Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


route...ideeee please!?!?!
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 11:10    Oggetto: Rispondi citando

non mi pare sia quello che ha scritto toro nell'ultimo suo post.
quello che leggo è la richiesta di un aiuto per farsi una gita e il fatto che abbia scritto di "non fare diventare lo scoutismo un manuale noioso" è la prova concreta che dietro alla sua richiesta non c'è molto.
cosa che sicuramente va anche bene e ognuno è libero di farsi le route come meglio crede, ma è anche giusto, però, poter ricordare la differenza tra lo scoutismo e le gite del cai ( con tutto il rispetto per questa mia altra associazione ).
Top
sponsor
sponsor
torodirompente



Età: 33
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 30/08/07 14:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

quest'anno col mio clan abbiamo parlato della scelta politica...la route per essere inerente alla scelta politica dove la facciamo?!?...noi vorremmo prima trovare il posto poi decidere l'argomento da trattare...io chiedevo solo se qualcuno avesse fatto una route interessante in qualchè posto carino...e mi sono ritrovato in un dibattito al di fuori delle capacità di confrontarsi di un rover al suo primo anno, cercherò nei miei prossimi topic se ce ne saranno altri di essere più preciso...ah e comunque il clan non è solo una comunità dove ci si incontra per misurare il proprio livello di maturità cm in un test ma è anche un gruppo di amici che si diverte stando insieme sennò noi ragazzi diciassettenni e diciottenni e anche più grandi non penso che saremmo tanto interessati a partecipare alle riunioni...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

torodirompente ha scritto:
è anche un gruppo di amici che si diverte stando insieme sennò noi ragazzi diciassettenni e diciottenni e anche più grandi non penso che saremmo tanto interessati a partecipare alle riunioni...

tu dici
Citazione:
e ci credo molto nell'opera iniziata da B.P
b'è, forse è meglio rileggere (o leggere per la prima volta) "la strada verso il successo", di bp appunto.
Citazione:

noi vorremmo prima trovare il posto poi decidere l'argomento da trattare...

vedo ancora che non si è capito che il problema è proprio quello..

e non mi sembra sia stato un dibattito al di fuori delle capacità di un diciassettene. Mi verrebbe da riflettere allora cosa sanno fare i diciassettenni di oggi, tanto per usare un'espressione comune di chi è già stato diciassettenne.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

allora partiamo dall'abc: cosa ha voluto dire fare un capitolo sulla scelta politica?
a quali conclusioni e riflessioni vi ha portato?
Top
eleonora





Registrato: 28/05/08 12:15
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 12:27    Oggetto: aiutooo! Rispondi citando

sono una scolta del gruppo scout savona 8 e ho assolutamente bisogno di voi!con il mio clan abbiamo intenzione di fare una route metà di strada e metà di servizio nel periodo dal 10 al 17 agosto...solo che siamo in 20..ed eventualmente in 30, se è possibile trovare un servizio inserendo anche il noviziato, che però è minorenne!
la parte di strada sarebbe, a questo punto, conseguente al luogo dove poter fare servizio.
se conoscete qualche posto o avete informazioni, io sono qui!
ah, il servizio assolutamente in Italia..dovremmo comprarci un aereo per andare all'estero!!
grazie mille
eleo
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 18:36    Oggetto: Re: aiutooo! Rispondi citando

eleonora ha scritto:
sono una scolta del gruppo scout savona 8 e ho assolutamente bisogno di voi!con il mio clan abbiamo intenzione di fare una route metà di strada e metà di servizio nel periodo dal 10 al 17 agosto...solo che siamo in 20..ed eventualmente in 30, se è possibile trovare un servizio inserendo anche il noviziato, che però è minorenne!
la parte di strada sarebbe, a questo punto, conseguente al luogo dove poter fare servizio.
se conoscete qualche posto o avete informazioni, io sono qui!
ah, il servizio assolutamente in Italia..dovremmo comprarci un aereo per andare all'estero!!
grazie mille
eleo


Una possibilità ce l'avete a due passi:

Itinerari per route di strada
+
Esperienza di servizio da abbinare alla strada

Se ti interessa puoi visitare il sito www.spensleypark.org o scrivere a info@spensleypark.org....
Top
eleonora





Registrato: 28/05/08 12:15
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille, ma a San Desiderio ci siamo già stati per la route di Pasqua di due anni fa e abbiamo fatto servizio di pulizia fiume! ah, mi ero dimenticata di specificare che il servizio che noi cerchiamo sarebbe in particolare con i disabili, per concludere il nostro capitolo sull'uguaglianza!!
grazie lo stesso per la tua risposta!
eleo
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ripeto: magari (non so, ma provo a ipotizzare) il clan di torodirompente in route vuole trattare un argomento che no necessita di un posto in particolare..


