Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


VdB...al mare!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
aki



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/02/08 19:16
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 01:18    Oggetto: VdB...al mare! Rispondi citando

Buona caccia a tutti coloro che rispettano la legge della giungla!

Sono un akela di un piccolo gruppo della provincia di Padova e sto cercando di raccogliere quanto più materiale per cercare di convincere la mia staff (e convincermi soprattutto Very Happy) a proporre per l'anno prossimo delle Vacanze di Branco al mare, al posto delle consuete in collina/montagna..

Il posto l'avrei già trovato, la mia staff solleva dei dubbi sul fatto che le attività sarebbero noiose per i lupi e che non si riuscirebbero a gestire..secondo me però non è così..

Voi che dite?
Avete esperienza a riguardo?

Grazie fin d'ora!

Aki
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 03:54    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ti dico di prepararti al caldo... La giornata va organizzata bene, facendo moltissima attenzione ai momenti caldi e a quelli più freschi... Per questo il posto dove farai il campo deve avere tanta ombra e tanta acqua (non di mare!) e se l'ombra non c'è creala mentre se manca l'acqua cambia posto!

Poi sulle attività e il resto si può fare giusto FF e poco più in spiaggia... Fare qualcosa di più è improponibile, sia per il caldo, sia per l'effetto che ha il mare sui bimbi... Infatti non riesco a capire come si può dire che possano annoiarsi al mare...
Quello che si può fare sono delle attività propedeutiche all'acqua, con cose che si fanno e s'imparano prima alla casa dove dormite e poi si applicano al mare... Quindi botteghe dove si fanno cose che si possono usare al mare (Barchette, biglie, etc) o Atelier su Salvamento, la natura e il mare... Insomma cose di questo calibro...
Top
aki



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/02/08 19:16
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Il posto che ho trovato è un ex colonia con un parco e la spiaggia privata, però dovrò andarla a vedere di persona perchè sono informazioni che mi hanno riportato...

Avevo pensato anche io a dei laboratori per i momenti in cui stiamo all'ombra o in casa, magari si potrebbero unire delle attività con qualche gruppo scout nautico.. Poi di giochi in spiaggia mi era venuta in mente una gara di castelli di sabbia tra sestiglie, oppure altri giochini.. In ogni caso anche se siamo al mare mica dobbiamo andare in spiaggia per forza ogni giorno, si possono fare comunque secondo me le attività e i giochi che si fanno in una VdB in montagna se si ha un bel parco..

Intanto grazie per le dritte Wink
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Noi alla fine, l'anno scorso, su una settimana di VdB al mare abbiamo passato in spiaggia due mezze giornate... Perchè stare di più era improponibile, poi devi calcolare il pre-mare e il dopo-mare che richiedono molto tempo (leva il costume, metti il costume, fai la doccia, metti la crema)... E devo dire che sono state il giusto, forse 3 era meglio, ma è andata bene così...

Bello il posto con la spiaggia privata!

Comunque secondo me se vuoi fare qualcosa con l'acqua è meglio il Lago... Si sta più freschi e puoi fare le stesse cose...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org