Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LA RELIGIONE E LO SCAUTISMO....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Riporto da una mailing-list Masci, tanto per aggiungere uno spunto di riflessione:


Sì, va be', possiamo andare in giro per forum a cercare opinioni di altre persone, ma restano comunque opinioni come quelle espresse su questo forum.

Tra l'altro mi pare ci siano un po' di corbellerie, in particolare:

uomodelbosco ha scritto:

La Chiesa ha preferito per l'Italia che l'associazione cattolica fosse una
associazione "ecclesiale" (con CAPI ed ASSISTENTI impegnati nella catechesi dei
ragazzi), mentre in America, Inghilterra e quasi tutti paesi del mondo
l'associazione è unica , con all'interno gruppi appartenenti alle singole
religioni (nelle parrocchie di una o l'altra fede, nelle moschee o nelle
sinagoghe).


La scelta è associativa, non della Chiesa, tra l'altro non sempre si ha la fortuna di avere parroci ben accoglienti o coinvolti.

Poi, ripeto, l'AGESCI è tutt'altro che un'eccezione, come puoi verificare dai riferimenti che ho mandato (non si tratta quindi di una mia opinione).

Chi ha scritto quella lettera è evidentemente contrario alle associazioni confessionali e ha scritto in modo da portare acqua al suo mulino, ma quelle non sono neppure opinioni, sono falsità, spero scritte per ignoranza e non in mala fede.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Elfo, non "vado in giro a cercare opinioni", semplicemente, come penso che frequentando questo forum sentirò opinioni, sono iscritto ad altri forum/mailing lists, per sentire altre opinioni.
Non ci vedo niente di strano, e se altrove trovo spunti di riflessione interessanti, cerco di condividerli pensando di fare cosa gradita.
Ma evidentemente sbaglio, dato che:
Citazione:
Chi ha scritto quella lettera è evidentemente contrario alle associazioni confessionali e ha scritto in modo da portare acqua al suo mulino, ma quelle non sono neppure opinioni, sono falsità, spero scritte per ignoranza e non in mala fede.

Ora, detto senza astio, se l'opinione altrui (pur discutibile, in fondo siamo qui per discuterne) è fesseria, per conto mio chiudiamo pure qui il discorso.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

stiamo a dati oggettivi, e non tiriamo troppo la corda quando l'interlocutore in questo forum non condivide le nostre idee.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Elfo, non "vado in giro a cercare opinioni", semplicemente, come penso che frequentando questo forum sentirò opinioni, sono iscritto ad altri forum/mailing lists, per sentire altre opinioni.
Non ci vedo niente di strano, e se altrove trovo spunti di riflessione interessanti, cerco di condividerli pensando di fare cosa gradita.
Ma evidentemente sbaglio, dato che:
Citazione:
Chi ha scritto quella lettera è evidentemente contrario alle associazioni confessionali e ha scritto in modo da portare acqua al suo mulino, ma quelle non sono neppure opinioni, sono falsità, spero scritte per ignoranza e non in mala fede.

Ora, detto senza astio, se l'opinione altrui (pur discutibile, in fondo siamo qui per discuterne) è fesseria, per conto mio chiudiamo pure qui il discorso.


Non ho scritto "fesseria", ho scritto "falsità". "Falsità" è contrario di "Verità".

Ma soprattutto non mi riferivo ad opinioni, ma a fatti verificabili. Perché possiamo parlare con il gomito appoggiato al bancone del bar finché vogliamo, e cercare l'appoggio di quanti condividono il nostro pensiero, ma ripetere cento volte una menzogna non la trasformerà in verità.

