Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ConCa e Corte d'Onore
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 11:30    Oggetto: ConCa e Corte d'Onore Rispondi citando

Siccome ho visto che è un argomento di discussione ricorrente, ma trattato in modo confusionario, invito più persone competentei a spiegare come funzionano questi due "strumenti educativi", magari sottolineando a fine topic, analogie e differenze... Invito, inoltre, di evitare di scrivere nel mio gruppo si fa così, nel mio gruppo si fa cosà, oppure di scrivere è meglio quello, è meglio quell'altro, perchè non è quello il nodo del discorso...
Vorrei solo fare prima un po' di chiarezza, e una volta fatta, con i dati in mano, penso che si possa tirare su una discussione costruttiva sui punti di forza\punti deboli di questi due metodi e magari anche riuscire a capire il perchè in Agesci non esista più questa Corte d'Onore...
Scrivete più informazioni possibili, poi le organizzo io in questo topic iniziale...
Grazie

ConCa
(Agesci)
- Partecipanti: Capi Reparto, Capi Squadriglia e AE
- Stabilisce il programma (nel rispetto dei tempi e delle necessità legate alle imprese in corso); elabora e propone iniziative al Reparto; prepara il Consiglio della Legge e garantisce poi il rispetto delle decisioni. Il Consiglio Capi poi, quando progetta e programma i momenti di vita del reparto, individua le occasioni più adeguate nelle quali i singoli esploratori e guide potranno concretizzare gli impegni del loro sentiero.
- Si riunisce con frequenza regolare (Al campo tutti i giorni)

ConCa
(Fse)
- Partecipanti: Capi Reparto, Capi Squadriglia, AE e Rover in Servizio (Non aventi diritto al voto)
- Mette in pratica le decisioni della corte d'onore, stabilisce come procedere per il programma, stabilisce le modalità per eseguire le imprese
- Si riunisce con frequenza regolare (Al campo tutti i giorni)
- Momento poco solenne

Corte d'Onore
(Fse)
- Partecipanti: Capi Reparto, Capi Squadriglia, AE e Aiuti con la partenza (Non aventi diritto al voto)
- Decide a grandi linee il programma, le imprese di riparto e di sq., si decidono i passaggi di classe si verifica la progressione personale degli esploratori ed è garante che la legge venga vissuta nel riparto.
- Si riunisce 4-5 volte l'anno oppure in casi eccezionali quando ce ne siano veramente delle motivazioni.
- Momento solenne


Corte d'Onore
(Scouting For Boys)
- Partecipanti: Capi Squadriglia (o chi ne fa le veci), Capo Reparto (non avente diritto al voto), Aiuto-Capo Reparto (che può solo ascoltare).
- Decide le ricompense (riconoscimenti), le punizioni, i programmi di lavoro, i campi e altre questioni che riguardano la gestione della Truppa(Reparto).
- Si riunisce una volta al mese, ad ogni emergenza e per ogni motivo speciale. Può incontrarsi dopo ogni riunione di Truppa(Reparto). Ai campo tutti i giorni la sera.
- Segretezza dei contenuti delle Sessioni(Riunioni).
- Presenza della figura del Presidente, il Troop Leader, cioè il Capo Squadriglia più meritevole.


Analogie e Differenze

In attesa d'informazioni...


L'ultima modifica di paciock87 il Sabato 09 Febbraio 2008, 03:04, modificato 3 volte
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

nel metodo esploratoti fse esiste sia la corte d'onore che il consiglio capi:

la corte d'onore è l'organo direttivo del riparto composta da:
capo riparto, capi sq., eventualmente a.e. (gli aiuti RS, inteso come rover scout e non come rover e scolte, possono parteciparvi, ma non prendono parte alle decisioni e non hanno diritto di voto)
Nella corte d'onore si decidono a grandi linee il programma, le imprese di riparto e di sq. si decidono i passaggi di classe si verifica la progressione personale degli esploratori ed è garante che la legge venga vissuta nel riparto.
Vine convocata 4-5 volte oppure in casi eccezionali quando ce ne siano veramente delle motivazioni.
Viene eseguita con solennità e sempre in uniforme, per far capire ai ragazzi l'importanza delle decisioni intraprese.
Educa al senso di responsabilità, umiltà ed apertura ad idee diverse dalle proprie.

