Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LA RELIGIONE E LO SCAUTISMO....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

stiamo arrivando a capirci, caro uomodelbosco?
penso che però a questo punto occorrerebbe una bella serata con un buon barbera da condividere...... Wink
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che trovo veramente triste è che gente che dice di essere cresciuta in AGESCI con tanto di C, poi della C ha capito veramente pochissimo!
L'esempio più lampante l'ho in CoCa con me quindi nessuno dei "presenti" si senta troppo preso in causa (a parte quelli con la coda di paglia che fanno bene a pensare che parli di loro!)

Trovo veramente triste che la C che predica l'accoglienza, l'amicizia e che rappresenta colui che ha dato la sua vita per noi, poi sia messa sotto le scarpe da gente che non sa come far giocare dei bambini insieme, da persone che non sanno accogliere e che si nascondono dietro frasi che sono molto più preoccupanti di quelle che spesso critichiamo se provengono da credi diversi dal nostro.
Siamo veramente convinti che avere dei lupetti non cattolici possa essere un problema? Siamo veramente convinti che non si possa fare scautismo con valori cristiani e cattolici se in branco ci sono ragazzi che portano una ricchezza tanto grande come qualle di un'altra cultura?

Personalmente trovo che anche un mussulmano possa essere un ottimo capo AGESCI se si rende conto di cosa vuol dire quella C per chi cresce in AGESCI! E non sto dicendo che deve cambiare il suo credo per essere un buon capo, sto dicendo che lo può essere proprio perchè ha un altro credo! Perchè potrebbe insegnare la convivenza, la scelta, il rispetto reciproco, la collaborazione, la fratellanza scout... tutte cose che noi spesso calpestiamo in nome di quella C!
Ma mi rendo conto che questo forse è un argomento ancora più grosso e d'altra parte... è vero, c'è un patto associativo e per ora ci si attiene a quello! Speriamo che prima o poi ci si pensi un po' su!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

Personalmente trovo che anche un mussulmano possa essere un ottimo capo AGESCI se si rende conto di cosa vuol dire quella C per chi cresce in AGESCI! E non sto dicendo che deve cambiare il suo credo per essere un buon capo, sto dicendo che lo può essere proprio perchè ha un altro credo! Perchè potrebbe insegnare la convivenza, la scelta, il rispetto reciproco, la collaborazione, la fratellanza scout... tutte cose che noi spesso calpestiamo in nome di quella C!


Eh già, i musulmani sono tutte brave persone e i cristiani sono cattivi o nel migliore dei casi deboli e incerti nella loro fede. Mi sembra il film "Le Crociate".
Anzi, tu vai pure oltre, affermando che un musulmano può "recitare" la parte del cattolico meglio di un cattolico, e insegnarci "convivenza, la scelta, il rispetto reciproco, la collaborazione, la fratellanza scout", tutte cose evidentemente sconosciute ai cristiani.

E infatti sarà per questo che da noi ci sono sedicenti cattolici che vogliono eliminare i crocifissi e non fanno il presepe, per "non offendere". Non solo così dobbiamo abiurare la nostra fede, ma senza neanche aspettarci alcuna reciprocità.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 07:11    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Sentry ha scritto:

Personalmente trovo che anche un mussulmano possa essere un ottimo capo AGESCI se si rende conto di cosa vuol dire quella C per chi cresce in AGESCI! E non sto dicendo che deve cambiare il suo credo per essere un buon capo, sto dicendo che lo può essere proprio perchè ha un altro credo! Perchè potrebbe insegnare la convivenza, la scelta, il rispetto reciproco, la collaborazione, la fratellanza scout... tutte cose che noi spesso calpestiamo in nome di quella C!