Se continuate a scrivere che l'AGESCI non è una associazione riconosciuta dal WOSM, o che per esserlo deve ricorrere all'escamotage del FIS, allora state scrivendo delle falsità. Perché non è vero, e questa non è un'opinione, è un dato di fatto.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Elfo, francamente non comprendo questo innalzamento della temperatura.
Affermo alcune cose (peraltro già affermate in passato e ribadite da altri).
Tu sostieni siano palesi falsità. Io sostengo di avere notizia di quanto affermo, ma purtroppo di non essere in grado di dimostrarlo qui ed ora.
E' un crimine o siamo ancora nella libera discussione?
Riporto un'opinione, che tu non condividi, e ci vai anche pesante.
Sono opinioni, come ce ne sono tante altre più o meno supportate dai fatti.
E' un crimine o siamo ancora nella libera discussione?
Non sei d'accordo? Eh beh, pazienza, altri la pensano diversamente, che facciamo?
Cominciamo a sputarci in faccia o cominciamo a ragionare intorno a quel che c'è sul tavolo in modo che tutti ne escano più arricchiti?
Esiste anche l'errore, che ci fa prendere grandi abbagli, pensando di conoscere una verità d'oro, che poi invece alla luce del sole non è poi così di materiale nobile.
E' un crimine o siamo ancora nella libera discussione?
Comunque, ti piaccia o no, qui siamo proprio al bar, e discutiamo con il braccio appoggiato al bancone. Non siamo all'Accademia Superiore di Scoutismo Applicato, e, per fortuna, si può ancora sostenere - in buona fede - una parte magari non condivisa.
Allunga il bicchiere, ti verso un pò di sidro... Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente mi piacerebbe molto l'idea di "un'unica associazione" pluriconfessionale, che a seconda dell'ambiente in cui si trova può avere gruppi/sezioni più o meno caratterizzate dal punto di vista confessionale.

Ma lasciando perdere le utopie (anche se...IM-POSSIBILE è una parola che caratterizza molto lo scoutismo no? Wink ...) credo che sia giusto che l'orientamento attuale dell'Agesci.
E' vero che lo scoutismo cattolico (probabilmente per ragioni storiche e culturali) è molto più diffuso e quindi "raggiungibile", ma in un modo o nell'altro c'è per quasi tutti la possibilità di fare scoutismo laico o pluriconfessionale (e non mi riferisco solo al Gei...allarghiamo la visione oltre la FIS...).

Se un'associazione si definisce cattolica, è giusto che i suoi volontari siano cattolici.

Sulla questione se sia lecito o no che esista uno scoutismo confessionale...interessante che ciclicamente questo argomento salti fuori...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a scavare nella mia biblioteca, ma purtroppo il libro di Nagy non ha un indice dei nomi, mentre quello di Sica ha l'indice dei nomi propri ma non quello delle citazioni. Verrebbe una ricerca pagina per pagina che ora non mi posso permettere..

Però c'è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_Esploratori_Italiani

dove si legge:

L'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS) ha sempre avuto la regola di riconoscere una sola organizzazione scout in ogni nazione. Qualora in una nazione siano presenti più associazioni, l'organizzazione nazionale riconosciuta deve essere una federazione cui aderiscono tutte le suddette associazioni.
La presenza di più associazioni è consentita solo per motivi linguistici o confessionali. In quest'ultimo caso, almeno una delle associazioni deve essere aperta a tutti i ragazzi indipendentemente dalla loro religione.


Quindi, l'agesci da sola non è riconoscibile, mentre lo è perchè esiste il CNGEI con il quale è federata.
Attenzione, io nell'ultima frase non ci leggo "l'apertura" che ha ora l'agesci, ma un'apertura vera che comprenda anche i Capi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

io ci leggo ragazzi...

poi, se non ci fosse il cngei, l'agesci sarebbe l'unica federata wosm, dato che risponde alle sue direttive...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ho provato a scavare nella mia biblioteca, ma purtroppo il libro di Nagy non ha un indice dei nomi, mentre quello di Sica ha l'indice dei nomi propri ma non quello delle citazioni. Verrebbe una ricerca pagina per pagina che ora non mi posso permettere..

Però c'è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_Esploratori_Italiani

dove si legge:

L'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS) ha sempre avuto la regola di riconoscere una sola organizzazione scout in ogni nazione. Qualora in una nazione siano presenti più associazioni, l'organizzazione nazionale riconosciuta deve essere una federazione cui aderiscono tutte le suddette associazioni.
La presenza di più associazioni è consentita solo per motivi linguistici o confessionali. In quest'ultimo caso, almeno una delle associazioni deve essere aperta a tutti i ragazzi indipendentemente dalla loro religione.


Quindi, l'agesci da sola non è riconoscibile, mentre lo è perchè esiste il CNGEI con il quale è federata.


