Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


si e' una argomento trito e ritrito.. convivenza
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

allora...
fermo restando il documento, ci sono casi un pò al limite.

E' pur vero che l'esempio di testimone non è proprio il massimo, è anche vero però che se la donna sta sistemando le pratiche alla sacra rota è solo questione di tempo, anche perchè l'unica cosa che fa la SR è la certificazione che l'unione non è mai esistita (perchè viziata da non buona fede - o come si chiama - da parte di un coniuge).

Non riesco a capire dove sia il problema dell'età anagrafica.

Fermo restando che addentrarci nel caso non è giusto (sopratutto nei confronti delle persone del caso), ritengo che - essendo solo questione di tempo - il suddetto capo non è bene sia subito inserito nelle staff a inizio anno.
Durante l'anno, risolta la questione, a braccia aperte.

Secondo me è la soluzione migliore, perchè fai capire ai ragazzi (e ai genitori) che noi capi non siamo perfetti, e preferiamo prenderci un periodo di pausa piuttosto che dare e fare un esempio non troppo giusto.

Anche perchè il servizio non è obbligatorio, quindi pur non rimanendo a contatto diretto con i ragazzi, fuori dalla comunità capi può essere sempre una pedina preziosa (mica muore se esce dalla coca).
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Però, a rigor di logica, un capo AGESCI che convive non può far servizio per nell'atto della convivenza va contro ciò che la Chiesa dice e quindi sarebbe un "pessimo" esempio per i ragazzi....


Ripeto che per me questa è e rimane una cavolata, ma alla fine è così che va il mondo... Rolling Eyes

veramente anche B.-P. parla abbastanza chiaro in merito, ma occorre riconoscere che ragionava in un contesto normativo e sociale diverso.
per quanto mi riguarda, quando è stato il mio momento mi sono allontanato dal servizio. avrò fatto bene ? boh... certo che in quel momento avrei dato l'esempio di un uomo che si appoggiava su di una soluzione di comodo e, personalmente, non mi sembra un gran messaggio da sbandierare ai rover a prescindere dalla posizione della Chiesa.
oggi ritengo la convivenza una mezza-soluzione ed una mezza-esperienza adatta a chi non ha pieno coraggio di vivere e testimoniare i propri sentimenti. nel momento della scelta era solo una intuizione, un qualcosa che mi "girava dentro" e non mi faceva vivere con pienezza la mia vita. di cosa si trattasse figurati che l'ho capito sull'altare... come si dice, meglio tardi che mai Very Happy
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
non in un'associazione scout cattolica.. bla bla bla


Siccome ai Capi che fumano e bevono, sono grassi e che fanno molte altre cose che per la Chiesa non sono giuste il problema non viene posto o viene posto in maniera secondaria, allora tutti i Capi che convivono possono fare servizio in un'associazione cattolica... Non esistono peccati minori nè peccati maggiori...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
newlucio ha scritto:
non in un'associazione scout cattolica.. bla bla bla


Siccome ai Capi che fumano e bevono, sono grassi e che fanno molte altre cose che per la Chiesa non sono giuste il problema non viene posto o viene posto in maniera secondaria, allora tutti i Capi che convivono possono fare servizio in un'associazione cattolica... Non esistono peccati minori nè peccati maggiori...


non esistono peccati minori nè maggiori??? paciock ma dove vivi? secondo te l'omicidio è alla stregua della gola??? idem per aborto e furto? quanto al fumo, bere e compagnia, concordo che non è un buon esempio e personalmente cerco di fare del mio meglio per evitare tutto questo...

nonostante le follie dei campi scuola agesci (almeno quello che ho fatto io), in cui sembra che la teoria dell'esempio e del capo "eroe" (in senso buono, come esempio) sono fuori moda, il capo è DE FACTO costantemente passato ai raggi X dai suoi ragazzi...

se a questo si aggiunge il fatto che i peccati non sono assolutamente uguali (ribadisco il caso dell'aborto, si ha la SCOMUNICA LATAE SENTETIAE che non è esattamente una passeggiata!), si può benissimo capire che un conto è il capo che fuma (e che comunque sbaglia) un conto è il capo che convive e lo manifesta pubblicamente...

per il resto quoto Rinoceronte, precisando che non mi sembrava di aver detto qualcosa di differente;
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
secondo te l'omicidio è alla stregua della gola???