Eh già, i musulmani sono tutte brave persone e i cristiani sono cattivi o nel migliore dei casi deboli e incerti nella loro fede. Mi sembra il film "Le Crociate".
Anzi, tu vai pure oltre, affermando che un musulmano può "recitare" la parte del cattolico meglio di un cattolico, e insegnarci "convivenza, la scelta, il rispetto reciproco, la collaborazione, la fratellanza scout", tutte cose evidentemente sconosciute ai cristiani.

E infatti sarà per questo che da noi ci sono sedicenti cattolici che vogliono eliminare i crocifissi e non fanno il presepe, per "non offendere". Non solo così dobbiamo abiurare la nostra fede, ma senza neanche aspettarci alcuna reciprocità.


Elfo...adesso però non esagerare ....io non leggo affatto ciò che tu dici di leggere,lo temi forse,ma non ti viene affato detto.
La brava e la "cattiva" gente è da tutte le parti....noi stessi siam bravi e cattivi allo stesso tempo ...
Bisogna contrastare TUTTI i tipi di integralismo da QUALSIASI parte essi provengano.
PIENAMENTE D'ACCORDO PER LA RECIPROCITA' COSA CHE CHIEDO SEMPRE E COMUNQUE.
D'ACCORDISSIMO SUL ESSERE CONTRO IL FALSO BUONISMO DELL'ELIMINARE LE NOSTRE CREDENZE/USANZE RELIGIOSE PER "RISPETTO" DELL'ALTRO,MA ACCETTARE EVENTUALMENTE L'ALTRA FEDE E LE SUE MANIFESTAZIONI(SE CIVILMENTE COMPATIBILI).
Pensa che comunque io son contrario a quello che stà avvenenedo in Gran Bretagna,dove,in nome di quel buonismo-a mio avviso-falsa volontà di integrazione,si son formati i primi gruppi (stessa associazione) SOLO Islamici.....non è così che si risolvono i problemi....ma con la convivenza la condivisione della vita.......I DOTTORI DI OGGI SE HAI UN DOLORE ...TI RECIDONO IL NERVO....MA LA CAUSA?QUELLA RIMANE...E PEGGIORA.
NESSUNO CHIEDE A NESSUNO DI ABIURARE.......PENSA CHE INVECE A MIA MADRE FU CHIESTO E DOVETTE FARLO DI ABIURARE L'ANGLICANESIMO(CRISTIANO) PER SPOSARE MIO PADRE.
Fu anche obbligata a firmare un documento che la obbligava a tirar su i figli nella religione Cattolica ???????
Ma come ??? Stiam appunto dicendo di accettare gli altri senza che debbano lasciare la propria religione e poi chiediamo a te di abiurare la tua???
Non mi parrebbe comunque logico,anche se-metti-l'avessimo detto.
Nello Scoutismo c'è posto per tutti tutti.Quelli che credono nella S sanno stare con gli altri rispettando C,I,B,C,E eccetera.
Se io rispetto i dettami dello Scoutismo il suo spirito profondo,rispetto il Cristianesimo....di conseguenza le altre Religioni.

Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
Nello Scoutismo c'è posto per tutti tutti.Quelli che credono nella S sanno stare con gli altri rispettando C,I,B,C,E eccetera.
Se io rispetto i dettami dello Scoutismo il suo spirito profondo,rispetto il Cristianesimo....di conseguenza le altre Religioni.

Mi sembra che questa sia una bella frase e che sintetizzi il mio (e di altri) pensiero.
Ne aggiungo un'altra, letta di recente: "Chi è alla ricerca di Dio non può avere a cuore una sola religione".