Poi dici perché mi arrabbio. Io ti porto casi reali e concreti, cioè che il WOSM riconosce l'AGESCI come sub-affiliata nel FIS, e soprattutto che nel WOSM ci sono già associazioni monoconfessionali, come quella musulmana in Algeria, e quelle cattoliche a San Marino e in Slovenia, e quindi la discussione su questo argomento è CHIUSA (ovviamente poi puoi avere la tua opinione se questo sia giusto o no).

Tu controbatti con quello che pensa Tizio su un altro forum, o quello che ha scritto CHIUNQUE su Wikipedia, che per di più interpreti a modo tuo.

Toglimi una curiosità, ma per caso sei iscritto alla Società della Terra Piatta?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ho provato a scavare nella mia biblioteca, ma purtroppo il libro di Nagy non ha un indice dei nomi, mentre quello di Sica ha l'indice dei nomi propri ma non quello delle citazioni. Verrebbe una ricerca pagina per pagina che ora non mi posso permettere..

Però c'è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_Esploratori_Italiani

dove si legge:

L'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS) ha sempre avuto la regola di riconoscere una sola organizzazione scout in ogni nazione. Qualora in una nazione siano presenti più associazioni, l'organizzazione nazionale riconosciuta deve essere una federazione cui aderiscono tutte le suddette associazioni.
La presenza di più associazioni è consentita solo per motivi linguistici o confessionali. In quest'ultimo caso, almeno una delle associazioni deve essere aperta a tutti i ragazzi indipendentemente dalla loro religione.


Quindi, l'agesci da sola non è riconoscibile, mentre lo è perchè esiste il CNGEI con il quale è federata.


Poi dici perché mi arrabbio... Io ti porto casi reali e concreti, cioè che il WOSM riconosce l'AGESCI come sub-affiliata nel FIS, e soprattutto che nel WOSM ci sono già associazioni monoconfessionali come uniche riconosciute nel loro Paese, come quella musulmana in Algeria, e quelle cattoliche a San Marino e in Slovenia, e quindi la discussione su questo argomento è CHIUSA (ovviamente poi puoi avere la tua opinione se questo sia giusto o no).

Tu controbatti con quello che pensa Tizio su un altro forum, o quello che ha scritto CHIUNQUE su Wikipedia, che per di più interpreti a modo tuo.

Toglimi una curiosità, ma per caso sei iscritto alla Società della Terra Piatta?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 08 Marzo 2008, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

Pacio dice:
"beh...come è giusto che sia per rispetto della sua fede e come un cattolico non dovrebbe fare il capo in una associazione dichiaratamente mussulmana.
a meno che non sia proprio l'esistenza di associazioni confessionali ad essere il problema perchè se così è, come mi pare, è anche di fatto un problema facilmente risolvibile: si promuove una petizione internazionale chiedendo a chi di dovere di non riconoscere più tali soggetti.
problema risolto"

Scusa Pacio,ma mi sento di farti notare che non vi è bisogno di petizioni per riconoscere le associazioni che discriminano ma semplicemente far rispettare la Costituzione del WOSM,nel mio post (il mio penultimo -mi pare-) cito delle cose tra cui quella che UdB ha trovato (vedi sopra),90% identica, come citazione in Wiki.
E scherzando Vi domandavo se sapevate da dove venivano i miei "Vaneggiamenti".....mi STUPISCO......citavo "paro paro"
la Costituzione Wosm.

Ho letto cose assurde con imprecisioni,riguardo al WOSM,incredibili.
Pensate che con il crollo del comunismo il Wosm è intervenuto,con dispendio enorme di forze,per istradare i nuovi virgulti o le rinascite dello Scoutismo dell'Est.
Queste forze sono state volte a far rispettare 100%(anche 110%) la Costituzione solo così si era o si è accettati.....ci si è riusciti ,E' STATA DURA ma ce l'abbiam fatta.

Inoltre(per Pacio)
Non potevi fare un riferimento più errato ,un inciampo mega,ma d'altronde giustificato...quando uno guarda che-esclusivamente-al suo "Giardino"..
Per queto motivo io sarei anche per un pò di Storia/Conoscenza dello scoutismo (Mondiale) per i Ragazzi....e per i "Capi"....soprattutto.
Solo così si possono (e -CI possiamo-)rendere conto della forza prorompente e SEMPRE vincente del Metodo Scout e dello Scoutismo in genere.
I ragazzi si potrebbero anche annoiare??????
Ma si potrebbero annoiare anche a giocare al pallone se non vengono rispettate le regole o.....se vi è un "arbitro esaltato",che ...."fischia di continuo".

