Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Problema cibo per route un val codera
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Simone88 ha scritto:
Non è che li "sfruttiamo" per questo motivo (noi non dipendiamo da loro e loro non dipendono da noi). L'anno scorso per esempio il rifornimento ce lo portavano su gli accompagnatori con cui dovevamo (perchè alla fine è andata male) andare a fare il Gran Paradiso

Continuo a non capire: che accompagnatori? Rolling Eyes
Ribadisco che degli Scout dovrebbero essere in grado di cavarsela da soli...
Top
sponsor
sponsor
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Ok, scusa. Per fare il Gran Paradiso che è un 4000, ci vuole un'attrezzatura adeguata e delle persone esperte che fanno i capicordata perchè nei ghiacciai ci sono i crepacci. Questa route l'abbiamo fatta l'anno scorso (anche se non è finita bene) per puntare in alto ed è chiaro che gli scout sono autonomi, ma fino ad un certo punto
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Simone88 ha scritto:
L'anno scorso per esempio il rifornimento ce lo portavano su gli accompagnatori con cui dovevamo (perchè alla fine è andata male) andare a fare il Gran Paradiso

Citazione:
Ok, scusa. Per fare il Gran Paradiso che è un 4000, ci vuole un'attrezzatura adeguata e delle persone esperte che fanno i capicordata perchè nei ghiacciai ci sono i crepacci.

Dunque parliamo di Guide Alpine?
Va bene fare un 4.000 con la G.A., per carità, ma farsi anche portare su il cibo....ri-mah.... Rolling Eyes
L'ascesa al G.P. si fa in un paio di giorni, con sosta al Rifugio. Quanto cibo devono portare questi Sherpa? Laughing
Però non parli di G.A., ma di generiche "persone esperte"....mmmm....genitori appassionati? Wink
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Non sono Guide Alpine perchè costano soldi ("e gli scout sono economi"), ma sono, come detto, persone esperte del nostro paese che vanno in montagna da una vita e di ghiacciai ne hanno fatti tanti. La salita al Gran Paradiso doveva essere fatta a metà campo e quindi loro ci dovevano portare su il resto della cibo per la seconda parte della route.

Poi non è che noi diciamo a qualcuno che ci porti su il cibo dove siamo (non è giusto e non è in stile scout), ma visto che da noi le persone non vanno in ferie al mare, ma in montagna (di solito), se queste persone sono nei dintorni dove siamo noi loro ci portano il cibo per la seconda parte della route. E ovviamente non è che programmiamo le route nei posti dove vanno in vacanza queste persone.

Non mi pare mica che sia una cosa sbagliata questo, o no??? Anzi è un modo per risparmiare in un certo senso.

Se poi non è possibile questa cosa si troverà un altro modo, per esempio andando a comperare il cibo in qualche paese vicino al luogo della route. Però nelle route che ho fatto io finora (cioè una e mezza) non ho mai visto paesi (a parte il primo e l'ultimo giorno).

Spero di essermi capito
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Simone88, l'idea che ho io della Route è un forse un pò diversa, e parte dal fatto che la Route dovrebbe essere strada, e con la strada avere lo zaino pieno di libertà, condivisione della fatica, e...di quel che si riesce a portare.
Trovo riduttivo ogni facile accomodamento dalla fatica che una Route dovrebbe avere con sè, e non è facendo un 4000 con degli "sherpa" che si fa una Route migliore.
La Route più bella è quella nella quale si è condivisa la fatica, la stanchezza, la paura, la gioia, la pioggia, il sole, le vesciche ai piedi e il cibo che ognuno è riuscito a portare con sè e avere ancora la forza di vedere lungo la strada il bisogno di noi che può avere qualcuno.
Scuola di vita è far posto nello zaino all'essenziale, affinchè non ce ne sia per il non essenziale.

La Route più bella che ricordo è stata quella nella quale siamo scesi in paese dopo giorni di alta quota, ma eravamo in ritardo e il negozio era chiuso. Quella sera la cena fu la condivisione di quel che era rimasto: maionese e biscotti secchi. La felicità di essercela cavata anche così era pari al o Laughing

Fine OT Wink
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Perchè secondo te andare a prendere qualcosa da mangiare dentro a un negozio costa più fatica che farti portare del cibo in un luogo dove ci si trovano già delle persone???

E poi la parola "sherpa" non so cosa centri, non è che ci portano loro il cibo nostro nello zaino

Lasciamo stare, meglio chiudere qui
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Simone88 ha scritto:
Perchè secondo te andare a prendere qualcosa da mangiare dentro a un negozio costa più fatica che farti portare del cibo in un luogo dove ci si trovano già delle persone???

Quasi quasi mi convinci...visto che le funivie già si trovano in certi luoghi, tanto vale fare meno fatica e scegliere i luoghi anche in funzione di questo, no? Laughing
La differenza è questa:
Portarsi il cibo, cercarne altro in loco, rischiare di non averne, fare buon uso di quel che si ha, condividere anche il poco. Tutto questo è avventura e formazione.
Avere un servizio di consegna a domicilio non è nè avventura nè formazione. Oh...possono sempre bucare una gomma... Laughing Laughing

Citazione:
E poi la parola "sherpa" non so cosa centri, non è che ci portano loro il cibo nostro nello zaino

Citazione:
L'anno scorso per esempio il rifornimento ce lo portavano su gli accompagnatori

Laughing

Comunque, davvero fine OT, altrimenti qualcuno interviene... Wink
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Non ho scritto che ce lo hanno portato su con il loro zaino. Lo hanno portato dentro le loro auto e poi noi sui nostri zaini.

