Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


materiale per costruzioni

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Genny_82



Età: 41
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 31/05/08 11:58
Messaggi: 2
Residenza: Como

MessaggioInviato: Sabato 31 Mag 2008, 12:19    Oggetto: materiale per costruzioni Rispondi citando

Ciao a tutti.
Anzitutto mi presento, visto che sono nuovo. Sono capo E/G da più o meno 6 anni in un piccolo gruppo scout nato da poco. Nessuno di noi capi ha mai avuto esperienze scout prima di essere coinvolti in questa avventura, per cui mi scuserete se faccio domande che sembrano stupide.

La prima (spero non troppo stupida) è:
voi dove vi procurate il materiale (legno) per le costruzioni del campo (tavoli, pennoni, ecc...?) Tenendo conto che noi abbiamo 7 squadriglie, la quantità necessaria è piuttosto alta. Prendere la legna caduta mi è sempre sembrato sconsigliabile perché è quasi sempre mezza marcia e raramente delle dimensioni che servono. Tagliare gli alberi apposta (ovviamente chiedendo il permesso) mi sembra che porti comunque ad un mezzo disboscamento, e infatti non l'abbiamo mai fatto. Comprare i pali di legno da un rivenditore - a parte il costo - richiede comunque un certo impegno per il trasporto...

Voi come risolvete la questione?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 31 Mag 2008, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

io sconsiglio sempre il disboscamento (controllato o non).
L'unica soluzione è il rivenditore. Con MOLTO autofinanziamento (durante tutto l'anno però, non solo da maggio al campo), si riesce a prendere il legname. Mettendosi d'accordo col suddetto, si riesce anche a sistemarsi per il trasporto fino alla sede del reparto o al magazzino.
Per portarli al campo consiglio di cercare nelle amicizie del gruppo (parenti conoscenti amici di TUTTO il gruppo) se qualcuno ha camion, altrimenti si noleggia dalle ditte competenti.
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 31 Mag 2008, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Spesso noi riuscivamo ad avere il legname da costruzioni direttamente da chi ci affittava il terreno, magari pagando una piccola quota extra.
Si ha però il vantaggio che il legname è già sul luogo e non bisogna quindi trasportarlo avanti e indietro dalla sede, il proprietario pò riaverlo a fine campo senza che il leganme sia molto rovinato (si parla solo di qualche tacca qua e la).

Ciao
Zio


L'ultima modifica di Zio il Domenica 01 Giugno 2008, 18:18, modificato 1 volta
Top
Genny_82



Età: 41
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 31/05/08 11:58
Messaggi: 2
Residenza: Como

MessaggioInviato: Domenica 01 Giugno 2008, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille!
In effetti all'ultimo campo abbiamo fatto proprio come dice rinoceronte...anche se eravamo piuttosto obbligati perché eravamo a 1700 m Very Happy !

Be', grazie comunque per le risposte!
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 00:17    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che nona vete scelta... e poi se ci pensi alla fine compri i pali che però ti durano più anni. noi in magazzino abbiamo pali che avranno 10 anni buoni, i più giovani...
se sei veramente fortunato e trovi un posto che te li fornisca... bè...allora direi che sei a cavallonoi quest'anno stiamo prendendo in considerazione di noleggiarli da un falegname del posto per poi "rigirarli" al gruppo che fa il campo dopo di noi...così le spese si suddividono tra tutti...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org