COGLI L'ATTIMO FUGGENTE......

QUESTO DEVE FARE UN VERO MS

Un pò come la classica prova del "Muro Vuoto ma pieno" e la "Vista dello Scout",che ne è la prova piu lampante.
Solo chi si attiene allo spirito dell'Adulto ragazzo ,chi è DENTRO allo Spirito del gioco riesce a farla....

Colui che "anche nelle difficoltà tiene alto lo spirito".
Altrimenti ,come tutte le altre attività,diventa una banalità qualsiasi.

Per tornare a quanto detto da Pacio nel citare l'Iran pensando di citare il paese dei "Baluba",quello dei "Baluba" "Neri e cattivi"...lo sò...lo sò-ESAGERO-volevi solo fare l'esempio di un paese oscurantista,stranamente-però-devo dirti che:

L'Iran è il paese Mussulmano di influenza Araba,che nel complesso ha avuto il più grande peso nella comunità Scoutistica Mondiale e allo stesso tempo quello che più ha contribuito allo sviluppo e crescita del Metodo (pratica)Scoutistico Desertico.
Lo "Stone Badge" ad esempio fu concepito in Iran,da Ebrahim Sadri.
Lo Scoutismo Iraniano nacque ,per merito di Sir Mirza Ahmad Aminzadeh,nel 1925.Fu riconosciuto dal WSO-WOSM nel 1928.
Diede(e darà ) molto al Movimento,ebbe persone valide e di spicco Internazionale nei suoi ranghi.
Annovera addirittura tra le sue fila un "Lupo di Bronzo" ("Bronze Wolf".....non ve la devo spiegare...vero?) Dr. Hossein Banai(1965).
Istituì parecchi Campi Base Nazionali di grande efficenza e bellezza,ed istituì anche un Campo Base -Camp Manzariyeh(Felice prospettiva) a Bahonar,dove molti M.S. ,anche "Occidentali",furono invitati (dopo Atene 58)ad andare per formare i quadri ed M.S.:Medio Oriente,/Asia /Pacifico.
L'organizzazione سازمان پیش آهنگی ایران fu anche presa sotto l'ala protettiva dello Shahche fù Scout (Come i suoi figli) e fu Capo Scout dell'Iran(Il Regno del Pavone).
Sarebbe dovuto essere lui ad accogliere le delegazioni Internazionali del Jamboree del '79.

Ti ringrazio,a questo punto,Pacio,per avere con questa tua "citazione",riaperto una ferita che nel mio cuore Scout,non si è mai rimarginata.
Il Jamboree del '79 in Iran(Neyshabur) era il MIO JAMBOREE.

Tutti noi Scout abbiamo (dovremmo avere) dei Jamboree nella nostra esperienza Scoutistica,ed io mi ritengo super fortunato ad averne avuti molti:Nazionali,Commonwealth,Zonali(Zone Scout Mondiali) e via dicendo da Scout e da Scouter,il primo addirittura da Lupetto nel '73 a Brownsea e zona limitrofa ("Dorset Jamboree")come mascotte della Truppa/ Riparto.
Ma quello doveva essere l' UNO,IL Jamboree...quello per antonomasia...quello irripetibile ed UNICO che un "pathfinder/Trooper"ha l'occasione UNA SOLA VOLTA NELLA VITA di avere...un pò come la "Grande Onda" di "Un Mercoledì da Leoni".

Tutto era pronto,,visti partire e tornare gli altri dal precedente Jam avevamo subito cominciato a prepararci noi.
Un lungo cammino,iniziato camminando e poi a passo sempre più serrato.....ma venne il '78.
LA RIVOLUZIONE DEGLI AYATOLLAH.

Disperazione :Speranze,Fatica,lavoro.....SFUMATI....ma non era tanto questo ,quanto il fatto che con Jota Jote ed altri mezzi vari di contatto (pennese),avevamo allacciato rapporti con i Fratelli Iraniani,fantastici,moderni,preparati ed APERTI...e di loro non sapevamo più nulla....non sapevamo più nulla dello Scoutismo in Iran.
Fù dichiarato "L'anno dei Jamboree) fu diviso il mondo in zone e furono "Rabberciati" Jamboree quà e là :Svezia,Svizzera,Canada,USA.