Va bene, lasciamo stare. Ti lascio al tuo scoutismo, mentre io mi occupo del mio. Ciao
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

mah, in verità non sono eccessivamente ot perchè rendono l'idea che gli scout in val codera si devono arrangiare, non possono farsi portare il cibo e devono portarsi dietro zaini da 70 litri, più che Eastpack.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Mount Everest Lunedi 21 Maggio 0650 hrs

In realtà quello in mezzo è il rappresentante della K.n..... minestre e pasta in buste
Siccome TANTO lui passa di li ....SULLA VETTA DELL'EVEREST ....praticamente tutti i giorni ...e 2 volte al dì...perdippiù....
I rifornimenti per la Vetta ed il ritorno al campo base ce li ha portati lui........

Ah Laughing Ah Laughing Ah Laughing .......altre misure , altre avventure YOUNG CHAPS.



The_Climb_Team_on_the_summit_of_Everest.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6122 volta(e)

The_Climb_Team_on_the_summit_of_Everest.jpg


Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 08:17    Oggetto: Rispondi citando

quoto in tutto e per tutto uomodelbosco: anche secondo me la route di strada va fatta in completa autonomia, senza gente che ti porta il cibo a metà.. per il fatto anche che non ne vedo il motivo.. ho fatto 3 route di cammino, 2 delle quali in alta montagna.. pico de aneto nei pirenei e giro del monviso con salita a punta michelis.. e non abbiamo mai avuto bisogno, nè ci è mai venuta in mente una cosa simile... il cibo per una settimana, nello zaino da 80 litri ci sta eccome, oh se ci sta.. o al massimo portavamo uno zainetto anche sul davanti con un po di roba..
è un discorso di essenzialità: essere per 7 giorni in autonomia ti costringe a scegliere cosa portare di materiale (pochi ricambi.. e chissene se poi puzzi.. sei in route mica a una festa di gala Laughing ) e di cibo, e portare il giusto per avere le forze per il giorno successivo... niente abbuffate, se non l'ultimo giorno con quello che è avanzato.. e in generale è sempre avanzato davvero poco!

per simone88: ma l'anno scorso siete stati dalle parti del grampa? io l'ho fatto l'anno scorso con altri 3 amici di cui uno mio frate, e al rifugio vittorio emanuele abbiamo incontrato un clan che voleva salire ma che poi visto che le persone esperte loro accompagnatori non sono venuti, hanno rinunciato.. tra l'altro senza materiale.. eravate mica voi?
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Pasta normale e non buste (abbasso le buste) tonno, sgombri, mele, pane senza sale, miele, the, biscotti secchi, se siete proprio dei viziosi sugo della mamma, parmigiano grattuggiato, frutta liofilizzata, banane (verdi il primo giorno....marroni l'ultimo Laughing Laughing), minestrina qualche dado.
Io porto dietro questo al campo mobile
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Per Akela_xx

La nostra route l'anno scorso prevedeva la partenza da Cogne il 12 Agosto e l'arrivo a Pont il 18 Agosto, con salita al Gran Paradiso il 16 Agosto dal Chabod, con gli accompagnatori e l'attrezzatura completa. Quindi non eravamo noi. Anche perchè la nostra avventura è finita il 13 Agosto (dopo 2 giorni) al rifugio Vittorio Sella per un malore che ha colpito diverse persone (diarrea, vomito, febbre a 40,...) casusato da circonstanze che non sapremo mai con sicurezza. Alla fine 12 in ospedale di Aosta in elicottero e 8 ricoverati. Fine
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

oh cvolo... Shocked Shocked
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Hi Hi Hi
C'è la Maledizione di Montezuma......ma mi sa anche del Gran Paradiso.......anche a noi,qualche ...cennio fà ci era capitata una cosa simile....
O almeno ad una di noi ....la Scolta SOTTUTTO IO ora GRAN VISIR CAPO GRAN MOGOL GRAN......insomma quelle persone per cui l'ASSOCIAZIONE và cosi bene e i RAGAZZI affluiscono a camionate MA SOPRATTUTTO RIMANGONO.

Fortunatamente non la puo vedere nessuno....fraternamente....ovviamente....per cui ad altri che provano a seguire inconsapevolmente le orme viene citata come spauracchio...." NON VORRAI MICA DIVENTARE-SOTTUTTO IO-2 ?"
Come vedete anche il "peggio" ha una sua utilità..... Wink

Comunque per farla breve io avevo gia fatto esperienza e Scout UK e Mili per cui sapevo che l'acqua è vitale ma puo essere anche...mortale.
Quindi pastiglie e cannuccia....ovvio che venivo da alcuni seguito ...da altri (SOTTUTTO IO) considerato ...ESAGERATO..per non dire altro...

BENE.....bevuta colossale dal ruscello di acqua PURISSIMA,ALTISSIMA....."è buona ,piu pura di cosi".........

1Km ca a monte......CAROGNA DI STAMBECCO ....nel ruscelletto ...mosche e relativi vermi piu tutto quello che farebbe completa la collezzione del migliore entomologo........Scolte che schifate fanno 2 km "alla Bersagliera" ....notte con febbrone e relativi deliri per SOTTUTTO IO ed evacuazione con elicò all'alba insieme ad altri suoi 2 "partigiani".

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org