La gola è uno dei sette vizi capitali, l'omicidio volontario è uno dei quattro peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
...si può benissimo capire che un conto è il capo che fuma (e che comunque sbaglia) un conto è il capo che convive e lo manifesta pubblicamente...
Meglio avere rapporti sessuali di nascosto? In questo caso niente scandalo niente problema?
Non vorrei essere polemico e non ho statistiche da produrre (non so neanche se esistano). Ma di capi Agesci ne conosco un certo numero, che hanno rapporti in maniera non occasionale e non sono sposati. (tra l'altro una mia amica FSE mi diceva che anche da loro non era molto diverso, ma la mia conoscenza di questa associazione è totalmente indiretta).
Non vorrei essere frainteso. La mia posizione non è contraria né alla convivenza né ai rapporti prematrimoniali.
L'unica cosa che mi infastidisce un po' è quel far finta, in buona fede intendiamoci, che tutto è come dovrebbe essere.
newlucio ha scritto:
...il capo è DE FACTO costantemente passato ai raggi X dai suoi ragazzi...
che si accorgono anche quasi sempre di quello che i capi fanno di nascosto.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 11:41    Oggetto: Rispondi citando

vorrei liberare il campo da molti equivoci..

come capi siamo chiamati ad essere testimoni ai nostri fratelli (e agli occhi del mondo) dei valori della nostra Promessa e Legge. Come scout cattolici siamo inoltre chiamati ad essere testimoni di Cristo.

questa semplice verità dovrebbe bastare a chiarire che rapporti sessuali di nascosto, convivenze, fumo... non sono nè consoni allo Spirito Scout nè all'essere Cristiani.

concludo:

Mc 9,42 Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare.


fate un po' voi..
Top
AZUL CIEL





Registrato: 16/09/08 12:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 11:56    Oggetto: capi che convivono Rispondi citando

[quote="newlucio"]cosa vuol dire che per motivi anagrafici non si può aspettare??

preciso che lui ha 47 anni mentre lei 35, perciò per motivi anagrafici non possono attendere i tempi biblici dei procedimenti per mettere su famiglia
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 12:08    Oggetto: Re: capi che convivono Rispondi citando

[quote="AZUL CIEL"]
newlucio ha scritto:
cosa vuol dire che per motivi anagrafici non si può aspettare??

preciso che lui ha 47 anni mentre lei 35, perciò per motivi anagrafici non possono attendere i tempi biblici dei procedimenti per mettere su famiglia


pur essendo un caso molto estremo, credo che un atteggiamento prudenziale sulla falsa riga di quanto detto da rinoceronte, sia la cosa giusta da fare.. mi dispiace per il disagio e per l'attesa però considera che (come usava dire il mio capo clan!) di mezzo c'è la vita eterna..
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

uhm...a prescindere che la situazione non è delle più semplici, faccio sempre fatica a spiegarmi queste differenze d'età...vabbè, auguri e figli maschi.
Comunque tempi biblici un corno: i miei genitori avevano 36 anni quando mi hanno fatto, ergo un annetto (non ci mettono di più, alla sacra rota) non è gli fa male se aspettano (anzi, forse non sarebbe una pessima idea anche riflettere NELLA comunità capi).
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente allora io sono un cattivo esempio visto che i miei genitori si sono sposati solamente col Rito Civile e non me ne vergogno...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
non esistono peccati minori nè maggiori??? paciock ma dove vivi? secondo te l'omicidio è alla stregua della gola??? idem per aborto e furto? quanto al fumo, bere e compagnia, concordo che non è un buon esempio e personalmente cerco di fare del mio meglio per evitare tutto questo...

nonostante le follie dei campi scuola agesci (almeno quello che ho fatto io), in cui sembra che la teoria dell'esempio e del capo "eroe" (in senso buono, come esempio) sono fuori moda, il capo è DE FACTO costantemente passato ai raggi X dai suoi ragazzi...

se a questo si aggiunge il fatto che i peccati non sono assolutamente uguali (ribadisco il caso dell'aborto, si ha la SCOMUNICA LATAE SENTETIAE che non è esattamente una passeggiata!), si può benissimo capire che un conto è il capo che fuma (e che comunque sbaglia) un conto è il capo che convive e lo manifesta pubblicamente...