In Svizzera a Kandersteg ,la nostra base internazionale.-un classico-e Jewel in Svezia.
Noi fummo inviati li...fù stupendo ma mancò lo stesso qualcosa...l'onda non fù-PURTROPPO-...COSI' MAESTOSA.


Comunque l'Iran entrò in WOSM nel 1928,nel 43 l'associazione fu sciolta dopo l'invasione della Gran Bretagna e dell'URSS.
Nel 43 fu chiamato un esperto americano(Mr.Gibson) per reimpostare le basi per una rifondazione.
Ma fu nel 53 che Dr Banai fu commissario dell' Organizzazione Scout Iraniana e nel 55 rientò nel WOSM.
In quel periodo fino al 78 molti gruppi Scout anche di altre nazioni hanno fatto attività in Iran gruppi USA erano nelle maggiori citta a Teheran ve ne era uno Britannico.
Fino al '58 si appoggiava al Ministero della Cultura da allora fu riconosciuta come Organizzazione Nazionale autonoma.
Ovviamente dopo il 79 l'Iran ebbe problemi per l'adesione al WOSM e gli Scout pure ,essendo poi la gioventù Iraniana decimata nelle tristemente famose guerre con l'Iraq.
Bisogna però dire che già nel 79 l'AYATOLLAH KHOMEINI aveva radunato alla scuola Fezieh di Qom migliaia di Scout e loro Leaders,Scouters....dicendo loro:

"Lo Scoutismo deve continuare e continuare la sua attività".

Ma questa esplicita e chiara direttiva non fù seguita dai "Pesci piccoli" ed il Parlamento in fine nel 87 sciolse l'Associazione.
Nella 35 Conferenza Mondiale Scout di Durban (Sud Africa) 1999 fu definitivamente tolto l'Iran dal WOSM,non avendo piu un Movimento.
Ma nonostante tutto vecchi Scout e Scouters,gli stessi che assistettero al discorso di Khomeini re iniziarono le attività Scout,l'artefice maggiore fù Mr. Mohsen Zanjani,attuale direttore del Neo Movimento Scout Iraniano.
Mr. Mohsen Zanjani è nato a Teheran nel 25 ha sempre vissuto nel mondo Scout,e poi lo è diventato anche lui.fu sia Capo pattuglia/Squadriglia che MS ("Capo").
Fu anche istruttore e direttore,in periodo antecedente,dei gruppi di Air Scout(Scout dell'aria).

La COSTITUZIONE del Movimento Scout Irniano dice:
"Tutte le attività dell'Organizzazione Scout Iraniana sono volontarie,educative,non politiche,e no profit...tutto in favore dei Giovani CON NESSUNA DISCRIMINAZIONE PER QUANTO RIGUARDA LA LORO RAZZA ED IL LORO CREDO.......

IN IRan.....in IRan.....

Paese che Pacio cita credendo o reputandolo il più oscurantista.
Persino là son più avanti a noi,certo quello che è la realtà è che l'Iran stà ancora lavorando per questo ed il fatto che ancora non viene Ri ammesso in WOS/WOSM ne è la riprova.
Ma ci stà lavorando e ,a detta di tutti,e compatibilmente con quella realtà,ci sta lavorando bene e velocemente,in 2 o 3 anni ,chissa forse meno....sarà ri ammesso.
Lavora bene ...cosa che invece non avviene da noi ,convinti che tutto và bene,non facciamo nulla per aderire/conformarci a quelli che sono il Metodo e ideali Scout e la COSTITUZIONE dello Scoutismo Mondiale,lontani (per principi) ancora anni LUCE.
Ed i Nostyri dialoghi ,se ce ne fosse ancora bisogno ,ne sono la riprova (lampante).
......caro Pacio su molte troppe cose siam messi peggio dell'Iran ...ma almeno l'Iran la strada da percorrere la conosce e vi si adegua,e anche se lentamente e con ostacoli la stà (ri) percorrendo ....NOI NO....e la cosa peggiore è che non vi è nemmeno la volontà di farlo.

