Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


firma carta di clan
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 12:30    Oggetto: firma carta di clan Rispondi citando

sono nuova della branca r/s e mi chiedevo se la carta di clan la firmano i ragazzi o anche i capi...forse ci sarà scritto qualcosa nel metodo ma non ho avuto tempo di cercare... Rolling Eyes

un altro dubbio...e se un ragazzo non la firma perchè magari non è d'accordo su qualcosa che succede?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

La carta di clan parte da un punto della strada che ha fatto il clan.
Si è fatto un cammino, delle riflessioni, che rispecchiano ciò che pensa il clan in quel momento.
Se un ragazzo non è d'accordo, è per due motivi: non è stato presente in questo cammino o non si vuole impegnare a camminare verso ciò che c'è scritto.
Nel primo caso, non la firma perchè non ha neanche voglia di camminare col clan (quindi alle riunioni non esiste, alle uscite arriva la domenica a pranzo...), nel secondo caso è perchè non ha ben chiaro il concetto di camminare (TUTTO QUESTO PER LA MIA ESPERIENZA).

La carta di clan la firma tutto il clan.
I capi sono parte integrante del clan. Wink
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
La carta di clan parte da un punto della strada che ha fatto il clan.
Si è fatto un cammino, delle riflessioni, che rispecchiano ciò che pensa il clan in quel momento.
Se un ragazzo non è d'accordo, è per due motivi: non è stato presente in questo cammino o non si vuole impegnare a camminare verso ciò che c'è scritto.
Nel primo caso, non la firma perchè non ha neanche voglia di camminare col clan (quindi alle riunioni non esiste, alle uscite arriva la domenica a pranzo...), nel secondo caso è perchè non ha ben chiaro il concetto di camminare (TUTTO QUESTO PER LA MIA ESPERIENZA).

La carta di clan la firma tutto il clan.
I capi sono parte integrante del clan. Wink


1-cos'è il punto della strada?

2- il ragazzo in questione secondo me potrebbe non essere d'accordo proprio perchè è stato assente l'80% delle volte in cui s'è discusso della carta...e in effetti tuttora alle riunioni non esiste e alle uscite magari arrivasse per ora di pranzo...
anzi io preferirei che non la firmasse con queste premesse...però non so non li conosco i meccanismi di quest'età non so se è meglio sopportare e sperare che prima o poi si ricordi del clan o salutarlo definitivamente (sarei per questa seconda ipotesi...)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

B'è, il punto della strada lo dice proprio il nome.

Faccio un punto della strada quando faccio PP con il capo, faccio punto della strada quando si fa una verifica di un'uscita...insomma, il punto della strada è quando ti fermi e ti guardi dentro come sei in quel momento.
Nel caso del clan, è quando il clan riflette sulla carta di clan, che dovrebbe essere utilizzata alla verifica di fine anno...

Per quanto riguarda il ragazzo, più che sulla carta di clan, lo interrogherei sulla sua volontà di continuare il cammino di clan...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 21:12    Oggetto: Rispondi citando

si si certo il discorso sul ragazzo non è limitato alla carta di clan

grazie per le dritte

voglio tornare in brancooooooooooooo Very Happy Very Happy
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

io sono al terzo anno in RS come capo.
Secondo me la carta di Clan NON la devono firmare i capi, perche' nasce dalla comunita' del clan, di cui i capi sono i responsabili rispetto alla CoCa ma non ne sono una parte al 100%.

I capi clan non fanno servizio perche' fanno parte del clan, ma perche' fa parte della loro scelta nell'atto della partenza, o adesione al patto associativo se non l'hanno fatta.
I capi clan non devono percorrere un cammino per abbracciare la scelta di fede cattolica, devono gia' averla per aver accettato il patto associativo.
I capi clan non fanno strada in comunita' RS per crescere, fanno strada in CoCa per crescere, in RS per far crescere, poi si impara sempre, ma non e' quello il luogo privilegiato.
I capi clan non sono dei pari nella comunita', solo per il fatto che sono "Capi" decisi dal di fuori della comunita', per cui non ne sono parte.

Detto questo non mi pare abbia molto senso che un capo clan firmi una carta di clan, perche' la carta di clan NON deve essere il suo pensiero, ma quello del clan in cammino.
I capi sono garanti della carta di Clan, che il suo contenuto, come e' stata fatta etc... siano cose fatte seguendo il metodo e lo stile scout del roverismo AGESCI (nel mio caso). Il contributo del capo deve essere il meno possibile, anzi il capo a mio avviso deve solo punzecchiare per tenere la rotta.

volgio tornare in EG!!!!!

Leo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Non sono pienamente d'accordo leo...
Per come vedo io il clan (e per le esperienze che ho avuto), il capo fa parte a pieno titolo della comunità di clan...

Secondo me la dovrebbero firmare appunto perchè, riconoscendosi anche loro in cammino (educazione permanente) e ritrovandosi (volenti o nolenti) in quella comunità, si impegnano anche loro a far camminare il clan in quella direzione.

Per lo stesso motivo per cui io capo branco faccio parte del branco: akela faceva parte del popolo libero, pur essendo il capo...

Inoltre la carta di clan non la vedo come il pensiero del clan, ma come gli obiettivi che esso stesso si pone...che sono sì scaturiti dal clan, ma di cui (appunto) i capi se ne fanno garanti, ovvero anche loro vogliono FAR camminare il clan in queste direzioni...
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
l'educazione permanente la fa la CoCa!
Cio' non toglie che uno impara anche facendo il capo clan, ma ripeto, non devi cercare nel clan luogo per la tua crescita, se capita bene se no amen, il clan serve alla strada dei ragazzi.

