Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


nuova promessa cngei
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 09:55    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
certo continuiamo a dividere e a creare associazioni...tanto perchè non c'è confusione
io non divido. al limite constato che ci sono delle differenze. Se mi accettano per quello che sono e se i compromessi sono accettabili, non ho problema. Altrimenti non ho alternative.
Se tu (intendo come associazione ovviamente non c'è niente di personale) mi dici :" se ti sta bene è così e se no arrangiati": chi è che divide? chi se ne va o chi, come associazione, non accetta le diversità?


per me il problema è a monte nella situazione da te descritta
Perchè un'associazione si deve imporre??? le decisioni non si prendono insieme??? tale rigidezza di comportamento di fa strano soprattutto nello scoutismo... e comunque dato che creare altre associazioni per me non giova a nessuno non credo sia una soluzione davanti all'aut aut.



P.S. stiamo discutendo non ti preoccupare...le discussioni non sono mai sul personale
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Ah Porcellino....stavolta non sono d'accordo con te.
Il fatto che Tizio possa avere un Dio diverso dal mio non necessita di cancellarne il riferimento. Non credo sia un caso se B.-P. ha usato "Dio" e non altro. "Dio" è così valido in ogni promessa, sia che Tizio sia Cristiano che Musulmano per esempio.
Cancellarlo non è segno di libertà, al contrario è segno di ristrettezza.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

sì uomodelbosco, non siamo d'accordo.
io comunque stavo semplicemente sottolineando che per eliminare Dio dalla promessa non serve stravolgere il resto.
Poi, come ho già scritto in altri topic, sono convinto che si possa benissimo vivere un'esperienza scout che prescinda, non necessariamente che neghi, da Dio.
Io, da credente, comincio a ìd incamminarmi verso quella direzione.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

certo, dopo quasi un anno dall'ultimo messaggio ripresentarmi cosi... vabbè mi gioco il jolly sul fatto che mi riteniate in buona fede....
Posso capire che l'esperienza scout possa prescindere da "quale" Dio, o meglio, possa prescindere dal modo che si utilizza per riferirsi a Lui, ma sinceramente che si possa non prenderLo in considerazione come motivo per cui siamo e per cui liberamente scegliamo di vivere quell'esperienza, mi risulta veramente difficile. Può bastare l'amore verso la Patria per considerare fratello chi non condivide la stessa bandiera ed è inserito in un contesto sociale, culturale e normativo diverso dal nostro ?
ed ancora, ti può portare l'amore verso la scienza ad un livello di ammirazione ed intimità paragonabili a quello che prova un figlio per l'opera del Padre ?
Nutro molta stima nei confronti di coloro che in origine si prefissarono l'obiettivo di riunire in un singolo progetto corporativo la forza enorme che poteva derivare dall'impiego di tante differenze e mi spiace sinceramente che oggi si parli di prendere in considerazione l'idea di nascondere un problema semplicemente eliminando "due parolette" da una "formuletta", mi sembra un voler utilizzare economici mattoni al posto della più duratura pietra legandoli con bitume invece che cemento. Soluzione certamente semplice e veloce, ma dove porta ? forse a frenare momentaneamente l'emorragia e a recuperare velocemente numeri, ma se vogliamo i numeri abbiamo proprio perso di vista qualcosa.
Il nemico non è la differenza, il nemico è l'intolleranza che deriva dal non volersi impegnare (sul serio Wink ) per comprendere che siamo parte di un tutto.
Ammettiamo che quelle Associazioni che hanno scelto la via della singola confessione si sono poste obiettivi non alti tanto quanto quelli, ma ammettiamo pure gli obiettivi traguardati appaiono più perseguibili in questo tempo e con queste forze. Forse oggi non è ancora il momento di aspettarsi dei frutti, ok si vede che continueremo a lavorarci, in fondo mica ci hanno obbligato a consegnarlo per fine aprile il mondo un pò migliore di quello che abbiamo trovato Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 01:34    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto ,non mi risulta che la nuova promessa CNGEI abbia ricevuto l'IMPRIMATUR del WOSM,anzi il WOSM ha pregato il CNGEI di "rientrare" questa decisione "Anticostituzionale".
Inoltre GufoPreciso riporta:
"Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco (nome del Branco) e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge"
_________________

Perchè invece mi risulta presentata al WOSM la formula? :
"Io .....(Nome)mi impegno a migliorare me stesso (stessa) seguendo la mia pista con curiosità per ciò che non conosco,a vivere con chi mi è vicino le mie gioie e le mie paure ,a rispettare la Natura e compiere Buone Azioni.Voglio far parte del Branco ......(Nome Branco) e per questo mi impegno a conoscerne e rispettarne le regole"

In Corea ,se anche il CNGEI "continuerà" nel suo intento ,l'Italia sarà epicentro di un forte dibattito costituzionalista(e per AGESCI e per CNGEI) ed il Ns fratello Britannico il "mitico" Derek Pollard OBE Presidente del Comitato Costituzioni del WOSM (allego foto,il vecchio lupo sulla dx)addetto alla "materia" avrà,ed ha già,il suo bel da fare....tra l'altro con lettera ufficiale del 02/11/2007 si era già espresso negativamente:".....la Vs.proposta non soddisfa il Comitato su vari aspetti".