Per Elfo , vedi ci sono ciose che anche se reali e conprovate non possono avere una prova provata per il semplice motivo che se vi fosse cambierebbe completamente la realta ed obbligherebbe a scelte che nessuno vuole.

La costituzione è CHIARA ,le mancanze AGESCI altrettanto sono li scritte.....membro del WOSM è la FIS,descritta nei siti UFFICIALI dello Scoutismo e di vari movimenti Nazionali come Umbrella Federation....ossia Federazione ombrello e nell'accezione Britannica di questa parola il significato non è de piu positivi.
L'Ombrello ripara ...ripara dalle intemperie ...protegge nasconde dalle magagne.
http://www.troop97.net/wrldsct2.htm
Come vedi solo Spagna e Libano arrivano a batterci e per il resto (leggi le sub WOSM sono un discorso di organizzazioni differenziate ma aggregate).
Inoltre non si possono portare a prova discorsi privati,mozioni,e vari altri papiri e discorsi...non è giusto per il quieto progredire dei lavori.
Ho visto anche che hai male interpretato il pensiero dei Gruppi Aperti e catechesi.....mi permetto,visto che conosco il pensiero dello scrivente,di spiegarti che quando dice che la catechesi nel Gruppo aperto non è svolta come dovrebbe non è una critica al Gruppo aperto ma come viene portata avanti OGGI la catechesi in quei gruppi.
Lo stesso discorso che faccio io quando critico la Scout.org Britannica.....si è voluti viziare i ragazzi con TROPPA avventura...piu che altro Sport .....tralasciando un po troppo certi aspetti VITALI dello Scoutismo....ma questa è colpa degli uomini non del metodo/Gruppo Aperto.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



British Contingent.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7366 volta(e)

British Contingent.jpg


Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 08 Marzo 2008, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

caro bobo
grazie di tutta questa bella spiegazione.
ritengo l'iran un paese con una forte storia recente di tipo oscurantista ( anche se hai mancato per un pelo il senso dell'esempio.....) e continuo imperterrito a rimanere della mia idea.
nell'agesci sto bene, mi fa bene essere in una associazione confessionale, mi sembra ( tutto sommato) di svolgere un servizio decente e mi diverto.
il mio giardino lo curo meglio che posso cercando, per quelle che sono le piccole qualità, di lasciarlo aperto. così come tutti gli altri fanno, spero, con il loro di giardino. non sono abituato a lavorare nei grandi campi: per questo mi curo del piccolo cercando di lasciarlo migliore di come l'ho trovato.
finchè potrò farlo, andrò avanti. quando bisognerà chiuderlo.....pazienza.
ma vedi, caro bobo, in fin dei conti non mi interessano più di tanto tutte le tue giustissime precisano in merito a questo dibattito perchè, per quanto tu possa urlare contro le associaizoni confessionali, esse esistono. e continueranno a esistere finchè qualcuno non dirà basta.
ma se ti aspetti che io capo agesci ( che ho scelto liberamente il patto associativo ) mi metta a fare una battaglia per eliminare la scelta cristiana, beh....te lo puoi amichevolmente scordare. sono in agesci proprio perchè c'è anche la scelta cristiana.
ma, visto che la cosa ti preme così tanto, perchè non ti fai promotore in maniera ufficiale di una modifica al patto associativo?
hai vito mai...... Wink
per quanto riguarda la catechesi svolta nei gruppi, mi potresti gentilmente dire dove potremmo con il nostro clan rimediare secondo il tuo punto di vista?
no?
e come mai?
forse perchè non conosci la realtà in cui facciamo servizio noi?
ah.....ecco....
allora, giusto per non essere troppo pedante, non fare di una tua supposizione legge comune perchè, in questo caso e che tu ci creda o no ( non è importante ), c'è davvero tanta gente che cerca di fare un servizio dignitoso secondo i valori in cui crede come sicuramente fai tu.
per cui non offendere. rischi di fare delle brutte figure e di passare per superficiale.
o conosci tutte le catechesi di tutti i gruppi Shocked ?
detto questo, grazie ancora per la tua personale interpretazione.
direi che non c'è molto altro da aggiungere, non ti pare? Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Marzo 2008, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando dice che la catechesi nel Gruppo aperto non è svolta come dovrebbe non è una critica al Gruppo aperto ma come viene portata avanti OGGI la catechesi in quei gruppi.