Riguardo Akela ed il popolo libero, non confondiamo l'ambientazione fantastica con il metodo scout Smile
Certo l'ambientazione e' una parte del metodo, ma l'ambientazione non ricalca il metodo!

La carta di clan, chiamala pensiero del clan, chiamala obiettivo del clan, chiamala modus operandi del clan, fatto sta che e' un'espressione di quello che il clan è, come vuol lavorare e dove si vuole andare.
Nella decisione degli obiettivi NON devono esserci obiettivi per i capi, attenzione, questo non vuol dire che non ci possono essere obiettivi proposti/imposti dai capi! Che sono due cose totalmente diverse.

Un esempio, la divisa scout per un capo e' uno strumento, come le uscite, le cerimonie, etc...
Per un RS è un modo di apparire.
Se io capo propongo piu' attenzione alla divisa nella comunita' RS lo faccio perche' secondo me rafforzare la divisa e' lo strumento giusto per la comunita'. Se un RS mi propone maggiore attenzione per la divisa, lo fa magari perche' gli pare di essere in un gruppo di barboni quando va in uscita, oppure è un impallinato di divise e patacche. Sono due cose ben diverse.

Perche' non ha senso un clan autogestito?
Per il semplice motivo che per essere comunita' di ragazzi di 16-20 anni in crescita, in modo efficace, deve esserci un capo che metta in atto la crescita.
Se il capo clan fa parte della comunita' al 100% allora il clan e' autogestito.

Rikkitikkitavi, tu che ne pensi?

Leo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cio' non toglie che uno impara anche facendo il capo clan, ma ripeto, non devi cercare nel clan luogo per la tua crescita, se capita bene se no amen, il clan serve alla strada dei ragazzi.

Chiaro, il mio discorso era in senso un pò lato...

Citazione:
Certo l'ambientazione e' una parte del metodo, ma l'ambientazione non ricalca il metodo!

era solo un esempio, malgrado l'ambientazione sia parte del metodo (che, conseguentemente, ricalca...)
Citazione:
Nella decisione degli obiettivi NON devono esserci obiettivi per i capi, attenzione, questo non vuol dire che non ci possono essere obiettivi proposti/imposti dai capi! Che sono due cose totalmente diverse.

Chiaro anche questo.
solo che se ne fanno garanti (quindi anche loro appongono la firma).
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Scusa leo ma non sono d'accordo con te...

La carta di clan condensa il cammino del clan, ma non è solo il punto della strada fatta dal clan, bensì di quella che si vuole fare...

Avendo la vita di clan l'obiettivo di creare "l'uomo della partenza" la carta di clan non può quindi che condensare "cosa è l'uomo della partenza", è quindi un capo, che la partenza l'ha presa, dovrebbe essere il primo a firmare quella carta...

poi dipende da come è la vostra carta di clan, ho letto carte di clan che costituivano in un "regolamento interno" (il rover si impegna a partecipare alle uscite, prendere parte alle riunioni, impegnarmi nel servizio, avere cura del materiale affidatomi) e una carta così il capo non ha bisogno di firmarla, ma io non la chiamerei "carta di clan", però secondo me questa è una visione aberrata della carta di clan e del roverismo...

secondo me una carta di clan deve indicare "come" un rover vive il servizio, on che spirito affronta la strada, come vive la sua spiritualità... deve essere un condensato di ideali (non astratti però, bensì testimoniabili) che il clan vuole seguire e vivere all'interno della comunità, una palestra di vita che porterà il rover a fare propri quei principi e testimoniarli senza paura nel mondo, con la sua partenza...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

non ho ancora un'idea chiara perchè entrambe le posizioni mi sembrano giuste...il regolamento metodologico dice che "la carta di clan è un documento della comunità" e in effetti noi capi facciamo parte della comunità però è anche vero che abbiamo un ruolo diverso e che noi la "firma" la apponiamo sul patto associativo...
...le mie riflessioni sono in evoluzione... Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

se ti può aiutare:
il rinnovo della promessa viene fatto solo dagli esploratori o anche dai capi?
eppure i capi hanno fatto una promessa più ampia...
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

[quote]secondo me una carta di clan deve indicare "come" un rover vive il servizio, on che spirito affronta la strada, come vive la sua spiritualità... deve essere un condensato di ideali (non astratti però, bensì testimoniabili) che il clan vuole seguire e vivere all'interno della comunità, una palestra di vita che porterà il rover a fare propri quei principi e testimoniarli senza paura nel mondo, con la sua partenza...[/quote]


Perfettamente d'accordo.
Ma questo non indica che la carta di clan venga firmata.

Ora come ora non mi vengono in mente altre motivazioni per decidere se firmare o meno Razz

Anche se penso la firma o meno da parte di un capo non e' "importante", penso possa tranquillamente rientrare nelle tradizioni del gruppo.

Riguardo all'altro post di Gerri, quando rinnovi la promessa la rinnovi con la promessa scout, che in AGESCI, e penso anche nelle altre associazioni, e' quella che fai da esploratore in su.
Perche' dici che la promessa del capo e' "diversa" ?

Leo
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 03:16    Oggetto: Rispondi citando

la promessa dei capi non è diversa, bensì più ampia...

da noi quando c'è l'investitura a capo unità o la nomina a capo nella cerimonia viene rinnovata la promessa e al termine del testo della prome lo si completa dicendo "osservare la legge scout .... ...inoltre come capo mi impegno a..." ecc ecc...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che sia un discorso in gruppo... Il capo che firma ha un senso metodologico di appartenenza alla comunità, il capo la guida dal dentro, non la trascina dal fuori...
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Da noi no, la promessa e' uguale a quella che fa l'EG.
Ma come fa di preciso l'aggiunta?

Leo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org