Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Info route: bacchettare o rispondere?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Qualcuno dice che qui, sganciati dalle dinamiche del PE, si avrebbe la libertà anche di fornire pappe pronte che intanto avranno aiutato e ci penseranno i capi a fare sintesi dei problemi. Qualcun altro dice che qui, sganciati dalle dinamiche del PE, si avrebbe la libertà di segnalare anche vivacemente che non si costruisce in questo modo, che poi ci penseranno i capi a fare sintesi e a spiegargli perché rinoceronte è stato così sgarbato sul forum Very Happy .
Il bello del gruppo di discussione è che hanno titolo per starci entrambe le filosofie di partecipazione, e sarebbe bello che ciascuno lo facesse come meglio crede senza volere per forza che altri sposino il suo metodo. Se un altro non ha risposto dicendo quello che tu avresti detto, la soluzione non è far tacere l'altro o peggio fargli dire quello che pare a te, ma aggiungere _anche_ la tua.


Concordo in toto quest'ultima affermazione di Polvansen.
Riporto però a come è iniziata tutta la discussione. Prima di tutto il titolo è stato un qui pro quo.... ero partito con quel titolo, e solo successivamente mi sono accorto che c'entrava poco... è stato poi precisato fin dai primi post che l'oggetto del contendere non era tanto il moderatore in quanto tale quanto il doppio ruolo capo scout/utente forum... infine si era detto che però chi era allo stesso tempo anche moderatore, rischiava un qualcosina in più di essere travisato nel suo ruolo nel momento in cui esternava opinioni personali...

Ritornando a come è iniziata la discussione vorrei ricordare che, se anche tutti accettassimo in toto la considerazione appena fatta da polvansen, rispetto a tutti quei topic iniziati con una domanda specifica (NB per rino: mi riferisco anche a quelle che pur chiedendo una meta specifica e non un caso particolare come "un tema per la route" non sono state risposte nel merito) e poi finiti a parlare di altro (non certo O.T.), l'obiettivo rimane quello di trovare il modo perchè, se uno apre il post "Route a Lourdes" non si trovi un post che parla solo di metodo, ma che parli effettivamente della route a Lourdes. Questo si può ottenere in due modi:
1. Facendo in modo che chi ha la "libertà di segnalare anche vivacemente che non si costruisce in questo modo" si limtasse a sottolineare le proprie opinioni senza "monopolizzare la discussione.
2. Facendo in modo che chi ha la "la libertà anche di fornire pappe pronte che intanto avranno aiutato" effettivamente partecipino attivamente alla discussione fornendo informazioni utili e riportando la sdiscussione sui binari dell'argomento richiesto.

Siccome ognuno è libero di scrivere come vuole, questo non è un metodo che propongo, ma un invito a ragionare meglio il nostro ruolo di capi sul forum nel modo da una parte meno invadente, dall'altra più costruttivo. Resta sempre la libertà di ognuno di ragionare con la propia testa e di dare forma a questo forum come meglio gli aggrada. ragionarne insieme credo però sia quantomeno costruttivo.

Quanto agli ultimi commenti di Rinoceronte, posso solo aggiugere che:
- rispetto al suo sbigottimento di ricerca inormazioni sul forum invece di chiamare il luogo: cercare info sul forum non significa evitare una successiva ricerca sul luogo, significa cominciare a prendere spunti sui diversi luoghi da vagliare. Non è il metodo migliore o lo spazio "principe" in cui ragionare di queste cose, ma non mi smebra nemmeno così grave rendere partecipi alti utenti nella prima fase di scelta.....
- rispetto al suscitare dubbi e domande agli RS, non so che concetto di capoclan tu abbia: sono completamente d'accordo con quelo che dici solo che nel passaggio tra suscitare i dubbi agli RS e fare in modo che da soli trovino le risposte, io ci vedo doveroso per un capo un sostegno ed un appoggio per accompagnarli a trovare la risposta.... se devo insegnargli ad andare in bicicletta non basterà solo spiegarglielo a voce o porgli donade sulla ricerca dell'equilibrio, dovrò anche accompagnarlo e sostenerlo nella sua ricerca dell'equilibrio, questo non vuol dire fargli trovare pappa pronta o semplificargli la vita perchè alla fine il suo equilibrio lo troverà da solo... ma perchè rischiare che soffra inutilmente, s scoraggi e butti via la bicicletta ancor prima di imparare slo perchè non lo abbiamo sostenuto?
- rispetto alla soluzione che proponi in risposta a quetso forum... io ti ho già detto che secondo me è inutile un mega-topic che sia un calderone di idee e proposte, un guazzabuglio di milioni di route proposte a caso come se fosse una bacheca degli annunci. E' utile mantenere post specifici dove le persne possono trovare informazioni specifiche senza leggere paginate di post con le più dispararte route o con informazioni su "lourdes" sparse qua e là....


Infine volevo riproporre l'idea di far introdurre ogni forum sulle route con un "appunto metodologico" uguale per tutti che faccia ragionare sull'importanza di preparare e progettare una route, sui significati, i perchè e qualsiasi altro consiglio metodologico. Questo se lo becca sia chi ha la coscienza a posto sia chi invece cerca la route pret-à-porter... L'appunto metodologico si può anche decidere e scrivere a più mani condividendolo sul forum e prponevo fosse rino a cominciare a tirare giù una prima bozza, essendo l'utente che fino a oggi ha più espresso in modo sentito disappunto verso certe richieste di informazioni (e ripeto ha sempre detto cose giuste, vere e attinenti.... nessuno le mette in dubbio).
Buona giornata
Top
sponsor
sponsor
rudolf83



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 03/10/06 21:26
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

sdesiderio bhe proponilo a riccardo che è il creatore del sito !
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org