sei ufficialmente invitato a casa mia a spiegarmi come poter fare catechesi per i miei ragazzi e secondo il mio programma di unità. Chiaramente tu non hai il diritto di conoscere nè l'uno nè l'altro.

mi accodo alla richiesta:
Citazione:
perchè non ti fai promotore in maniera ufficiale di una modifica al patto associativo?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 09 Marzo 2008, 00:43    Oggetto: Rispondi citando

Pacio
1)"quando bisognerà chiuderlo.....pazienza"

2)"quanto tu possa urlare contro le associaizoni confessionali, esse esistono. e continueranno a esistere finchè qualcuno non dirà basta. "

3)"mi metta a fare una battaglia per eliminare la scelta cristiana"

4)"forse perchè non conosci la realtà in cui facciamo servizio noi?"

Rino.......
5)" quando dice che la catechesi nel Gruppo aperto non è svolta come dovrebbe non è una critica al Gruppo aperto ma come viene portata avanti OGGI la catechesi in quei gruppi"


1)Ma chi vuole chiudere chi?....Se fosse cosi a quest'ora.....Se qualcuno se lo è domandato fin ad'ora questa ne è la conferma
Domanda:"Ma se è così perchè il WOSM non espelle quei gruppi che non si attengono alla sua Costituzione"?

Semplicemente perchè non lo vuole un Fratello si cercherà fino alla fine di farlo ragionare e se è testardo e non caparbio si continuerà a vita....ma NON lo si butta fuori di casa ....gli si parlera sempre di continuo, incessantemente per fargli capire che è comunque in famiglia e che nonostatne tutto e malgrado tutto si è sempre presenti....ed in piu per far capire al resto dei fratelli CHE NON SBAGLIANO a pensarla come te solo perchè qualche fratello in famiglia è più "testardo", e -leggermente-prepotente... nei confronti degli altri Wink

2) Urlare....ma urlare "de che" ,mi scuso se ogni tanto uso maiuscole o colori ma cio non segue le regole dei post Informatici...ma semplicemente il voler sottolineare o rendere piu visibili certi concetti che sembra NON VOGLIANO essere letti

3) Ti metti ...o mi ci metto io,a fare una battaglia contro la scelta Cristiana........ma sei impazzito???
Ma chi lo ha detto? Non sono un Santo...forse nemmeno un bravo Cattolico ma lo sono e ne sono fiero e proprio per questo,la mia fede lo dice,mi voglio aprire al prossimo e voglio/desidero che la mia "famiglia" (in senso largo) si apra al prossimo

4)Vedi allegato ,non l'ho vinto nelle patatine ....mi è stato donato meta anni 80....credo che le cose fossero ancora peggio di ora,sotto certi aspetti.....eppure.......tanto di cappello.....one.
Senza alcuna offesa ma non capisco...rispetto ad allora ....da quale corto circuito ...sian venute fuori le tue opinioni....mi correggo (perchè comunque sono tue opinioni e le rispetto pur non condividendole)....da dove sia venuto fuori il tuo modo oscurantista,integralista di affrontare il dialogo....all'epoca io ho conosciuto gente mica male...
Ogni volta che ti si oppone un parere metti in bocca al prossimo conclusioni non sue, ogni volta che devi affrontare un diverso metodo non fai altro che andare contro e terminare poi con un triste...."Me ne FREGO".....tristi memorie dipinte di nero.
Oramai mi son fatto l'idea che tu NON VOGLIA DIALOGARE tutto qui,tu dici cio che vuoi tu e gli altri RISPONDONO CIO CHE VUOI TU....nel senso che metti in campo conclusioni che nessuno ha mai prospettato.

5 Rino) Rino giu a testa bassa mandi alla carica Pacio e poi ti butti nella rissa ...appigliandoti al nulla....forse non hai capito ma quella frase non c'entra nulla con te o con il tuo .."metodo" ...anzi si parla del "Metodo" Scout quello dei Gruppi Aperti ossia dei tuoi....."avversari"......
Elfo aveva citato una lettera del sito Scout Internazionale ,solo che ne aveva dato un interpretazione sbagliata....ossia la "usava" per avvalorare la tesi che nel Gruppo Aperto non si puo fare una valida Catechesi....mentre lo scrivente voleva dire che oggi come oggi ,e non qui visto che AGESCI non mi risulta essere un "Gruppo aperto",nei gruppi aperti (realtà come usa e gb e "Nordiche"in genere)non viene fatta una valida catechesi...ma dagli uomini non per colpa del Metodo.
In fondo questo riflette la oramai quasi totale laicizzazione delle realta' "Nordiche".
Mi spiace Rino ...se vuoi attacar briga,provocare,....per favore rivolgiti a qualc'un altro....non è il mio Sport preferito ne tantomeno il mio Sport a prescindere....