Pacio, non mi sembra che siamo sulla stessa linea di pensiero. Abbiamo forse chiarito meglio le nostre posizioni, ma essere in linea non mi sembra. Direi che dovremmo approfondire davanti al barbera (approfondire= andare a fondo. Della bottiglia Laughing ). Se non lo trovi troppo leggero io porto il sidro Wink

sentry ha scritto:
Personalmente trovo che anche un mussulmano possa essere un ottimo capo AGESCI se si rende conto di cosa vuol dire quella C per chi cresce in AGESCI! E non sto dicendo che deve cambiare il suo credo per essere un buon capo, sto dicendo che lo può essere proprio perchè ha un altro credo! Perchè potrebbe insegnare la convivenza, la scelta, il rispetto reciproco, la collaborazione, la fratellanza scout... tutte cose che noi spesso calpestiamo in nome di quella C!
Ma mi rendo conto che questo forse è un argomento ancora più grosso e d'altra parte... è vero, c'è un patto associativo e per ora ci si attiene a quello! Speriamo che prima o poi ci si pensi un po' su!

Direi che non dobbiamo generalizzare troppo. Un Capo musulmano può essere una ricchezza inestimabile in Agesci come può essere un danno. Ma d'altra parte quanti Capi cattolici fanno più danni che bene? Dipende dalle persone, ma affermare che a priori un Capo di altra fede (o gay, o divorziato, ecc.) non possa essere un ottimo Capo e insegnare ai ragazzi a guidare da loro la propria canoa non lo trovo corretto.
Però ci stiamo dimenticando un aspetto importante: 100.000 Scouts cattolici, con le famiglie dietro, sono anche una forza politica, e non credo che ci sia nessuno disposto a "condividere" questa forza con altre fedi.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro ho avuto l'impressione che da "conoscenza e arricchimento" il discorso si fosse orientato su "l'erba del vicino è sempre più verde"...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - I vertici del Vaticano e dell'Islam hanno stabilito oggi un accordo per un dialogo ufficiale permanente per il miglioramento delle talvolta difficili relazioni tra le due religioni.

Lo riferisce una nota della Santa Sede.

Il primo incontro del "Forum cattolico-musulmano" si terrà a Roma dal 4 al 6 novembre e vedrà la partecipazione complessiva di 48 esponenti religiosi e studiosi di entrambe le parti, si legge nel comunicato.

Wink
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

difatti, caro uomodelbosco, non ho detto che siamo della stessa idea ma che cominciamo a capirci pur rimanendo ognuno sulle sue posizioni.
è già qualcosa, non ti pare?
non è quello che con metodi diversi auspichiamo entrambi?

p.s. questa estate in normandia ho avuto la fortuna di assaggiare ( e di comprare poi a cartoni già esauriti..... ) del sidro fantastico.
tu porta il sidro....io mi occupo delle crepes....
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
...Personalmente trovo che anche un mussulmano possa essere un ottimo capo AGESCI se si rende conto di cosa vuol dire quella C per chi cresce in AGESCI!...
Laughing Bella questa, peccato che oggi come oggi neanche un cristiano evangelico, non cattolico, possa fare il capo in Agesci
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

beh...come è giusto che sia per rispetto della sua fede e come un cattolico non dovrebbe fare il capo in una associazione dichiaratamente mussulmana.
a meno che non sia proprio l'esistenza di associazioni confessionali ad essere il problema perchè se così è, come mi pare, è anche di fatto un problema facilmente risolvibile: si promuove una petizione internazionale chiedendo a chi di dovere di non riconoscere più tali soggetti.
problema risolto.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
a meno che non sia proprio l'esistenza di associazioni confessionali ad essere il problema perchè se così è, come mi pare, è anche di fatto un problema facilmente risolvibile: si promuove una petizione internazionale chiedendo a chi di dovere di non riconoscere più tali soggetti.
problema risolto.

Infatti, caro Pacio, ecco perchè esiste la Fis Wink un'escamotage per poter riconoscere associazioni altrimenti non riconoscibili.

Allora d'accordo: tu barbera e crepes, io sidro. Aggiungerei alla merenda un tagliere di formaggi... Wink Come luogo per la merenda direi che la Normandia va benissimo, preferirei la Bretagna, ma è tutto splendido!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

ecco perchè esiste la Fis Wink un'escamotage per poter riconoscere associazioni altrimenti non riconoscibili.


