.Claudia non c'era:avrebbe avuto un esame il giorno successivo.Il campo passò e Francesco,oltre alle incombenze culinarie,venne coinvolto nella caccia francescana pre pasquale e in altre attività giocose:si trovò bene.Certo questa volta di aver soddisfatto le attese,si presentò di fronte ai capi gruppo certo che tutto andasse per il meglio.invece l'epilogo fu un altro.I due responsabili del gruppo,pur lodandone l'impegno,gli fecero pesare come lui dopo la Messa si fermasse a chiacchierare coi ragazzi o a sentire gli stessi suoi amici/amiche su msn o via sms cosa ritenuta disdicevole per un capo a disposizione e notificandogli la loro perplessità sul continuare a fare il capo a quella maniera pur non avendogli mai prospettato alcun impiego in staff o incarico di responsabilità diretta.Il ragazzo,pur pieno di buone intenzioni e avendo partecipato con entusiasmo agli incontri per tirocinanti e presentato il progetto del capo prima di tanti altri componenti della co.ca (mia morosa compresa)vista la mancanza di fiducia nei suoi confronti ripose la promessa e la divisa in un cassetto..Probabilmente questa volta per sempre svilito nella sua dignità di persona e tradito dai componenti della co.ca che riteneva amici con cui aveva condiviso anni di reparto e noviziato+clan.Datemi le vostre opinioni sulla vicenda...se non vi siete ancora addormentati nella lettura!!
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Così di primo impatto mi vien da dire "Essere membri della comunità capi non significa avere protezione dall'imbecillità"...

Quella co.ca., da come si proponeva a *Francesco*, non lo voleva far capo... rinfacciargli un sacco dell'immondizia?E gli altri cambusieri?Comunque si può penalizzare per una cavolata del genere il percorso di un aspirante capo?

E non poteva parlare con i ragazzi? Che era? Lebbroso?Stiamo scherzando?

Guarda, se mi fossi trovato in una situazione del genere, avrei replicao contro la co.ca., forse senza neanche trattennermi tanto nel linguaggio... Imbecilli...

(Per *Claudia* ho poche parole, aveva i suoi problemi e le sue priorità,quindi non si può colpevolizzare per la sua scarsa presenza... l'unica responsabilità rimane della co.ca. e delle sue capacità organizzative...ripropongo la parola che inizia con la "I")
Top
lampo





Registrato: 08/07/08 12:09
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda il sacco della spazzatura, i capi gruppo si lamentarono con Francesco in quanto dovendo chiudere lui la casa poichè,dovendo chiudere lui da solo la casa e restituire le chiavi al parroco avrebbe dovuto controllare meglio il tutto;tanto più che il sacerdote si lamentò di questo con loro dopo l'uscita.Per quanto concerne il contatto verbale o via internet/sms con alcuni esploratori,guide,rover o scolte del gruppo,Francesco raccontò come fosse stato fatto notare che "a quest'età i ragazzi parlano e commentano..anche se tu li conosci da molto tempo...può essere tutto frainteso avendo pochi anni di differenza..sai le voci che girano dopo???e i genitori che si lamentano?noi abbiamo responsabilità educative..non siamo un gruppo di punk"e quindi lui avrebbe dovuto "essendo capo e non pari dei ragazzi non aver + contatti con gli stessi non essendo stati a lui direttamente affidati".Questo mi ha fatto letteralmente accapponare la pelle quando mi è stato riferito....allora mi è davvero venuto in mente un disegno per escluderlo da parte della co.ca...per metterlo in difficoltà..
Top
pintu84



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/06/07 09:40
Messaggi: 26
Residenza: faenza

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Avendo letto i due interventi dell'autore del post,trovo semplicemente sconcertante il comportamento della comunità capi del ragazzo in questione nei suoi confronti.Hanno completamente tradito lo spirito AGESCI di fratellanza e universalità.Ne avessimo noi di elementi che,pur dimenticando un sacco dell'immondizia o altri errori veniali,avessero di nuovo voglia di rimettersi in gioco sulla strada o nella giungla.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Posso essere duro?
Il sacco dell'immondizia non è stato lasciato al campo: è quella coca stessa!
Evil or Very Mad
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Che dire son senza parole.......................Sempre con il beneficio del dubbio....e con il DOVERE di sentire l'altra campana....
posso dire che commentando solo per come mi viene venduta................E' VERGOGNOSO.............comunque......
purtroppo son propenso a crederci...........................
E.........lasciatemelo fare......tiro l'acqua al mio MULINO........che Gilwell riprenda in mano la Fo.Ca. ed il Metodo,che vi sia una preparazione piu professionale (non parlo di lato economico),piu vigilata.
Si democrazia ,ma non anarchia e SOPRATTUTTO .....VERA DEMOCRAZIA....non in mano a "Capi" Despoti finti democratici ma a MastriScout con il vero "Spirito" e la preparazione ADEGUATA ed i Fondamentali Classici al completo.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