per il resto quoto Rinoceronte, precisando che non mi sembrava di aver detto qualcosa di differente;


A parte che è scorretto portare un caso limite, come l'omicidio, nella discussione... Dato il contenuto non credo che ci sia bisogno di usare artefici retorici per far valere la tua posizione ... Comunque se proprio vogliamo parlarne non penso che sta all'uomo giudicare, ma quando sarà, ognuno se la vedrà con Dio faccia a faccia e starà a Lui a giudicare...
Per questo motivo non esistono per me nè peccati minori nè peccati maggiori... Comunque non è questo il fulcro del problema perchè io non sto certo uguagliando un capo che fuma con un capo assassino, poichè è umano che il secondo fatto sia ritenuto più grave...

Io dico solo che le Ipocrisie della Chiesa non devono essere un intralcio nel nostro servizio... Siccome ogni volta che c'è un prete grasso glielo faccio notare e ricevo la solita risposta "Anche noi siamo umani, non sta a te giudicare" (non così rozza e diretta ma il senso è quello), allora è lo stesso per tutti... Per la Chiesa non è così, visto che condannano pubblicamente divorziati, conviventi e omosessuali, e chiudono un occhio per molte altre cose...
Quindi, dal momento che non si stronca il servizio di un Capo che eccede in alcuni vizi, ma gli si dice di lavorarci, di inserirle nel progetto del capo e altre mille cavolate\ipocrisie (spesso addirittura si fa finta di niente), allora non trovo per niente corretto stroncarlo ad un Capo che convive...

Tra l'altro qui si parla addirittura di Sacra Rota, e mi sto tappando la bocca solo perchè non conosco il motivo della richiesta di annullamento...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:



A parte che è scorretto portare un caso limite, come l'omicidio, nella discussione... Dato il contenuto non credo che ci sia bisogno di usare artefici retorici per far valere la tua posizione ...

Tra l'altro qui si parla addirittura di Sacra Rota, e mi sto tappando la bocca solo perchè non conosco il motivo della richiesta di annullamento...


l'esempio è limite perchè quello che dici tu, cioè che fra i peccati non vi è differenza, è profondamente sbagliato.. è una tua opinione personale, ma un punto di vista dottrinale è completamente errata.. poi, se libero di credere quello che vuoi, ivi compreso che la Sacra Rota sia un ente ipocrita e via dicendo..

non capisco cosa c'entri poi l'ipocrisia della Chiesa... e poi scusate, mi sono veramente seccato, ma cosa ci state a fare allora in AGESCI? se non vi piace la minestra, ci son tante associazioni scout laiche..

per gufopreciso: mi sembra una cattiveria inutile il tuo messaggio.. inoltre le colpe dei padri non ricadono sui figli..

lucio
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Sicuramente allora io sono un cattivo esempio visto che i miei genitori si sono sposati solamente col Rito Civile e non me ne vergogno...

Cosa vuol dire? che senso ha il tuo intervento? scusa ma non lo capisco proprio
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Settembre 2008, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Guarda newlucio che io non parlo tanto per parlare... Innanzitutto non c'è scritto da nessuna parte che essendo cattolico devo accettare il pacchetto pieno, per il solo e semplice motivo che non esiste una persona sulla terra capace di essere il cattolico perfetto... Poi ho alcuni preti incontrati sul mio cammino, qualcuno mi capita ancora di sentirlo, che supportano il mio "stravagante" pensiero... Io in Agesci sto bene e non me ne vado, e la prima Coca che proverà a cacciare un Capo perchè convive gli farò vedere le fiamme dell'inferno, perchè non sta nè in cielo nè in terra che esistano discriminazioni sulla base della Legge Eterna...

Le ipocrisie della Chiesa inoltre c'entrano eccome, perchè chiudere la porta ad un omosessuale o a un divorziato, ma aprirla a un'omicida o ad un drogato è un'ipocrisia bella e buona, chiara e nitida... Io sono il primo ad accettare le ipocrisie della Chiesa, di certo non mi faccio problemi a confessarmi con un prete grasso che ha il cellulare di 600 euro pagato coi suoi soldi (sempre per il motivo che non sta a me giudicare), ma il mio servizio da Capo Agesci non può sottostare a tutto questo, o almeno sul Patto Associativo non c'è scritto nulla...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org