Per quanto riguarda Dio nello Scoutismo ,se le vostre supposizioni/citazioni Powelliane possono esser giuste ,in linea di massima,e riferite ad un primo periodo ....non sono precise e complete nel dimenticarsi che B.-P. aveva in un secondo tempo anche previsto una "certa" accettazione dell'agnosticità(come passaggio) con gli "Outlanders"....
Quegli Scout che nel percorso non posson adempiere in toto a Legge o promessa o ambedue.
Non vorrei inoltre addentrarmi nel discorso Scoutismo -Massoneria che
-si dice-permei -anche in Italia- lo scoutismo,con riferimento in particolare (ovvio,mi pare) al CNGEI.

Non voglio sembrare il palloso professore....ma credo che TUTTI...dobbiam approfondire un po la materia....
Quanti sanno ad esempio di Sir Francis Vane e della sua importanza per lo Scoutismo Italiano.....in fondo è lui che(per il dispiacere di coloro che apprezzerebbero,invece, un pò più di attinenza col metodo ispirato all'imprinting Militare -non militarista-del movimento)ha dato al Movimento Italiano il forte Imprinting Pacifista anti Militarista,che tutt'ora si tramanda....???

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



Scout2.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8962 volta(e)

Scout2.jpeg




L'ultima modifica di BOBOMAN il Giovedì 27 Marzo 2008, 12:13, modificato 2 volte
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 02:01    Oggetto: Rispondi citando

Ulteriore invito ...quando si fà riferimento al pensiero di B.-P. questo dovrebbe essere fatto con una profonda conoscenza di tutta l'opera e di tutto il percorso metodologico pre Scoutismo(Boys Brigade) Scoutistico e Scoutistico Gilwelliano....
Tenendo conto delle varie riedizioni ,con profonde revisioni, delle opere "base" e soprattutto con un analisi (se possibile) delle opere in lingua madre,visto che molte opere vengono tradotte omettendo aspetti importanti o quantomeno con traduzioni che con piccoli (e anche grandi) travisamenti di significato ne modificano anche profondamente il senso....
Basare il B.-P. pensiero sulla prima edizione di SfB e -perdipiù-tradotto in Italiano o sulla prima del Libro dei capi(gia il titolo?????)non è corretto e storicamente e moralmente.
Nel mio topic "I Have a Dream" il mio sogno è il sogno (in sunto) di B.-P. ed è il "Programma" della "Confraternita del Gilwell".I famosi Elfi e Folletti della Foresta di Epping.

Come consiglio,se conoscete l'Inglese,cominciate con il leggere la biografia di B.-P. scritta da Tim Jeal ,la trovate da acquistare su Amazon Books.......poi vi dirò cos'altro....
Comunque ci scorniamo ,impieghiamo molto del nostro tempo in argomenti che consideriamo "nuovi" e che richiedono nuove soluzioni o studi....ma se si andasse più a fondo si scoprirebbe che TUTTO è già stato affrontato ,studiato,previsto e anche....risolto(Vedi riferimento-nel mio precedente intervento-agli Outlanders)
Basta prepararsi un pò ,a quel punto rimane solo da porsi la domanda ...Concordo con lo Scoutismo ,con cio che dice il Padre Fondatore?
A quel punto o sono nello Scoutismo o cerco un altra via...magari,perchè no,usando certi aspetti del Metodo per i miei fini,ricordandosi però che la proprietà concettuale della parola Scout e dello Scoutismo è del WOSM e di Gilwell.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Da http://www.cngei.taa.it/node/98
CNGEI - Trentino Alto Adige ha scritto:

Prosegue il percorso per la nuova promessa branca L.
Inserito da admin il 25 Gennaio, 2008 - 02:34

Prosegue il cammino della nuova promessa di Branca L.

È giunta in questi giorni l'attesa approvazione da parte del WOSM ora tocca al Consiglio Nazionale deliberare sull'argomento.