Consiglio capi è l'organo esecutivo del riparto composto da:
capo riparto, capi sq., eventualmente a.e., anche qui non è necessaria la presenza degli aiuti e se partecipano comunque non hanno eventuale potere decisionale.
qui si mettono in pratica le decisioni della corte d'onore si stabilisce come procedere per il programma, si stabiliscono le modalità per eseguire le imprese, è un momento meno solenne e si svolge circa con cadenza quindicinale o mensile, durante i campi invernali estivi invece si cerca di svolgere il consiglio tutti i giorni.

tutto questo funziona solo se il vero motore che muove tutto sono le squadriglie, l'autodeterminazione delle squadriglie. questo è il fulcro del metodo.
il capo riparto altro non è che un organizzatore delle attività e delle avventure che i ragazzi hanno deciso di vivere.
non è lui e la "staff" che scegono il tipo di avventura...
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 18:34    Oggetto: consiglio capi Rispondi citando

dal Reg Metodologico

Art. 22 CONSIGLIO CAPI
Il Consiglio Capi è luogo privilegiato dove si vive la cogestione del Reparto. È costituito dai Capisquadriglia, dai Capi Reparto, dall’Assistente Ecclesiastico, eventualmente dagli Aiuti (tenendo conto che il rapporto numerico non finisca per condizionare i ragazzi e le ragazze) e, quando è opportuno, dai Vice Capisquadriglia. Si riunisce con frequenza regolare al fine di organizzare e gestire la vita del Reparto; è competente nel leggere costantemente la situazione e i bisogni del Reparto; ne stabilisce il programma (nel rispetto dei tempi e delle necessità legate alle imprese in corso); elabora e propone iniziative al Reparto; prepara il Consiglio della Legge e garantisce poi il rispetto delle decisioni. Il Consiglio Capi poi, quando progetta e programma i momenti di vita del reparto, individua le occasioni più adeguate nelle quali i singoli esploratori e guide potranno concretizzare gli impegni del loro sentiero. Esso è inoltre momento di crescita per i Capisquadriglia: in esso, infatti, i ragazzi e le ragazze più grandi sono aiutati a vivere l’esperienza della responsabilità di cose e di persone, in un ottica di servizio, di collaborazione e di solidarietà.ù
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 22:33    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda gli Scouts San Benedetto quoto in pieno chiurlox... proveniendo dagli FSE di fatto abbiamo gli stessi strumenti educativi...
lucio
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido assolutamente la descrizione fatta da Paciock della Corte d'Onore....mi dispiace.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85 3 Beads
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 01:55    Oggetto: Rispondi citando

falla tu...in maniera sintetica...magari riportando stralci di SfB...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 02:27    Oggetto: Rispondi citando

Sintetizzo ciò che ho gia riportato nel topic "John" E.G.Thurman - "La Corte d'Onore"
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4480

Estratto da “Scouting for Boys”


“Una Corte d’Onore è formata dal MastroScout ed i Leader di Pattuglia(Capi Squadriglia),oppure nel caso di una Truppa (Rep.) poco numerosa,dai Leader di Pattuglia e i Secondi (Vice). In molte Corti il MastroScout partecipa alle riunioni (Sessioni NdR),ma non vota.La Corte d’Onore decide le ricompense(riconoscimenti),le punizioni,programmi di lavoro,campi e altre questioni che riguardano la gestione della Truppa(Rep.). I membri della Corte d’Onore sono TASSATIVAMENTE tenuti alla segretezza;solo quelle decisioni che interessano la Truppa(Rep.) in toto ,es. incarichi,competizioni,ecc. saranno resi pubblici.”


Estratti da "La Corte d'Onore" di "John" E.G. Thurman "Thurmy" Camp Chief di Gilwell dal 1943 al 1969('69...ufficialmente....)


”Il MastroScout partecipa alla riunione ma non vota"

"Riunioni:dovrebbe riunirsi formalmente almeno 1 volta al mese ma dovrà riunirsi in ogni emergenza e per ogni motivo speciale,e può,con profitto,incontrarsi dopo ogni riunione di Truppa(Rep.).
Quando la Truppa(Rep.) è accantonata (Campi,uscite ecc. NdR) la C.d’O. dovrebbe riunirsi giornalmente,preferibilmente alla fine della giornata quando le Pattuglie(Sq.) stanno andando a coricarsi al “comando” dei Secondi(Vice)."