"mi accodo alla richiesta:
Citazione:
perchè non ti fai promotore in maniera ufficiale di una modifica al patto associativo? "

Vedremo cosa si può fare Laughing Wink
Spero di trovare molti altri "compagni di merende"....per portare avanti la cosa....
Ma se la cosa sara per Luglio....saranno gli altri a farlo in mia vece.....purtroppo io sarò in Estremo Oriente...ma Vi penserò molto Wink

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



Savona VII 1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  9.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7340 volta(e)

Savona VII 1.JPG


Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 09 Marzo 2008, 12:16    Oggetto: Rispondi citando

il buon caro bobo scrive:
"Semplicemente perchè non lo vuole un Fratello si cercherà fino alla fine di farlo ragionare e se è testardo e non caparbio si continuerà a vita....ma NON lo si butta fuori di casa ....gli si parlera sempre di continuo, incessantemente per fargli capire che è comunque in famiglia e che nonostatne tutto e malgrado tutto si è sempre presenti....ed in piu per far capire al resto dei fratelli CHE NON SBAGLIANO a pensarla come te solo perchè qualche fratello in famiglia è più "testardo", e -leggermente-prepotente... nei confronti degli altri"

caro amico bobo: io non sbaglio. fino ad ora ne sono profondamente sicuro. non ho sbagliato a scegliere cristo. per quanto sia il primo ad essere critico con la chiesa stessa, non ho sbagliato. domani non lo so ( per il senso educativo del dubbio....), ma non mi interessa preoccuparmene adesso.
ho scelto in maniera per quanto possibile adulta di fare servizio in agesci per come è, pur cercando di migliorarla e di criticarla quando necessario, ma sulla mia testimonianza di fede nè tu nè nessun'altro mi dirà cosa devo o non devo fare. e non si può, ribadisco, essere testimoni di fede asettici.
hai perfettamente ragione in questo senso: sono testardo, sono sbagliato, e forse anche prepotente dal tuo punto di vista ma se traspare questo perchè difendo il mio diritto a testimoniare la mia fede in una associazione che me lo permette, allora, per quanto mi riguarda, sono davvero cristiano e più di quanto io stesso pensassi.
magari potresti cominciare tu a chiederti se per caso la verità che tu hai in tasca sia davvero così vicina alla perfezione da essere totalmente lontana dalla dignità e dal rispetto dell'uomo nella sua interezza, dove per uomo intendo tutti coloro che non la pensano come te e che tu ostinamente ( devo riconoscere ) cerchi di catechizzare. forse potresti cominciare a fare tu per primo quello che predichi: dialogare ( non parlare....hai sbagliato il verbo..... )
altrimenti non mi interessa, caro bobo, la tua voglia di essere portatore di liberazione perchè non è di questa tua libertà che ho bisogno. non mi interessa parlare se è lecito o no avere associazioni confessionali in italia: mi interessa invece, e per quanto possibile cerco di promuoverlo, cercare l'incontro tra queste realtà ben definite. la battaglia della miscellanea non mi interessa.
la mia scelta cristiana viene ben prima di tutti gli artifizi creati per far accettare o meno una associazione nel mondo scout.
è il piano, che a te pare ancora oscuro, che è diverso: tu ti fermi alle regole, io mi fermo all'uomo.
per cui ti auguro con tutto il cuore di vincerla questa tua battaglia ( se davvero ti sta così a cuore ) e di trovare davvero la maggioranza all'interno dell'agesci affinchè venga modificata concettualmente la scelta di fede.
per quanto mi riguarda, non sarà un fazzolettone o una camicia a fermare la mia voglia di cambiare il mondo......
in questo senso, mai citazione fu più appropriata: ".....siamo solo chiacchere e distintivi......" Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org