Ma niente affatto. La FIS esiste perché, come già detto, il WOSM accetta l'affiliazione di un solo organismo per nazione. In Italia c'è anche il CNGEI, se ci fosse stata solo l'AGESCI sarebbe stata l'AGESCI ad essere affiliata al WOSM. Se l'AGESCI non fosse stata riconoscibile stai pur tranquillo che non entrava neanche sotto la FIS. Tant'è che nel sito ufficiale WOSM alla pagina dove sono elencate tutte le 156 organizzazioni Scout nazionali riconosciute, sotto le federazioni sono elencate le varie associazioni raggruppate (il WOSM non fa certo finta di ignorare chi ci sia dentro una federazione), di cui parecchie sono cattoliche (quindi l'Italia non è certo un'eccezione).

Se poi vuoi dei casi da antologia: la Scouts Musulmans Algériens è l'unica affiliata WOSM per l'Algeria (e sarei curioso di sapere lì quanti mettono in discussione la "M" dell'associazione), a San Marino c'è solo l'Associazione Guide e Esploratori Cattolici Sammarinesi affiliata WOSM, e in Slovenia The Slovene Catholic Girl Guides and Boy Scouts Association è l'unica affiliata WAGGGS.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Beh. se è per questo esiste anche la WFIS, della quale ignoro i criteri di affiliazione.
Mi spiace di non poter citare le fonti delle mie affermazioni ( che a memoria dovrebbero derivare da M.Sica "Storia dello scoutismo in Italia", o molto più probabilmente da L.Nagy "250.000.000 di Scouts", dato che parla anche della storia del WOSM).
Mi ritrasformerò in topo di biblioteca e sarò più preciso. Smile
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 11:13    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Beh. se è per questo esiste anche la WFIS, della quale ignoro i criteri di affiliazione.
Mi spiace di non poter citare le fonti delle mie affermazioni ( che a memoria dovrebbero derivare da M.Sica "Storia dello scoutismo in Italia", o molto più probabilmente da L.Nagy "250.000.000 di Scouts", dato che parla anche della storia del WOSM).
Mi ritrasformerò in topo di biblioteca e sarò più preciso. Smile


Mi limito al WOSM e al WAGGGS perché sono le organizzazioni per lo Scautismo e il Guidismo mondiali fondate da Baden-Powell.

Per il resto, a me piacciono molto le ricerche in biblioteca, e il risalire alle fonti della conoscenza e dell'informazione, per cui sarò contento di leggere il frutto delle tue ricerche. Smile
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Riporto da una mailing-list Masci, tanto per aggiungere uno spunto di riflessione:

C'è una grande confusione, probabilmente perchè non abbiamo ben
approfondito la storia dello scoutismo.
Lo scoutismo è un movimento internazionale e per sua natura è
interconfessionale, metodo e valori di riferimento sono comuni,
modalità di organizzazione sono diverse da Paese a Paese.
.../...
Fin dall'inizio ci sono stati scissioni e problemi politici, per
cui lo scoutismo mondiale riconosce un unico movimento scout per ogni
Paese oppure una unica federazione scout (nel nostro caso la FIS per le
associazioni giovanili CNGEI e Agesci, nata della fusione dell'ASCI con
l'AGI.
La Chiesa ha preferito per l'Italia che l'associazione cattolica fosse una
associazione "ecclesiale" (con CAPI ed ASSISTENTI impegnati nella catechesi dei
ragazzi), mentre in America, Inghilterra e quasi tutti paesi del mondo
l'associazione è unica , con all'interno gruppi appartenenti alle singole
religioni (nelle parrocchie di una o l'altra fede, nelle moschee o nelle
sinagoghe).
... /...
Sarebbe bello che , iniziando dagli adulti si facessero
gruppi interconfessionali (Comunità che al loro interno hanno iscritti al
MASCI o censiti nei GEI....ed una sede laica....ma a questo dovremo
arrivare dopo aver studiato nuove forma di attività.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org