"L’ AMS Senior,il giovanotto che io chiamerei “Deputy Scout Master” (Vice MS) dovrebbe sempre essere presente alla Corte d’Onore per il bene della continuità e perché è necessario che gli Scouters oltre al MastroScout siano al corrente di ciò che avviene riguardo alcune incombenze/argomenti della Corte d’Onore,ma la Corte d’Onore NON dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE aperta agli istruttori o alcun altro aiutante non brevettato."

" Per riassumere,la Corte d’Onore sarà composta da tutti i Leader di Pattuglia(Sq.),il Leader di Truppa (Rep.)-se vi è- (ATTENZIONE: il Leader di Truppa-volgarmente tradotto Capo Reparto non è il MastroScout o uno Scouter,è uno dei Leader di Pattuglia (Sq.) NdR) il quale sarà Presidente (Chairman),i Secondi (Vice)-nel caso di una piccola Truppa (Rep.) o nel caso come sostituti di un Leader di Pattuglia (Sq.) in sua assenza in quella a ranghi “normali”,il Mastroscout ed uno o due AMS,presenti in veste di consiglieri ma non votanti"

IL TROOP LEADER(CAPO REPARTO) NON E' IL MASTROSCOUT (CAPO-ITALIANO) MA ASSOLUTAMENTE UNO DEI RAGAZZI NELLA FATTISPECIE IL LEADER DI PATTUGLIA PIU' ANZIANO O IL LEADER DI PATTUGLIA CON PIU' "RICONOSCIMENTI".
ECCEZZIONI SONO IL CAPO PATTUGLIA CHE ABBIA UN MERITO SPECIALE O UNA SCELTA "DEMOCRATICA" DELLA C.d'O: DI FAR "RUOTARE" L'INCARICO O DI NOMINARE IL LEADER DI TRUPPA TRAMITE VOTAZIONE(DELLA C.d'O.)

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
IL TROOP LEADER(CAPO REPARTO) NON E' IL MASTROSCOUT (CAPO-ITALIANO) MA ASSOLUTAMENTE UNO DEI RAGAZZI NELLA FATTISPECIE IL LEADER DI PATTUGLIA PIU' ANZIANO O IL LEADER DI PATTUGLIA CON PIU' "RICONOSCIMENTI".
ECCEZZIONI SONO IL CAPO PATTUGLIA CHE ABBIA UN MERITO SPECIALE O UNA SCELTA "DEMOCRATICA" DELLA C.d'O: DI FAR "RUOTARE" L'INCARICO O DI NOMINARE IL LEADER DI TRUPPA TRAMITE VOTAZIONE(DELLA C.d'O.)


Non vorrei mettere troppa carne al fuoco e non vorrei nemmeno raccontare una castroneria ma negli anni 20-30 in Asci era prevista la figura del primo capo squadriglia.
Nella tradizione Francese questa figura è continuata ancora per parecchio tempo.


Per Paciock i rover in servizio non partecipano, ma solamente gli aiuti capi che hanno già preso la partenza, ma solo con compiti da segretario, ovviamente è cosa buona che vi partecipi anche l'aiuto designato a sostituire in futuro il c.r., ma sempre senza potere decisionale
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 02:48    Oggetto: Rispondi citando

Le definizioni non sono mie, ma sono quelle che sono riportate nei topic... Io sono ignorante nell'argomento e vorrei solo cercare di capire... Ho aggiunto Corte d'Onore secondo Scouting for Boys... Ho corretto la cosa che mi ha detto chiurlox, anche se non ho capito se i rover in servizio possono assistere al conca, oppure nè a conca nè a corte d'onore...
A questo punto aspetto altre correzioni e scattano un po' di domandine perchè ci sono molte cose che non tornano...
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 09:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Le definizioni non sono mie, ma sono quelle che sono riportate nei topic... Io sono ignorante nell'argomento e vorrei solo cercare di capire... Ho aggiunto Corte d'Onore secondo Scouting for Boys... Ho corretto la cosa che mi ha detto chiurlox, anche se non ho capito se i rover in servizio possono assistere al conca, oppure nè a conca nè a corte d'onore...
A questo punto aspetto altre correzioni e scattano un po' di domandine perchè ci sono molte cose che non tornano...