In allegato, per gli utenti registrati, trovate i documenti fatti circolare dal Capo Scout, a breve dovrebbero essere visualizzabili anche su sc.cngei.it



Da http://serfior.blogspot.com/2008_02_10_archive.html
Sergio Fiorenza, Capo Scout CNGEI e Vice Presidente FIS ha scritto:

lunedì 11 febbraio 2008
il potere e la responsabilità

Abbiamo fatto il Consiglio Nazionale, ieri e l’altro ieri.

Il Consiglio diventa sempre più un buon gruppo, fato di gente che man mano aumenta l’entusiasmo, che s’impegna sempre più a fare.

Si lavora scherzando, qualche volta divertendosi, ma si lavora.

Questo fine settimana abbiamo affrontato temi seri e difficili, dove ogni scelta deve essere analizzata da tutti i punti di vista. Ed è facile dimenticarne uno. Per non dimenticarlo, dobbiamo discutere, discutere, discutere per far uscire fuori tutte le possibili sfaccettature.

Ed anche in questo week end è andata così. Ma le discussioni sono costruttive, percepisco un buon clima: nessuno si mette di traverso per partito preso e per pregiudizio rispetto a qualcosa o qualcuno, ma trovo che ciascuno cerca di compenetrarsi nel problema e nelle tensioni emotive delle persone coinvolte dalla decisione che si sta per prendere.

Abbiamo affrontato, tra gli altri, un tema forte del CNGEI: la promessa di branca L. scegliere è stata una liberazione perché il peso di dodici anni grava molto sull’eredità consegnataci. Scegliere è stato inghiottire bocconi amari delle critiche che son venute fuori negli ultimi tempi e altre ne verranno. Scegliere è diventata la prospettiva di un percorso che può diventare un calvario quando in tanti si accorgeranno solo ora che la nuova promessa comporta modifiche di comportamenti, di atteggiamenti, di coinvolgimenti.

A chi inneggia alla lesa maestà di aver osato cambiare la Promessa del 1926 mi piacerebbe spingerlo a considerare che siamo un movimento e non possiamo star fermi in una realtà che cambia; che essere in un movimento significa Partecipare al cambiamento e non star fermo, sentendosi la coscienza a posto per aver delegato, riservandosi il diritto di critica da avversare a che è preposto a prendere decisioni al suo posto; che essere in un Movimento significa che tutto può essere evoluzione, facendo riferimento ai Principi ed ai Valori contenuti nella Promessa e nella Legge originaria (e non nella formula); che gli altri che hanno portato avanti un’idea che è stata condivisa dalla maggioranza non è l’idea di un nemico, ma solo di persone convinte quanto lo si è in cuor proprio della bontà e della giustezza della propria causa.

A chi inneggia alla vittoria, desidererei ricordare che non ha fatto una battaglia a forte apache, non ha resistito all’assedio di mafeking, ma ha solo portato avanti, con convinzione, ciò che riteneva giusto fare in un mondo che cambia ma che qualcuno non riesce a vederla allo stesso modo; che l’impegno profuso è legato ad una prospettiva per arrivare più facilmente ai Lupetti futuri e a sempre più bambine e bambini; che con questa formulazione si riesca a raggiungere, con maggiori chiarezze, le famiglie che scelgono il cngei per l’educazione dei propri figli.

A tutti chiedo RISPETTO per l’altra parte, nella prospettiva che in un periodo adeguato si possa serenamente fare una verifica del percorso e dell’efficacia dell’azione partendo dalla base della democrazia: ora l’associazione ha scelto e bisogna, si deve, c’è l’obbligo di provare e di cimentarsi in questa nuova via, senza se e senza ma. Il tempo ci darà la possibilità di capire se abbiamo fatto bene o meno. Ma ora, più che mai, il CNGEI ha bisogno di unità per capire il futuro cosa gli riserva.

A me e a chi ha scelto con me (il Presidente e l’intero Consiglio), rimane la gioia di aver contribuito a completare un percorso, a dare una nuova prospettiva al CNGEI ma anche il dolore della sofferenza per quanti si adatteranno con difficoltà, con resistenza, con poca convinzione a questo percorso. Le strade le abbiamo tentate tutte, dando il tempo della condivisione: c’è l’amarezza di percepire che non tutti hanno colto l’opportunità di tuffarsi o ri-tuffarsi nella condivisione. Abbiamo rallentato il percorso ma non è stato sfruttato il rallentamento e siamo sofferenti perché, mettendoci nei panni di chi sta cercando di reagire ora, capiamo la difficoltà ma siamo consapevoli che non possiamo più fermarci, altrimenti ci impantaniamo. Rimane la speranza che da questa esperienza abbiamo imparato che, quando c’è la chiamata alla Partecipazione, tutti devono cogliere le opportunità che si presentano per vivere la democrazia fino in fondo.