O semplicemente a persone con buonsenso, che parrà poco, ma a volte basta per il quieto viviere..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

premessa: sarò * (e con un'opinione diversa)

è una campana.
Lampo è inserito in questa comunità capi? Se no, A MIO MODO DI VEDERE le cose della coca rimangono in coca, ovvero non si va a spifferare qualcosa su qualcuno adulto o ragazzo che sia. Per le informazioni che ho, può anche essere riportato male, essendo di terza persona.

Non capisco per giunta questo pontificare sulla disponibilità o meno della ragazza inserita in branco.
Citazione:
molto presa dai suoi studi...ponendoli spesso davanti alle esigenze del servizio presso i lupi
Chi siamo noi per decidere se vale di più il servizio coi lupi piuttosto che l'università?
Citazione:
pur non avendogli mai prospettato alcun impiego in staff o incarico di responsabilità diretta.

La responsabilità diretta è insita nello stesso essere presenti in coca. Che lo si voglia o no, chi è inserito in comunità capi ha una responsabilità diretta nei confronti del primo dei castorini al partente.

Inoltre, a quanto ho letto, questo ragazzo non ha capito che vuol dire fare servizio. Oppure spero sia andato in un'altro gruppo. Non è scritto. No perchè se esce dallo scoutismo SOLO perchè i capi gruppo non hanno avuto fiducia piena in lui, forse hanno fatto bene i CG ad aspettare. Oltretutto, non è scritto da nessuna parte che quando si entra si fa subito servizio in unità.
E' la coca che decide.

Ultima questione: lampo, è la tua storia?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

prendendo la storia con il doveroso beneficio del dubbio... a me pare che i CG volessero tutelarsi dall'inserire il direzione di reparto un capo-amico... non credo che gli siano state fatte storie sul fatto di fermarsi a fare due chiacchiere.. bè comunque il fatto di sentirsi su msn già di per se in un rapporto capo-ragazzo è un po strano.. il capo dev'essere un fratello maggiore e non un amico.. io capo non esco con i ragazzi del reparto.. e faccio attenzione a quello che dico se esco con quelli del clan, che pure erano con me in clan.. ho già visto capi-amici uscire con i ragazzi e poi farli diventare uguali a se stessi..

ora, concordo con rino.. se ci teneva a fare servizio, poteva anche cambiare gruppo.. ma poi, francesco, voleva fare servizio, ma in quele branca? per quale motivo? io al servizio senza se e senza ma non ci credo.. o meglio, ci credo ma non lo condivido. perchè di breve durata, un fuoco di paglia.. si fa servizio se si è convinti davvero e se piace, perchè è un impegno non da poco.. e allora non ci si ferma a un rifiuto da parte dei CG (anche su questo ci sarebbe da ridire! è la coca a decidere, il CG non è mica il capo dei capi!) ma si va oltre e o si cambia gruppo o si porta la cosa a zona!
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Ma la critica non era rivolta verso il CG, ma all'intera o alla maggiorparte della co.ca.

Il voler far servizio in una branca non dico che sia la cosa più importante fra i servizi possibili in co.ca., ma diciamo che è quello che richiede più motivazione e che più ti mette in gioco, quindi diciamo che è facilmente un obiettivo primario per chi agli scout si vuole riavvicinare.

Ma il desiderio di far servizio in branca non ha fermato "Francesco" a proporsi ad un servizio "minore",cioè quello di cambusiere, per ben due volte.

Ma non è la cautela della co.ca. che critico. E' la completa differenza fra il trattamento tra "Claudia" e "Francesco", la cui situazione precedente era la stessa.