Io ti ho riportato quello che sono gli estratti,a proposito, di Scouting for Boys(vers .originale) presi dal metodo di insegnamento fino ,praticamente,a "ieri" in uso a Gilwell.
Questo metodo TI ASSICURO PER ESPERIENZA PERSONALE è quello che veniva usato dalla notte dei tempi,ed è sempre stato tramandato così.....anche qui verificato....tramite parentela ....il solito Zio di 3o era uno tra i primi....

PERO' e qui C'E' LA SORPRESA....io l'ho sempre letto in Inglese ....quindi avendo copie originali tramandate e regalate direttamente....non ho mai pensato di leggerlo in Italiano....ieri mi è venuto un dubbio....possibile che son tutti FESSI(scherzo ..un po di humour)....e mi son preso l'unica copia Italica che mi gira per casa....e......SURPRISE SURPRISE.

Ora stò indagando.....voglio verificare alcune cose....versione...anno....traduttore....chi l'ha pubblicato....e vi farò avere notizie....per ora quello che ho visto mi ha STRABILIATO .....a dir poco....anch'io voglio capire...spero sia solo una questione di anni e versioni...anche se sarebbe comunque grave lo stesso.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda le traduzioni di scouting for boys, se ricordo bene, le versioni precedenti alla distribuzioni de "L'Ancora" erano ancora quelle tradotte da Mario di Carpegna. Quelle dall'Ancora in poi sono stato tradotte (e modificate) da Mario Sica, autore de "Storia dello scoutismo italiano"; in questo stesso libro "Storia.." riporta chiaramente che ha effettuato delle modifiche soprattutto inerenti ai riferimenti che BP fa alle strutture dell'Impero Britannico.. mi è sempre venuta una certa curiosità in effetti di leggere le prime traduzioni o addirittura il testo inglese ma non ne ho mai avuto la possibilità.. mi rimane il dubbio che anche qualche versione Ancora fosse ancora ripresa da edizioni precedenti la "modifica Sica" ma non sono sicurissimo.. per esserne sicuri bisogna guardare in Storia dello scoutismo italiano ove ne parla diffusamente nell'introduzione...

ciao

lucio
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Così ad occhio trovo che vi sian dei Rimaneggiamenti....mica da poco...ma appunto devo prima far combaciare versioni...date e quant'altro
Manexi pè marià na fija????
Mah! Non credevo e ora capisco certe cose....
Se giochi il Pocker con le regole della Scala 40....giochi a carte,si!...ma non lo stesso...GIOCO

Però prima voglio approfondire,capire il se e soprattutto il PERCHE'

Ricordatevi che che SfB In Gran Bretagna e paesi ex Impero aveva ed ha ancora un Nick molto esplicativo di certe correnti di pensiero

"THE DANGEROUS BOOK FOR BOYS" "IL PERICOLOSO LIBRO PER RAGAZZI"



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Su Tuttoscout.org è presente una versione scaricabile di Scoutismo per ragazzi, e non vorrei dire capperonate ma se non sbaglio è la prima traduzione...

Sezione Download Tuttoscout.org
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

le traduzioni "ancora" erano state fatte da fausto catani.. quelle successive da mario sica.. se riesci ad avere una versione "ancora" prova a confrontarla con quella "fiordaliso"... in pratica sarebbe come un confronto tra traduzione ASCI e AGESCI visto che l "Ancora" ha iniziato le pubblicazioni nel '60..

io purtroppo ho la strada verso il successo ed il manuale dei lupetti in entrambi le versioni (mio fratello aveva quelle ancora, io ho comprato le fiordaliso) ma non ho scoutismo per ragazzi "ancora" così non posso confrontare direttamente..

lucio
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Non ho letto tutta l'ultima parte della conversazione, ma ho preso in mano la mia versione di Scautismo per ragazzi del 1964...traduzione di Fausto Catani e condotta sulla base dell'edizione pubblicata dai Boys Scouts of America
Ho solo sfogliato a pagina 48, quando parla dell'ammissione al reparto, dice " Quando il vostro Caporiparto, l'adulto che ha la responsabilità del vostro riparto, sarà soddisfatto di voi"...etc. ect. ect.
E in appendice, quando descrive sia l'ASCI sia il CNGEI parla, ma solo del CNGEI, del Caporiparto come adulto con brevetto di Scoutmaster

Ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org