Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo e Massoneria(Parallelismi).Il Fascino del Mistero
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 04 Luglio 2008, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

"Come tutte le "società segrete" la Massoneria è ricettacolo di pensieri negativi e temuta, e può essere usata per fini distorti"

Allora..... daccordo per il "Puo essere usata per" ma che sia di partenza "Ricettacolo di pensieri negativi" PROPRIO NO....
VISTO CHE SONO AL 98% UGUALI A QUELLI DELLO SCOUTISMO.
Ripeto non sono Massone...ma Scout e ...quindi GARANTISTA si!
Per ESPRIMERE UN PARERE bisogna conoscere.......e comunque GIUDICARE MAI.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 06 Luglio 2008, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
"Come tutte le "società segrete" la Massoneria è ricettacolo di pensieri negativi e temuta, e può essere usata per fini distorti"

Allora..... daccordo per il "Puo essere usata per" ma che sia di partenza "Ricettacolo di pensieri negativi" PROPRIO NO....
VISTO CHE SONO AL 98% UGUALI A QUELLI DELLO SCOUTISMO.
Ripeto non sono Massone...ma Scout e ...quindi GARANTISTA si!
Per ESPRIMERE UN PARERE bisogna conoscere.......e comunque GIUDICARE MAI.


il senso, forse mal espresso, era quello che nei suoi confronti si hanno pensieri negativi... Confused
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 06 Luglio 2008, 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Allora concordo .
Purtroppo in Italia si tende a rovinare le COSE BELLE per scopi meramente utilitaristici.....per interessi personali.
E lo spirito di fratellanza diventa un......"Ma si volemose bene, e pancia nostra alla faccia degli altri" se non addirittura cose peggiori.
Si tende ad "ADDOMESTICARE" le cose per il proprio "COMODO".

Poi purtroppo le COSE BELLE diventano BRUTTE......e chi ci crede...a questo punto è "Cornuto e Mazziato"...
Non ha la COSA BELLA ed in piu non puo piu applicarla/Farla perchè si pensa si voglia far male (o del male).

Questo ad esempio ...... è accaduto al Metodo.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
LANTERNA



Età: 43
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/07/08 11:55
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:
Scout come cavaliere senza macchia e paura.....discendente dei TEMPLARI....CUSTODI del................. Wink


di una Fede eccezionale. Lasciamo perdere il discorso Templari, nel confronto dei quali è stata operata la più grande e vasta opera di disinformazione e di screditamento che l'uomo abbia mai concepito... prova è che perduri nella "conoscenza comune" dopo quasi 600 anni.


Addirittitura 'che l'uomo abbia mai concepito'? Screditati da chi?
Premettendo che io non ho niente contro i templari, anzi che adoro l'alone di mistero che ne avvolge il personaggio.
Erano un organizzazione di stampo cavalleresco facilmente associabile, nell'immaginario, ai cavalieri della tavola rotonda (e penso che BOBOMAN si riferisse a questo aspetto dell'ordine).
Mi dispiace doverti smontare un mito ma nella realtà penso che le cose erano ben diverse. Non metto in dubbio la positività dei valori che testimoniavano ma non tutto quello che facevano era guidato da questi. E' solo un mio punto di vista, ma più che screditati sono stati sempre idalizzati troppo (come anche i cavalieri non templari). E il fatto che siano stati 'soppressi' e torturati così tanti appartenenti all'ordine dopo lo scioglimento (che poi è la causa delle numerose leggende su di essi), penso che fosse dovuto più agli interessi economici del Re di Francia che alla Chiesa (come si crede tuttora).

Non mi dilungo oltre, per chi fosse interessato consiglio una lettura tratta da wikipedia... scritto da qualcuno più informato di me sull'argomento. Comunque questa associazione Scout/Massoneria mi piace molto, vedrò di portarla in CoCa e di diffonderla.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templari
http://it.wikipedia.org/wiki/Leggende_sui_Templari
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org