Appunto. La Route

È il modo caratteristico di vivere
il roverismo-scoltismo.
Presuppone più giorni di cammino,
il pernottamento in posti
diversi e lontani fra loro, un’alimentazione
sana e uno zaino
essenziale e leggero, un percorso
interessante e un tema di
fondo che leghi i momenti dei
vari giorni.


è sostanzialmente un'esperienza di Strada e Cammino in cui il "tema di fondo" non dev'essere necessariamente legato al luogo dove si svolge. Un bel percorso nelle Alpi è Route, è Strada, è Cammino nella quale la comunità affronta un tema, delle discussioni ma non deve necessariamente andare in un luogo attinente al tema. Le altre esperienza di Servizio, di Confronto con realtà sono altre attività estive, ma non sono Route. Un Clan o un Noviziato che decidono di fare Route possono tranquillamente scegliere un percorso, un luogo indipendentemente dal tema che hanno affrontato durante l'anno e che continueranno ad affrontare in Route attraverso attività, discussioni, confronti, ecc....

Attraverso l’esperienza
della route i rover e le scolte
assaporano lo spirito della scoperta
degli altri e delle cose, il
gusto dell’avventura, del contatto
con la natura, vivendo le giornate
con ritmi nuovi in semplicità
ed essenzialità, nella tensione
continua del superamento
dei propri limiti.


Se un Clan durante l'anno ha affrontato un discorso sulla disabilità e va a fare come campo estivo servizio in una Comunità è una bellissima attività e una giustissima scelta. Ma non è Route.

Esistono altre forme di campi (di
preghiera, di Servizio, di incontro
con comunità, ecc.) che in
particolari momenti rispondono
meglio alle esigenze della
Comunità.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

certo. non è route.
ma il senso del "progetto" ( che per un clan dovrebbe essere la spina dorsale ) ne guadagna e non poco.
interpretare il metodo alla lettera non significa fare roverismo: signfica essere dei buoni esecutori, al massimo.
per rendere il metodo educativo davvero occorre che tutta la comuntià del clan abbia ben chiaro e lavori al progetto d'insieme e ne dia testimonianza. progetto che, nell'anno, comprende a pieno titolo la route o il campo estivo, i quali non può essere considerati comunque una cosa slegata o a se stante. diventerebbero solo del pascolo libero.
alla fine quello che manca a molte delle nostre branche rs è il senso del "perchè".
si fa la route perchè lo dice il metodo? non basta. il clan deve metterci quel di più affinchè la route diventi educativa per tutti.
in un constesto di progettualità, fare la route tanto per fare la vacanza estiva può anche andare bene, ma non ha molto a che vedere con lo scoutismo.
le route, i campi, le attività che un clan fa non sono sostanzilamente solo una esperienza di strada perchè allora non ci sarebbe nessuna differenza tra noi e il magnifico CAI se non l'eesere tutti vestiti uguale e qualche fazzolettone.

"Attraverso l’esperienza
della route i rover e le scolte
assaporano lo spirito della scoperta
degli altri e delle cose, il
gusto dell’avventura, del contatto
con la natura, vivendo le giornate
con ritmi nuovi in semplicità
ed essenzialità, nella tensione
continua del superamento
dei propri limiti."

voglio sperare che le comunità rs in giro per l'italia e non solo comincino a capire che questa definizione di route lascia il tempo che trova.
questa definizione può andare bene anche per un gruppo di compagni di scuola che si fanno la vacanza insieme in montagna.
ma per diventare adulti in una comunità rs queste cose devono avere un valore aggiunto. altrimenti non serve.

finchè continueremo a mettere come prioritario il parlaci addosso e dirci quanto siamo bravi e belli e felici perchè abbiamo camminato in montagna per una settimana, non cambieremo molto nel nostro mondo.
se la route diventa momento di verifica e di approfondimento, forse qualche speranza in più c'è.

logicamente, dipende dal contesto in cui di trova una comunità rs, ma sicuramente a questo occorre tendere.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org