Rifletto sul peso che comporta una scelta, ogni scelta, nel mio ruolo e non mi riferisco solo alla Promessa. Ogni scelta comporta difficoltà, a volte lacerazioni, a volte mal di pancia: perché si cerca di capire sempre il pensiero ed i bisogni di tutti i coinvolti. Ma scegliere significa Credere in un Progetto, perseguirlo e comportarsi con fedeltà ai Valori ed ai Principi, per il bene ed il Progresso dell’Umanità attraverso l’azione del CNGEI. E a volte bisogna prendere delle decisioni con sofferenza, ma bisogna prenderle. A volte sono coinvolte persone, altre volte situazioni: non tutti potranno esser contenti, ma tutti potranno vedere, speriamo, crediamo, un CNGEI sempre più florido.



Da http://www.cngei.it/L.phtml?IDMacro=4324
CNGEI ha scritto:

La prima grande preda/attività che i nostri bambini e bambine iniziano a cacciare/fare è la Promessa. Per un lupetto o lupetta del CNGEI la Promessa è:

Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco (nome del Branco) e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge

Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

La fonte citata da Elfo è ineccepibile, ma se la leggete attentamente si nota con evidenza che tanto condivisa la scelta non è stata, anzi! Da fonti meno autorevoli ho saputo di lotte parecchio dure tra i due schieramenti, e giunti a questo punto mi domando se ha un senso arrivare all'urto per cambiare la promessa L, ma soprattutto: perchè?
Non vedo davvero tutta questa esigenza di cambiamento e soprattutto quel continuo richiamare all'unità, alla comprensione e al futuro ben poco assomiglia ad una scelta, molto di più ad una bandiera che sventola su un mucchio di cadaveri...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno saprebbe indicarmi fonti (possibilmente attendibili Smile ) sulla presenza in Italia di scautismo non cristiano/non cattolico vorrei cercare di farmi una idea sulle dimensioni del fenomeno
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

wikipedia.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi duole confermare che scorgo anch'io lo scenario descritto da uomodelbosco: una bandiera che sventola su un mucchio di cadaveri. E purtroppo la bandiera e i cadaveri sono Scout.

Per quanto riguarda la decisione in sé ribadisco la mia ferma contrarietà all'eliminazione della parola Dio (tanto più che nell'accezione del WOSM il termine "Dio" è comunque inteso in senso molto lato), ma soprattutto della formula "Io prometto". Sarei curioso di sapere qual è il testo in inglese che è stato sottoposto al WOSM. Perché senza "Io prometto", "I promise", non è una promessa. E uno Scout che non ha fatto la Promessa per definizione non è uno Scout, checché possa aver sentenziato il WOSM nonostante sia l'istituzione depositaria della canonicità Scout (posto che con la pessima gestione dell'affaire Eduardo Missoni ha perso parecchia credibilità).

In sostanza, per quel che mi riguarda, il lupetto CNGEI non è uno Scout, alla stregua di un castorino.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
In sostanza, per quel che mi riguarda, il lupetto CNGEI non è uno Scout, alla stregua di un castorino.

Un pò forte come affermazione, ma come non condividerla?
A me sembra che si scambi l'abbattimento dell'edifico per modernità. Cosa significa essere al passo coi tempi togliendo Dio? Forse Dio non è più al passo con i tempi? O promettere è considerato troppo impegantivo in questi tempi di provvisorietà? O forse essere al passo con i tempi è non essere più Scout? Evil or Very Mad
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Intendiamoci, si tratta di una pura questione di investitura (così come B.-P. definisce la Promessa del Lupetto nel Manuale dei Lupetti: "La Cerimonia di Investitura di una Zampa Tenera").
Un lupetto CNGEI farà attività scautistica e si sentirà parte della grande famiglia degli Scout, ma non è stato investito come tale.

Un po' come un finto sacerdote che celebra Messa, o una persona che esercita abusivamente la professione medica senza aver conseguito la laurea in medicina. Magari sono altrettanto bravi quanto le loro controparti "reali" ma non sono ciò che dovrebbero essere.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Ci vedo due cose:
1) la paura dell'impegno. Promettere e mantenere, sia pure per piccole cose, non è più "di moda" e noi invece di difendere dei valori ci adagiamo sulla banalità qualunque e sul sottinteso disimpegno.
2) una distorta concezione della laicità, che chissà perchè dovrebbe fare i conti senza Dio appellandosi invece a una genericità senza sostanza. C'è forse della spiritualità in questa "promessa"? Nominare Dio, anche per un lupetto, lo mette già in un certo ordine di idee che invece così sembra appartenere ad altri, più adulti, e non anche a lui nel suo piccolo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 27 Marzo 2008, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo nessuno del cngei interviene...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org