Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi: volontari o professionisti?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 11:45    Oggetto: Capi: volontari o professionisti? Rispondi citando

Ritenete sia meglio che un Capo sia un volontario oppure pensate che possa essere meglio se diventasse una professione?
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Hihihi, se penso a quante volte ho detto e pensato "ohi, ma in fondo non mi pagano mica!"

Credo che il bello dello scoutismo (almeno di quello italiano) sia proprio il fatto che è una cosa enorme, che stranamente in qualche modo (con alti e bassi) funziona!
Se fosse una professione avremo ancora meno capi e probabilmente molto meno preparati e dediti ai propri ragazzi. L'unica cosa che ci distingue dalle cooperative sociali che fanno animazione, doposcuola e cose del genere è proprio il fatto che da noi, chi resta lo fa perchè ci crede (o almeno crede di crederci!). Negli scout, di qualsiasi colore, chi resta non dirà mai "lo faccio solo perchè non ho ancora trovato di meglio" oppure "ma non è che potrei fare la parte burocratica della questione perchè a me stare con i bambini/ragazzi non è che piaccia più di tanto".
Se mai il problema è che lo scoutismo attualmente pretende troppo tempo di cui troppo poco con i ragazzi... e allora a volte verrebbe proprio voglia di avere un "orario di lavoro" in cui fosse chiaro cosa siamo chiamati a fare e quando! Come dire... sono anche disposto a lavorare 10 ore in fabbrica se questo mi permette di starne 3 in laboratorio a fare lo scienziato però voglio essere sicuro di non lavorare più di 13 ore e che mi garantiate quelle tre fantastiche ora da vero scienziato in cui posso devastarmi come se non più che in fabbrica ma almeno faccio quello che mi piacere veramente!
L'unica cosa che forse potrebbe migliorare se fossimo dei professionisti sarebbe la "formazione permanente e continua" solo che si ridurrebbe a corsi di aggiornamento più o meno obbligatori e sicuramente inutili... quindi tanto vale tenerci i nostri capi iper-sicuri della loro ormai desueta formazione * ma che stanno volentieri con i ragazzi.

(Ovviamente uso fabbrica e scienziato basandomi sui miei gusti ma potete tranquillamente invertire l'orario o metterci altre due professioni a caso! Razz )

* l'altra soluzione sarebbe rendere l'iter formativo un po' più furbo ma questo è un altro discorso... che poi, lo hanno appena riformato ma come avete notato in altri post in modo assolutamente "burocratico" ed inutile... vedremo, magari ci sbagliamo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

basta vedere il professionismo nello scoutismo usa che sono pagati...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 14:55    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
basta vedere il professionismo nello scoutismo usa che sono pagati...

Non lo conosco. Puoi essere più preciso?
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Lo scautismo è una cosa che si fa con i ragazzi e non per i ragazzi... perchè in fondo tutti noi adulti scaut siamo ragazzi dentro e ci piace continuare a giocare il grande gioco... ovviamente volontariamente!

CURIOSITA':
ma cosa significa questa sfilaza di roba che alcuni (tra cui rinoceronte) hanno nella firma?
EG6 SC+++ CA+ Z+++ F+ ST+++ SE+ E+ L+ PR+ B CO+
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo anche se andiamo deliberatamente off topic
scoiattolo parsimonioso ha scritto:

CURIOSITA':
ma cosa significa questa sfilaza di roba che alcuni (tra cui rinoceronte) hanno nella firma?
EG6 SC+++ CA+ Z+++ F+ ST+++ SE+ E+ L+ PR+ B CO+


è un codice (facilmente generabile su vari siti compreso tuttoscout) che assegna una specie di punteggio ad ogni "aspetto" della vita scout
ad esempio, sperando che rinoceronte non se la prenda, EG6 vuol dire qualcosa tipo "sono in EG da 6 anni"
gli altri sinceramente non li ricordo ma vanno dall'abilità tecnica alla religiosità passando per tutto quello che ci sta in mezzo!
Ripeto, se sei curioso di scoprire il tuo puoi farlo su tuttoscout o in giro per la rete!
Top
*alice



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 18/02/08 22:52
Messaggi: 21
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
basta vedere il professionismo nello scoutismo usa che sono pagati...


anche in Australia...una capo della mia co.ca. è stata lì per un pò di tempo e ha racconatato che lì è proprio un lavoro...c'era una donna, un capo insomma, che come lavoro fà la capo scout...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 18:58    Oggetto: Rispondi citando

*alice ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
basta vedere il professionismo nello scoutismo usa che sono pagati...


anche in Australia...una capo della mia co.ca. è stata lì per un pò di tempo e ha racconatato che lì è proprio un lavoro...c'era una donna, un capo insomma, che come lavoro fà la capo scout...

Bah...vi dirò...a priori non lo trovo completamente disdicevole...
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Bah...vi dirò...a priori non lo trovo completamente disdicevole...


In Italia? Con la cultura della "conoscenza" e raccomandazione che c'è in giro?
Lo Scautismo sarebbe pieno di raccomandati nullafacenti venuti, anzi mandati da amici e conoscenti politicanti, a rubare uno stipendio. Meglio come stiamo: poveri ma buoni...
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Eh si,ha ragione scoiattolo parsimonioso....
Credo anch'io,com'è già stato detto,che il bello dell'esere capo scout sia proprio che lo faccio perché ci credo, non perché non ho trovato niente di meglio,perché mi guadagno da vivere ecc....
Molte volte anch'io mi son detta "Ah,se lo scautismo fosse un lavoro avrei già risolto ogni mio problema...farei molti meno sacrifici....gli dedicherei tutto il tempo che vorrei" ecc ecc.....ma non è giusto che sia così invece,se ne perdfe gran parte dellla bellezza e dei valori che vogliamo passare!
Non vedo lo scautismo come una professione,come un mestiere,come una semplice attività ricreativa per ragazzi....vedo lo scautismo proprio come uno stile di vita,ci credo!E per questo voglio passare questo concetto anche ai ragazzi,e non sarebbe lo stesso se fosse il mio lavoro...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:

CURIOSITA':
ma cosa significa questa sfilaza di roba che alcuni (tra cui rinoceronte) hanno nella firma?
EG6 SC+++ CA+ Z+++ F+ ST+++ SE+ E+ L+ PR+ B CO+

velocissimo OT:
è un modo semplice e veloce per raccontare il proprio scoutismo.

qui per farlo:
http://www.tuttoscout.org/download/files/scoutcode/

qui per decifrarlo:
http://www.tuttoscout.org/download/files/scoutdecoder/
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Davvero simpatico, grazie...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Marzo 2008, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

il mio codice è facilissimo: HCl.
......anche se una volta era H2So4.......
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 13 Marzo 2008, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Come già è stato detto basta guardare gli Scout in Usa...
Se volete vederne alcuni esemplari basta girare per il centro di Roma durante i periodi di vacanza negli States... Li riconoscete subito perchè sono normali turisti americani ma con un fazzolettone al collo...
Oppure, sempre nello stesso periodo, recatevi al Bp-Park poco fuori Roma, anche lì è facile riconoscerli, di giorno si vedono le loro costruzioni sbucare dal bosco e di notte basta seguire la "luce" visto hanno la loro zona illuminata quasi a giorno...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 13 Marzo 2008, 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che ha ragione Scoiattolo...sarebbe bello e risolverebbe tanti problemi personali. Pensate: poter vivere dello scoutismo che si fa, formarsi, crescere molto di più di quanto non si possa così...poi però, è vero, ti troveresti anche personaggi che vengono solo per lo stipendio, e addio spirito...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org