Un altro fatto che non voglio mettere in secondo piano è la pignoleria e ostinazione con cui la co.ca. (o la maggiorparte di questa) minava la voglia di proporsi e la sicurezza di questo ragazzo, impuntandosi su un errore che potrebbero fare tutti i capi, anche i più meticolosi (non ci credo che non abbiate mai scordato qualcosa in un campo) e perchè teneva i contatti con alcuni ragazzi mediante msn e sms (che ormai sostituiscono la diretta comunicazione, al giorno d'oggi)...

Mica faceva proposte oscene alle ragazze o passava della droga ai ragazzi... questo rasenta la paranoia...

Io, essere rover in servizio in branca reparto, esco non raramente in modo ufficioso con i miei capi clan e, per situazioni logistiche, anche con gli esplo e le guide. Questo però non mina il mio rapporto rover-->capoclan e aiuto-->esplo/guide...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

esco non raramente in modo ufficioso con i miei capi clan e, per situazioni logistiche, anche con gli esplo e le guide. Questo però non mina il mio rapporto rover-->capoclan e aiuto-->esplo/guide...


um... second me bisogna stare attenti con questo.. il capo non dev'essere amico dei ragazzi. e un r/s in servizio, anche se non è un capo, per i ragazzi lo è comunque.. quindi stiamoci atenti, e stiamo attenti alle cose che si dicono e si fanno. ovvio, uscire una volta in maniera estemporanea non fa nesun problema; il problema lo diventa quando si esce con regolarità... e il prblema ce l'ha il capo che esce con i suoi ragazzi, perchè a età diverse corrispondono interessi diversi.. e io ho visto capi 22enni uscire con i ragazzini 16enni e farli diventare a propria immagine e somiglianza..
Top
pintu84



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/06/07 09:40
Messaggi: 26
Residenza: faenza

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Son completamente d'accordo con T@Z.Al giorno d'oggi sentire ragazzi/e del proprio gruppo via msn o sms,soprattutto se con gli stessi vi era già in essere un rapporto di amicizia /conoscenza,non credo sia nulla di malvagio.Cosa bisogna fare?Ignorarli completamente perchè ora si è capi in co.ca.?Non è il mio modo di vedere rapporti civili tra le persone.per akela:non credo che molti di noi giovani capi,e io ho la tua età,vogliano plasmare i ragazzi a copia di qualcuno.non siamo alla gioventù hitleriana.Rinoceronte caparbio è sempre molto caustico nelle sue analisi,ma credo che il consiglio migliore per Francesco sia quello di trovare un gruppo maggiormente aperto e democratico dove poter fare servizio.Mettendomi nei suoi panni sappiamo tutti come se,in un annata,ci proponessero esclusivamente di venire a co.ca. e fare il cambusiere due volte all'anno mentre altri svolgono un servizio continuativo in branca..ci sono le dovute differenze Exclamation
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

E poi tanto abominio che un esploratore ambisca a diventare come il proprio capo? Razz E' come se, per te (akela), fosse un problema essere un modello per un tuo esploratore/guida...

E comunque questo effetto fotocopia durerà quanto?un annetto??? Poi spero che l'originalità di ognuno spicchi...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

il senso dello scautismo non è plagiare i ragazzi, ma farne eergere la personalità..
forse il problem non ce l'ho io ma chi esce con ragazzi molto più piccoli... che lo vedono come un leader.. e forse è il capo che ama sentirsi leader è quello ad avere problemi.. che sia insicurezza?
moderiamo i toni, comunque.. io ho espresso una mia opinione.. che per altro è quella di BP quando dice che il capo non è un amico dei ragazzi bensì un fratello mggiore. non un amico. e io, sento su msn gli amici, non i miei ragazzi.. va be che sono lupetti, ma non li sentirei neanche se fossero esploratori.. e non perchè non voglio loro bene.. ma perchè tra educatore ed educando un distacco ci dev'essere. se poi di boh che ne so di con.ca. o di alta sq si vuole uscire tutti insieme, non ci vedo nessun problema. a patto che ci sia uno scopo educativo e un qualcosa di definito da fare.. andare in giro, per andare in giro, no. e soprattutto singolarmente, extra-attività.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Bah... A me sembra che Francesco ne abbia combinata qualcuna grossa in passato...
Capisco la diffidenza di qualsiasi Capo verso Ex-Censiti del Gruppo che non si comportarono bene un tempo... Ok che una seconda chance si da a tutti, Ok che i pregiudizi non devono avere il sopravvento, però bisogna farci attenzione...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org