Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Canzoniere nazionale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Domenica 06 Luglio 2008, 23:27    Oggetto: Canzoniere nazionale Rispondi citando

salve a tutti!
stasera, dopo 3 giorni che metto insieme i canti per il canzoniere di reparto mi è venuta un idea, e se tutti i gruppi d'italia avessero tutti lo stesso canzoniere?
sarebbe veramente una botta di stile, pensate ai campi nazionali vedere che tutti hanno lo stesso tuo canzoniere, poi ai jemboree tutti gli scout esteri vedrebbero che tutti gli italiani hanno lo stesso canzoniere e direbbero: wow! ma allora non sono solo mafia, pizza e mandolino! (ok, forse ho esagerato)
poi chi come me ha fatto un canoniere è conscio delle difficoltà che si hanno nel cercare i canti CON ACCORDI sparsi per la rete.
io ho lavorato duramente per fare questo canzoniere, molti testi erano senza accodi, che ho aggiunto io, in più li ho convertiti tutti in tre formati differenti, e ho messo a tutti la stessa formattazione (ma solo in quelli formato .doc)

i canti li ho messi in questo archivio, se li aggiuntete altri ve ne sarei grato, ma dovete seguire delle semplici regole:
il formato deve essere .doc, che dà il giusto equilbrio tra personalizzazione e compatibilità.
il canto deve avere gli accordi per chitarra, se non ci sono gli accordi è perché va suonata a secco.
mettete il titolo in grassetto, lasciate una riga di spazio e mettete il canto.
tra una strofa e l'altra lasciate una riga di spazio
la formatazion è quella standard ma con qualche cambiamento:
carattere: Comic Sans MS
grandezza: 9
così che il canto occupi meno spazio e sia ugualmente leggibile (il carattere comic è lievemente più grande)
grazie mille per l'aiuto.


ps: i canti sono veramente di ogni tipo, spaziano dai mcr a rino gaetano a alcuni stornelli romani, se poteste aggiungere varietà ve ne sarei grato Very Happy

l'allegato è troppo grande, un attimo che lo uppo su megaupload
ecco il link per il download:
http://www.megaupload.com/it/?d=HQUABDQL
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Un canzoniere nazionale... Rolling Eyes
Sembra più un'utopia che un progetto realizzabile.... ci sarà sempre un gruppo o un capo che vorrà aggiungere un canto, toglierne uno che nel suo gruppo non si fa mai... e si ritorna belli che a capo
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 00:20    Oggetto: Rispondi citando

beh, è nello spirito scout cercare l'impossibile Laughing Laughing
il progetta mira a dare l'ossatura di un canzoniere, infatti ci sono solo i canti, i disegnini, gli abbellimenti e l'impaginazione cambiano di grupo in gruppo.
per chi vuole aggiungere canti gli basterebbe metterli nell'archivio
per chi vuole toglierli, perchè?
è sempre un canto in più imparato.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* che ne pensi del canzoniere?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 04:45    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non è possibile fare un testo unico "ufficiale" perché molti testi di canzoni (se non tutti) sono coperti dal diritto d'autore.

Comunque su ScoutWiki trovi i testi della maggior parte delle canzoni cantate dagli Scout (molti dei quali con gli accordi): ScoutWiki: Categoria Canti Scout (vedi anche ScoutWiki: Categoria Bans), e anche qui si sta discutendo se mantenere i testi oppure no, proprio per via dei problemi legati al copyright.

Inoltre ti sconsiglio di usare il font Comic Sans MS, che dovrebbe essere usato soltanto per fumetti o per testi rivolti ai bambini.

Ci sono addirittura delle persone che fanno campagne contro questo tipo di carattere:
* Ban Comic Sans (Movimento per proibire Comic Sans, in inglese)
* Comic Sans: Criticism (su Wikipedia, in inglese)
* Comic Sans: Critiche (su Wikipedia, in italiano)
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Ci sono addirittura delle persone che fanno campagne contro questo tipo di carattere:
* Ban Comic Sans (Movimento per proibire Comic Sans, in inglese)
* Comic Sans: Criticism (su Wikipedia, in inglese)
* Comic Sans: Critiche (su Wikipedia, in italiano)


Oddio! Allora non sono l'unico ad odiarlo! Mi iscrivo pure io al sito... Ban Comic Sans!
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

[mirror climbing on]
ma in fondo ogni scout è un etrno bambino Embarassed
[mirror climbing off]
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Io trovo il comic sans facile da leggere e molto disimpegnato come font, cioè non molto elaborato,semplice...

Io ho visto canzonieri scritti in Arial o Times e sono veramente tristi a vedersi, con tutta la competenza che contengono...
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

potremmo farlo in windings Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

A me piace molto l'Helvetica, lo trovo leggibile, ed elegante senza essere troppo pesante.

Comunque è bello sperimentare diversi tipi di font (ed eventualmente anche diversi tipi di carta) a seconda del contenuto del testo, perché esprimono sensazioni ed emozioni differenti.

Inoltre puoi inserire dei disegni per vivacizzare il testo.

Per esempio, spesso stampo il materiale che do ai lupetti su carta color avorio (lievemente giallina) con un font Book Antiqua o Bookman Old Style, spesso corredato da illustrazioni prese da antiche incisioni in bianco e nero.

Ovviamente se però devo realizzare un manifesto che sprizzi gioia e allegria, sceglierà un tipo di carattere più movimentato, e i disegni saranno più colorati.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 21:47    Oggetto: Rispondi citando

stiamo in topic?
volete?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Si sta parlando come progettare un eventuale canzoniere ufficiale... e si stanno dando consigli...dov'è l'offtopic in un thread che riguarda la proposta di un canzoniere ufficiale? Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Nel caso specifico stavo dando consigli sulla scelta del font.
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

i disegnini non li faccio io, ma una mia amica che pensa anche all'impaginazione.
il font rimane quello, perchè l'esperienza dei miei capi insegna che il comic sans è quello che in penonmbra da fuoco è il più leggibile :sisi:
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 01:56    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
l'esperienza dei miei capi insegna che il comic sans è quello che in penonmbra da fuoco è il più leggibile :sisi:


Sei ancora in mirror climbing mode? Wink
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 01:58    Oggetto: Rispondi citando

molto Laughing
non mi va di cambiare font a 102 canti Shocked
qualcuno mi dà un commento sul canzoniere?
dico sui canti che ci sono
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org